Il viaggio speciale di Marciniak

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda BlueLord il mar giu 30, 2015 8:54 am

Da focoso mediano del calcio polacco a promettente arbitro sul palcoscenico europeo, Szymon Marciniak ci racconta il suo viaggio fino alla finale dei Campionati Europei UEFA Under 21.

Szymon Marciniak è stato un impetuoso centrocampista del Wisla Plock, club della massima serie polacca, e, secondo le parole dello stesso direttore di gara, "un giocatore difficile da arbitrare".

I tempi sono certamente cambiati per il 34enne, che martedì avrà l'onore di dirigere la finale EURO U21 tra Svezia e Portogallo.

Un traguardo che rappresenta l'ennesimo step nel percorso di crescita di Marciniak, che ha arbitrato la finale di Coppa polacca nel 2014 prima di calcare il palcoscenico della UEFA Champions League nella stagione appena trascorsa. Marciniak ha incontrato UEFA.com raccontando la sua trasformazione da giocatore "folle" a promettente arbitro.

UEFA.com: Sotto quali punti di vista ti aiuta essere stato un calciatore?

Szymon Marciniak: Essere stato calciatore non c'è dubbio che aiuta. Ero un leader, giocavo a metà campo ed ero un giocatore pazzo se devo essere onesto. Se molti anni fa mi avessero domandato se volessi diventare un arbitro, avrei risposto: "Assolutamente no". Ero un giocatore difficile da arbitrare. Ma questo mi rende ora le cose più facili ora sul campo e nel rapporto con i giocatori più focosi perché anche io ero fatto allo stesso modo. Mi aiuta a capire cosa fare o non fare in alcune situazioni.

UEFA.com: Come sei diventato un arbitro?

Marciniak: Ho iniziato ad arbitrare nel 2002. All'inizio ero ancora un giocatore, in quarta divisione, ma sapevo che sarebbe stato difficile ottenere successo come giocatore. Sono stato promosso molto rapidamente, molti direttori di gara si erano ritirati e avevano bisogno di fischietti giovani. E' stata un'imperdibile occasione per me.

UEFA.com: Quali sono stati i tuoi primi passi come arbitro internazionale?

Marciniak: La mia carriera è iniziata con il programma UEFA CORE [Centro di Eccellenza Arbitrale]. Un arbitro polacco mi avevo invitato, fortunatamente sono andato. Questa è stata una delle cose più importanti per me, lavorare con David Elleray. E' stato la persona più importante per la mia carriera finora, sono ancora in contatto con lui. Quando ho iniziato con Core pensavo di poter arbitrare ma partecipare alle competizioni UEFA è un mondo totalmente diverso.

UEFA.com: Hai iniziato la stagione calcando il palcoscenico della UEFA Champions League e la stai chiudendo con la finale dell'Europeo. Come valuti questi tuoi progressi?

Marciniak: Quando tanti anni fa ho detto che avrei arbitrato la finale Coppa del Mondo, molti arbitri si sono messi a ridere ma lo scorso anno ho debuttato in Champions League nella partita Juventus-Malmö. La gente ha detto: "Forse non stava scherzando". Quest'anno è stato fantastico, la partita in Champions League non la scorderò mai. Un'incredibile esperienza. E ora la finale U21, un altro grande passo. Questo è un anno molto importante ma l'anno prossimo ci sarà un altro torneo fantastico. Ogni arbitro sogna di andare a EURO 2016 in Francia e questo è un mio obiettivo.

UEFA.com: Com'è stata la tua esperienza all'Europeo U21?

Marciniak: Queste gare internazionali hanno qualcosa di speciale. Ci danno maggiore esperienza. Finora è andato tutto bene, nessuno ha parlato di arbitri e questa è una cosa positiva. Non ho avuto difficoltà, mi sono divertito.

UEFA.com: Come ti senti ad essere stato scelto per questa partita?

Marciniak: Sono orgoglioso di me stesso e della mia squadra. Ci supportiamo vicendevolmente, questo è un aspetto che devo assolutamente sottolineare.

UEFA.com: Non ci sono molti arbitri che hanno diretto la sfida inaugurale e la finale, non è così?

Marciniak: Conosco un arbitro a cui è accaduto. E' stato Paweł Raczkowski che è il nostro primo arbitro supplementare qui e che ha diretto la scorso mese le partite dell'Under 17. Ha arbitrato la gara inaugurale e chiuso il torneo.

Fonte:
uefa.com
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda odiorezzo il mar giu 30, 2015 4:02 pm

"ho iniziato ad arbitrare nel 2002"...
In polonia non ci vuole molto quindi...e comunque lui già a 21 anni era in Serie A come giocatore
odiorezzo
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mer lug 07, 2010 1:14 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Arco Riva
Qualifica: Arbitro
Categoria: Prima

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda BlueLord il mar giu 30, 2015 6:03 pm

Relativamente alla "lungaggine" del dover arrivare dal giorno del proprio esordio come arbitro fino in serie A, credo che l'Italia sia probabilmente il paese in cui innegabilmente ci si impiega più tempo.
Leggo spesso biografie di arbitri internazionali, che in 5 o 6 anni al massimo da quando hanno iniziato ad arbitrare, sono subito arrivati nella massima divisione, eventualmente Assistant potrà essere più preciso al riguardo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda AssistantRef il mar giu 30, 2015 7:30 pm

Ci sono realtà nazionali dove i campionati presentano minori difficoltà di ambientamento, e probabilmente minori sono le differenze tra le varie serie, ed inoltre la minor concorrenza in partenza tra gli arbitri (l'Italia è il terzo paese con più tesserati arbitri in Europa) probabilmente consente una selezione più one to one, e una più semplice scalata tra le categorie (solitamente più ridotte come numero complessivo).
Nel caso Marciniak, come lui stesso ammette con onestà intellettuale, un aiuto importante è arrivato dallo scandalo di (presunta) corruzione arbitrale nel 2008/2009, che portò alcuni arbitri di grido a fare un forzato passo indietro (l'internazionale Gilewski, candidato al Mondiale 2010, fu addirittura arrestato, per poi essere scagionato due anni dopo, mentre finirono la carriera veterani internazionali come Granat e Slupik), liberando dei posti in pianta stabile per dei giovani emergenti
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda arbitro87 il mer lug 01, 2015 11:57 am

Come è andata la finale?? Qualcuno l'ha seguita???
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda AssistantRef il mer lug 01, 2015 12:05 pm

La gara mi è parsa sempre saldamente nelle sue mani. A mio avviso, l'impressione è stata molto buona
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda arbitro87 il mer lug 01, 2015 12:12 pm

Quindi confermi la mia impressione. Mi sembra un arbitro che possa avere un buon avvenire. Vedremo la prossima stagione in Champions e successivamente se andrà ad Euro2016
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Il viaggio speciale di Marciniak

Messaggioda AssistantRef il mer lug 01, 2015 12:18 pm

In questo articolo scritto in polacco (http://www.pilkanozna.pl/index.php/Wydarzenia/%C5%9Awiat/647131-szymon-marciniak-dla-pn-collina-ju-mi-pogratulowa.html), Marciniak viene intervistato dopo la gara, e si dice consapevole di aver condotto una buona gara, riferisce dei complimenti di Pierluigi Collina sceso negli spogliatoi a fine partita, e si schermisce (con la giusta dose di scaramanzia) di fronte agli auguri per rivederlo in un'altra manifestazione in Francia il prossimo anno.
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti