Segna un gol decisivo, ma era espulso

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda admin il mar nov 15, 2016 2:59 am

Puo’ succedere di tutto, nel calcio. Episodi strani e curiosi se ne sono visti tanti, così come clamorosi ribaltamenti di fronte. Però quello che è successo domenica a Campagnola, nel campionato di Promozione, a memoria d’uomo non si era mai verificato.

Durante il match con l’Arcetana a segnare il gol del definitivo pareggio (2-2) al 44° del secondo tempo è stato un giocatore espulso. Incredibile, ma vero.

La vicenda, che ha portato all’immediato ricorso del Campagnola, si è verificata un minuto prima della rete del pareggio.

A quel punto, infatti, l’arbitro bolognese Boschi ammonisce per la seconda volta l’attaccante dell’Arcetana Luca Leonardi, ma non si accorge di avergli già mostrato il cartellino giallo al 37° del primo tempo. La partita continua e lo staff tecnico del Campagnola cerca di far notare la svista al direttore di gara. Proprio in quegli istanti, però, c’è una punizione dal limite che Leonardi batte e insacca alle spalle di Taglini, grazie anche ad una deviazione della barriera.

A quel punto, parlando con il guardalinee, l’arbitro si rende conto di quanto successo ed estrae il cartellino rosso espellendo Leonardi. La frittata, però, è fatta.

Gli ultimi minuti del match, così, sono molto tesi e a fine gara il dirigente del Campagnola Roberto Villa, dopo aver accompagnato l’arbitro negli spogliatoi, per evitare contatti pericolosi, ha chiesto un colloquio con il direttore di gara.

«Sì, è vero - spiega lo stesso Villa - l’arbitro è stato molto onesto e, con me, ha ammesso l’errore tecnico, confermando che Leonardi è rimasto in campo un minuto in più di quello che avrebbe dovuto. Mi ha garantito che avrebbe scritto tutto nel suo referto.

La nostra società ha così deciso di presentare ricorso al giudice sportivo e ora vediamo cosa succederà. In ogni caso ci auguriamo che la gara non venga omologata e si entri nel merito della vicenda».

Il verdetto non si farà attendere: già domani, infatti, il giudice prenderà la sua prima decisione.

fonte http://www.ilrestodelcarlino.it/
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda skorpys il mar nov 15, 2016 8:48 am

Ammesso che ciò che è stato scritto risponda alla verità, l'errore è piuttosto grave. E non solo dell'arbitro ma anche dei 2 assistenti. Se lo ammette, la gara si rigioca. Ma la figuraccia resta. Un po' di stop alla terna non farà sicuramente male.
skorpys
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:47 am
Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda RSM_Assistant il mar nov 15, 2016 2:53 pm

skorpys ha scritto:Ammesso che ciò che è stato scritto risponda alla verità, l'errore è piuttosto grave. E non solo dell'arbitro ma anche dei 2 assistenti. Se lo ammette, la gara si rigioca. Ma la figuraccia resta. Un po' di stop alla terna non farà sicuramente male.

Quoto al 100%
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda Edwin il mar nov 15, 2016 4:46 pm

ma perchè dovete sempre fare come i giornalisti??? "un po' di stop farebbe sicuramente bene" :(
ma è scontato...
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda Dode il mar nov 15, 2016 8:11 pm

Ma dai non ci credo che ha fatto il gol e sono pure riusciti a riprendere il gioco (e cosi la rete non la annulli piu) prima di parlare con l'AA e senza che nessuno piantasse su un pandemonio.....
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda tony il mar nov 15, 2016 9:42 pm

In una situazione del genere una volta accertato che i buoi sono scappati, cosa può fare l'arbitro?
- Sospendere la partita, dato che è palese che sarà ripetuta.
- Tirare indietro l'orologio di 1' (questa in realtà no, la circostanza è riportata in casistica).
- Portare al 90'
- Portare al 90', spiegando che la gara non avrà più alcun valore e quindi è inutile agitarsi.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda M1313 il mar nov 15, 2016 10:12 pm

Intervengo giusto per citare la curiosità :) Qualcuno mi correggerà se sbaglio, ma penso che sia uno dei rari casi di applicazione pratica della nuova Regola 3:

Regola 3, p. 33 ha scritto:Se, dopo che è stata segnata una rete, l’arbitro si accorge, prima che il gioco riprenda, che c’era una persona in più sul terreno di gioco nel momento in cui la rete è stata segnata:

• l’arbitro non convaliderà la rete se la persona in più era:
– un calciatore titolare (entrato o rientrato senza autorizzazione), di riserva, sostituito o ESPULSO o un dirigente della squadra che ha segnato la rete

[...]

Il gioco viene ripreso con un calcio di rinvio, un calcio d’angolo o una rimessa dell’arbitro.

La rete dovrà dunque essere annullata, il colpevole espulso, e il gioco ripreso con un calcio di rinvio in favore della squadra avversaria (è vero che c'è stata una deviazione da parte della barriera, ma resta comunque calcio di rinvio e non calcio d'angolo; link alla mail del Settore Tecnico in cui mi confermano questo dettaglio).

Inoltre, una volta che la rete è stata annullata, il fatto che la gara sarà ripetuta non è automatico: perché a questo qualcuno potrebbe anche ragionare sul fatto che l'errore, pur presente, non ha pesato sul risultato, e noi non possiamo certo prevedere arbitrariamente cosa deciderà il Giudice Sportivo.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda Observer il mer nov 16, 2016 12:49 am

errore spiacevole, gara da ripetere per errore tecnico del Collega.

pazienza ... capita.


capitò a Rosario Lo Bello all'Olimpico, e ad Angelo Amendolia in serie A ... può capitare anche al sig. Boschi!

si prende la sua sospensioncina se il CRA lo ritiene (ed io lo fermerei, per un paio di turni, se non altro per aiutarlo a ritrovare serenità e cautelarlo prima di rimandarlo nella mischia) e .... poi sotto ancora nella mischia.

tra 3 mesi non se lo ricorderà più nessuno!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda skorpys il mer nov 16, 2016 8:31 am

Quoto al 100% Observer perché è ciò che penso e che ho scritto.
Non mi va, comunque, di essere tacciato da giornalista, perché tale non sono e non ci tengo ad esserlo, proprio da Edwin che dovrebbe sapere benissimo che nulla è scontato nell'AIA. (E poi ho scritto che non farà sicuramente male).
skorpys
 
Messaggi: 136
Iscritto il: mer gen 25, 2012 8:47 am
Ha detto grazie: 36 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Segna un gol decisivo, ma era espulso

Messaggioda quagliabella il mer nov 16, 2016 2:14 pm

posso dire una cosa? C'è un sacco di gente che scarabocchia sui cartoncicini di gara e così, quando serve, non si capisce più cosa c'è scritto sopra.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: pds e 14 ospiti