Valeri: "Quando sbaglio, vorrei avere la moviola in campo"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Valeri: "Quando sbaglio, vorrei avere la moviola in campo"

Messaggioda admin il mer mag 04, 2016 8:23 pm

ImmagineMetti una mattina a confronto arbitri e giornalisti. Prove di dialogo fra categorie che si guardano con sospetto. Capita in un centro congressi di Roma, dove l'Ordine dei giornalisti ha organizzato un convegno di aggiornamento. E gli arbitri, con in testa Marcello Nicchi, ci tengono ad aprire: "Magari non sono maturi i tempi per le interviste a fine gara, ma conoscersi è utile. La moviola? Vedremo come sperimentarla, ma siamo aperti, anche se il gioco deve restare fluido. Insieme possiamo lottare contro la violenza. È assurdo che nell'ultimo anno 650 arbitri siano stati picchiati e in quasi tutti i casi gli aggressori fossero tesserati". Giusto, e visto il clima di apertura sorvoliamo su un'uscita non proprio felice su Calciopoli del n. 1 Aia ("Sembrava un fatto arbitrale, ma a parte un caso gli altri arbitri sono stati assolti o giù di lì"): perché la prescrizione del reato di associazione a delinquere dell'allora designatore Pairetto, non può essere liquidata così.
CONOSCENZA — Ma l'occasione è buona per conoscere gli uomini oltre la divisa. Scopri che Stefano Farina, attuale designatore di B, si arrabbiava quando: "Al lunedì leggevo in pagella: "6, non fa danni". Ma che commento è? Io mi faccio il mazzo tutta la settimana e poi... Quanti hanno voglia di capire gli arbitri, di ascoltarli? Il problema è il conflitto non il confronto. Serve un ambiente sereno. Non la ricerca di un colpevole". Aggiunge Alfredo Trentalange del settore tecnico, ottimo comunicatore: "L'arbitro è giudice in campo. E attraverso la giustizia si raggiunge la pace. Figure etiche per lo sport e la nostra società".


IN CAMPO — E i protagonisti? Gianluca Rocchi, l'arbitro che fischia più rigori (0,80 a partita contro una media di 0.30, studio presentato dal designatore Messina) dice: "Il fallo di mano oggi è un problema grande. La volontarietà è quasi impossibile da stabilire. E poi l'azione va rivista a velocità normale. Non esiste mai un episodio uguale all'altro. Anche fra noi la vediamo in maniera diversa". Paolo Valeri risponde indirettamente alle polemiche di Zamparini: "Sembrava che nel gol annullato all'Empoli a Carpi, Pucciarelli avesse "soffiato" su Gaiolo, invece lo aveva sgambettato... Bisogna parlare su dati oggettivi. Io in campo quando intuisco di aver sbagliato, una moviola la vorrei. E la sfrutterei. Poi ormai certe cose si sanno in diretta..". Sul problema aggiunge Luca Banti: "I vostri colleghi a bordo campo spesso danno informazioni sbagliate a chi sta in panca. Questo alza la tensione. Così non possiamo lavorare bene. Il telefono io lo tengo spento: dovrebbero farlo anche gli altri addetti...".
Maurizio Nicita

gazzetta.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Valeri: "Quando sbaglio, vorrei avere la moviola in camp

Messaggioda BlueLord il mer mag 04, 2016 10:23 pm

Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Valeri: "Quando sbaglio, vorrei avere la moviola in camp

Messaggioda thedruyd il gio mag 05, 2016 12:17 am

Grazie per aver postato questi interessanti materiali. :)
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: bw90, Conte Tacchia, Gege 02032024 e 17 ospiti