Moreno parla dell'italia

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moreno parla dell'italia

Messaggioda Aleago il mar giu 17, 2008 3:17 pm

Parla l'arbitro della debacle con la Corea nel 2002: "Gli azzurri sono difensivisti, soffrono l'assenza di Totti. Ma hanno ragioene a protestare se ritengono di subire dei torti arbitrali"


ZURIGO (Svi), 17 giugno 2008 - C’è un prima e un dopo Moreno, nel calcio italiano. Quel maledetto 18 giugno 2002, sei anni (meno un giorno) fa, l’Italia affondò nell’inferno di Daejeon sotto i colpi dei sud-coreani e di decisioni non proprio impeccabili dell’arbitro ecuadoriano. In un Mondiale disastroso e, sinceramente, «sporco». Byron Moreno, ora 38enne, ha smesso poco dopo: oggi ha una scuola di arbitri, fa il commentatore radio-tv, ha visto Olanda-Italia.
Che cosa pensa del gol di Van Nistelrooy?
"Le regole dicono: decide l’arbitro. E l’arbitro ha deciso per l’immediatezza dell’azione, e del gol, dopo l’uscita di Panucci".
Lei cos’avrebbe fatto se fosse stato Frojdfeldt?
"Avrei aspettato la decisione del mio assistente. Ricorda Sud Corea-Italia? Mi avete criticato per il golden gol annullato a Tommasi. Ammetto: fu un errore. Ma la responsabilità era del guardalinee. Oltretutto la Fifa dice che, nel dubbio, bisogna concedere il gol".
Il caso Van Nistelrooy sembra più complicato.
"Certo. Per Elizondo, l’arbitro della finale mondiale, non era offside. Ho inviato una mail a Garcia Aranda, responsabile degli arbitri Fifa, ma non mi ha ancora risposto. Collina ha parlato?".
No, ma il segretario generale Uefa, Taylor, ha dato l’interpretazione autentica: gol regolare.
"Immagino che Frojdfeldt sia tornato ad arbitrare".
Proprio così. Le piacerebbe la moviola in campo?
"Non è la soluzione. Meglio avere regole più semplici".
In che senso?
"Nel senso che ci vorrebbero meno parole, meno interpretazioni e più chiarezza. Uno tocca la palla con la mano in area? E’ rigore. Un giocatore è oltre i difensori? Offside, punto".
Platini propone due assistenti aggiuntivi.
"Non sarebbe facile distinguere le competenze. A meno di dividere il campo in quattro quarti".
L’Italia si lamenta sempre troppo?
"Se pensa ci sia un errore, è giusto protestare. Però mi sembra che questa non sia l’Italia di Lippi: è troppo difensiva, mi ricorda quella di Trapattoni. Credo soffra l’assenza di Totti".
Totti che lei ha anche espulso.
"Con Elizondo ne ho parlato: lui è d’accordo con me, anzi pensa che avrei dovuto dargli 'rosso' diretto al primo fallo".
Cosa le ha detto Elizondo della testata di Zidane a Materazzi?
"Che non l’aveva vista, ma che gliel’ha segnalata via microfono il quarto uomo, Medina Cantalejo. Come da regolamento".
Anche se i francesi dicono: dopo aver visto la moviola...
"Questo non lo so".
Gli arbitri qui non sono stati ineccepibili: meglio i sudamericani?
"Non so se sono migliori. Di sicuro, mentre gli europei sono abituati a giocatori rispettosi e corretti, in Sud America ci sono simulatori, violenti e calciatori che protestano. Una scuola che prepara ai grandi eventi".
Pensa mai al fatto che incrociare l’Italia le ha cambiato la vita?
"No, all’inizio ho avuto un senso di rifiuto, oggi la mia vita è tranquilla: ho avuto un altro figlio, mi dedico alla famiglia. Sono felice".

Fonte: http://www.gazzetta.it/
Ultima modifica di Aleago il mar giu 17, 2008 3:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Aleago
 
Messaggi: 231
Iscritto il: mar apr 15, 2008 11:15 am
Località: Lodi
Ha detto grazie: 9 volte
E'stato ringraziato : 10 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie D

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda cecco25 il mar giu 17, 2008 3:42 pm

Dopo aver letto questa intervista Moreno mi è diventato simpatico. Ha detto delle cose giuste come che questa Italia assomiglia a quella di Trapattoni, è un pensiero che vagava nella mia mente da tanto tempo .
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Lucaref il mar giu 17, 2008 3:51 pm

cecco25 ha scritto:Dopo aver letto questa intervista Moreno mi è diventato simpatico.

Non allarghiamoci troppo... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Il saggio non dice tutto quello che pensa. Ma pensa tutto quello dice. Aristotele
Avatar utente
Lucaref
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2562
Iscritto il: ven set 14, 2007 7:33 pm
Ha detto grazie: 2082 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Sasch il mar giu 17, 2008 4:32 pm

No bhè, guarda... di sicuro non sono queste immagini che lo descrivono, questa è l'immagine che gli hanno attribuito soprattutto i media... e che il popolo ha assecondato...
moreno-korea.jpg
morenosoldi.jpg


come ora che avete letto l'intervista ed è diventato simpatico :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Emilio_DB2 il mar giu 17, 2008 5:44 pm

Moreno sbagliò alcune cose ma la distruzione della sua immagine portata avanti dai media fu scandalosa.... un po' quello che hanno cercato di fare con Ovrebo e che sicuramente faranno se l'Italia sarà eliminata

Io ho sempre creduto nella buona fede di Moreno e continuo a farlo, e questa intervista me lo conferma. Bella intervista.
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Dode il mar giu 17, 2008 6:19 pm

Io su Moreno non ho nulla da dire (avrei qualcosa da dire sulla sua auto, quando staffelli era andato a dagli il tapiro in ecuador) pero quell'anno li la Corea è stata portata "d'ufficio" in semifinale. Chiedere alla spagna per conferme
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Emilio_DB2 il mar giu 17, 2008 6:27 pm

Io ho dubbi che sia stata portata d'ufficio, non mi piace "sospettare" come noi Italiani siamo sempre portati a fare... giudico l'arbitro e dico che non fu un disastro contro l'Italia come tutti dicono, non una gran prestazione di certo ma non tale da linciarlo come è stato fatto.
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Dode il mar giu 17, 2008 6:39 pm

Beh sul linciaggio e un'altro discorso
Considera che stasera le due partite finiranno cosi: Francia Italia 1-2 Romania - Olanda 2-0 (sogno di stanotte, lo scrivo in anticipo poi verifichiamo) e la colpa sara di tutto e di tutti fuorche la nostra... I love giornalismo...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Emilio_DB2 il mar giu 17, 2008 6:43 pm

Se questo fosse il risultato sarebbe la festa dello sport.... io tifo per questo risultato
Emilio_DB2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1018
Iscritto il: mer ott 10, 2007 7:20 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Juniores

Re: Moreno parla dell'italia

Messaggioda Sasch il mar giu 17, 2008 9:50 pm

dodemac ha scritto:Beh sul linciaggio e un'altro discorso
Considera che stasera le due partite finiranno cosi: Francia Italia 1-2 Romania - Olanda 2-0 (sogno di stanotte, lo scrivo in anticipo poi verifichiamo) e la colpa sara di tutto e di tutti fuorche la nostra... I love giornalismo...

Francia 0 - 2 Italia
Romania 0 - 2 Olanda

I tuoi sogni non si avverano :mrgreen:
Sasch
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1910
Iscritto il: sab gen 19, 2008 9:05 pm
Ha detto grazie: 6 volte
E'stato ringraziato : 5 volte
Categoria: Serie A

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 35 ospiti