Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda The Elf il mar lug 21, 2015 12:38 pm

AssistantRef ha scritto:L'AIA ha cercato e sta cercando di puntare di più sui giovani (vedasi abbassamento dell'età per le promozioni e anni di permanenza negli organici oramai generalizzato nelle ultime tre revisioni delle NFOT, fatta eccezione la CAN B entrante), salvo accorgersi che la forzatura di questo meccanismo, perlomeno nell'ambito dei campionati italiani che hanno un tasso di difficoltà superiore alla media europea vista la pressione ambientale, può generare un livellamento verso il basso della qualità.
Ciò detto, non credo che l'idea di mandare al mondiale o all'europeo un arbitro di 42 anni, rispetto a chi vi porterà un arbitro di 30, possa turbare più di tanto, visto che l'importante è continuare a mandare arbitri nelle fasi finali di mondiali, europei e nelle sfide più delicate delle varie coppe europee, cosa che sta riuscendo bene per i nostri portacolori.



Sono d'accordo con te, alla fine non stiamo parlando di atleti che danno il loro meglio dai 25 ai 30 anni ma di uomini maturi in grado di fornire grandi prestazioni atletiche parallele a grandissime prestazioni arbitrali.
Il problema lo hai centrato in pieno riguardo le difficoltà ambientali dei nostri campionati, non so se un ragazzo di 23/24 anni possa arbitrare in Lega Pro come magari fanno altri colleghi europei in terza divisione.
The Elf
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 610
Iscritto il: dom gen 19, 2014 10:13 pm
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 43 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Promozione

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda bracco75 il mar lug 21, 2015 12:42 pm

Qualche breve considerazione: la promozione di Orsato è ovviamente meritatissima, ancorchè tardiva; il fatto che l'Italia abbia 4 Elite è ovviamente motivo di orgoglio, anche se l'utilizzo europeo di Tagliavento negli ultimi due anni è tutt'altro che da Elite. Sul discorso anagrafico, beh il discorso è complesso: i Paesi del Nord Europa storicamente propongono arbitri molto giovani, alcuni dei quali hanno in effetti elevatissimi livelli (tanto per citarne qualcuno, Peter Mikkelsen, Kim Milton Nielsen, Leif Sundell); in Italia la maturazione è più lenta, per una serie di fattori, non ultimo la difficoltà di dirigere nei nostri campionati (credo che un derby Catanzaro-Reggina sia più difficile di un Malmoe-Norrkoeping...). Il mio timore è proprio l'opposto, con riferimento all'Italia: e cioè che la sciagurata scissione della Can porti a promozioni ad internazionali di arbitri con 10-15 presenze in A, mai testati in big match, e destinati pertanto a fallire in Europa.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7926
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda gad il mar lug 21, 2015 1:18 pm

Catanzaro-Reggina sia più difficile di un Malmoe-Norrkoeping

Se, la fai facile.... in campo ci vuole poco ma voglio vederti a scrivere il referto.......

:lol:

Scusate... mi sono fatto troppo coinvolgere dal degenro da topforumista degli ultimi giorni....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda lunapop il mar lug 21, 2015 3:30 pm

La meritatissima ed ovvia conseguenza per la straordinaria carriera arbitrale di Orsato!
Non per niente è un Arbitro con la "A" maiuscola, che dirige con personalità e dirittura, mai scendendo a patti con nessuno, di poche parole e grandi fatti.
Non scordiamoci la scelta veramente indicativa di fargli dirigere per il secondo anno consecutivo la finale di Coppa Italia, ritenuta quest'anno una delle gare più complesse e dalla quale è uscito in maniera eccelsa!
Tra l'altro è una Persona che continua a mantenere un profilo basso, mai sopra le righe e scevro da ricerca di notorietà!
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda emiro1965 il lun dic 14, 2015 8:26 pm

Salt, parliamo di Spagna, se ricordo bene te ne intendi. Ma cosa aspetta Collina a mettere il DIO Jesus Gil e Del Cerro Grande in first o direttamente in Elite ? Sono stufo di vedere catorci in Champions , voglio vedere loro. (31 anni il primo e 39 il secondo)
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda Salt il lun dic 14, 2015 8:43 pm

Jesus Gil Manzano é stato promosso in first class pur non avendo diretto nessuna gara di EL. In ogni caso é un' ottima scelta da parte di Collina. Clos Goméz é stato retrocesso in second class. Per Del Cerro Grande direi poche, per non dire, nessuna chances di fare carriera a livello europeo: non é un fenomeno ed é avanti con l' etá, soprattutto avendo dietro anche Martínez Munuera (per me veramente bravo), Hernández Hernández (discreto) e il giovanissimo Vicandi Garrido (classe 86' !!).
Ricordiamoci che a luglio Velasco Carballo uscirá dai ranghi, lasciando cosi strada a Mateu Lahoz per i Mondiali in Russia, e forse a Estrada Fernández come prossimo Elite (molto considerato da Collina).
In oltre, in Spagna, danno praticamente per certo che sia Velasco Carballo che Mateu Lahoz parteciperanno ai prossimi euroei (danno dentro anche Rocchi e Atkinson nei 16 nomi).
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14592
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda emiro1965 il lun dic 14, 2015 8:47 pm

La direzione arbitrale spagnola sta sfornando ottimi arbitri, a cosa si deve? Al coraggio? Ovviamente non basta il coraggio........ Ma io mi chiedo? ma se Gil ha fatto a 30 anni real barcellona perchè non può accelerare la corsa in europa? Non mi dire che gli manca esperienza. Uno che arbira costantemente a 31 anni nel campionato spagnolo non può fare gare di champions ?

-- lun dic 14, 2015 9:51 pm --

[quote="Salt"]Jesus Gil Manzano é stato promosso in first class pur non avendo diretto nessuna gara di EL.

....e meno male, io lo avrei direttamente promosso in elite.
Ultima modifica di emiro1965 il lun dic 14, 2015 8:53 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda Salt il lun dic 14, 2015 8:52 pm

A mio avviso si deve a diversi fattori:
-un campionato piuttosto complicato, con un livello medio sempre piú alto.
-una scelta del designatore di rendere lo stile spagnolo piú europeo e meno fiscale -(negli anni passati venivano dati cartellini con enorme facilitá).
-un grande coraggio da parte di chi manda gli arbitri (vengono mandati primi anni a fare il Real dopo poche gare di Liga).
-fortuna di trovarsi arbitri molto talentusi come Gil Manzano, Martínez Munuera ma anche Mateu Lahoz con il suo stile atipico.
Insomma una serie di fattori che rendono a livello medio l' arbitraggio spagnolo uno dei migliori a livello europeo, insiema all' Italia (meglio in previsione futura) e la Germania.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14592
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda emiro1965 il lun dic 14, 2015 8:58 pm

Interessante ciò che mi dici........tra l'atro Gil è della regione Extremadura con nessuna squadra in Liga quindi non ha nessuna preclusione, mentre se ricordo bene Lahoz è di siviglia? No, è di Valencia

-- lun dic 14, 2015 10:11 pm --

Trovo che abbiano una "incredibile" forma atletica, una facilità di corsa impressionante. Cerro e Gil per esempio, mi colpiscono come si fermano e come ripartono ad altissima velocità in pochissimi metri , sono esplosivi. Anche al 90° minuti è come se fossero al primo. Forse lavorano davvero tanto su questo. Hanno uno stile di corsa credo impostato perchè sono uguali, a volta faccio fatica a distinguerli. Ce ne sono altri due o tre che adesso scordo il nome che si assomigliano moltissimo.
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4255
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 848 volte
E'stato ringraziato : 496 volte

Re: Categorie UEFA: Daniele Orsato promosso Elite

Messaggioda tony il lun dic 14, 2015 10:36 pm

Tutta la stima per la persona, con la giusta umiltà e personalità. è venuto spesso in sezione (quasi 2h di strada), senza bisogno di occasioni particolari. Sull'arbitro, parlano le prestazioni.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: gircan12 e 24 ospiti