Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazione

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazione

Messaggioda BlueLord il sab mar 05, 2016 4:56 pm

Dopo la tecnologia sulla linea di porta, nuovo passo storico per il calcio. Il ricorso al video si potrà chiedere per gol, espulsioni e rigori, ma l'ultima parola spetta all'arbitro. Addio "tripla sanzione": il rigore con rosso e squalifica resta solo per gioco violento o gol negato.

Il Board ha detto sì. E questo, dunque, può essere il giorno che riscriverà la storia del calcio. Il giorno in cui il video - moviola, slow motion... - entra in campo. Ufficialmente. Perché almeno in un paio di episodi, la testata di Zidane a Materazzi nel 2006, e l'angolo diventato rigore in Brasile-Marocco alla Confederations 2009, il video di fatto è già stato usato. Ma oggi è diverso. Il 130° International Board a Cardiff, Galles, aveva in agenda la sperimentazione video dal 2016-17. Non c'è Platini a opporsi, non c'è Blatter a cambiare idea la mattina. I legislatori del pallone, allora, hanno deciso di dare il via ai test, che dureranno due anni. Eventualmente, il primo torneo con la "moviola" sarebbe Euro 2020. Ma il protocollo - chi, cosa, come - è stato definito. E politicamente, per il nuovo presidente Fifa Gianni Infantino, è l'occasione per uno stacco con il passato. "Abbiamo preso una decisione davvero storica per il calcio - dichiara -. Ifab e Fifa stanno continuando a discutere del tema e il dibattito non si fermerà oggi. Abbiamo dimostrato che stiamo ascoltando il calcio e stiamo applicando il buon senso. Dobbiamo essere prudenti, ma stiamo facendo passi concreti per mostrare che è iniziata una nuova era".

VIDEO: IL PROTOCOLLO — Studiato e rielaborato con i due panel di tecnici ed esperti, il protocollo è stato approvato dal Board composto dalla Fifa e dalle 4 britanniche. Servivano 6 voti su 8. Nei corridoi dell'hotel St.David's si sussurrava che gli inglesi avessero dei dubbi, che però non hanno inciso troppo sul voto finale.

VIDEO: I CASI — Una cosa è sicura: il video non potrà disciplinare tutti i casi. L'idea è di applicarlo dopo il gol, per valutare se c'è stato fallo, palla fuori, fuorigioco; e inoltre per l'espulsione diretta e il rigore, cioè episodi che "cambiano" la gara. Escluse invece sia la punizione dal limite dell'area sia l'ammonizione. La cosa si complica quando, in caso di episodio che merita la revisione, il gioco non si ferma. Nel protocollo c'è la possibilità di fermarsi se la palla è in una zona non "influente", o di aspettare un stop (ma se l'azione continua per minuti?). E c'è sempre l'opzione "challenge", cioè che i tecnici chiedano una verifica video. Una cosa è sicura: le gare saranno più lunghe.

VIDEO: SPERIMENTAZIONE — Non solo: il video potrebbe non risolvere il caso. Quante volte la moviola tv scatena interpretazioni opposte? L'ultima parola spetta all'arbitro. E sarà lui a vedere il monitor, posto a bordo campo, facile da raggiungere. Altri problemi: chi è ammesso alla visione? Tecnici? Capitani? Difficile. E chi gestisce le riprese? Se si vuole partire ad agosto serve l'approvazione oggi. L'Italia ha confermato la disponibilità come Olanda (dove il video è stato testato), Brasile, Usa, Germania, Francia, Inghilterra, Scozia e la Coppa America. Tutti potrebbero ricevere l'ok, per avere più risposte. Ma in quali tornei? Decide il Board, non le federazioni. Serve continuità, non convince l'opzione altissimo livello (Champions, Serie A). Più probabili coppe nazionali e B.

FALLO DI MANO — Il video rischia di oscurare il resto del Board. A cominciare dalla riscrittura delle regole: il testo, in inglese, sarà 12mila parole invece di 22mila. E avrà novità importanti. 1) Fallo di mano: non più "giallo" automatico, magari a 70 metri dall'area, ma soltanto se interromperà un'azione "efficace". Altrimenti solo punizione. Inoltre via la parola "volontario", come di fatto è già: sarà fallo se mano/braccio sono in posizione innaturale (non congrua).

IL VANTAGGIO — 2) "Rosso" e vantaggio: oggi, in caso di fallo da espulsione, l'arbitro deve sempre fischiare, ma questo può impedire a chi attacca di concretizzare un vantaggio molto importante (tipo un'azione in campo aperto). Il prossimo anno l'arbitro farà proseguire l'azione e darà il "rosso" soltanto dopo, quando: a) il gioco si ferma (gol, palla fuori); b) il gioco prosegue, con la possibilità di fermarlo ("stop tecnico") quando il giocatore da espellere è coinvolto nella ripartenza.

CURE IN CAMPO — 3) Cure in campo: oggi, chi subisce un fallo da "giallo" (o "rosso") deve lasciare il campo lasciando la squadra in 10. Un paradosso che aiuta chi fa fallo. Il prossimo anno, se le cure mediche non saranno oltre 40"/un minuto, l'infortunato non dovrà più uscire. 4) Espulsione prima del fischio d'inizio, per fatti gravi o violenti nel pre-gara. 5) Rigore da fuori campo: proprio così, in caso un giocatore tenti di rallentare il rientro dell'altro in campo, con pallone in gioco, dopo essere usciti nella foga dell'azione, oltre all'ammonizione non sarà più palla a due ma punizione (o rigore, se in area). Idem se uno della panchina o un medico entrano senza autorizzazione. 6) Punizione su fuorigioco di rientro: oggi la punizione si batte dove avviene l'offside, tranne nel caso di fuorigioco di rientro con l'attaccante che torna nella sua metà campo (caso in cui viene battuta nella metà campo d'attacco); il prossimo anno sarà battuta sempre nella zona effettiva.

TRIPLA SANZIONE E 4° CAMBIO — Addio alla tripla sanzione. Non verrà abolito del tutto il "rosso" nel caso di fallo che impedisca una chiara occasione da gol: resterà in caso di fallo violento o che impedisce un gol "altrimenti inevitabile" (mano sulla linea). Inoltre: se difensore o portiere cercano di giocare "onestamente" la palla, e non riescono, sarà colpa lieve e "giallo"; se invece questa possibilità non c'è, "rosso". Possibile il quarto cambio nei supplementari: ci sarà una sperimentazione. E discussione sull'espulsione a tempo, testata favorevolmente in tornei giovanili dove resta fuori 8'/10' chi simula, protesta o tiene comportamento antisportivo.

Fonte:
gazzetta.it

Da FIFA.COM:
http://www.fifa.com/about-fifa/news/y=2 ... odule_news

Esperimento con il "Video Assistant Referee":
http://quality.fifa.com/en/VAR/
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda tony il sab mar 05, 2016 5:11 pm

Fallo di mano: non più "giallo" automatico, magari a 70 metri dall'area, ma soltanto se interromperà un'azione "efficace". Altrimenti solo punizione.
Ah, bene resta uguale.
"Rosso" e vantaggio: oggi, in caso di fallo da espulsione, l'arbitro deve sempre fischiare, ma questo può impedire a chi attacca di concretizzare un vantaggio molto importante (tipo un'azione in campo aperto). Il prossimo anno l'arbitro farà proseguire l'azione e darà il "rosso" soltanto dopo, quando: a) il gioco si ferma (gol, palla fuori); b) il gioco prosegue, con la possibilità di fermarlo ("stop tecnico") quando il giocatore da espellere è coinvolto nella ripartenza.
Direi che non cambia tanto, il vantaggio (uomo solo davanti alla porta) si dà, vorrei vedere un organo tecnico dare disposizioni per un vantaggino a centrocampo dopo un fallaccio.

Voglio vedere come sarà implementata quella della tripla sanzione. Per ora mi perplime.
Alcune mi piacciono, come quella del "rigore da fuori campo", evita una stortura tra regolamento e senso di giustizia.
La moviola: la strada era segnata, la sperimentazione ci dirà come potrà essere, spero che succeda un caso interessante durante i test.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda BlueLord il sab mar 05, 2016 5:21 pm

Ecco come dovrebbe cambiare il discorso sulla tripla sanzione (fonte fifa.com)

Scarica il PDF
law12-denialofgoal-scoringopportunity_neutral.pdf


Praticamente bisogna "assolvere" (dando il giallo e non più il rosso) chi ha onestamente provato per prendere la palla ma trova l'avversario.
Le restanti situazioni come trattenute, spinte, gravi falli di gioco, condotta violenta e tutte le altre con il pallone non "nelle mire" immediate, dovranno essere confermate con il rosso.

Attenzione: purtroppo credo sia possibile entrare in un campo minato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda superpes il sab mar 05, 2016 6:40 pm

Mamma mia, forse non siamo pronti a così tante novità.. anche se continuando ad andare per gradi rischiavamo di non importare nessuna novità... Vediamo che succederà.. almeno qualcosa si è definitivamente mosso quello conta :icon-mrgreen:
Sta di fatto che il calcio non sarà mai lo stesso...
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda M1313 il sab mar 05, 2016 6:51 pm

BlueLord ha scritto:Attenzione: purtroppo credo sia possibile entrare in un campo minato.

C'è qualcosa in particolare a cui hai pensato, o è solo il timore che il nuovo testo possa essere stato scritto avventatamente e che possa dare adito ad interpretazioni o a casistiche "pericolose"?

superpes ha scritto:Mamma mia, forse non siamo pronti a così tante novità.. anche se continuando ad andare per gradi rischiavamo di non importare nessuna novità... Vediamo che succederà.. almeno qualcosa si è definitivamente mosso quello conta

Oltre alla moviola in campo e alla modifica della condotta gravemente sleale, la notizia apparsa oggi sul sito della FIFA e linkata a inizio topic tratta anche della revisione totale del Regolamento (di cui anche qui), con tanto di ben 94 avvenute modifiche, tra cambi grossi e piccoli, e rifiniture stilistiche.

Insomma, quest'anno si cambia davvero in grande! ;)
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda Torquemada il sab mar 05, 2016 6:52 pm

BlueLord ha scritto:Ecco come dovrebbe cambiare il discorso sulla tripla sanzione (fonte fifa.com)

Scarica il PDF
law12-denialofgoal-scoringopportunity_neutral.pdf


Praticamente bisogna "assolvere" (dando il giallo e non più il rosso) chi ha onestamente provato per prendere la palla ma trova l'avversario.
Le restanti situazioni come trattenute, spinte, gravi falli di gioco, condotta violenta e tutte le altre con il pallone non "nelle mire" immediate, dovranno essere confermate con il rosso.

Attenzione: purtroppo credo sia possibile entrare in un campo minato.


Sì, perchè si dà in mano all'arbitro l'ennesimo parametro da valutare per la condotta gravemente sleale.
Rende il tutto il "triplo" più complicato
Torquemada
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 803
Iscritto il: ven mag 28, 2010 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 12 volte

Re: Moviola in campo, che ne pensate?

Messaggioda RSM_Assistant il sab mar 05, 2016 8:06 pm

La moviola in campo? Avete presente il Rag.Fantozzi alle prese con il film "La corazzata Potiemkin"?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda BlueLord il sab mar 05, 2016 8:11 pm

M1313 ha scritto:
BlueLord ha scritto:Attenzione: purtroppo credo sia possibile entrare in un campo minato.

C'è qualcosa in particolare a cui hai pensato, o è solo il timore che il nuovo testo possa essere stato scritto avventatamente e che possa dare adito ad interpretazioni o a casistiche "pericolose"?

Secondo me sarà difficile trovare uniformità, ed è questa la mia preoccupazione. Quante volte non ci troviamo d'accordo anche qui sul forum analizzando diverse situazioni? Una prima difficoltà è quella di differenziare il grave fallo di gioco, che in ogni circostanza deve comunque essere sempre punito col rosso. Ma qui bene o male forse si può trovare ancora un accordo, in linea di massima. Ora invece bisogna distinguere quando il difendente (o il portiere) vanno per il pallone e lo possono prendere ma prendono invece l'uomo. Il classico caso mi pare quello del portiere che viene sempre espulso quando l'attaccante è scaltro a spostare il pallone di un nulla. Ebbene in questi casi si dovrebbe dare giallo ora, ma qualcuno potrebbe dire "comunque il portiere non l'avrebbe mai preso il pallone" = do rosso..

angosciante solo a pensarci per me sarà difficilissimo, non so se la vedi più rosea tu...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Moviola in campo: Board della Fifa avvia la sperimentazi

Messaggioda superpes il sab mar 05, 2016 8:27 pm

M1313 ha scritto:
superpes ha scritto:Mamma mia, forse non siamo pronti a così tante novità.. anche se continuando ad andare per gradi rischiavamo di non importare nessuna novità... Vediamo che succederà.. almeno qualcosa si è definitivamente mosso quello conta

Oltre alla moviola in campo e alla modifica della condotta gravemente sleale, la notizia apparsa oggi sul sito della FIFA e linkata a inizio topic tratta anche della revisione totale del Regolamento (di cui anche qui), con tanto di ben 94 avvenute modifiche, tra cambi grossi e piccoli, e rifiniture stilistiche.

Insomma, quest'anno si cambia davvero in grande! ;)

Già, proprio a questo mi riferivo... E poi tutto l'attaccamento che avevo per questo regolamento e la minuzia con la quale cercavo i cavilli mi sa che non ci saranno più... Ovviamente serve un regolamento più pragmatico e più "snello", anche se quello attuale, a parte qualche regola modificabile e qualche casistica rara e assurda, lo trovo completo.

La moviola porterà novità, ma anche modifiche al tempo direi che aiuterà l'arbitro, evitandogli magari alcuni errori gravi, certo è che il calcio professionistico diventerà assai differente da quello di periferia...
superpes
 
Messaggi: 193
Iscritto il: gio mag 15, 2014 1:31 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 11 volte
Qualifica: Assistente

Re: Moviola in campo, che ne pensate?

Messaggioda gadamer il sab mar 05, 2016 9:08 pm

Sulla linea di Indetoropater la penso così da sempre. Sono solo meno ottimista riguardo alle polemiche.
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Iurpinoiurp e 18 ospiti