Rivoluzione alla moviola nel calcio

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda divisarossa il lun mar 06, 2017 5:39 pm

psycobeast ha scritto:
Edwin ha scritto:ma è impossibile da attuare in tutte le categorie! il calcio a 11 ha altre esigenze e dimensioni, non è possibile paragonarlo al calcio a 5.

Anche nel c5 non si applica in tutte le categorie che problema c'è?

e chi tiene il tempo?
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda thedruyd il lun mar 06, 2017 7:00 pm

divisarossa ha scritto:
psycobeast ha scritto:
Edwin ha scritto:ma è impossibile da attuare in tutte le categorie! il calcio a 11 ha altre esigenze e dimensioni, non è possibile paragonarlo al calcio a 5.

Anche nel c5 non si applica in tutte le categorie che problema c'è?

e chi tiene il tempo?

Un cronometrista messo a posta come nel basket...ma il discorso è un altro.
Il calcio a 11 non è assolutamente il calcio a 5. Quindi questa possibile novità risulterebbe ridicola quanto fuori luogo.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda Rado il Figo il lun mar 06, 2017 7:17 pm

Per quarta sostituzione nei supplementari intendono dire che puoi fare 4 sostituzioni totali purché non più di 3 nei 90' regolamentari ovvero che se ne hai fatte 3 nei 90' regolamentari ti è concessa una quarta nei 30' supplementari?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda gadamer il lun mar 06, 2017 7:45 pm

Sull'opportunità del tempo reale si può opinare con svariate argomentazioni consistenti. Quella che non regge riguarda il chi e come si calcola il tempo. Con le tecnologie attuali volendo non servirebbe nessun addetto, ma un semplice fischietto, o come lo si vorrà chiamare, ad impulsi che si attiva ogniqualvolta l'arbitro interrompe/fa riprendere e trasmette a un timer collegato video.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda quagliabella il mar mar 07, 2017 7:49 am

allora dico anch'io la mia ( ovviamente non posso fornire la controprova ma l'espulsione per fallo di mano che salva una rete e quella per fallo sull'uomo lanciato a rete mi era venuta con largo anticipo sulla sua poi effettiva entrata): quarta sostituzione, OK, il calcio va a ritmi tripli rispetto a venti trenta anni fa; piuttosto, per razionalizzare e contabilizzare al meglio il tempo di recupero, incaricherei il quarto uomo, (attraverso un apposito cronometro) partendo da zero, di bloccare il SUO tempo ogni volta che il gioco viene fermato per sostituzioni e infortuni, facendolo riprendere poi alla ripresa. alla fine il recupero (ARROTONDATO X ECCESSO, es. 5 minuti e 20 secondi diventano 6 minuti di recupero) viene segnalato all'arbitro ed esposto col cartello. tanto per essere chiari: 1° sost. 20 sec ; 2 sost 25 sec, inf 1 m. e 30; 3 sost 50 sec; inf 2; totale 5 m. e 5 sec, recupero 6 min.

-- mar mar 07, 2017 9:01 am --

dimenticavo: per le finali 1° e 2° posto (dato che di solito concludono una stagione e la competizione) dopo i canonici tempi supplementari di 15° (re) introdurrei il golden goal, chi segna per primo vince. questo per evitare che una competizione termini ai rigori.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda Rado il Figo il mar mar 07, 2017 9:35 am

quagliabella ha scritto:( ovviamente non posso fornire la controprova ma l'espulsione [tagliato] per fallo sull'uomo lanciato a rete mi era venuta con largo anticipo sulla sua poi effettiva entrata


Semplice curiosità: ti è venuta l'idea prima del 1983 (solo per la fattispecie quotata)?
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda psycobeast il mar mar 07, 2017 9:45 am

Edwin ha scritto:ma nel calcio a 5 le categorie sono 6: A1-A2-B con il tempo effettivo e C1 C2 e D senza
Nel calcio a 11 cosa sarebbe? A e B si e le altre PRO-D-ECC-PRO-PRI-SEC-TER + Settore Giovanile no? che innovazione sarebbe?

Poi il tempo effettivo nel c5 ha origine dalle dimensioni del terreno di gioco e della maggiore tecnica e ritmo che ne deriva. Nel calcio a 11 non ci sono queste esigenze

ok come proponi di "difendersi" dalla squadra di turno che perde tempo quando è in vantaggio? Non dirmi ammonendo...perchè si ammonisce alla cinquantesima perdita di tempo (con ulteriore perdita di tempo per l'ammonizione), e il recupero non mi sembra che venga allungato al punto tale da recuperare le effettive perdite di tempo. E oltre alla perdita di tempo è anche una cosa che innervosisce gli avversari.
Io direi se non il tempo effettivo che richiederebbe l'aggiunta del cronometrista si potrebbe almeno mettere un limite di secondi per battere le rimesse (conteggiate dallo stesso arbitro).
psycobeast
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1303
Iscritto il: lun mag 14, 2012 10:06 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 51 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda Rado il Figo il mar mar 07, 2017 12:51 pm

Scusate, ma me l'ero persa: ho scoperto, grazie al Rapporto Tecnico scaricabile da oggi, che la 4ª sostituzione nei supplementari... è già stata adottata nell'ultimo Mondiale per Club.
Rado il Figo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1477
Iscritto il: ven giu 10, 2011 10:50 am
Ha detto grazie: 10 volte
E'stato ringraziato : 63 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda divisarossa il mar mar 07, 2017 1:27 pm

gadamer ha scritto:Sull'opportunità del tempo reale si può opinare con svariate argomentazioni consistenti. Quella che non regge riguarda il chi e come si calcola il tempo. Con le tecnologie attuali volendo non servirebbe nessun addetto, ma un semplice fischietto, o come lo si vorrà chiamare, ad impulsi che si attiva ogniqualvolta l'arbitro interrompe/fa riprendere e trasmette a un timer collegato video.


l'arbitro non fischia solo per interrompere o riprendere il gioco. Anche perchè il fischio non segna la ripresa di gioco, ma solo l'autorizzazione a battere, che avviene dopo qualche secondo magari.
A volte fischia per richiamare un calciatore, o per impedire una celere battuta perchè deve fare altro.

Il calcio è bello perchè è cosi, perchè fa discutere, perchè c'è quello che perde 2 secondi in piu per battere una rimessa. Se togliamo anche questo lo spettacolo è finito

thedruyd ha scritto:Un cronometrista messo a posta come nel basket...ma il discorso è un altro.
Il calcio a 11 non è assolutamente il calcio a 5. Quindi questa possibile novità risulterebbe ridicola quanto fuori luogo.


esattamente come dici te. sarebbe ridicola, oltre che comunque di difficile attuazione visto le dimensioni del campo

-- mar mar 07, 2017 2:27 pm --

Rado il Figo ha scritto:Per quarta sostituzione nei supplementari intendono dire che puoi fare 4 sostituzioni totali purché non più di 3 nei 90' regolamentari ovvero che se ne hai fatte 3 nei 90' regolamentari ti è concessa una quarta nei 30' supplementari?


si, credo di si. quindi puoi farne 2 nei 90 e 2 dopo, a seconda delle esigenze

-- mar mar 07, 2017 2:29 pm --

quagliabella ha scritto:allora dico anch'io la mia ( ovviamente non posso fornire la controprova ma l'espulsione per fallo di mano che salva una rete e quella per fallo sull'uomo lanciato a rete mi era venuta con largo anticipo sulla sua poi effettiva entrata): quarta sostituzione, OK, il calcio va a ritmi tripli rispetto a venti trenta anni fa; piuttosto, per razionalizzare e contabilizzare al meglio il tempo di recupero, incaricherei il quarto uomo, (attraverso un apposito cronometro) partendo da zero, di bloccare il SUO tempo ogni volta che il gioco viene fermato per sostituzioni e infortuni, facendolo riprendere poi alla ripresa. alla fine il recupero (ARROTONDATO X ECCESSO, es. 5 minuti e 20 secondi diventano 6 minuti di recupero) viene segnalato all'arbitro ed esposto col cartello. tanto per essere chiari: 1° sost. 20 sec ; 2 sost 25 sec, inf 1 m. e 30; 3 sost 50 sec; inf 2; totale 5 m. e 5 sec, recupero 6 min.

-- mar mar 07, 2017 9:01 am --

dimenticavo: per le finali 1° e 2° posto (dato che di solito concludono una stagione e la competizione) dopo i canonici tempi supplementari di 15° (re) introdurrei il golden goal, chi segna per primo vince. questo per evitare che una competizione termini ai rigori.



il problema del golden gol era proprio che nessuno si esponeva troppo per vincere, per non rischiare di perdere. Per quello l'hanno tolto. Tranne la francia per due volte :grr :grr :grr le altre volte si è qyasi sempre andati ai rigori comunque

-- mar mar 07, 2017 2:30 pm --

psycobeast ha scritto:Io direi se non il tempo effettivo che richiederebbe l'aggiunta del cronometrista si potrebbe almeno mettere un limite di secondi per battere le rimesse (conteggiate dallo stesso arbitro).


sarebbe bello, ma le dimensioni del campo rendono difficile questo. Da quando fai partire questo "limite di secondi"? Se il pallone non viene rimandato dai raccattapalle (magari di casa) questo non può battere per esempio
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Rivoluzione alla moviola nel calcio

Messaggioda quagliabella il mer mar 08, 2017 7:26 am

Rado il Figo ha scritto:
quagliabella ha scritto:( ovviamente non posso fornire la controprova ma l'espulsione [tagliato] per fallo sull'uomo lanciato a rete mi era venuta con largo anticipo sulla sua poi effettiva entrata


Semplice curiosità: ti è venuta l'idea prima del 1983 (solo per la fattispecie quotata)?

non credo prima ma neanche troppo dopo. mi sono sempre chiesto se era giusto che un giocatore che salvava una rete con le mani , di fatto, non subisse un bel nulla. Sui falli "lanciati a rete" (uso il gergo, scusate) mi hanno ispirato le placcature rugbystiche del buon Franco Baresi. Forse a tanti ragazzi sembrerà strano o preistoria ma "ai miei tempi" le rare molte che si ammoniva per una trattentuta spesso ci si sentiva dire "ma arbitro, la prossima volta allora li tiro un calcio"!!

-- mer mar 08, 2017 8:32 am --

divisarossa ha scritto:
gadamer ha scritto:Sull'opportunità del tempo reale si può opinare con svariate argomentazioni consistenti. Quella che non regge riguarda il chi e come si calcola il tempo. Con le tecnologie attuali volendo non servirebbe nessun addetto, ma un semplice fischietto, o come lo si vorrà chiamare, ad impulsi che si attiva ogniqualvolta l'arbitro interrompe/fa riprendere e trasmette a un timer collegato video.


l'arbitro non fischia solo per interrompere o riprendere il gioco. Anche perchè il fischio non segna la ripresa di gioco, ma solo l'autorizzazione a battere, che avviene dopo qualche secondo magari.
A volte fischia per richiamare un calciatore, o per impedire una celere battuta perchè deve fare altro.

Il calcio è bello perchè è cosi, perchè fa discutere, perchè c'è quello che perde 2 secondi in piu per battere una rimessa. Se togliamo anche questo lo spettacolo è finito

thedruyd ha scritto:Un cronometrista messo a posta come nel basket...ma il discorso è un altro.
Il calcio a 11 non è assolutamente il calcio a 5. Quindi questa possibile novità risulterebbe ridicola quanto fuori luogo.


esattamente come dici te. sarebbe ridicola, oltre che comunque di difficile attuazione visto le dimensioni del campo

-- mar mar 07, 2017 2:27 pm --

Rado il Figo ha scritto:Per quarta sostituzione nei supplementari intendono dire che puoi fare 4 sostituzioni totali purché non più di 3 nei 90' regolamentari ovvero che se ne hai fatte 3 nei 90' regolamentari ti è concessa una quarta nei 30' supplementari?


si, credo di si. quindi puoi farne 2 nei 90 e 2 dopo, a seconda delle esigenze

-- mar mar 07, 2017 2:29 pm --

quagliabella ha scritto:allora dico anch'io la mia ( ovviamente non posso fornire la controprova ma l'espulsione per fallo di mano che salva una rete e quella per fallo sull'uomo lanciato a rete mi era venuta con largo anticipo sulla sua poi effettiva entrata): quarta sostituzione, OK, il calcio va a ritmi tripli rispetto a venti trenta anni fa; piuttosto, per razionalizzare e contabilizzare al meglio il tempo di recupero, incaricherei il quarto uomo, (attraverso un apposito cronometro) partendo da zero, di bloccare il SUO tempo ogni volta che il gioco viene fermato per sostituzioni e infortuni, facendolo riprendere poi alla ripresa. alla fine il recupero (ARROTONDATO X ECCESSO, es. 5 minuti e 20 secondi diventano 6 minuti di recupero) viene segnalato all'arbitro ed esposto col cartello. tanto per essere chiari: 1° sost. 20 sec ; 2 sost 25 sec, inf 1 m. e 30; 3 sost 50 sec; inf 2; totale 5 m. e 5 sec, recupero 6 min.

-- mar mar 07, 2017 9:01 am --

dimenticavo: per le finali 1° e 2° posto (dato che di solito concludono una stagione e la competizione) dopo i canonici tempi supplementari di 15° (re) introdurrei il golden goal, chi segna per primo vince. questo per evitare che una competizione termini ai rigori.



il problema del golden gol era proprio che nessuno si esponeva troppo per vincere, per non rischiare di perdere. Per quello l'hanno tolto. Tranne la francia per due volte :grr :grr :grr le altre volte si è qyasi sempre andati ai rigori comunque
difatti io parlo solo delle "finalissime". si fanno i due supplementari, poi si va al golden goal, a oltranza. Tranquillo che con canta gente stanca qualcuno segna. lo troverei un buon compromesso tra far disputare i supplementari come sempre e il NON far decidere una coppa ai rigori (sapendo che, a prescindere, no ci saranno i rigori, le squadre forse ci proverebbero con più coraggio)
-- mar mar 07, 2017 2:30 pm --

psycobeast ha scritto:Io direi se non il tempo effettivo che richiederebbe l'aggiunta del cronometrista si potrebbe almeno mettere un limite di secondi per battere le rimesse (conteggiate dallo stesso arbitro).


sarebbe bello, ma le dimensioni del campo rendono difficile questo. Da quando fai partire questo "limite di secondi"? Se il pallone non viene rimandato dai raccattapalle (magari di casa) questo non può battere per esempio


-- mer mar 08, 2017 8:32 am --

divisarossa ha scritto:
gadamer ha scritto:Sull'opportunità del tempo reale si può opinare con svariate argomentazioni consistenti. Quella che non regge riguarda il chi e come si calcola il tempo. Con le tecnologie attuali volendo non servirebbe nessun addetto, ma un semplice fischietto, o come lo si vorrà chiamare, ad impulsi che si attiva ogniqualvolta l'arbitro interrompe/fa riprendere e trasmette a un timer collegato video.


l'arbitro non fischia solo per interrompere o riprendere il gioco. Anche perchè il fischio non segna la ripresa di gioco, ma solo l'autorizzazione a battere, che avviene dopo qualche secondo magari.
A volte fischia per richiamare un calciatore, o per impedire una celere battuta perchè deve fare altro.

Il calcio è bello perchè è cosi, perchè fa discutere, perchè c'è quello che perde 2 secondi in piu per battere una rimessa. Se togliamo anche questo lo spettacolo è finito

thedruyd ha scritto:Un cronometrista messo a posta come nel basket...ma il discorso è un altro.
Il calcio a 11 non è assolutamente il calcio a 5. Quindi questa possibile novità risulterebbe ridicola quanto fuori luogo.


esattamente come dici te. sarebbe ridicola, oltre che comunque di difficile attuazione visto le dimensioni del campo

-- mar mar 07, 2017 2:27 pm --

Rado il Figo ha scritto:Per quarta sostituzione nei supplementari intendono dire che puoi fare 4 sostituzioni totali purché non più di 3 nei 90' regolamentari ovvero che se ne hai fatte 3 nei 90' regolamentari ti è concessa una quarta nei 30' supplementari?


si, credo di si. quindi puoi farne 2 nei 90 e 2 dopo, a seconda delle esigenze

-- mar mar 07, 2017 2:29 pm --

quagliabella ha scritto:allora dico anch'io la mia ( ovviamente non posso fornire la controprova ma l'espulsione per fallo di mano che salva una rete e quella per fallo sull'uomo lanciato a rete mi era venuta con largo anticipo sulla sua poi effettiva entrata): quarta sostituzione, OK, il calcio va a ritmi tripli rispetto a venti trenta anni fa; piuttosto, per razionalizzare e contabilizzare al meglio il tempo di recupero, incaricherei il quarto uomo, (attraverso un apposito cronometro) partendo da zero, di bloccare il SUO tempo ogni volta che il gioco viene fermato per sostituzioni e infortuni, facendolo riprendere poi alla ripresa. alla fine il recupero (ARROTONDATO X ECCESSO, es. 5 minuti e 20 secondi diventano 6 minuti di recupero) viene segnalato all'arbitro ed esposto col cartello. tanto per essere chiari: 1° sost. 20 sec ; 2 sost 25 sec, inf 1 m. e 30; 3 sost 50 sec; inf 2; totale 5 m. e 5 sec, recupero 6 min.

-- mar mar 07, 2017 9:01 am --

dimenticavo: per le finali 1° e 2° posto (dato che di solito concludono una stagione e la competizione) dopo i canonici tempi supplementari di 15° (re) introdurrei il golden goal, chi segna per primo vince. questo per evitare che una competizione termini ai rigori.



il problema del golden gol era proprio che nessuno si esponeva troppo per vincere, per non rischiare di perdere. Per quello l'hanno tolto. Tranne la francia per due volte :grr :grr :grr le altre volte si è qyasi sempre andati ai rigori comunque
difatti io parlo solo delle "finalissime". si fanno i due supplementari, poi si va al golden goal, a oltranza. Tranquillo che con canta gente stanca qualcuno segna. lo troverei un buon compromesso tra far disputare i supplementari come sempre e il NON far decidere una coppa ai rigori (sapendo che, a prescindere, no ci saranno i rigori, le squadre forse ci proverebbero con più coraggio)
-- mar mar 07, 2017 2:30 pm --

psycobeast ha scritto:Io direi se non il tempo effettivo che richiederebbe l'aggiunta del cronometrista si potrebbe almeno mettere un limite di secondi per battere le rimesse (conteggiate dallo stesso arbitro).


sarebbe bello, ma le dimensioni del campo rendono difficile questo. Da quando fai partire questo "limite di secondi"? Se il pallone non viene rimandato dai raccattapalle (magari di casa) questo non può battere per esempio


-- mer mar 08, 2017 8:38 am --

vado con un altro mio vecchio pallino: farei una norma che preveda, quando un calcio di punizione o una ripresa di gioco sono chiaramente attribuibili, il divieto assoluto, pena l'ammonizione, di toccare, spostare, prendere in mano, ecc ecc, il pallone per la squadra alla quale non spetta il possesso. Credo che sia stata provata parecchi anni fa in un mondiale juniores, poi non se fece più nulla. A me piacerebbe: si eviterebbero assembramenti dentro le reti dopo un gol, gente che ritarda il gioco coi mezzucci vari, ecc
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: a-e-, Google [Bot], Zantaf e 13 ospiti