Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda mike90 il gio lug 17, 2008 11:41 am

Arbitri Parla il nuovo presidente regionale dopo la non riconferma nella Can A-B


Denis Salati, dopo la delusione per la non riconferma, le è stato offerto l'incarico di presidente regionale dell'Associazione arbitri di calcio. Qual è il suo obiettivo?
«Non Le nascondo che in questo momento mi avrebbe fatto molto più piacere risponderle che mi stavo preparando per la nuova stagione. L'opportunità che mi è stata concessa mi ha dato la motivazione per ricominciare. Il mio obiettivo è quello di far crescere tutto il movimento, cercando di puntare sui giovani».

Cosa Le mancherà maggiormente dell' attività arbitrale?

«Dell'attività arbitrale mi mancheranno i raduni, le trasferte e il vivere quotidiano con alcuni colleghi, con i quali ho condiviso più di 10 anni di percorso arbitrale».

In Trentino uno dei problemi più grandi è quello del reperimento di nuovi arbitri. Alla luce della sua esperienza come motiverebbe un giovane ad avvicinarsi all'Aia?
«Il problema del reclutamento è un problema nazionale. Credo che essere arbitro di calcio aiuta a crescere nei rapporti interpersonali, a saper prendere decisioni difficili, in ambienti spesso ostili, a crescere come uomo. Rappresenta un modo diverso di fare sport, facendo non solo attività tecnica ma partecipando anche alla vita associativa delle sezione».

La sua uscita dalla Can potrà avere delle ripercussioni negative sul movimento regionale?
«Rispondendo con sincerità penso che dalla mia esclusione abbia perso tutto il movimento regionale e questo è un aspetto che negli anni è stato un po' sottovalutato dai dirigenti regionali. Ritengo che l'attività degli arbitri nazionali debba essere il faro per tutta la base. Credo nell'importanza di arbitri di caratura per far crescere in termini tecnici e comportamentali i più giovani. Un grande arbitro lo si costruisce nel tempo, grazie al contributo di tante persone e all'esperienza di colleghi che militano nelle categorie superiori».

Adesso l'Aia a livello regionale è ben rappresentata alla Can/C. Secondo lei chi può fare il grande salto nei prossimi anni?

«Non c'è dubbio che l'AIA regionale sia ben rappresentata a livello nazionale; abbiamo due ottimi arbitri alla Can C come Stefano Bellutti al suo secondo anno di militanza e il nuovo immesso Giuseppe Cisaria. Non mancano gli assistenti alla Can C: Romina Santuari di Trento al suo quinto anno, Paolino Deriù anch'egli di Trento al suo terzo anno e il nuovo immesso Simone Albino di Rovereto. Mi auguro che presto qualcuno riesca a fare il salto di categoria anche se l'impresa non è facile».

Ci racconta un episodio che ricorda ancora oggi con molto piacere e una persona alla quale si sente molto legata nell'Aia?
«Sono tanti. Quello che ricordo con molto piacere è alla fine di una gara amichevole si presenta negli spogliatoi il capitano di una squadra di serie B che oltre a salutarmi mi regala un suo libro autobiografico con una dedica particolare nella quale si felicita del mio esordio in serie A. All'interno dell'associazione sono tante le persone a cui sono legato ma per i sacrifici e per le rinunce fatte devo ringraziare solo me stesso».


Fonte: "l'Adige" del 16 luglio 2008
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda arbitro87 il gio lug 17, 2008 12:45 pm

Si ho letto, speriamo mi faccia crescere :D :D
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda cecco25 il gio lug 17, 2008 3:28 pm

Non credete che sia troppo giovane e inesperto per un ruolo dirigenziale? Certo la sua esperienza è tanta ma comunque non ha quegli anni di anzianità che può garantire un'altra figura. Non so. Forse sto parlando così perchè vengo da una regione molto più fortunata nelle varie presenze in campo nazionale e internazionale; mi pare che Salati fosse il primo ad esere stato promosso in serie A del trentino. :!: :?:
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda pized85 il gio lug 17, 2008 3:32 pm

cecco25 ha scritto:Non credete che sia troppo giovane e inesperto per un ruolo dirigenziale?



Perchè un giovane non può essere un bravo dirigente? Tutti gli arbitri dismessi sono inesperti a svolgere questo ruolo, l'equazione bravo arbitro=bravo dirigente molte volte non esiste....ma non usiamo sempre l'età per dire che uno è inesperto....ha pur sempre i suoi 35 anni....in un'azienda qualsiasi potrebbe benissimo essere un dirigente, non vedo cosa cambi nell'Aia....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda cecco25 il gio lug 17, 2008 3:38 pm

pized85 ha scritto:
cecco25 ha scritto:Non credete che sia troppo giovane e inesperto per un ruolo dirigenziale?



Perchè un giovane non può essere un bravo dirigente? Tutti gli arbitri dismessi sono inesperti a svolgere questo ruolo, l'equazione bravo arbitro=bravo dirigente molte volte non esiste....ma non usiamo sempre l'età per dire che uno è inesperto....ha pur sempre i suoi 35 anni....in un'azienda potrebbe benissimo essere un dirigete, non vedo cosa cambi nell'Aia....


Io non ho detto che non sarà bravo ma bensì inesperto. Per uno che ha calcato i campi fino a l'altro ieri mettersi dietro la scrivania o sulla tribuna dello stadio e DECIDERE chi far passare o meno secondo me potrebbe avere delle difficoltà.
Appunto che ha 35 anni ed è giovane che si dovrebbe prima fare le ossa come osservatore arbitrale e poi sperare in una carica più alta.
cecco25
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3220
Iscritto il: ven dic 07, 2007 7:32 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 56 volte

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda pized85 il gio lug 17, 2008 3:43 pm

cecco25 ha scritto:Io non ho detto che non sarà bravo ma bensì inesperto. Per uno che ha calcato i campi fino a l'altro ieri mettersi dietro la scrivania o sulla tribuna dello stadio e DECIDERE chi far passare o meno secondo me potrebbe avere delle difficoltà.
Appunto che ha 35 anni ed è giovane che si dovrebbe prima fare le ossa come osservatore arbitrale e poi sperare in una carica più alta.


Se fai un discorso d'inesperienza tutti sono inesperti a quei ruoli....Collina mica aveva mai fatto il designatore o l'osservatore(con le dovute proporzioni tra gli arbitri...)....e considerare uno di 35 anni giovane mi pare un pelo esagerato....
Avatar utente
pized85
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1947
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:40 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda Odoacre85 il gio lug 17, 2008 6:00 pm

Mario Palmieri di Cosenza è un esempio ...dopo due soli anni alla CAN con sole 3 presenze in A è stato dismesso e dall'anno scorso fa parte della Commissione CAN C....
Odoacre85
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3221
Iscritto il: mar set 11, 2007 10:42 pm
Ha detto grazie: 33 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda mike90 il gio lug 17, 2008 6:26 pm

cecco25 ha scritto:Io non ho detto che non sarà bravo ma bensì inesperto. Per uno che ha calcato i campi fino a l'altro ieri mettersi dietro la scrivania o sulla tribuna dello stadio e DECIDERE chi far passare o meno secondo me potrebbe avere delle difficoltà.
Appunto che ha 35 anni ed è giovane che si dovrebbe prima fare le ossa come osservatore arbitrale e poi sperare in una carica più alta.

forse appunto perchè l'ha provato sulla propria pelle da poco avrà il doppio dell'accortezza nel prendere determinate decisioni in merito a promozioni/bocciature... poi ovviamente dovrà farsi le ossa (un po' come tutti d'altronde quando ci caliamo in un ruolo nuovo oppure diverso), ma secondo me sarà un ottimo presidente CRA.
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4328
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 261 volte

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda ciesse il gio lug 17, 2008 6:35 pm

Non conosco la composizione del CRA Trentino, ma non è da escludere che l'inesperienza di Salati venga "compensata" dalla presenza di qualche vice "navigato". Un po come quando, all'arbitro esordiente in categoria, affianchi uno o due assistenti "esperti", che diano sicurezza al collega e che, allo stesso tempo, siano in grado di togliere qualche "castagna dal fuoco".

Comunque, non so che lavoro faccia nella vita Denis, ma magari ricopre qualche incarico direttivo o comunque è abituato a gestire ed organizzare gruppi di persone. Sono certo che se gli hanno affidato quell'incarico, non si è trattato solo (come qualcuno ha scritto) di un "contentino", ma significa che hanno fiducia in lui come Dirigente.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1890
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: Salati: «Ora punto a far crescere i giovani»

Messaggioda arbitro87 il ven lug 18, 2008 12:00 am

Se non erro lavora in Banca..
Avatar utente
arbitro87
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2875
Iscritto il: mar set 18, 2007 9:48 am
Ha detto grazie: 296 volte
E'stato ringraziato : 100 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti

cron