Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda admin il ven mag 13, 2016 12:59 pm

Che cosa può accadere in un movimento – quello del calcio dilettantistico – che si caratterizza per le continue aggressioni, verbali e fisiche, agli arbitri? Che anche il capo regionale dei direttori di gara, Angelo Martino Giancola, diventi oggetti di insulti, accuse e – addirittura – un calcio alla tibia. Secondo quanto denunciato dallo stesso ex arbitro vastese, tutto ciò si è verificato domenica scorsa, a Città Sant’Angelo, in occasione della finale regionale play off di Eccellenza, vinta dal Pineto con una rete contestata dal Paterno per un fuorigioco che le immagini televisive hanno messo a nudo. Un episodio decisivo ai fini della qualificazione del Pineto alla fase interregionale dei play off per la serie D. Nervosismo a fior di pelle tra i marsicani a fine partita, del quale hanno fatto le spese sia l’arbitro Cristiano Ursini, 22 anni, di Pescara che il presidente del Cra Angelo Martino Giancola. E’ lo stesso ex fischietto di serie A, vastese, a raccontare l’accaduto.
«Ero in tribuna e poco prima della fine della gara mi sono avviato verso gli spogliatoi. Lì ho trovato il ds del Paterno, Di Cicco (espulso in precedenza, ndr) che mi ha riempito di insulti. Mi ha dato del mafioso, tra l’altro. Una volta finita la partita dapprima», prosegue il racconto di Giancola, «l’arbitro è stato circondato e insultato dai tesserati marsicani mentre tornava nello spogliatoio; poi, un paio di giocatori marsicani si sono tolti la maglia e sono venuti verso di me. Hanno iniziato a inveire nel mentre Di Cicco continuava a dire “non ci parlate con quello”. I due giocatori in questione sono Paris e Catalli. Ma non è finita perché poi è arrivato anche il portiere Di Girolamo che mi ha sferrato un calcio all’altezza della tibia. Il tutto davanti a commissario di campo, carabinieri e tanta altra gente».
Il nervosismo del Paterno (ha finito la gara in otto) è da attribuire al gol realizzato dal Pineto, in fuorigioco. «Un gol segnato nel primo tempo, quindi c’era tutto il tempo per rimediare. Ma non mi sottraggo alle mie responsabilità e mi assumo le colpe di quanto accaduto, così come ha fatto l’arbitro. Mi dispiace, mi piange il cuore per l’errore che comunque va messo in conto nel gioco del calcio. Ma secondo voi un errore basta a giustificare insulti e aggressioni? Ma dove siamo arrivati? Ma in che mondo ci troviamo?».

E lei come ha reagito?

«Cercavo di spiegare che l’errore ci può stare. Che fa parte del gioco. Ma niente! Insulti a non finire, fino al calcio di Di Girolamo. La frustrazione sta nel non poter reagire. In altri contesti è umana la reazione, anche per potersi difendere; nel caso degli arbitri no, devono subire e basta. Se avessi reagito domenica, sarei finito in prima pagina su tutti i giornali: “Capo degli arbitri picchia giocatore”. E, invece, noi a volte non possiamo nemmeno difenderci perché c’è il rischio di finire dalla parte del torto. Credetemi, a livello psicologico non è facile».

Adesso che cosa accadrà?
«Aspetto le decisioni del giudice sportivo (saranno rese note oggi, ndr) e comunque», sostiene il capo degli arbitro abruzzesi, «farò rapporto alla procura federale».

In questi giorni si è fatto sentire qualcuno del Paterno?
«No, nella maniera più assoluta. Anche se tengo a rimarcare il comportamento del presidente, un gentiluomo, uno dei pochi a mantenere la calma».
Beh nel suo racconto c’è la sintesi di quanto accaduto in questa stagione sui campi dei dilettanti abruzzesi.
«Ma a livello di Eccellenza e Promozione i casi sono stati davvero minimi. Il più si è verificato in Seconda e Terza categoria. E quanto accaduto domenica è ancora più grave in questa ottica».

Quanti casi di violenza?
«Se parliamo di violenza fisica – ovvero testate, pugni e calci all’arbitro – sono cinque o sei gli episodi accaduti in questa stagione. Se invece parliamo di aggressioni verbali, di arbitri minacciati o circondati, se ne contano altri dieci circa».

fonte:http://ilcentro.gelocal.it/
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda mike90 il ven mag 13, 2016 1:13 pm

GARE DEL 8/ 5/2016

PROVVEDIMENTI DISCIPLINARI

In base alle risultanze degli atti ufficiali sono state deliberate le seguenti sanzioni disciplinari.

A CARICO DI SOCIETA'

AMMENDA

Euro 800,00 PATERNO

Per gravi intemperanze durante la gara di propri sostenitori nei confronti di un A.A. che veniva attinto da sputi e per intemperanze di propri tesserati a fine gara nei confronti della Terna arbitrale e degli Organi Federali presenti.(Rapporto A., AA. e C.di C.)


A CARICO DIRIGENTI

INIBIZIONE A SVOLGERE OGNI ATTIVITA' FINO AL 25/ 5/2016

DI CICCO GIANPAOLO (PATERNO)



A CARICO DI ALLENATORI

SQUALIFICA FINO AL 8/ 6/2016

IODICE FABIO (PATERNO)




A CARICO CALCIATORI ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER DUE GARA/E EFFETTIVA/E

ALBERTAZZI RENATO (PATERNO) Perché, espulso nel corso della gara, a fine partita rivolgeva offesa all'A.A. (Rapporto A. e A.A.)

SQUALIFICA PER UNA GARA/E EFFETTIVA/E

AMORE PASQUALE (PATERNO)

GABRIELI EMANUELE (PATERNO)


A CARICO CALCIATORI NON ESPULSI DAL CAMPO

SQUALIFICA PER QUATTRO GARA/E

PARIS VINICIO (PATERNO)
Perché a fine gara assumeva atteggiamento minaccioso nei confronti degli Organi Federali presenti rivolgendo offese all'arbitro. (Rapporto A. A.A. e C. di C.)

STORNELLI ANDREA (PATERNO)
Perché a fine gara protestava in maniera smodata nei confronti dell'arbitro. (Rapporto A. e A.A.)


SQUALIFICA PER DUE GARA/E

CATALLI GIUSEPPE (PATERNO) Perché a fine gara rivolgeva offese all'arbitro.(Rapporto A. e A.A.)
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda donmario il ven mag 13, 2016 2:24 pm

mi sembrano squalifiche molto soft....
donmario
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 653
Iscritto il: lun lug 26, 2010 3:41 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda Paul il ven mag 13, 2016 3:39 pm


Qui il video della gara, episodio contestato da 1.02 in avanti: se è confermato ciò che viene detto dal telecronista (purtroppo le immagini non mostrano le decisioni assunte dall'AA coinvolto), sembrerebbe che la posizione di fuorigioco dell'attaccante (e segnalata dall'AA) non sia stata considerata influente da parte dell'arbitro, il quale con la mano fa segno di proseguire. Da qui le successive proteste. A mio parere la posizione dell'attaccante influenza la giocata del difensore ed è quindi da considerarsi punibile, ma ciò non toglie che il comportamento della società sia stato assolutamente censurabile.
Tra l'altro, dov'è la squalifica del portiere Di Girolamo, indicato dal presidente quale autore del calcio ricevuto?
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda missed_approach il ven mag 13, 2016 3:44 pm

Paul ha scritto:Tra l'altro, dov'è la squalifica del portiere Di Girolamo, indicato dal presidente quale autore del calcio ricevuto?


Il calcio l'ha dato al Presidente del CRA. Se l'AE o un AA o il CC non l'hanno visto,non può prendere la squalifica tramite il giudice sportivo ma deve seguire l'iter della procura federale dove un tesserato segnala l'infrazione di un'altro tesserato.

Ho ascoltato l'intervista all'allenatore e sono rimasto perplesso:

"Se siamo coerenti con quello che vediamo dobbiamo essere onesti e dire quello che è successo oggi e quello che è successo la scorsa domenica". - Cioè? Giancola o qualcuno ha negato l'erorre? :icon-neutral:

"...vedere un arbitraggio del genere in una finale regionale dove le società fanno i sacrifici e poi venire qua e perdere una partita del genere non ci sto! Gli errori ci stanno per carità, però purtroppo poi io non lo voglio pensa' però alla fine credo anche nella malafede perchè se domenica scorsa a 7 min dalla fine viene espulso un portiere per perdita di tempo in 40 anni non si era mai visto. Oggi la stessa cosa l'arbitro,il guardalinee è stato 1 minuto con la bandierina alzata,l'arbitro la stessa cosa mano alzata con fischietto in mano,noi ci fermiamo la palla entra dentro e lui da il goal. Penso che se siamo onesti e coerenti dobbiamo dire la verità..."

E allora dilla la verità: hai preso goal al 35° del 1°Tempo....del 1° Tempo eh...
Che poi sta cosa che le società fanno i sacrifici....perchè noi non le facciamo :lol:
Ovviamente il collega ha fatto una cagata....però questo allenatore,è da deferimento alla procura arbitrale e da denuncia per diffamazione a mezzo stampa.Lui in 40 anni non ha mai visto ammonire un portiere per perdita di tempo?
E in 40 anni non ha mai assistito ad una espulsione per doppia ammonizione?
Gli errori ci stanno dice.....e allora se ci stanno,accetta che ci sia stata questa errata valutazione sul fuorigioco.
Che poi l'AA è stato 5 secondi con la bandierina alzata.....e i calciatori non si sono assolutamente fermati.

Io lo dico sempre che parlare a caldo è da evitare come la peste......speriamo che un bel deferimento e una bella querela facciano capire,al mister,come si sta al mondo....
Ultima modifica di missed_approach il ven mag 13, 2016 4:17 pm, modificato 2 volte in totale.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda Paul il ven mag 13, 2016 3:58 pm

Il mio dubbio sorge dal fatto che il presidente Giancola ha affermato che il calcio sia stato dato alla presenza sia dei carabinieri che del commissario di campo. Immagino quindi che o non sia stato visto dagli stessi, seppur presenti, oppure come dici tu manderanno il tutto alla procura.
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda Rado il Figo il ven mag 13, 2016 5:53 pm

sembrerebbe che la posizione di fuorigioco dell'attaccante (e segnalata dall'AA) non sia stata considerata influente da parte dell'arbitro, il quale con la mano fa segno di proseguire.


A me pare che invece l'arbitro tenga il braccio alzato, come quando si fischia una punizione indiretta, non che faccia cenno colla mano di proseguire...
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda allblacks81 il ven mag 13, 2016 7:14 pm

Ma al tipo del calcio nessuna pena?
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda Paul il ven mag 13, 2016 9:13 pm

Rado il Figo ha scritto:sembrerebbe che la posizione di fuorigioco dell'attaccante (e segnalata dall'AA) non sia stata considerata influente da parte dell'arbitro, il quale con la mano fa segno di proseguire.


A me pare che invece l'arbitro tenga il braccio alzato, come quando si fischia una punizione indiretta, non che faccia cenno colla mano di proseguire...

Ma allora perché non fischia? Tenere il braccio alzato senza poi assecondare l'assistente non so che senso abbia, se non quello di attirare su di se ancora più proteste...
Paul
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 584
Iscritto il: mar gen 12, 2010 6:55 pm
Ha detto grazie: 5 volte
E'stato ringraziato : 9 volte

Re: Calci e insulti a Giancola: «Ora basta, li denuncio»

Messaggioda allblacks81 il ven mag 13, 2016 10:00 pm

Dal video sembra regolare il gol. Il braccio in alto dell'arbitro secondo me vuole dire "proseguite".
L'aa troppo precipitoso ha alzato.
Giusto o no?
allblacks81
 
Messaggi: 135
Iscritto il: ven lug 04, 2014 2:39 pm
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Qualifica: Arbitro calcio a 5

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FollettoGigante, fuori_gioco, Google [Bot], mammaAia e 22 ospiti