Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda admin il ven ago 21, 2015 2:23 pm

Occhio di falco e polso fermo: sembrano i nomi di due capi indiani, due Sioux del carrozzone del calcio di serie A che fanno capolino tra le montagne del Friuli, l’unico posto in Italia dove d’estate la Figc organizza un torneo dilettanti, il campionato Carnico. «Quest’anno l’ausilio della tecnologia deve andare di pari passo con la tolleranza zero in fatto di proteste: l’abbiamo detto chiaramente alla nostra squadra che si è radunata a Sportilia»: il gran capo degli arbitri, Marcello Nicchi, è distante chilometri e chilometri dal grande calcio, si è arrampicato nel profondo Nordest per stringere la mano ai 73 giovani componenti della sezione Aia di Tolmezzo – 22 anni l’età media –, accompagnato dal presidente Nicola Forgiarini. «L’ho fatto perché la base è troppo importante per il nostro futuro. In 103 anni di storia ne abbiamo fatti di passi da gigante in termini di competitività, autorevolezza e credibilità, ma se vogliamo aiutare a crescere il movimento calcio dobbiamo dare il nostro contributo soprattutto in termini culturali. In queste sezioni, nelle nostre 210 sezioni sparse in tutta Italia, c’è ricchezza: si respira la vera essenza delle associazioni, un patrimonio che può aiutare a migliorare anche uno sport che è diventato sempre più business. E non lo dico in termini negativi».


Un modo per sottolineare le pressioni che animano la serie A, fatta di interessi, investimenti, grandi rivalità. E polemiche che a cadenza regolare coinvolgono i direttori di gara. Mai pensato al professionismo puro per gli arbitri di vertice?

«Non ci credo. Credo ad altro. Ad altri valori. Dobbiamo spostare l’attenzione della gente dal risultato allo spettacolo calcio: ci si diverte così, non prendendosi a male parole. I nostri arbitri, poi, non sono di certo gli ultimi. Eppure certe volte vengono messi in croce per decisioni difficili, tutt’altro che scontate: lo scorso anno successe dopo poche giornate».

Si riferisce all’arbitraggio di Rocchi in Juventus-Roma?
«Parlate voi degli episodi. Io preferisco sottolineare, a titolo simbolico di un movimento di qualità, la finale dell’ultimo Mondiale: l’ha arbitrata un italiano, Rizzoli, e mi pare che siano arrivati soprattutto complimenti».

Di recente ha però parlato di una possibile riunificazione di Can A e B: insomma, numericamente nella massima serie non ci sono poi tanti arbitri.
«La difficoltà nelle rotazioni, soprattutto in certi periodi della stagione c’è: gli arbitri in A sono solo 24, ma spesso dimentichiamo la qualità: dieci sono internazionali e tra questi ben quattro sono nel top club. Un riconoscimento sul buon lavoro che stiamo facendo con tutta una serie di ex che non ha voluto lasciare l’Aia una volta chiuso con il campo. L’attuale designatore Domenico Messina, ma anche Rosetti, Farina, Giannoccaro, Trefoloni sono nomi conosciuti che abbiamo apprezzato negli anni e che hanno continuato a lavorare con noi. E comunque, ritornando all. a domanda, l’interscambio tra A e B esiste già adesso, visto che alcuni giovani vengono messi alla prova durante l’anno al piano superiore».

Nel campionato alle porte riceverete finalmente una mano dalla tecnologia sul cosiddetto gol fantasma.
«Pensando agli investimenti rivolti alla base, qualcuno avrebbe preferito girare cinque milioni al Settore giovanile scolastico: ma io non voglio fare il moralista, dico che se le società hanno chiesto un ausilio per decidere con uno strumento elettronico se un gol era tale per pochi centimetri vuole dire che per loro era importante. Noi come arbitri dobbiamo cavalcare l’onda. Ora quegli occhi a fondo campo, quelli degli assistenti, potranno abbandonare la linea di porta e dare una mano all’arbitro per farsi sfuggire meno falli in area».
Come vede il calcio futuro? Con una moviola a bordo campo ad aiutare gli arbitri?
«No. Sono in piena sintonia culturale con le linee di Fifa e Uefa che considerano il fattore umano e quindi anche l’errore una delle peculiarità di questo sport. Di questo gioco. E proprio perché deve restare un gioco nella sua essenza che quest’anno abbiamo raccomandato ai nostri arbitri la tolleranza zero in fatto di proteste. Basta parapiglia, proteste collettive, capannelli in campo: tirare fuori i cartellini subito perché dobbiamo educare il calciatore che ci sta di fronte e anche quello, più giovane, che sta a casa davanti al televisore. Lo scorso anno oltre 600 arbitri hanno dovuto farsi curare per aggressioni sui campi della nostra penisola. Colpa anche dell’emulazione».

Occhio di falco, polso fermo ma anche grande bavaglio: siete visti dal di fuori anche così. I suoi arbitri parlano ancora troppo poco, certe volte potrebbero spiegare il perché di una decisione.

«Non ho mai negato a un arbitro il permesso per un’intervista. Ma non sentirete mai parlare un direttore di gara a caldo, subito dopo il 90’, con l’adrenalina in corpo.Non sarebbe un contributo alle spiegazioni. Solo benzina sulle polemiche».

fonte: Il TIrreno
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2074
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 243 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda missed_approach il ven ago 21, 2015 3:11 pm

Infatti l'ho visto al Trofeo TIM :lol: :lol: ......tutta fuffa politichese,un bluff del quale sa benissimo poi non dover rendere conto. In altra nazione qualcuno al giro di boa chiederebbe le dimissioni in caso di promessa disattesa,qui nessuno si ricorda oppure "eh vabbè..." : voglio vedere, se realmente iniziano a piovere cartellini ed espulsioni dal 10° minuto del 1° tempo, come si comporta Zio Marcello di fronte alla telefonata di Tavecchio o di fronte alle pressioni di una Lega potente con Lotito e Galliani di turno inferociti che chiedono la sua testa....
Niente di tutto ciò avverrà.....gli arbitri saranno sempre soli di fronte ai mass media pronti alla crocifissione.....e poi ci stupiamo del Rizzoli-Totti show...
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda ccni17 il dom ago 23, 2015 7:57 pm

Ci crederemo quando verrà ammonito Higuain
ccni17
 
Messaggi: 418
Iscritto il: gio lug 16, 2009 3:00 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda giacomo78 il lun ago 24, 2015 11:39 am

O quando verrà ammonito Chiellini
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda BlueLord il lun ago 24, 2015 12:18 pm

Leggo tra le righe dell'ultimo intervento, e qui onestamente il tifo va messo da parte.
Vi prego di non rispondere sulla base di questo, non è costruttivo per il forum.
Le proteste vanno adeguatamente sanzionate a prescindere dal calciatore.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32797
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda giacomo78 il lun ago 24, 2015 2:17 pm

Bluelord.. perchè solo l'ultimo intervento (il mio) e non anche il penultimo ? e comunque ero in tema, potrei citare De Rossi, Lichtsteiner, Ibrahimovic, Eto'o.. tutta gente che ha giocato (o gioca) nella nostra serie A e che fa della protesta il proprio pane quotidiano.

Il giorno che vedremo questi calciatori (a mero titolo esemplificativo) sanzionati anche con 2 gialli in una partita, potremmo dire di aver raggiunto l'obiettivo.

Piccolo OT: non è che è il tuo intervento ad essere da tifoso (bianconero, nda)
giacomo78
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 754
Iscritto il: ven gen 27, 2012 4:28 pm
Ha detto grazie: 199 volte
E'stato ringraziato : 47 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda lucarti il mar ago 25, 2015 8:31 am

Vogliamo parlare di Higuain? Protesta per ogni cosa insulta tutti ma non viene quasi mai ammonito
lucarti
 
Messaggi: 232
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:22 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 22 volte
Sezione di: Sala Consilina
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda ccni17 il mar ago 25, 2015 9:41 am

Nicchi assomiglia sempre più a quegli arbitrini che la Domenica mattina entrano nello spogliatoio e dicono : oggi il primo che parla lo ammonisco ! Tranquilli : nessuno ammonirà Higuain, a meno che ciò non serva ad educare De Laurentis. Causa quorum ribassato prepariamoci a vedere anche eccentricità e stranezze impensate.
ccni17
 
Messaggi: 418
Iscritto il: gio lug 16, 2009 3:00 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda javasup il mar ago 25, 2015 9:47 am

Scusate ma cosa vi aspettate che dica un Presidente AIA? Una barzelletta? Una poesia?
E' un intervista come tante in cui semplicemente si è andati a rimarcare sull'argomento maggiormente discusso e trattato dal designatore Messina durante il raduno.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4376
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Nicchi: «Le proteste? Saremo inflessibili»

Messaggioda bracco75 il mar ago 25, 2015 10:10 am

Siamo d'accordo javasup; però aspettiamo che le parole si traducano in fatti.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7939
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: marblearch, robertino e 42 ospiti