Fifa: 6 dirigenti arrestati per corruzione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Fifa: 6 dirigenti arrestati per corruzione

Messaggioda AssistantRef il mer mag 27, 2015 8:10 am

L'operazione stamattina a Zurigo. La magistratura americana sta indagando su pratiche di "corruzione diffuse negli ultimi due decenni": per tutti l'accusa è corruzione, riciclaggio di denaro sporco, frode telematica

Terremoto alla FIFA: sei altissimi dirigenti sono stati arrestati stamattina a Zurigo su richiesta delle autorità statunitensi, che li ha incriminati di corruzione, frode, riciclaggio di denaro e associazione per delinquere circa l'operato degli ultimi 20 anni. Secondo una nota diffusa dall'Ufficio federale di giustizia svizzero (Ufg)i sei sono sospettati di aver accettato bustarelle per oltre 100 milioni di dollar. Ora sono in carcere in attesa delle procedure di estradizione. Anche il numero uno della Fifa Sepp Blatter è indagato dall'Fbi.

Arresti eccellenti
Tra gli arrestati ci sono Jeffrey Webb (Cayman), Eugenio Figueredo (Uruguay), Jack Warren (Trinidad & Tobago) ed Eduardo Li della Costa Rica. L'operazione è il frutto di una lunga indagine sulla corruzione, in particolare all'interno della Concacaf, condotta dall'Fbi e che faceva capo all'Attorney di Brooklyn, Loretta Lynch. La polizia svizzera si è presentata senza preavviso al Baur au Lac dove sono convenuti i grandi elettori Fifa per il voto presidenziale di venerdì in cui era atteso il quinto mandato per Blatter.

L'inchiesta
Nel mirino, oltre all'aggiudicazione della sede di due Mondiali, anche gli accordi di marketing e di sfruttamento dei diritti televisivi delle kermesse. L'intera struttura della Fifa – la cui cupola gestisce in completa autonomia una patrimonializzazione di 1,5 miliardi di dollari – è messa sotto accusa. Per sua stessa ammissione, la Fifa ha avuto un volume d'affari di 5,7 miliardi di dollari tra il 2011 e il 2014. Uno degli arrestati è . E' il più grande terremoto che si abbatta sulla Fifa dopo le ripetute denunce e inchieste sulla corruzione perlopiù insabbiate dalla stessa federazione (rapporto Concacaf 2013, rapporto Garcia). “Ci ha colpito il fatto di quanto sia andata avanti nel tempo, la corruzione toccava ogni parte della Fifa, era il suo modo di fare business, era istituzionalizzata – ha detto un funzionario al NYT – e permeava ogni aspetto dell'organizzazione”. Ne avevano parlato l'inchiesta del Sunday Times sulla corruzione alla base dell'assegnazione al Qatar della coppa del mondo 2024 e testimoni come la consulente finanziaria della Fifa, Alexandra Wrage che aveva definito “impenetrabili” i modi in cui un ristrettissimo gruppo di papaveri decide dove e come muovere e destinare i miliardi che passano per le mani della Fifa.

L'operazione
Gli agenti svizzeri in abiti civili, si sono fatti dare le chiavi delle stanze dalla `consierge´ e sono saliti direttamente ai piani per procedere agli arresti. Nessuno ha opposto resistenza e un paio di funzionari sono usciti dall'albergo non in manette

Fonte: http://www.gazzetta.it/Calcio/27-05-2015/fifa-decina-dirigenti-fifa-arrestati-corruzione-110996913926.shtml
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 27, 2015 8:49 am

Accuse di corruzione dalle autorità statunitensi nei confronti dei vertici della Fifa. Alle prime luci dell'alba a Zurigo è scattata un'operazione delle autorità svizzere che stando a quanto riferito dal New York Times ha portato all'arresto di sei dirigenti dell'organo di governo del calcio mondiale che saranno estradati negli Usa. La "retata" è avvenuta al Baur au Lac, l'hotel dove è in corso il meeting annuale della Fifa durante il quale il presidente uscente Sepp Blatter affronta la sfida del principe giordano, Ali bin Al Hussein, nella speranza di essere rieletto venerdì per il quinto mandato. Dopo essersi fatti consegnare le chiavi, gli agenti in borghese sono saliti nelle camere del lussuoso albergo e hanno eseguito gli arresti.

Secondo i mezzi di informazione americani, Blatter è indagato dall'Fbi ma per ora non è tra coloro per i quali il dipartimento della Giustizia Usa ha formalizzato l'accusa di corruzione. Anche se le indagini dell'Fbi proseguono - sottolineano i media americani - e presto potrebbero esserci nuove sorprese.

Le accuse di corruzione, riciclaggio e frode mosse dalle autorità americane riguardano gli ultimi 20 anni e le gare per aggiudicarsi i campionati mondiali così come gli accordi per il marketing e i diritti televisivi. Per anni la Fifa è stata indagata dall'Fbi, e l'organizzazione guidata da Blatter ha sempre respinto le accuse. Come quelle di corruzione relative all'assegnazione dei mondiali del 2018 e del 2022 rispettivamente a Russia e Qatar.

Tra i sei arrestati, Jeffrey Webb, delle isole Cayman, vicepresidente del comitato esecutivo della Fifa; l'uruguyano Eugenio Figueredo, pure vicepresidente e fino al 2014 numero uno della Conmebol, l'organismo che riunisce le federazioni sudamericane; Jack Warner, di Trinidad e Tobago, ex componente dell'esecutivo e dal 1990 al 2011 presidente della Concacaf, la Confederazione del Nord, Centro America e Caraibi. A Eduardo Li, del Costa Rica, è stato concesso di passare da una porta laterale dell'hotel ed è stato visto uscire con il bagaglio, con tanto di logo della Fifa.

Le persone messe sotto accusa dovrebbero essere 14. Non tutte si trovano a Zurigo, riporta il New York Times.

Gli agenti dell'Fbi indagano da tre anni sull'organo di governo del calcio mondiale. A imprimere un'accelerazione all'azione delle autorità americane sarebbe stata in particolare la decisione dell'ex procuratore Michael Garcia, che di recente ha preso le distanze dalla Fifa dopo essere stato assunto dall'associazione per svolgere un'indagine interna. Indagine al termine della quale i vertici della Fifa hanno parlato dell'inesistenza di fatti che provino la corruzione. Conclusioni da cui l'ex procuratore si è dissociato.

"Abbiamo letto la notizia e stiamo cercando di chiarire la situazione. Al momento non ci saranno altri commenti", si è limitato a dichiarare un portavoce della Fifa.

Blatter, 79 anni, è alla testa del calcio mondiale dal giugno del 1998, quando successe a Joao Havelange. E' stato rieletto nel 2002, nel 2007 e nel 2011.

Fonte: http://www.repubblica.it/sport/calcio/2 ... ref=HREA-1

In tutta onestà non mi stupisce affatto questa operazione.
Al limite stupisce che sia arrivata così tardi...
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda gad il mer mag 27, 2015 9:44 am

Dagli articoli che ho letto se ho capito bene è 20 anni che indagano.... ma quindi mi chiedo: perchè indagavano? e perchè indagavano solo gli USA?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda Salt il mer mag 27, 2015 9:47 am

La corruzione all' interno della Fifa é cosa risaputa da anni.
Anche se con colpevole ritardo, era ora ...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14580
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione, indagato Blatter

Messaggioda AssistantRef il mer mag 27, 2015 9:48 am

Pesantemente toccate la Confederazione CONMEBOL sudamericana e quella CONCACAF centro-nord americana (quest'ultima già intaccata nel precedente scandalo scoppiato poco prima dell'ultima elezione di Blatter, che contribuì a togliere dai giochi il candidato presidente qatariota Bin Hammam), con il coinvolgimento dell'attuale e passato presidente CONCACAF (Webb e Warner) e dei presidenti CONMEBOL succeduti negli ultimi 20 anni (Leoz e Figueredo), con l'esclusione di quello attuale.

Per le ore 11 CET è indetta una conferenza stampa da parte della FIFA, visibile in streaming sul suo sito.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda BlueLord il mer mag 27, 2015 10:04 am

https://www.youtube.com/watch?v=oyi8VXGMtd4

Qui la conferenza stampa dal vivo, decisamente in ritardo (già 15 min.).


EDIT: qualche punto saliente da me ascoltato
"La FIFA accetta di buon grado questa indagine. Essa rappresenta la parte danneggiata. Importante che Blatter non sia coinvolto. Non accettiamo speculazioni".
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32754
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda gabri23 il mer mag 27, 2015 10:52 am

BlueLord ha scritto:Importante che Blatter non sia coinvolto.


come fa a non essere coinvolto, se è indagato?
gabri23
 
Messaggi: 431
Iscritto il: mer feb 11, 2009 9:56 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 21 volte
Qualifica: Arbitro

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda Luca Marelli il mer mag 27, 2015 10:54 am

Conferenza stampa imbarazzante.

"Per la FIFA è buona cosa che ci siano queste indagini, anche se non a livello di immagine".

Ricordo che l'inchiesta ha avuto una svolta dopo l'astensione di Garcia che, sostanzialmente, non accettò di insabbiare l'ennesima inchiesta interna.

Siamo solo all'inizio ;)
Avatar utente
Luca Marelli
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6687
Iscritto il: mer lug 20, 2011 2:38 pm
Ha detto grazie: 279 volte
E'stato ringraziato : 712 volte

Re: FIFA: 6 arresti per corruzione

Messaggioda Rado il Figo il mer mag 27, 2015 10:57 am

gabri23 ha scritto:
BlueLord ha scritto:Importante che Blatter non sia coinvolto.


come fa a non essere coinvolto, se è indagato?


È indagato secondo i giornali USA, mica è detto lo sia realmente.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Fifa: 6 dirigenti arrestati per corruzione

Messaggioda gad il mer mag 27, 2015 11:39 am

Conferenza stampa imbarazzante.

Più o meno quello che ci si poteva aspettare: se avessero detto altro non sarebbe stata una conferenza stampa ma una confessione.....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti