Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripetere

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda Freedomofspeech il ven feb 19, 2016 2:32 am

Domanda: perché il giudice non ha disposto la sconfitta a tavolino per la squadra anziché la ripetizione? E se la squadra dicesse all'arbitro "sappiamo le regole ma vogliamo farlo giocare comunque" l'arbitro che deve fare, non iniziare la gara? Se la risposta è "no si gioca comunque ma lo segnala sul referto" (vedi come per i numeri di maglia mancanti o una sostituzione in più del consentito, che ovviamente non può essere impedita) allora la decisione più logica del giudice sportivo sarebbe dovuta essere o multa o sconfitta a tavolino... In fondo quando schieri un non tesserato o uno squalificato succede così, e poi fa parte del gioco (in senso largo) che la squadra avversaria se gli va bene così non fa ricorso e il risultato rischia di essere omologato se non se ne accorge il giudice sportivo, altrimenti lo fa e vince a tavolino
Freedomofspeech
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 541
Iscritto il: lun dic 30, 2013 3:37 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 32 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda gad il ven feb 19, 2016 7:55 am

E se la squadra dicesse all'arbitro "sappiamo le regole ma vogliamo farlo giocare comunque" l'arbitro che deve fare, non iniziare la gara? Se la risposta è "no si gioca comunque ma lo segnala sul referto" (vedi come per i numeri di maglia mancanti o una sostituzione in più del consentito, che ovviamente non può essere impedita) allora la decisione più logica del giudice sportivo sarebbe dovuta essere o multa o sconfitta a tavolino...

Il regolamento è chiaro in proposito:
prima di ammettere nel recinto di gioco i calciatori,

Quindi vuol dire che se non lo identifichi questo non entra in campo e va trattato alla stregua di un corpo estraneo (quindi da rimuovere per continuare la gara).


fondo quando schieri un non tesserato o uno squalificato succede così, e poi fa parte del gioco (in senso largo) che la squadra avversaria se gli va bene così non fa ricorso e il risultato rischia di essere omologato se non se ne accorge il giudice sportivo, altrimenti lo fa e vince a tavolino

Si, ma questo è un fattore dipendente dalla società: è la società che ha voluto sbagliare facendo giocare uno squalificato che l'arbitro ha riconosciuto come tesserato e fatto entrare sul terreno di gioco (correttamente).
Nel caso del mancato riconoscimento è stato l'arbitro a dire giocate pure con un non identificato quindi l'errore non è imputabile alla società e questa non può essere penalizzata.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda thedruyd il ven feb 19, 2016 9:59 am

Nella mia prima partita, ricordo che un allenatore arriva e mi fa: "Una ragazzino ha dimenticato il documento e la tessera è nel raccoglitore degli allievi (e non dei giovanissimi). Mi hanno mandato la foto su whatsapp, può giocare se poi nell'intervallo verifica la veridicità del documento (originale che sta arrivando)?"

Risposta tutor: "Sisi nessun problema fallo giocare."

Mia risposta: "No, il documento devo averlo in originale per ammetterlo. Se volete aspetto 35 minuti a partire dall'inizio della partita."

Battibecchi vari tra me, tutor e dirigenti, alla fine tiro fuori il regolamento e spiego che il documento devo averlo prima e non dopo.
Quindi con tutte ste tecnologie sono casi che potrebbero ripetersi spesso.
Chi lo sa magari nella Guida Pratica verrà specificato con un esempio prossimamente. :lol:
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda Observer il ven feb 19, 2016 10:14 am

Devo ammettere che, qui, avrei sbagliato anche io perché non ci vedo niente di male ad accettare la identificazione di un calciatore con due fotografie fronte e retro del documento mandate via WhatsApp, Telegram oppure anche posta elettronica. Basta che siano due immagini chiare, con l'estremo del documento di identificazione ben visibile e che non presti il fianco a possibili errate interpretazioni.

Questo perché, a me sembra che tutte le obiezioni portate siano fuori dal tempo, e fuori dalla modernità. Prima di tutto non è equiparabile una fotografia a colori con una fotocopia fotostatica in bianco e nero. La seconda è facilmente manipolabile, la prima no.

Secondo l'esempio dell'aeroporto o quelli che si fanno, non sono assimilabili perché semplicemente il regolamento NON SPECIFICA che il documento debba essere in originale e fisicamente materiale, e non lo specifica da nessuna parte.

Ed è normale che così sia ... il regolamento è stato scritto quando la "dematerializzazione" dei documenti non era ancora una realtà. Oggi lo è ... per tanti aspetti.

Quindi a mio modesto modo di vedere il collega non ha scorrettamente applicato il regolamento, ma lo ha solamente interpretato in maniera estensiva ed orientato al massimo buonsenso.

Di solito le Sezioni o gli OT quando una gara va ripetuta, fermano per 1 o 2 turni l'Arbitro perché ha sbagliato qualcosa. IO ... se fossi il suo OT ... prenderei atto della disposizione, non la condividerei ... ma soprattutto non fermerei il Collega.

Partendo dal presupposto che, come detto, avrei sbagliato anche io!


PS: chiedete al solerte Giudice Sportivo quante gare omologa per referti poco significativi con pochi ammoniti, o distinte o fogli provvedimenti disciplinari inviate da Arbitri poco scrupolosi .... con fotografie di cellulare tramite Whatssapp ..... e comprenderete bene come in questo frangente si utilizzano 2 pesi e 2 misure....... o quanti risultati omologa di referti mandati in digitale e non firmati....... ma per piacereeeeeee

PS2: parlo con cognizione di causa ... avendo fatto il rappresentante AIA per molti anni ....
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8588
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 597 volte
E'stato ringraziato : 966 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda gad il ven feb 19, 2016 10:27 am

Prima di tutto non è equiparabile una fotografia a colori con una fotocopia fotostatica in bianco e nero.

Si, ma la fotografia a colori o in bianco e nero che sia è stata firmata da un Notaio o dallo Stato, cosa che la rende meno manipolabile di una ripresa in diretta full-HD del documento .
Inoltre, il regolamento è chiarissimo in merito e dice quali sono le cose che valgono e quelle no, senza lasciare adito a dubbi, interpretazioni od estensioni di sorta.

Ed è normale che così sia ... il regolamento è stato scritto quando la "dematerializzazione" dei documenti non era ancora una realtà. Oggi lo è ... per tanti aspetti.

Dematerializzazione dei documenti non significa che possano divenirlo anche cose che non lo sono.


PS: chiedete al solerte Giudice Sportivo quante gare omologa per referti poco significativi con pochi ammoniti, o distinte o fogli provvedimenti disciplinari inviate da Arbitri poco scrupolosi .... con fotografie di cellulare tramite Whatssapp ..... e comprenderete bene come in questo frangente si utilizzano 2 pesi e 2 misure....... o quanti risultati omologa di referti mandati in digitale e non firmati....... ma per piacereeeeeee

Questo è un'altro discorso; non vuol dire che se arbitri e giudici sbagliano in altri campi allora si possa fare quello che ci pare nel caso specifico dell'identificazione.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda skorpys il ven feb 19, 2016 10:31 am

Bravo Observer. Hai anticipato quello che avrei scritto anche io.
Bisogna adeguare il regolamento ai tempi. Del resto aspettiamo che i referti arrivino per posta e le designazioni pure.
Disposizioni medievali da cancellare.
skorpys
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:47 am
Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda javasup il ven feb 19, 2016 10:32 am

Observer anche io lavoro per una società dove la dematerializzazione contrattuale è realtà, la mia postazione di lavoro è su una macchina virtuale dalla quale posso accedere da tutta Italia e mi sento al grande fratello perchè ho sempre qualche webex in corso, ma so anche molto bene come modificare i documenti di identità con photoshop.

Metti il caso tu fossi un venditore di... facciamo ad esempio della folletto, una cosa a caso. Puoi inviare via whatsapp alla casa madre un documento di identità del soggetto con la quale hai chiuso il contratto, la casa madre se lo conserva e poi lo dematerializza a suo tempo. Però in tutto questo frangente lo sai chi ha la responabilità civile e penale dell'effettivo riconoscimento della persona che ti ha firmato il contratto? Il venditore, non la casa madre.
In questo caso l'arbitro è il venditore, a lui è demandato il riconoscimento e non può fidarsi di una fotografia.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4389
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 63 volte
E'stato ringraziato : 207 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda aladar il ven feb 19, 2016 10:36 am

Beh, diciamo che si potrebbe inserire nel regolamento un compromesso. CI potrebbe essere una postilla che dice che é ammissibile il riconoscimento temporaneo mediante copia elettronica (whatsapp, sms, mail) o fotostatica non autenticata PURCHE' entro la fine della gara venga fatto pervenire all'arbitro il documento in forma originale pena la perdita della gara. Si verrebbe incontro alle esigenze dell'ultimo secondo e si eviterebbero casi di questo tipo.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 679 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda gad il ven feb 19, 2016 10:42 am

elettronica (whatsapp, sms, mail) o fotostatica non autenticata PURCHE' entro la fine della gara venga fatto pervenire all'arbitro il documento in forma originale

E se a questo viene un infarto perchè invece di essere il TIZIO della distinta era CAIO l'assicurazione paga lo stesso? E se CAIO mi prende a picconate la macchina ma non so chi è perchè non ho il suo documento posso denunciare lo stesso TIZIO?
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Effettua il riconoscimento via Whatsapp: gara da ripeter

Messaggioda aladar il ven feb 19, 2016 11:09 am

Scusa ma cosa non é chiaro? Ti deve portare il documento entro fine gara ed é implicito che la società sarebbe responsabile di qualsiasi accadimento in caso di falsa dichiarazione da parte del Dirigente Accompagnatore.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3927
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 679 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti