Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulibaly

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulibaly

Messaggioda BlueLord il lun mar 20, 2017 7:53 pm

Lamptey falsò Sudafrica-Senegal di novembre, valido per le qualificazioni al Mondiale: il difensore del Napoli venne punito per un fallo di mano mai commesso.

Radiazione. È questa la sanzione decisa dalla Fifa nei confronti dell'arbitro del Ghana Joseph Odartei Lamptey, accusato di aver manipolato il risultato di Sudafrica-Senegal dello scorso 12 novembre, finita 2-1 per i "Bafana Bafana" e valida per le qualificazioni al Mondiale 2018.

SI RIGIOCA? — Lamptey è stato riconosciuto colpevole di aver intenzionalmente alterato il risultato della partita, che ora potrebbe essere rigiocata. Su questo, però, la Fifa ha precisato che deve ancora pronunciarsi. Lamptey è stato messo sotto accusa per aver concesso un rigore ai padroni di casa al 43' del primo tempo per un fallo di mano inesistente del "napoletano" Koulibaly: tutti i replay esaminati hanno dimostrato inequivocabilmente come il pallone fosse finito su un ginocchio e non su una mano del difensore senegalese, ma Lamptey aveva fischiato il penalty, poi trasformato da Hlatshwayo. C'erano poi stati il raddoppio di Serero su punizione e il gol degli ospiti con N'Doye.

TOLLERANZA ZERO — Ora la commissione disciplinare della Fifa ha stabilito che l'arbitro di questo match debba essere "bandito a vita da qualsiasi attività legata al calcio, a livello nazionale e internazionale". Ciò perché è stato riconosciuto colpevole di aver violato l'articolo 69 del primo paragrafo del codice di disciplina, avendo esercitato "un'influenza illecita sul risultato della partita". Nella sua nota la federazione mondiale precisa di perseguire "una politica di tolleranza zero contro chi altera i risultati, e di essere sempre impegnata a proteggere l'integrità del calcio". Ora l'arbitro Lamptey avrà la possibilità di rivolgersi alla corte d'appello della Fifa e, in caso di conferma della squalifica a vita, al Tas di Losanna.

Fonte:
gazzetta.it

Video:


Aggiungo che la notizia fa abbastanza clamore perché il ghanese, ad alti livelli per la CAF da anni, era anche preselezionato in origine per i mondiali 2018 e aveva preso parte al processo fino a qualche tempo fa, per poi essere scartato in un taglio successivo. Aveva preso parte alle Olimpiadi di Rio lo scorso agosto (anche se solo come riserva) e alla coppa d'Africa negli anni passati.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda RSM_Assistant il lun mar 20, 2017 8:52 pm

Si sa in base a quali elementi l'alterazione del risultato della gara sia stata giudicata come una manipolazione volontaria? Non potrebbe essere stato il frutto di un errore tecnico (seppure grave) dell'Arbitro?
RSM_Assistant
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 767
Iscritto il: dom mag 06, 2012 4:46 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Assistente
Categoria: Serie A

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda BlueLord il lun mar 20, 2017 9:05 pm

RSM_Assistant ha scritto:Si sa in base a quali elementi l'alterazione del risultato della gara sia stata giudicata come una manipolazione volontaria? Non potrebbe essere stato il frutto di un errore tecnico (seppure grave) dell'Arbitro?

Beh per essere arrivati appunto già ad un livello avanzato con questa decisione della FIFA, si presume siano state condotte indagini approfondite volte ad appurare l'accaduto, e si siano avute prove / riscontri / certezze sul fatto che non fosse un errore naturale ma voluto.
Non si conoscono comunque i minimi particolari di tali indagini, magari qualcosa verrà reso noto prossimamente.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda Drazen il mer mar 22, 2017 4:25 am

http://www.gazzetta.it/Calcio/Estero/21 ... 2665.shtml

Questo altro articolo della Gazzetta, che rincara la dose (anche se alcune frasi mi sembrano strane, quelle sulle sue squalifiche) trovando altre gare che avrebbe accomodato ed anche i motivi.
Resta da capire quali sono le accuse esatte, e come abbiano dimostrato che sia colpevole.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda schiri il mer mar 22, 2017 9:09 am

se si usasse lo stesso metro di giudizio in italia,non oso pensare cosa rimarrebbe

Sul calcio di rigore, puo essere stato ingannato dal momimento del braccio di un difensore, ovvio che con un po di buon senso (che manca comunque a tanti) nel dubbio, non vedendo attaccanti protestare non fischi.
Pero insomma un rigore inesistente, non mi sembra un errore cosi raro da vedere.
Sono del parere pero che errori del genere vanno puniti sempre con lunghi stop, peccato non viene fatto
schiri
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1539
Iscritto il: sab gen 07, 2012 10:20 pm
Ha detto grazie: 119 volte
E'stato ringraziato : 12 volte
Sezione di: Acireale
Qualifica: Arbitro
Categoria: Promozione

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda Doraemon il mer mar 22, 2017 9:20 am

schiri ha scritto:se si usasse lo stesso metro di giudizio in italia,non oso pensare cosa rimarrebbe
Non credo (eufemismo) di aver capito bene: ti puoi spiegare meglio?
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda giovannireferee il gio mar 23, 2017 5:16 pm

Hanno voluto per forza vedere la malafede invece che un semplice errore
giovannireferee
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mar feb 21, 2017 10:05 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Reggio Emilia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda tony il gio mar 23, 2017 10:55 pm

Concordo con Bluelord, è una decisione della FIFA non del comitato frazionale.
Ci deve essere qualche elemento al di fuori del terreno di gioco che ha portato a una decisione così clamorosa. E che immaginosarà reso noto prima o poi
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda BlueLord il gio set 07, 2017 10:56 am

Qualificazioni mondiali, arbitro radiato: Senegal-Sudafrica si rigioca
Una scelta storica da parte della Fifa: a novembre il ghanese Lamptey aveva falsato la partita, a marzo era stato radiato.

La Fifa ha deciso di far ripetere la partita Sudafrica-Senegal giocata il 12 novembre del 2016, finita 2-1 e valida per le qualificazioni a Russia 2018, perché considera che l’operato dell’arbitro ghanese George Lamptey, radiato a vita nel marzo scorso, ha condizionato l’esito della gara. Notizia clamorosa che crea un precedente legislativo importante. Sudafrica e Senegal sono nel combattutissimo Gruppo D: le 4 squadre sono raccolte in appena 2 punti. Al momento in classifica Burkina Faso e Capo Verde hanno 6 punti, Senegal 5 e Sudafrica 4. La prima va al Mondiale, le altre a casa.

RIGORE DI KOULIBALY — La partita giocata al Peter Mokaba di Polokwane era stata segnata da un rigore inesistente fischiato al senegalese del Napoli Koulibaly alla fine del primo tempo. La palla lo aveva colpito sul corpo, Lamptey tra la sorpresa generale aveva indicato il dischetto. Era nervoso, il ghanese. La sua storia, ricostruita con dovizia di particolari dopo la sua radiazione, racconta di una passione per la scommessa sull’Over, il fatto che in una gara ci siano più di 2,5 gol. Lamptey aveva evidentemente bisogno di tre gol, e con l’intervallo che si avvicinava decise di dare una mano agli eventi inventandosi un penalty. Le proteste del Senegal portarono a un’inchiesta chiusa dalla Caf, la Confederazione africana, con una mite sentenza: Lamptey fu sospeso tre mesi. In marzo però dopo 29 anni di governo del camerunese Issa Hayatou, grande sodale di Sepp Blatter, alla Caf è stato eletto il malgascio Ahmad Ahmad: due giorni dopo la Fifa ha radiato Lamptey. Evidentemente a Zurigo hanno trovato prove certe sul coinvolgimento dell’arbitro col mondo delle scommesse, che facevano il paio coi flussi anomali registrati sulle puntate sull’Over della gara in questione. La Fifa ha impiegato quasi 6 mesi a decidere per il replay, che sarà giocato nella finestra di novembre in Europa riservata agli spareggi.

CAMBIO AL POTERE — Già la radiazione aveva fatto puntare i fari sulla carriera dell’internazionale ghanese, che di mestiere lavora alla dogana del Kotoka Airport di Accra, e sono emerse una serie di nefandezze davvero singolari per quantità e "qualità" se si pensa che Lamptey ha continuato ad arbitrare al massimo livello. A questo link potete trovare una compilation delle 8 peggiori partite di Lamptey. Ne manca qualcun’altra ma noi oltre che su Sudafrica-Senegal ci concentriamo su due gare in particolare. La prima è Esperance-Al Ahly, semifinale di ritorno della Champions africana del 2010. Gara tra due colossi, sentitissima. In Egitto l’Al Ahly aveva vinto 2-1, a Sousse è finita 1-0 con gol al primo minuto del nigeriano Michael Eneramo: una ‘mano de dios’ in piena regola. Lamptey fu squalificato 6 mesi, poi tornò a far danni.

RIGORE AL 100’ — La seconda gara, probabilmente chiave anche nell’indagine Fifa, è di un anno fa: 26 marzo 2016, Repubblica Democratica del Congo-Angola 2-1. Qualificazioni alla Coppa d’Africa del 2017. Congo avanti 2-0 e partita che scorre via senza più storia. Eppure Lamptey da 5 minuti di recupero. E quando dopo il 90’ un giocatore resta a terra ne approfitta per allungare ancora. E passato il 99’ assegna un rigore inesistente all’Angola (nel video dal minuto 2.38").

LO SPETTRO DELLE SCOMMESSE — La partita si chiude sul 2-1, come Sudafrica-Senegal. Risultato che significa ‘over’ in termini di scommesse. Ovvero più di 2,5 gol segnati nel mercato europeo e più di 2 in quello asiatico. La cosa è tanto clamorosa che a Kinshasa tirano in ballo le scommesse, la Caf però fa finta di nulla. E la Fifa non può dire granché visto che non è una partita sotto la sua giurisdizione.

FLUSSI SOSPETTI — Abbiamo chiesto a Ivo Romano, ex consulente Uefa in materia di scommesse sportive e attuale consulente Federbet, di dare un’occhiata ai flussi delle puntate tanto su Sudafrica-Senegal come su RDC-Angola: “Si vedono chiaramente delle anomalie legate alle puntate sull’over che possono generare sospetti. Il mercato dimostra una fiducia apparentemente ingiustificata sul fatto che nelle due gare verranno segnati almeno 3 gol”.

FIGLIO D’ARTE — La chiusura però va ancora a Lamptey. E a suo padre, Maj Gen Lamptey, che è stato anche lui un famoso arbitro internazionale. Nel dicembre del 1973 il Marocco doveva affrontare lo Zaire nelle ultime due decisive gare per conquistare l’unico posto riservato alle nazioni africane a Germania 74. A Kinshasa finì 3-0 per la squadra del Paese di Mobutu ma i marocchini si sentirono talmente defraudati che decisero di non giocare l’ultima partita, in casa, per protesta contro l’arbitro. Che, ça va sans dire, era il papà di George Lamptey.

Fonte:
gazzetta.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Arbitro ghanese radiato: inventò un rigore contro Koulib

Messaggioda Salt il gio set 07, 2017 10:59 am

Decisione molto importante della Fifa che deve avere delle prove certe per decidere sulla ripetizione della gara (considerando l' importanza, enorme, di questa per la qualificazione di Mondiali di Russia 2018).
Vediamo chi sarà designato per questa gara, credo uno dei sicuri per il Mondiale :lol:
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: blouse, L_drotti84, varruzza e 24 ospiti