Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda BlueLord il gio ago 27, 2015 10:57 am

Il grave episodio martedì sera a Treviso durante una partita del torneo Under 16: immediata l’espulsione del giovane.

BELLUNO - Primo grave episodio razzista nei confronti di un arbitro della nuova stagione: è accaduto in una partita Allievi disputata a Treviso durante Belluno-Real Martellago, giocata martedì sera al campo di Sant’Angelo, dove si disputa il torneo regionale della categoria Allievi (under 16). Ha coinvolto un giocatore dei bellunesi. A 4’ dalla fine della partita, che il Belluno stava vincendo 3-1 (sarà poi anche il risultato finale), dopo che l’arbitro aveva fischiato una punizione scatta il cartellino rosso nei confronti del giovane Allievo gialloblù.

Motivo? Una frase offensiva: «Che ca... fischi negro di m...» avrebbe detto il ragazzo. A quel punto l’arbitro Samuele Cestaro Rajiv, 20 anni, di nazionalità indiana, residente a Preganziol e da 2 anni alla sezione di Treviso, ha estratto il rosso. Il motivo dell’espulsione ha sorpreso lo staff del Belluno e anche ieri il responsabile del settore giovanile, Ivan Da Riz, ovviamente a conoscenza dell’episodio, cadeva dalle nuvole: «A noi non risulta sia stata pronunciata quella frase. Anzi, se ne avessimo avuto conferma (e anche gli avversari non l’hanno fatto), saremmo stati i primi a intervenire nei confronti del ragazzo». Che nega di avere pronunciato parole infamanti: l’arbitro avrebbe quindi frainteso.

LA DIFESA - Mirko Dal Farra è l’allenatore della squadra Allievi del Belluno e martedì sera era vicino all’azione da cui è nato l’episodio dei presunti insulti razzisti: «C’è stato un fallo di gioco, duro, ma i ragazzi coinvolti nello scontro si sono chiariti e la situazione si è calmata subito. Proprio per questo a quel punto io mi sono girato. Ho chiesto a lui e agli avversari cosa fosse accaduto, ma lui si è limitato a dirmi "l’arbitro ha capito che gli ho detto qualcosa", quelli del Martellago invece non avevano sentito nulla». Al termine della partita Dal Farra ha chiesto spiegazioni all’arbitro, «che mi ha riferito l’insulto razzista, aggiungendo "e poi avete vinto la partita"».

Ma cosa sia accaduto veramente in quel confronto ravvicinato tra giocatori e arbitro, «lo sanno solo il direttore di gara, il ragazzo e l’avversario con cui si era affrontato», ammette l’allenatore.

Fonte:
ilgazzettino.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32765
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda mestafaincazza il gio ago 27, 2015 11:46 am

Come al solito secondo i giocatori, dirigenti e società non è accaduto mai nulla...MAI
mestafaincazza
Vincitore Toto-arbitri 2013/2014
 
Messaggi: 523
Iscritto il: lun ott 31, 2011 6:25 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda quagliabella il ven ago 28, 2015 2:58 pm

non tiriamo subito considerazioni a senso unico, nel senso di essere troppo dalla nostra parte. i veneti spesso parlano in dialetto e l'arbitro potrebbe anche avere capito male. Consideriamo che indiani e cingalesi non sono proprio dei fulmini a imparare la nostra lingua.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda pized85 il ven ago 28, 2015 3:07 pm

quagliabella ha scritto:non tiriamo subito considerazioni a senso unico, nel senso di essere troppo dalla nostra parte. i veneti spesso parlano in dialetto e l'arbitro potrebbe anche avere capito male. Consideriamo che indiani e cingalesi non sono proprio dei fulmini a imparare la nostra lingua.


Si, però questo fa l'università ed ha un cognome tipicamente veneto...hai ragione, non tiriamo subito considerazioni a senso unico.
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda ccni17 il ven ago 28, 2015 4:04 pm

L'arbitro ha capito benissimo. Sono loro che pensano che dire negro di mxxxx a qualcuno sia da subire con buonsenso.
ccni17
 
Messaggi: 418
Iscritto il: gio lug 16, 2009 3:00 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 33 volte
Sezione di: Venezia
Qualifica: Assistente
Categoria: Seconda

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda AssistantRef il mer set 16, 2015 8:29 am

BELLUNO. Una frase di troppo detta a un direttore di gara di colore è costata cara ad un Allievo del Belluno, che resterà lontano dai campi di gioco sino al 10 novembre.
L’episodio è accaduto il 25 agosto al Torneo “Impa” di Treviso, una delle molte manifestazioni estive in preparazione ai campionati. In quella occasione il ragazzo era stato fermato sino al termine del torneo e deferito al giudice sportivo di competenza, che ieri ha preso la sua decisione.
«Presa visione degli atti ufficiali della gara - cita testuale il comunicato - il giudice delegato per il torneo squalificava fino al termine del torneo il giocatore (il nome è volutamente omesso) e lo deferiva al giudice di competenza per aver proferito grave scurrile espressione discriminatoria di origine razziale al direttore di gara, di colore. Il giudice, ricollegandosi alla medesima motivazione e considerandone la particolare gravità, squalifica il giocatore fino al 10 novembre 2015».
Non è una bella settimana per il Belluno sul fronte della giustizia sportiva, dopo i 700 euro di multa infilitti per gli insulti sempre al direttore di gara nella gara pareggiata in serie D domenica contro il Tamai. Altri tremila erano arrivati nel girone di ritorno della scorso campionato per gli stessi motivi, anche se in quel caso la squalifica del campo era stata poi tolta.
Il responsabile del settore giovanile gialloblù Ivan Da Riz non cerca scuse.
«Prendiamo atto della decisione del giudice e non faremo ricorso. Ai ragazzi, all’inizio del campionato, è stato consegnato un codice di comportamento, che al punto sette cita testualmente “Tratta tutti, compagni, avversari, allenatori, dirigenti e arbitro, come vorresti essere trattato tu”. Per noi è molto importante questo codice, quindi se il ragazzo ha sbagliato è giusto che paghi. In base a questo codice, abbiamo già deciso che verranno presi dei provvedimenti interni, di volta in volta. Parlo di giornate di squalifica, che verranno aggiunte a quelle date dal giudice sportivo. Mi riferisco agli insulti all’arbitro, ma anche a falli violenti o anche ad altri episodi che vadano al di fuori del normale calcio giocato. In questo caso, vista la squalifica lunga, potevamo fare ricorso e avere uno sconto, ma non lo faremo».
Ma cosa dice il giocatore?
«Lui dice di non aver detto nulla, e posso anche credere alle sue parole, ma la linea della società è quella di accettare la decisione del giudice, Altrimenti sarebbe inutile aver consegnato il codice di comportamento».
L’episodio ha turbato anche il nuovo allenatore degli Allievi Elite Mirko Dal Farra. Ma cosa ha detto il mister di quella partita?
«È rimasto sorpreso. Dice di non aver sentito nessuna frase e anche gli avversari avevano detto la stessa cosa».


Fonte:http://corrierealpi.gelocal.it/sport/2015/09/11/news/frase-razzista-all-arbitro-squalificato-1.12075220
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8363
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 615 volte

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda Observer il mer set 16, 2015 8:43 am

ma scusate, che ne è stato della norma che pretendeva moltiplicate per 10 le sanzioni da irrogare per insulti a sfondo razziale?

insulto a un arbitro fa 1 giornata da breviario delle pene dei Giudici Sportivi territoriali. Moltiplicato per 10 fa 10 giornate di squalifica.

perchè fino a novembre (ovvero, saranno 5 giornate o 6 al massimo) ............

siamo un paese di banderuole .... porca miseriaccia!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda pintu84 il mer set 16, 2015 9:37 am

Frasi offensive all'arbitro sono 2 giornate.Non una.
pintu84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 989
Iscritto il: ven apr 18, 2008 11:33 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 28 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda marblearch il mer set 16, 2015 11:00 am

Giusto Observer e poi questi giudice sportivo sono intoccabili, messi lì per 4 anni, per contestare qualcosa devi coinvolgere la Presidenza Federale. Almeno i calciatori hanno il giudizio di secondo grado.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3808
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 346 volte

Re: Allievi: insulti razzisti all'arbitro in Veneto.

Messaggioda Observer il mer set 16, 2015 12:24 pm

ragazzi, alcuni di noi pensano che la nostra associazione sia non efficiente ... ma la mia esperienza come rappresentante AIA c/o il giudice sportivo è stata terrificante.

il regolamento del gioco del calcio in dotazione era aggiornato a 10 anni prima.
avevamo a disposizione un PC vecchio di 10 anni.
il giudice sportivo titolare (un avvocato) lo avrò visto 3 volte in una stagione (inizio stagione, a natale ed alla chiusura della stagione).

fanno tutto i sostituti. che spesso sono degli ottugenari che hanno idee tutte loro.

siccome poi il nostro giudice sportivo non aveva alcuna esperienza di diritto sportivo, si andava a tentoni.

il breviario delle pene era del tutto soggettivo. nella mia delegazione l'insulto all'arbitro si punisce con 1 giornata, da gad invece con 2.

e non mi stuipisce la cosa: non esiste una direttiva scritta. ognuno si costruisce il suo breviario con l'esperienza e in un foglio excel.

per non parlare dei rappresentanti AIA. essendo pro bono completamente, spesso anche loro sono assenti il mercoledì ed il giovedì all'atto delle delibere.

la situazione presso i giudice sportivo territoriali .... soprattutto provinciali ... è DRAMMATICA! ci credo che ognuno faccia quello che cavolo gli pare.......
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Gege 02032024, L_drotti84, seriale e 45 ospiti