Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda BlueLord il mer lug 13, 2016 2:31 pm

FDalo ha scritto:La deroga internazionale,può essere a discrezione dell'arbitro e di Collina credo...Può anche essere di più di un anno...

Collina non c'entra nulla in questo discorso, la deroga internazionale è materia FIFA, e comunque non è che si debba fare chissà cosa, basta proporre un arbitro anche oltre il limite dei 45, motivando la scelta e dando garanzie, e tale scelta viene approvata, ci sono appunto già alcuni casi sulle liste in giro per il mondo, sia arbitri che assistenti.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda condor95 il mer lug 13, 2016 2:47 pm

Analisi perfetta bluelord ,ma non credo che Rizzoli punti al prossimo mondiale ,mi sembra esagerato. Se fosse come dici tu ci sarebbe questo scenario : potrebbe ricevere anche una deroga internazionale per il primo semestre 2018 rimanendo così internazionale fino alla dismissione..

-- mer lug 13, 2016 2:48 pm --

Quindi la decisione é di Nicchi sul proporlo o meno?
condor95
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven mag 27, 2016 1:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda marblearch il mer lug 13, 2016 2:51 pm

Penso che se un arbitro è particolarmente prezioso per capacità e affidabilità nel gruppo internazionale, sia poco utile eliminarlo. C'è la necessità ovvio di inserire nuove forze; ma allora più concreto mi pare farlo a discapito di chi, internazionale da tempo, pare privo di futuribilità ed ha un impiego di modesto spessore.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3821
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 167 volte
E'stato ringraziato : 348 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda gadamer il mer lug 13, 2016 2:59 pm

La decisione sulla deroga dovrebbe, ma dubito fortemente che accada, avvenire a seguito di una strategia condivisa a livello UEFA -AIA. Se si ha in mente un progetto di crescita di gruppo oppure ciascuno bada al l'immediata come accade ora è come accadrebbe a maggior ragione derogando i big. Se i decisori a quei livelli non condividono l'obiettivo Collina si terrà stretto Rizzoli per la sua gloria, preferendo essere ricordato per le prestazioni dei "suoi " piuttosto che per il lascito ai successori. Ma Collina quand'anche scegliesse guardando al futuro, non può prescindere da ciò che farà Messina e dovrà convincerlo (???) a lanciare per una buona volta i vari possibili emergenti. Succederà, non ci credo.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda pericarbonior il mer lug 13, 2016 3:41 pm

Non ci sarà strategia condivisa. E mentre Marblearch lo illude, l'Aia lavorerà per la non deroga che dichiarerà non sia dipesa da essa, al fine di poter realizzare al riparo da critiche mediatiche quel ricambio arbitrale che (egli) non ha il coraggio di fare. E Rizzoli il prossimo anno arriverà alla Can. Gestione eccellente, non c'è che dire .
pericarbonior
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda divisarossa il mer lug 13, 2016 4:07 pm

bracco75 ha scritto:
divisarossa ha scritto:

basterebbe comunque promuovere un arbitro in piu dalla B, farlo lavorare uno o due anni con Rizzoli e gli altri vecchi per farlo crescere. Magari farà poche partite, ma crescerà respirando l'aria dei piu forti.

Se esce rizzoli ed entra un can b, quel can b che miglioramenti potrà avere se non ci lavora assieme fianco a fianco?



Non sono d'accordo, e mi spiego. Il tuo ragionamento, che in assoluto è condivisibile, non è adattabile alla realtà dell'oggi, perchè finchè si continuerà a dare tutte le partite di cartello ai soliti 3-4, i giovani non cresceranno. Ed allora Rizzoli derogato sarebbe solo una foglia di fico per pararsi le chiappe in caso di polemica: ma come, vi ho mandato il meglio, il ddg della finale dei mondiali, della semifinale di Euro2016, e vi lamentate? Il problema non è Rizzoli, Damato, Pinco o Pallino: il problema è l'essere, o meno, impermeabili alle polemiche ed alle pressioni psicologiche delle squadre che contano. E qui diventa tutto più difficile. .


questo sicuramente...ma immagina di far fare al giovane appena arrivato in A o B una trasferta con rizzoli, tutta la preparazione alla partita etc. etc.

qui si che cresci, piu che fare una partitina qualsiasi

-- mer lug 13, 2016 5:08 pm --

mercarte ha scritto:
divisarossa ha scritto:basterebbe comunque promuovere un arbitro in piu dalla B, farlo lavorare uno o due anni con Rizzoli e gli altri vecchi per farlo crescere. Magari farà poche partite, ma crescerà respirando l'aria dei piu forti.

Se esce rizzoli ed entra un can b, quel can b che miglioramenti potrà avere se non ci lavora assieme fianco a fianco?


Ecco allora può benissimo andare a fare il dirigente, che ha la strada spianata.
Sicuramente in quel modo aiuterebbe i CAN B, non certo "rubandogli" ulteriori partite e relegandoli alle solite tre squadrette.

Anche in caso di deroga spero che in Russia sia presente un altro arbitro, altrimenti addio ricambio.


le selezioni per la russia sono già state fatte e mi pare che per l'italia ci sia orsato
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda BlueLord il mer lug 13, 2016 4:11 pm

divisarossa ha scritto:le selezioni per la russia sono già state fatte e mi pare che per l'italia ci sia orsato


L'elenco UEFA dei preselezionati per Russia 2018 non è completo: va integrato con altri nomi.
Possibile ancora la comparsa di uno tra Rizzoli e Rocchi, oltre Orsato.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda bracco75 il mer lug 13, 2016 10:00 pm

marblearch ha scritto:Penso che se un arbitro è particolarmente prezioso per capacità e affidabilità nel gruppo internazionale, sia poco utile eliminarlo. C'è la necessità ovvio di inserire nuove forze; ma allora più concreto mi pare farlo a discapito di chi, internazionale da tempo, pare privo di futuribilità ed ha un impiego di modesto spessore.

Anche questo punto di vista è condivisibile. Però il vulnus di base è sempre la scarsa propensione al rischio e dunque al favorire la crescita delle nuove leve. Ai miei tempi si usava far bagnare l'esordio in A agli arbitri più promettenti affiancando loro 2 guardalinee di grande prestigio (all'epoca i vari Ramicone Puglisi ecc ecc ) proprio per guidarli al meglio. Se guardiamo all'ultimo campionato quale e quanta crescita è stata favorita?
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda divisarossa il mer lug 13, 2016 11:51 pm

bracco75 ha scritto:
marblearch ha scritto:Penso che se un arbitro è particolarmente prezioso per capacità e affidabilità nel gruppo internazionale, sia poco utile eliminarlo. C'è la necessità ovvio di inserire nuove forze; ma allora più concreto mi pare farlo a discapito di chi, internazionale da tempo, pare privo di futuribilità ed ha un impiego di modesto spessore.

Anche questo punto di vista è condivisibile. Però il vulnus di base è sempre la scarsa propensione al rischio e dunque al favorire la crescita delle nuove leve. Ai miei tempi si usava far bagnare l'esordio in A agli arbitri più promettenti affiancando loro 2 guardalinee di grande prestigio (all'epoca i vari Ramicone Puglisi ecc ecc ) proprio per guidarli al meglio. Se guardiamo all'ultimo campionato quale e quanta crescita è stata favorita?


la differenza tra quegli anni e questi è una sola...la televisione...che all'epoca c'era ma solo relativamente.

qui ormai si mandano terne rodate. pochi esperimenti. altrimenti i giornali e le tv sono subito pronte a saltarti addosso
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda bracco75 il gio lug 14, 2016 11:31 am

Ma sai, la tv c'era anche allora, ed anzi forse le partite erano vivisezionate ancor di più (perchè oggi c'è molta disaffezione anche del tifoso, difficilmente si passa tutta una giornata a sciropparsi cento trasmissioni), anche se ovviamente la tecnologia dell'oggi fa cogliere sfumature che prima non coglievi. Ma il mio discorso è un altro: chi dirige tecnicamente la Can ha un compito "educativo" e "formativo": assicurarsi che un movimento cresca in modo, auspicabilmente, uniforme e che tutti abbiano le stesse opportunità di poter ambire al massimo. Tra i tanti proclami di Nicchi (la cui presidenza, a mio modo di vedere, si presta ad un giudizio fatto di negatività, ma anche di innegabili positività) non c'è mai stato quello di zittire le proteste dei club più titolati, tutelando il diritto/dovere di Messina o di chi per lui di poter accompagnare il movimento arbitrale in questo - necessario - percorso di crescita. Ecco, mi piacerebbe che la prima esternazione della stagione fosse proprio questa: care Juve, cari Milan, care Inter, caro Napoli, da quest'anno la musica cambia. I vostri multimilionari calciatori vedranno un bel cartellino colorato di rosso quando abbandoneranno la strada dell'educazione e del civile confronto ed imboccheranno quella del vituperio e della protesta inurbana, sappiatelo subito, oggi, prima che inizi il campionato. E se a novembre Pairetto, o Maresca, o Gavillucci, avranno dimostrato di essere arbitri con la A maiuscola, ve li manderemo spesso e volentieri, anche nei big match. Ecco, questo è il mio sogno.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AEffeQ, OrsoDaniza e 34 ospiti