Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 2018

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 2018

Messaggioda BlueLord il lun feb 06, 2017 6:54 pm

38.jpg

Il Presidente dell'AIA Marcello Nicchi ringrazia l'arbitro mondiale Nicola Rizzoli per le parole espresse nella nota che oggi rendiamo pubblica con la presente (vedi link a fondo articolo).
L'iniziativa concordata, rispecchia le elevate doti, conosciute dall'intera Associazione, dalla FIGC e dagli Organismi Internazionali, della persona e dell'arbitro, un vero uomo di sport, che ha sempre lavorato e continuerà a farlo impegnandosi per la crescita della nostra Associazione e della cultura arbitrale.

Fonte:
aia-figc.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda rimini rimini il lun feb 06, 2017 7:03 pm

Decisione saggia o cambiale nel cassetto?
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda asterix84 il lun feb 06, 2017 7:09 pm

non iniziamo con inutile dietrologia...in un paese in cui nessuno si scolla dalla poltrona questo gesto è solo da apprezzare......è scontatissimo, oltre che doveroso, dare a Rizzoli la guida di una Commissione al termine della sua carriera per cui a Nicola farei solo elogi per la decisione presa.
asterix84
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: ven giu 19, 2009 11:17 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 31 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda rimini rimini il lun feb 06, 2017 7:14 pm

Solo perchè il sito aia parla di "iniziativa concordata"; che sia un grande questo è fuori discussione.
rimini rimini
 
Messaggi: 424
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda thedruyd il lun feb 06, 2017 7:15 pm

Rizzoli da persona saggia ha fatto una scelta saggia, condivido il fatto che sia doveroso riconoscergli la dirigenza di una commissione a fine carriera.
La lettera è ben riassunta in questo passaggio:
Dopo una finale di Europa League, di Champions League e soprattutto quella dei
mondiali; dopo avere avuto l’onore di rappresentare L’AIA in due fasi finali dei
campionati Europei sfiorando il sogno di un’altra finale, credo sia giusto lasciare ad
altri la stessa possibilità con l’augurio che possano vivere e condividere con tutti le
stesse emozioni che ho potuto provare io.
Oggi mantengo l’entusiasmo di un ragazzino e l’esperienza di un uomo ed arbitro
maturo.
Pertanto, come sempre, farò il tifo ed appoggerò con tutte le mie capacità chi avrà
l’onere e l’onore di rappresentare l’AIA ai Mondiali in Russia.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda condor95 il lun feb 06, 2017 7:40 pm

La finale degli Europei é stata proprio ad un passo ,forse sarebbe stata meritata ma ha comunque fatto la gara top...quindi verrà dismesso a giugno e non arbitrerà l'anno prossimo?o sarà comunque derogato una stagione ?
condor95
 
Messaggi: 180
Iscritto il: ven mag 27, 2016 1:48 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda rikipuk il lun feb 06, 2017 7:55 pm

Non per cattiveria o antipatia nei suoi confronti, ma onestamente spero che a fine anno venga dismesso. Penso sia arrivato il momento giusto, bisogna cercare di far crescere gli arbitri un po' più giovani e, con il posto occupato da Rizzoli libero, penso ci siano maggiori possibilità di miglioramento per i neointernazionali (sperando che Messina dia loro le opportunità).

Per quando riguarda l'arbitro italiano che andrà in Russia (dubito altamente che ne vadano due) il ballottagio rimane tra Rocchi ed Orsato. Onestamente vedo il primo come più favorito, in Europa mi sembra il più considerato dei due.
rikipuk
 
Messaggi: 43
Iscritto il: gio gen 01, 2015 5:46 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 3 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Arbitro

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda tony il lun feb 06, 2017 8:04 pm

rimini rimini ha scritto:Solo perchè il sito aia parla di "iniziativa concordata"...
Può voler dire tutto.
Intanto prendiamo atto che chi ha avuto il massimo traguardo della finale mondiale, lascia spazio a un altro che domani faranno i mondiali e dopodomani potranno ambire a una semifinale o ... chissà.
I grandi campioni del calcio una volta raggiunti i più alti traguardi si ritirano, o almeno, una volta si ritiravano con onore. Anche qui è giunto il momento di far giocare chi fino ad oggi ha avuto davanti il n. 1.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda BlueLord il lun feb 06, 2017 8:40 pm

condor95 ha scritto:La finale degli Europei é stata proprio ad un passo ,forse sarebbe stata meritata ma ha comunque fatto la gara top...quindi verrà dismesso a giugno e non arbitrerà l'anno prossimo?o sarà comunque derogato una stagione ?

A questa domanda non abbiamo ancora risposta. Dico la mia: sulla base della conferma sulla lista FIFA, sarebbe un po' un controsenso vederlo ritirare a giugno 2017, cioè adesso, alla fine della stagione. Questo significherebbe essere rimasti internazionali solo per fare 6 mesi, togliendo spazio ad un eventuale avvicendamento per un tempo così breve.
Credo che dovrebbe, almeno a logica, essere confermato in deroga a questo punto, anche in serie A per la stagione 2017-18, in ogni caso alla fine del 2017 dovrebbe essere pure certa la rimozione dalle liste FIFA.
Quindi ad oggi, senza conoscere ulteriori particolari, dico che la cosa più "normale" sarebbe essere confermato in deroga per il 2017-18 come ultima stagione ed uscire dalla lista FIFA a dicembre. Altrimenti, se tutto dovesse essere anticipato a giugno, come tu ipotizzi, sarebbe davvero una cattivissima gestione del tutto, andando a togliere spazio per un avvicendamento, solo per un periodo di 6 mesi e con la decisione finale arrivata a febbraio, un mese dopo la conferma da internazionale.
Insomma, io penso che in ogni caso, con idee chiare sin dall'inizio, si sarebbe potuto gestire tutto ancora meglio, ma rispetto la scelta di Rizzoli e ovviamente apprezzo tantissimo la sua lettera.
Detto questo, avremo ora quasi sicuramente due arbitri ritirati dalla lista FIFA a dicembre: Rizzoli e Tagliavento.
Abbiamo due ricambi pronti? Non uno, ma due...
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Nicola Rizzoli rinuncia ai Campionati Mondiali Russia 20

Messaggioda pecosbill il lun feb 06, 2017 8:49 pm

Tanto per toglier ogni dubbio, dal momento che io l'avevo già detto ...poco fa ma anche l'altr'anno. L'epilogo è quello giusto e se il seguito è unA commissione va benissimo. Nicola è una grandissima persona e l'impareggiabile esperienza maturata "impone" un eventuale incarico. Poi, non tutti i grandi arbitri sono stati grandi dirigenti o designatori. Piuttosto il contrario. E, detto tra noi, non mi meraviglierei se a fine anno chiedesse di essere avvicendato. Ripeto, Nicola Rizzoli ha portato il nome e la classe arbitrale italiana nel mondo con unanime apprezzamento. Grazie.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, fabpar e 29 ospiti