Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda BlueLord il mer lug 13, 2016 9:14 am

L’ARBITRO DI GERMANIA-FRANCIA CI SVELA I SEGRETI DI EURO 2016. E ORA ALZA L’ASTICELLA: «PUNTO ALLA DEROGA DA INTERNAZIONALE»

«La finale di Parigi? Vista e ho anche mandato un sms a Clattenburg per fargli i complimenti. Non ci sono rimpianti: con la
mia squadra abbiamo fatto tutti passi giusti e raggiunto l’obiettivo minimo». Nicola Rizzoli si gode un meritato ri- poso al mare: qualche giorno a Cattolica (dove sabato sarà premiato durante il festival del- la cultura sportiva), poi una settimana in Spagna. A fine luglio (il 27) è già tempo di raduno a Sportilia. Perché Rizzoli, nonostante una carriera monstre (con finale diretta al Mondiale, in Champions ed Europa League), non ci pensa proprio a staccare la spina. Nemmeno dopo aver toccato il punto più alto: il penalty assegnato alla Francia contro la Germania. Un mani sfuggito a 60 mila persone, ma visto dall’arbitro italiano. Una perla paragonabile al gol in rovesciata di Shaqiri.

Ci spiega come nasce un rigore?
«Pancia e concentrazione sulla dinamica dell’azione. Sull’angolo la nostra posizione è standard, mentre in base alle coppie che si formano decidi sul campo quale seguire con più attenzione. Avevo la visuale perfetta su Evra e Schweinsteiger: ho capito subito che il pallone andava verso di loro e ne ho focalizzato i movimenti. Il mani accade in un attimo: gesto fotografato mentalmente e decisione presa all’istante».

Però passano quasi due secondi prima del fischio: come mai?
«Parliamo di una semifinale dell’Europeo, ho a disposizione un collega che ha una prospettiva diversa dalla mia: è normale chiedergli conferme. In questo caso Damato era coperto, come poi si è visto dalle immagini tv. A quel punto vado avanti con la mia certezza e fischio il rigore».

Non ha avuto un dubbio? Anche vedendo i giocatori francesi quasi passivi?
«Qui entra in gioco la pancia: avevo registrato il rigore con una immagine precisa, i segnali successivi non possono influenzarmi. È vero, molti calciatori non hanno capito subito che cosa stava accadendo, tranne Giroud. I tedeschi mi hanno chiesto spiegazioni e quando gli ho detto di Schweinsteiger, si sono girati: lui era con una mano sulla fronte, sconsolato. Hanno capito che avevo visto giusto. La cosa più bella è stata quando nella notte ho guardato in tv l’azione: era andata proprio come l’avevo memorizzata».

Se non l’avesse visto, un episodio così sarebbe stato perfetto per la Var, la tecnologia in vostro aiuto...
«Faccio un’osservazione: se non avessi fischiato nulla siamo sicuri che il replay del mani sarebbe arrivato in pochi secondi? Perché nessuno se ne era accorto e forse chi è alla regia lo avrebbe scoperto solo dopo qualche minuto.... E non si può più tornare indietro».

L’arbitro più avanti della tecnologia...
«Su alcune decisioni sarà sempre così: in campo ci sono realtà irripetibili. Su altre questioni, invece, l’aiuto esterno potrebbe essere fondamentale. La goal tecnlogy è un esempio».

A volte bastano regole scritte nel modo giusto. È stato un Europeo molto buono per gli arbitri anche per questa ragione?
«Direi di sì. Aver tolto la tripla sanzione è stata un’ottima cosa, così come non dover punire in automatico il mani col giallo. E poi l’Uefa ha fatto molta prevenzione. Risultato: fair play e poche proteste. Ne ha guadagnato lo spettacolo».

Torniamo al suo Europeo: cosa si è portato a casa?
«Lo splendido affiatamento della squadra, compreso Banti rimasto in Italia per motivi familiari. Con Orsato, Damato, Tonolini, Di Liberatore e Cariolato sono stati giorni fantastici. Ripagati da un ottimo risultato».

Però la finale non è arrivata...
«Essere designati per una semifinale vuol dire aver fatto i passi giusti. La finale sarebbe stato un sogno».

La vostra prima gara di Euro 2016 è stata Inghilterra-Russia. Sapevate cosa era accaduto per le vie di Marsiglia?
«Ci siamo isolati quando mancavano 3 ore al match. Degli scontri tra tifosi non eravamo a conoscenza, almeno non in quelle proporzioni. Il giorno della gara la concentrazione inizia dalla mattina presto».

Perché dovete essere pronti a fischiare un rigore dopo un minuto, come in Francia-Irlanda per il fallo di Pogba.
«C’è quel rischio: se non imposti bene la gara rischi di non essere concentrato dal primo secondo e perderti un episodio decisivo».

I rigori di Germania-Italia sono stati uno spartiacque: fuori gli azzurri, voi avanti. Con che animo avete visto la partita?
«Tifando per la nostra Nazionale, come sempre. Certo, dopo entrano anche gli interessi personali, ma sono riflessioni successive. Prima di Italia-Svezia ci siamo ritrovati vicini di tv la squadra di Eriksson. All’inno svedese loro si sono messi a cantare. Allora quando è partito Fratelli d’Italia, ci siamo alzati e abbiamo urlato così forte che sono arrivati un bel po’ di persone e hanno iniziato a filmarci... Siamo tifosi pure noi».

Lei farà 45 anni il 5 ottobre. C’è chi pensa non avrà più gli stimoli giusti per scendere in campo. È così?
«Sto bene fisicamente e di testa. Ho voglia di arbitrare e lo farei già domani. Fino a quando ho queste sensazioni vado avanti. E di brutto. Il prossimo obiettivo? Ottenere la deroga per restare internazionale. La posso ottenere solo facendo benissimo da qui fino a dicembre nelle partite che dirigerò, iniziando dalla A. Quindi...».

Fonte:
Francesco Ceniti per La Gazzetta dello Sport de 13/07/16, pag. 17
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda bracco75 il mer lug 13, 2016 9:37 am

No...la deroga no...
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7920
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 524 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda Salt il mer lug 13, 2016 10:22 am

La deroga no, please.
Immaginavo che quello era il suo obiettivo, spero non gli venga concessa: bisogna dare spazio altri (tra l' altro piuttosto bravi).
Interessante la dinamica sul rigore: la decisione sembra solo sua, a quasi tutti noi era sembrato l' esatto contrario.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14574
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 602 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda arbitro87 il mer lug 13, 2016 10:45 am

Pur stimando Rizzoli, in questo caso a mio parere sbaglia, dovrebbe dare esempio, e non pensare egoisticamente a se stesso. In Italia tutto ormai è una deroga. Bisogna rispettare questi benedetti regolamenti, che si metta l'animo in pace e lasci il posto agli altri. Potrà fare bene in altri ruoli. Rocchi ed Orsato scalpitano.

Anche a me come a tanti altri, riguardo il rigore, pare strana questa sua decisione. Ero davvero convinto fosse stato visto da Damato. Se è andato di pancia, buon per lui, ma se avesse sbagliato senza aver effettivamente visto sarebbe venuto fuori un putiferio.
Vivi e lascia vivere
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda BlueLord il mer lug 13, 2016 10:57 am

Sui contenuti dell'intervista: plaudo al coraggio di Rizzoli, perché pur avendo avuto la forza di scattare un "frame mentale" del tocco di mani, ritengo sempre che prima di confermarlo ci voglia davvero fegato, specie se chiedi all'addizionale, che ti risponde di non aver potuto vedere causa visuale ostruita. Per questo, forse, anzi quasi sicuramente, Rizzoli ha confermato ma è apparso ancora tentennante. Avesse ricevuto una conferma da Damato, avrebbe mostrato un linguaggio del corpo sicuramente convincente. Comunque, a posteriori possiamo dirgli "bravo", ma come dice arbitro87, se il tutto si fosse rivelato un errore di percezione, si sarebbe preso una responsabilità non da poco. Ho apprezzato molto questo racconto.
Sulla deroga a livello internazionale: ripeto sempre il mio pensiero, che è quello di molti altri, sarebbe meritatissima, per carità, ma sarebbe pure l'ora di lasciare spazio a qualcuno. Tanto onore a Rizzoli, che ci ha portato sulla vetta del mondo e quasi d'Europa e ha strabiliato per anni ed anni, ma ad un certo punto bisogna secondo me pure avere la capacità di pensare agli altri. Sicuramente Rocchi ha pagato l'ingombrante presenza del connazionale, e sembra che sia sul punto di doverla pagare anche per i mondiali del 2018, considerando poi che c'è anche Orsato. Ma a parte quelli che sono già Elite, il movimento deve avere una crescita costante, se Rizzoli rimane lì, blocca anche le gerarchie inferiori. Io lo inviterei a pensarci bene: ma ovviamente nessuno può sindacare ulteriormente se questa è davvero la sua volontà...
Nel caso in cui tale scenario venisse confermato, si dovrebbe dunque pensare a Damato ritirato dalle liste alla fine di quest'anno, e in quel caso, andrebbe in scadenza anche nazionale a giugno 2017. Staremo a vedere cosa accadrà.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda pericarbonior il mer lug 13, 2016 11:10 am

Nessuna deroga. Nicchi ha già deciso ! :rosso
pericarbonior
 
Messaggi: 485
Iscritto il: mar set 29, 2015 11:51 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 46 volte
Sezione di: Arezzo
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C1

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda condor95 il mer lug 13, 2016 11:29 am

Bluelord ma con una deroga non dovrebbe arrivare al mondiale, o sbaglio? Io penso che se derogato in campo internazionale va data comunque priorità a Rocchi...la deroga è giusta dal punto di vista che in Germania arrivano a 47 anni e in Inghilterra anche a 55. Penso che se vorrà continuare Rizzoli sarà accontentato..
condor95
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven mag 27, 2016 1:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda divisarossa il mer lug 13, 2016 12:09 pm

Salt ha scritto:La deroga no, please.
Immaginavo che quello era il suo obiettivo, spero non gli venga concessa: bisogna dare spazio altri (tra l' altro piuttosto bravi).
Interessante la dinamica sul rigore: la decisione sembra solo sua, a quasi tutti noi era sembrato l' esatto contrario.


beh , all'inizio si.

poi rivedendo le immagini si vede chiaramente come Damato guardi altrove, e di liberatore sia sul fuorigioco e non possa dare assistenza.
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda BlueLord il mer lug 13, 2016 12:11 pm

divisarossa ha scritto:
Salt ha scritto:La deroga no, please.
Immaginavo che quello era il suo obiettivo, spero non gli venga concessa: bisogna dare spazio altri (tra l' altro piuttosto bravi).
Interessante la dinamica sul rigore: la decisione sembra solo sua, a quasi tutti noi era sembrato l' esatto contrario.


beh , all'inizio si.

poi rivedendo le immagini si vede chiaramente come Damato guardi altrove, e di liberatore sia sul fuorigioco e non possa dare assistenza.

Era dal lato di Tonolini.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32743
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Rizzoli: «Quel rigore così pesante: è andata così»

Messaggioda divisarossa il mer lug 13, 2016 12:12 pm

arbitro87 ha scritto:Pur stimando Rizzoli, in questo caso a mio parere sbaglia, dovrebbe dare esempio, e non pensare egoisticamente a se stesso. In Italia tutto ormai è una deroga. Bisogna rispettare questi benedetti regolamenti, che si metta l'animo in pace e lasci il posto agli altri. Potrà fare bene in altri ruoli. Rocchi ed Orsato scalpitano.

Anche a me come a tanti altri, riguardo il rigore, pare strana questa sua decisione. Ero davvero convinto fosse stato visto da Damato. Se è andato di pancia, buon per lui, ma se avesse sbagliato senza aver effettivamente visto sarebbe venuto fuori un putiferio.


la deroga di cui parla non è in Italia, ma a livello Uefa :ok Che ha innalzato da poco i limiti di età per permettere di continuare a chi è atleticamente e mentalmente in forma.

Il rigore, come si era già detto il giorno dopo rivedendo le immagini con attenzione (quelle di Fontani di regoliamoci), si vedeva bene come Damato non avesse suggerito nulla, perchè stava guardando altrove

-- mer lug 13, 2016 1:13 pm --

BlueLord ha scritto: il movimento deve avere una crescita costante, se Rizzoli rimane lì, blocca anche le gerarchie inferiori. Io lo inviterei a pensarci bene: ma ovviamente nessuno può sindacare ulteriormente se questa è davvero la sua volontà...
Nel caso in cui tale scenario venisse confermato, si dovrebbe dunque pensare a Damato ritirato dalle liste alla fine di quest'anno, e in quel caso, andrebbe in scadenza anche nazionale a giugno 2017. Staremo a vedere cosa accadrà.


basterebbe comunque promuovere un arbitro in piu dalla B, farlo lavorare uno o due anni con Rizzoli e gli altri vecchi per farlo crescere. Magari farà poche partite, ma crescerà respirando l'aria dei piu forti.

Se esce rizzoli ed entra un can b, quel can b che miglioramenti potrà avere se non ci lavora assieme fianco a fianco?

-- mer lug 13, 2016 1:14 pm --

pericarbonior ha scritto:Nessuna deroga. Nicchi ha già deciso ! :rosso


la deroga non la decide nicchi

-- mer lug 13, 2016 1:15 pm --

BlueLord ha scritto:
divisarossa ha scritto:
Salt ha scritto:La deroga no, please.
Immaginavo che quello era il suo obiettivo, spero non gli venga concessa: bisogna dare spazio altri (tra l' altro piuttosto bravi).
Interessante la dinamica sul rigore: la decisione sembra solo sua, a quasi tutti noi era sembrato l' esatto contrario.


beh , all'inizio si.

poi rivedendo le immagini si vede chiaramente come Damato guardi altrove, e di liberatore sia sul fuorigioco e non possa dare assistenza.

Era dal lato di Tonolini.

vabè, l'assistente volevo dire. cambia poco
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti