Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda Drazen il mer mar 22, 2017 8:34 pm

Ma infatti qui il segnale forte è stato dato come risposta a quanto accaduto, e che ovviamente è stata la classica goccia a far traboccare il vaso.
Quello che hanno fatto gli arbitri messicani non è stato "per una giornata non arbitriamo", ma "se non date una squalifica adeguata noi non arbitriamo più", facendo saltare la giornata successiva e tornando in campo quando sistemate le cose, è ben diverso dal dare una giornata di vacanza al mare.
Quello che andrebbe fatto in Italia sarebbe semplice. Prima dell'inizio della prossima stagione, una qualsiasi portavoce degli arbitri (che sia Nicchi, o Rizzoli, o Cinciripini che non so che fine abbia fatto, insomma poco cambia) dica alla federazione: "Per ogni violenza contro gli arbitri, con prognosi di oltre 3 giorni, chiediamo che il colpevole venga radiato, che sia possibile adire per le vie legali, che le multe siano tot per il calciatore e tot per la società. Non siete d'accordo? Bene, contattate il csi."
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda thedruyd il gio mar 23, 2017 12:12 am

Drazen ha scritto:Quello che andrebbe fatto in Italia sarebbe semplice. Prima dell'inizio della prossima stagione, una qualsiasi portavoce degli arbitri (che sia Nicchi, o Rizzoli, o Cinciripini che non so che fine abbia fatto, insomma poco cambia) dica alla federazione: "Per ogni violenza contro gli arbitri, con prognosi di oltre 3 giorni, chiediamo che il colpevole venga radiato, che sia possibile adire per le vie legali, che le multe siano tot per il calciatore e tot per la società. Non siete d'accordo? Bene, contattate il csi."

Sarebbe bellissimo, ma purtroppo credo che in Italia sia infattibilie.
Però ripeto sarebbe davvero un messaggio forte, perchè è dall'alto che partono i messaggi e non dal basso...o meglio...dal basso possono partire, ma per cause di forza maggiore si fermano molto primo!
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda OA_ots il gio mar 23, 2017 9:25 am

Scusa thedruyd, "infattibile" perché ? Basta volerlo, se non si fa è solo per proteggere interessi di parte che nulla c'entrano con il bene dei ns ragazzi, a meno che non si sia in malafede e/o si creda agli asini che volano ...
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda napisan il gio mar 23, 2017 9:35 am

OA_ots ha scritto:Sul "tutti al mare" non hai torto, ma se con il ragionamento, o la fuffa, non si è risolto nulla allora è il caso di provare questa, almeno nei dilettanti. Potrei farti l'esempio di situazioni gravi per le quali i campionati professionistici si sono fermati, anche li non è che le colpe fossero di tutti, e, toccando tutto il ferro possibile, a me piacerebbe che questi segnali fossero dati prima che accada l'irreparabile. Sul discorso assistenza legale non è che il presidente di sezione sia il depositario della verità assoluta, quello che chiedo all'Aia è un elenco delle cause andate a buon fine da rendere di dominio pubblico, questa si che sarebbe una certificazione di qualità (tra l'altro da tempo promessa anche su queste frequenze dai soliti portaborse), con data - nome associato - gara - evento - esito giudiziario, se è vero quello che l'Aia dice dovranno per forza di cose esserci, visti i numeri delle violenze di questi anni, almeno un centinaio di casi andati per noi legalmente a buon fine, altrimenti saremmo sempre nel campo della fuffa partigiana di comodo. A me puzza il discorso sui ragazzi che si fermano, ma per quale motivo logico un ragazzo menato non dovrebbe rivalersi ? Non è che si fermi perché l'assistenza legale sbandierata si riveli quando serve solo fuffa artatamente sparsa ? Pubblicizzate i dati, reali e riscontrabili, invece che sparare le solite menate per i beoti stile "violenza in diminuzione" (come se menare 90 ragazzi invece che 100 sia una vittoria) o del "meglio non parlarne", mi piacerebbe che fosse colpito vs figlio per vedere se manterreste questa linea di pensiero.


Guarda OA_ots, sei una persona intelligente, su questo tema è facile scendere nella propaganda (da parte di tutti). Io credo che siano aspetti molto delicati sui quali occorre muoversi con cautela.
Non basta quello che si è fatto? Sono d'accordo.
Diciamo anche però che fino a pochi anni fa non c'era neppure questo... e che la 104 è stata una conquista difficile ma importante.
E' stata una scelta demenziale sbandierare a più riprese la minaccia dello stop senza poi attuarlo? Concordo.
Ma si può fermare veramente il campionato? Lo domando, io lo ignoro, ci sono esperti di carte federali e norme qui, mi piacerebbe saperlo...
E soprattutto, per una bug lavorativo, sono portato a chiedermi che effetto possono avere le azioni.
Se c'è una sanzione ridicola occorre che il Presidente FIGC la impugni e la faccia riformulare (ma ad occhio sono sempre meno).
Se c'è una violenza (correttamente sanzionata), cosa fermiamo? Quella società? Tutta la provincia? Tutta la regione? Tutta Italia? E lo domando perché talvolta secondo me dobbiamo provare a metterci nei panni altrui. il 99% dei calciatori è brava gente, gioca, si diverte, si lamenta, si butta ma non sono delinquenti.
E io devo toglier loro questa possibilità perché a Brunico / Alcamo / Viterbo un delinquente ha tirato un pugno? Ho molti dubbi.
Può essere un segnale, certamente, sono d'accordo. Ma se poi capita di nuovo? E ricapiterà... Fermi di nuovo?
Mi fa venire in mente l'iniziativa di chiudere una discoteca dopo un morto per droga... Scusa se sono diretto.

Quanto ai dati, io non so se ci siano e quanto siano significativi. So che con i miei capelli bianchi ho assistito ad un colloquio del mio presidente con un ragazzino colpito a cui il presidente spiegava le possibilità che ci sono.
Salvo poi sentirsi dire dal ragazzino che non avrebbe denunciato (probabilmente perché "il suo paese è piccolo").
Ecco che lo strumento c'è ma non viene utilizzato.
In questo caso, immagino che non sia isolato, l'Aia deve mettere a disposizione lo strumento.
Se poi non viene utilizzato mica può obbligare qualcuno a farlo.
Ed ecco che, dico numeri a caso ma per ragionare, su 100 violenze, 80 hanno le caratteristiche per chiedere autorizzazione (ricordo che il presidente diceva di muoversi in brevi tempi), 50 chiedono autorizzazione, 45 la ottengono e poi 25 procedono.
Se ci dicono 25/100 diremmo tutti che non funziona...ma forse guardandoci dentro... con calma e rispetto.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda OA_ots il gio mar 23, 2017 2:33 pm

napisan ha scritto: ...

Napisan, e che ti devo dire ? Io sarei del parere di essere meno attendisti e piu' decisionali.

Va in ospedale un ns ragazzo per una violenza in II categoria ? Bene, la domenica dopo in tutta quella regione non si gioca dalla terza all'eccellenza, a mio avviso sarebbe una decisione locale, proporzionata efficace legittima, che non toccherebbe gli interessi figc/lega di vertice tipo diritti tv, quindi ogni discorso, e/o scusa di disimpegno, legato alla continuità di introiti – posti di lavoro – etc automaticamente decadrebbe.

Capita un’altra violenza un mese dopo ? Benissimo, altro stop regionale sempre dalla terza all'eccellenza.

Diventa un problema programmare i recuperi ? Ci va di mezzo anche chi non c'entra ? E chissenefrega, questo sarebbe un problema marginale rispetto al contesto principale rappresentato dalla tutela dei ns ragazzi.

Sul discorso dell'assistenza legale, ripeto, si deve uscire dalla fuffa per avere dati certi, se un ragazzo lascia perdere l'iter processuale immagino (ho avuto feedback in tal senso) che il motivo possa essere legato al non sentirsi adeguatamente tutelato / supportato, se ad esempio cerchi il referente AIA di zona e non lo trovi, se lo trovi ma hai risposte fumose, se chiedi in sezione ed anche li di fatto non sanno che dirti, se chiedi al cra ed anche li non hai risposte certe sollecite tempestive, allora per forza di cose lasci perdere. E non me la prenderei con nessun ns operativo essendo tutto basato ed organizzato su base volontaria.

Ma per quale altro motivo logico un ragazzo sano di mente non dovrebbe rivalersi, avendone la reale possibilità, verso chi lo ha colpito ? Capitasse ad un mio parente romperei le balle a tutti allo sfinimento fino al raggiungimento dell'obiettivo.

E' anche vero che su questi temi noi peones, che viviamo di qualità percepita, si possa essere all'oscuro dello stato reale della situazione, leggo qui dai vari portaborse che il supporto legale aia è certo e garantito, ma sono vecchio e mi fido solo quando i dati sono analitici e riscontrabili, da qui mi piacerebbe vedere la pubblicizzazione promessa dei casi andati a buon fine, ma, chissà perché, chissà percome, al di la' della propaganda di regime di dati di questo tipo non se ne vedono al di la' di qualche labile traccia fumosa, ne qui ne su quell' obbrobbrio di pubblicazione che è diventata la rivista aia, idem per quel penoso sito web ufficiale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda napisan il gio mar 23, 2017 3:01 pm

OA_ots ha scritto:Capita un’altra violenza un mese dopo ? Benissimo, altro stop regionale sempre dalla terza all'eccellenza.

Diventa un problema programmare i recuperi ? Ci va di mezzo anche chi non c'entra ? E chissenefrega, questo sarebbe un problema marginale rispetto al contesto principale rappresentato dalla tutela dei ns ragazzi.

........................

Ma per quale altro motivo logico un ragazzo sano di mente non dovrebbe rivalersi, avendone la reale possibilità, verso chi lo ha colpito ? Capitasse ad un mio parente romperei le balle a tutti allo sfinimento fino al raggiungimento dell'obiettivo.



Fermare tutto mi sembrerebbe una scelta paragonabile a chiudere le autostrade perché un delinquente è entrato ubriaco contromano. Ma rispetto le idee altrui.
Soprattutto non mi sembra un deterrente, ma un segnale e basta. Io preferirei dei deterrenti funzionanti (come sarà la 104 a regime) a degli "spot". Ma forse sbaglio io.
Se consideri che anche negli Stati dove vige la pena di morte vi sono degli omicidi va da sé che i pazzi ci sono e non li debelli facilmente.

Nel caso che ti ho fatto, non ne conosco altri se non per sentito dire, questo lo ho vissuto da vicino, ti posso assicurare che il mio presidente insieme ad uno dei colleghi avvocati che hanno dato disponibilità a dare assistenza gratuita si sono comportati come meglio non avrebbero potuto: fornendo al collega tutte le indicazioni ed i suggerimenti necessari.
A mio avviso sono stati anche estremamente corretti nel dare tutte le informazioni senza cercare di forzare il ragazzo in un senso (o nell'altro...giammai). Una denuncia penale non è uno scherzo nemmeno da fare.
Il ragazzo ha scelto di non procedere. Sanissimo di mente, te lo assicuro.
Probabilmente ha influito il fatto che a livello giudiziario, perdonate se uso termini non corretti io non sono del mestiere e così l'ho capita, venga demandato il tutto (non c'erano lesioni gravissime) al giudice di pace che per situazioni del genere di fronte ad un reo pentito può decidere equitativamente per risarcimenti di un migliaio di euro o meno, o che sia competente il foro del luogo dove il fatto è successo.
E allora se devo andare tre volte da Milano a Sondrio per chiudere con un risarcimento di 500 euro, forse non mi conviene poi.
Ma questo non è un problema di AIA ma di malagiustizia italiana.
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda marblearch il gio mar 23, 2017 4:59 pm

napisan ha scritto:
OA_ots ha scritto:Capita un’altra violenza un mese dopo ? Benissimo, altro stop regionale sempre dalla terza all'eccellenza.

Diventa un problema programmare i recuperi ? Ci va di mezzo anche chi non c'entra ? E chissenefrega, questo sarebbe un problema marginale rispetto al contesto principale rappresentato dalla tutela dei ns ragazzi.

........................

Ma per quale altro motivo logico un ragazzo sano di mente non dovrebbe rivalersi, avendone la reale possibilità, verso chi lo ha colpito ? Capitasse ad un mio parente romperei le balle a tutti allo sfinimento fino al raggiungimento dell'obiettivo.



Fermare tutto mi sembrerebbe una scelta paragonabile a chiudere le autostrade perché un delinquente è entrato ubriaco contromano. Ma rispetto le idee altrui.
Soprattutto non mi sembra un deterrente, ma un segnale e basta. Io preferirei dei deterrenti funzionanti (come sarà la 104 a regime) a degli "spot". Ma forse sbaglio io.
Se consideri che anche negli Stati dove vige la pena di morte vi sono degli omicidi va da sé che i pazzi ci sono e non li debelli facilmente.

Nel caso che ti ho fatto, non ne conosco altri se non per sentito dire, questo lo ho vissuto da vicino, ti posso assicurare che il mio presidente insieme ad uno dei colleghi avvocati che hanno dato disponibilità a dare assistenza gratuita si sono comportati come meglio non avrebbero potuto: fornendo al collega tutte le indicazioni ed i suggerimenti necessari.
A mio avviso sono stati anche estremamente corretti nel dare tutte le informazioni senza cercare di forzare il ragazzo in un senso (o nell'altro...giammai). Una denuncia penale non è uno scherzo nemmeno da fare.
Il ragazzo ha scelto di non procedere. Sanissimo di mente, te lo assicuro.
Probabilmente ha influito il fatto che a livello giudiziario, perdonate se uso termini non corretti io non sono del mestiere e così l'ho capita, venga demandato il tutto (non c'erano lesioni gravissime) al giudice di pace che per situazioni del genere di fronte ad un reo pentito può decidere equitativamente per risarcimenti di un migliaio di euro o meno, o che sia competente il foro del luogo dove il fatto è successo.
E allora se devo andare tre volte da Milano a Sondrio per chiudere con un risarcimento di 500 euro, forse non mi conviene poi.
Ma questo non è un problema di AIA ma di malagiustizia italiana.


Rispondo a te Napisan perchè il giapponese (visto che io sono portaborse) ovviamente mette sempre il veleno nella coda. Tu hai fatto un caso. Ce ne sono tanti altri di ragazzi che non vogliono "rogne"; a volte sono minorenni e i genitori non vogliono coinvolgimenti legali. Ci sono anche (ebbene sì, l'Italia è lunga...) quelli che hanno timore di ritorsioni. Altri che non avendo subito violenze davvero gravi, "assorbono" il colpo pur di evitare lungaggini e burocrazie. Ma, ovviamente, per il giapponese sono i colleghi legali ed i Presidenti che ....disincentivano gli aggrediti con il loro atteggiamento da sfaticati. Ovviamente se uno ignora, spara .....
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda OA_ots il gio mar 23, 2017 5:08 pm

napisan ha scritto: ...

Permettimi di non essere d'accordo, ma proprio per nulla. Intanto se iniziamo con i paragoni e le metafore è vero tutto ed il contrario di tutto, se poi il massimo deterrente che figc ed aia sono in grado di mettere in campo è la delibera 104 stai pur sicuro che non si risolve un bel nulla, ho la convinzione epidermica che le sanzioni li indicate altro non siano che pura fuffa da spargere a titolo di alibi per non sentirsi dire di non avere fatto nulla.

Se poi ci mettiamo anche il disincentivare i ragazzi come racconti allora dimmi tu che si puo' fare, continuiamo pure a vedere i ns ragazzi malmenati senza che di fatto si faccia nulla di concreto, sperando che nessuno ci lasci le penne e magari dando la colpa a qualcun altro, in questo caso la malagiustizia del nostro paese. Permettimi di pensare che se davvero si volesse combattere il fenomeno in maniera efficace le strade dovrebbero essere ben altre, ma le logiche di poltrona non si sposano con questo tipo di azioni.

Guarda, e poi qui la pianto, credimi se ti dico di non avere alcun interesse personale, ma quando leggo di un ragazzo malmenato mi viene voglia di correre a Roma in via campania 47 per citofonare a quel signore che anni fa si propose come il presidente della base creduto da tanti beoti, me compreso, per poi rivelarsi un poltronaro come tanti, è questa la presa per i fondelli che da associato mi disturba, specie quando lo sento parlare di var addizionali argenteria rizzoli etc, ma si vede che siamo in pochi a pensarla cosi, peccato.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: Messico: violenza sugli arbitri, campionato sospeso

Messaggioda napisan il gio mar 23, 2017 6:26 pm

Solo una precisazione, doverosa. Non ho mai scritto che ci siano stati tentativi di disincentivare il ragazzo. Anzi con correttezza a mio avviso esemplare il ragazzo è stato informato di tutte le possibilità che aveva compresi ovviamente le possibili ripercussioni per il querelato. Ma mai è stato spinto a querelare o a non procedere. A me questo sembra correttezza.
Immagino che il tuo presidente (se non è un inetto come quelli che conosce observer) saprebbe fare altrettanto.

Concludo dicendo che la 104 a te non sembra una grande conquista ma per la Figc è stata una grande concessione...
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1325
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 209 volte
E'stato ringraziato : 199 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: JReferee e 30 ospiti