Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal nulla"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal nulla"

Messaggioda BlueLord il ven apr 29, 2016 7:08 am

«Ritirarmi? Ma quando mai... Sono motivato come a inizio carriera e i test atletici di questi giorni hanno tempi ottimi. C’è chi ha stravolto alcune frasi dette durante il raduno Uefa. Ripeto il concetto: sono uno che fa un passo alla volta. Quindi, ora sono concentrato sul campionato, poi sarà la volta dell’Europeo. So bene che c’è un limite a 45 anni: li farò in autunno, ma esistono le deroghe. Specie per gli arbitri top class. Ecco, credo di essere stato chiaro...». Per Nicola Rizzoli le ultime settimane sono state movimentate: a metà febbraio l’infortunio al polpaccio gli fece saltare Juve-Napoli, circa un mese dopo ecco la direzione del derby di Torino con le polemiche sul caso Bonucci, poi il rigore non concesso al Barcellona in Champions, l’allontanamento contestato da Gian Piero Gasperini (tecnico del Genoa) e infine domenica scorsa il faccia a faccia con il laziale Keita.

Rizzoli, da dove cominciamo?
«Beh, la cosa che mi ha dato più fastidio è stato il polverone su Bonucci: creato dal nulla».

Proprio dal nulla, no. La foto...
«Appunto, fatta girare sui social e accompagnata da commenti di ogni tipo. Ok i nuovi mezzi di comunicazione, ma chi fa questo di professione dovrebbe stare più attento e dare informazioni complete. Si è preso un frame e da quello si è dato per scontato addirittura che ci fosse stata una testata. Altre foto danno il senso della distanza e poi basta vedere il video per capire che non c’era nessun caso Bonucci».

Domenica scorsa il laziale Keita le si è avvicinato per avere spiegazioni dopo un’ammonizione. C’è una distanza che i giocatori devono rispettare nei confronti degli arbitri?
«Non esiste una regola, ma è ovvio che un calciatore non può avere atteggiamenti aggressivi. Ecco perché s’insegna ai giovani arbitri di tenere le distanze. Detto ciò, molto dipende da come un giocatore si approccia e dalle caratteristiche personali».

Ci può spiegare meglio?
«Prendiamo Keita: è venuto da me in modo tranquillo, senza gesti o parole concitate. E siccome sono un arbitro aperto al confronto, l’ho accettato. Se avesse usato toni sbagliati glielo avrei impedito. Con Bonucci andiamo oltre: sono stato io ad andare da lui perché stava protestando con l’addizionale. L’ho portato via e siccome continuava a dire che non era rigore, è stato ammonito. Nessuno in campo, nemmeno del Torino, ha percepito qualcosa di sbagliato. Poi ci hanno pensato i social...».

Quel derby non è stato la sua migliore direzione.
«Può essere, probabilmente ho fatto alcune valutazioni sbagliate sulle ammonizioni da dare. Così come c’è dispiaciuto per il gol del Torino annullato per un fuorigioco inesistente. Ma non era una chiamata semplice come è stato detto».

La moviola in campo o video assistenza avrebbe fatto comodo...
«Nessuno di noi è contrario alla tecnologia, può solo farci piacere. Ma deve essere certa, come sul gol non gol. Ad esempio l’uso del fuorigioco può dare dei problemi: basta fermare l’immagine un attimo prima o dopo per cambiare decisione».

Sul rigore non ha dato al Barcellona contro l’Atletico, la tecnologia le avrebbe evitato l’errore.
«Vero, in quella situazione sarebbe servita eccome. Il motivo della svista? Dalla mia prospettiva non ero sicuro che il braccio fosse dentro l’area. Tra l’altro ho avuto il dubbio che ci fosse stata una carambola sull’altra mano che era certamente prima della linea. Un errore, ma lo sa che cosa è accaduto negli spogliatoi?».

Dica.
«I giocatori del Barcellona e i dirigenti sono venuti nel nostro spogliatoio a farci i complimenti. Nessuna protesta. “Hanno meritato loro di passare” il loro commento. Si chiama cultura sportiva, in Italia non sappiamo cosa sia».

Si riferisce alle polemiche continue?
«Mi riferisco a tutto. Prendiamo il caso Vardy in Inghilterra: il Leicester è a un passo dal lieto fine di una favola bellissima, ma nessuno grida allo scandalo perché il loro attaccante più forte è stato fermato due giornate dopo le parole di troppo dette all’arbitro e dimostrate con la tv. In Italia sarebbe scoppiato il finimondo: da noi quando un giocatore è squalificato per degli insulti si fa sempre ricorso sostenendo che non ha mai detto quelle frasi. Serve aggiungere altro?».

Gasperini dice di essere stato allontanato con la moviola.
«Aveva protestato per il recupero lungo. Con me in modo accettabile, con il quarto uomo no. Glielo abbiamo spiegato al rientro in campo».

Ma c’era quel recupero? E l’espulsione contestata?
«Ho dato 4 minuti perché erano entrate 4 barelle in campo. Poi Izzo ci ma messo 80 secondi per uscire: ho fatto presente a tutti che avevo fermato il cronometro. Ecco perché siamo andati oltre i 5 minuti. Il secondo giallo non c’era? Situazione al limite, ognuno può fare le considerazioni che vuole. Come il giallo dato a Iniesta: c’era la chiara occasione da rete e quindi il rosso diretto? Ci sono pareri diversi, trovo fuori luogo le discussioni».

Accetterebbe di cambiare una sua decisione su indicazione di un collega che ha visto il replay?
«Su una situazione oggettiva come il rigore di Madrid, sì. Su tutto il resto è impensabile che l’arbitro in campo non veda le immagini. Resterebbe col dubbio e così non si fischia sereni».

Firmerebbe per dirigere una semifinale al prossimo Europeo?
«No, punto al massimo obiettivo sapendo che prima c’è la Nazionale. Spero arrivi in finale come nel 2012, magari con un risultato diverso. In caso contrario, spero di esserci io».

Fonte:
Francesco Ceniti per a Gazzetta dello Sport del 29/04/16, pag. 10
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda bracco75 il ven apr 29, 2016 10:03 am

C'è una cosa che Rizzoli non dice, e che Ceniti non gli chiede: perchè si tollera che chi protesta in modo aggressivo ed inurbano non viene sbattuto subito fuori. Che Bonucci non abbia mai colliso la sua testa con quella di Rizzoli è un fatto ovvio e certo, e tutte le montature che girano sul web sono, appunto, montature. Ma la protesta era chiaramente inurbana, così come lo sono state quelle di Pogba durante Roma-Juve, e tante altre che sono state tollerate, dando un pessimo esempio a tutti, ad iniziare dalle bestie che poi, nei campetti sterrati di prima categoria, emulano i loro superpagati eroi e la testata all'arbitro, magari minorenne, la danno davvero. Questo è ciò che manca nell'intervista. Poi l'errore sul fuorigioco, sul rigore, sulla singola decisione tecnica ci può anzi ci deve stare, ed è verissimo che la cultura sportiva straniera è nettamente superiore alla nostra. Ma quest'anno in serie A abbiamo assistito a tantissime sceneggiate impunite, e questo è un fatto.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda President il ven apr 29, 2016 10:15 am

Ottimo commento.
Avatar utente
President
Top Forumista 2015
 
Messaggi: 5822
Iscritto il: mar lug 29, 2008 12:29 pm
Ha detto grazie: 122 volte
E'stato ringraziato : 301 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda missed_approach il ven apr 29, 2016 10:38 am

bracco75 ha scritto:C'è una cosa che Rizzoli non dice, e che Ceniti non gli chiede: perchè si tollera che chi protesta in modo aggressivo ed inurbano non viene sbattuto subito fuori


Perchè chi paga, vuole vedere in campo Higuain ,Bonucci, Pogba e compagnia cantante....
A chi paga non interessa la "moralizzazione" del sistema...anzi,se il sistema fosse moralizzato perderebbe di interesse: scusate ma di che cax devono parlare 5 testate giornalistiche quotidiane? Un Tg h24.....trasmissioni dedicate...tutti i giorni!Togli le polemiche,il gossip,i ciarlatani,le provocazioni,ditemi cosa rimane?
Il giochino è in perfetto equilibrio e si autosostiene.....in Inghilterra non succedono ste cose anche perchè finita la partita,non ci sono dopoartite,trasmissioni etc....
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda minosse il ven apr 29, 2016 11:08 am

caro Architetto, sono un (non-arbitro) Suo estimatore sin dai tempi della serie C. Lei dice sempre cose sagge ed acute, e La capisco quando afferma che vorrebbe continuare. Ma in genere, dopo lo zenit (finale mondiale al Maracanà, finali di Campioni etc ) non si può andare più in alto... Lei ha le qualità sportive, etiche ed intellettuali per essere un grande dirigente, anche se capisco che l'odore dell'erba è ancora affascinante. Deciderà come meglio le sembrerà, e mi scusi per l'intrusione, ma il suo posto nell'Olimpo degli Arbitri ce l'ha già!
minosse
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda pericarbonior il ven apr 29, 2016 12:08 pm

Si, ma nell'Olimpo potresti non essere più retribuito a 200mila euri all'anno...
pericarbonior
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda aladar il ven apr 29, 2016 2:05 pm

Io ci leggo un profondo attaccamento...ai soldi. E una scarsa capacità di capire quando si abbia ricevuto tutto dall'AIA e ci si possa fare anche un po' da parte ( non ha nemmeno la scusa che non abbia un lavoro visto che lui stesso ha confermato di esercitare, seppur con il tempo che gli é concesso, la professione di architetto).
Le deroghe lasciamole a chi dall'AIA deve ricevere, non a chi ha attinto a piene mani...
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda baba il ven apr 29, 2016 2:21 pm

Non capisco perché dovrebbe smettere. Allora tutta la squadra nazionale che ha vinto un mondiale dovrebbe smettere perché ormai non può raggiungere un traguardo simile.
Facile fare il ... con il ... degli altri ...
baba
 

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda missed_approach il ven apr 29, 2016 2:43 pm

aladar ha scritto:Io ci leggo un profondo attaccamento...ai soldi.


Legittimo...


aladar ha scritto:E una scarsa capacità di capire quando si abbia ricevuto tutto dall'AIA e ci si possa fare anche un po' da parte


Se le norme gli consentano di continuare 1 altro anno e altri X anni nel nome della "deroga"(archibugio italico per poter dire di aver fissato le regole potendo poi fare come se non ci fossero),perchè dovrebbe farsi da parte scusa?

aladar ha scritto: non ha nemmeno la scusa che non abbia un lavoro visto che lui stesso ha confermato di esercitare, seppur con il tempo che gli é concesso, la professione di architetto


Non ha bisogno affatto di scuse.
Riguardo il discorso lavorativo,non ti credere: che professionalità può avere mai un Architetto (Ingegnere,Commercialista,Avvocato....) se tutto il suo tempo lo passa tra allenamenti,raduni,Coverciano,trasferte etc?
Oggi fare l'arbitro internazionale è un mestiere vero e proprio,equiparato per impegno, a quello di un grande manager di una multinazionale....sei sempre fuori casa.....secondo te uno ha avuto tempo per poter imparare a fare l'Architetto davvero?
Rizzoli sa benissimo che quello che ha in mano è solo un pezzo di carta.....sa benissimo che non guadagnerà mai 200.000 euro l'anno da Architetto( a meno che non lo chiami Renzo Piano) ma soprattutto....sa benissimo che poi non se lo filerà più nessuno.
Tutto lecito.....

Nota personale: non me ne vogliono i colleghi,lo dico senza cattiveria, il giorno che Rizzoli appenderà le scarpette al chiodo,io esulterò.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Intervista a Rizzoli "Su Bonucci un caso creato dal null

Messaggioda lele mora il lun mag 02, 2016 1:24 am

Premesso che Rizzoli meno rilascia interviste meglio è (perchè palesa qualche limite nella comunicazione), credo abbia infilato una stagione storta dalla quale non riesce a riprendersi.
La stagione è agli sgoccioli ed il riposo estivo cadrà a fagiuolo.
lele mora
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 906
Iscritto il: ven gen 14, 2011 4:15 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 91 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], marblearch e 27 ospiti