Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda BlueLord il mer mar 22, 2017 7:59 pm

Il 22 marzo 2017 resterà un giorno doppiamente storico per il calcio italiano: allo stadio ‘Bentegodi’ di Verona l’atteso esordio sulla panchina della Nazionale Under 16 di Patrizia Panico, prima donna ad allenare una nazionale maschile azzurra, è coinciso infatti con il primo calcio di rigore annullato grazie all’ausilio della VAR (Video Assistant Reeferes).

Al 28’ del secondo tempo dell’amichevole tra l’Italia e i pari età della Germania, terminata con il risultato di 4-1 per i tedeschi, Daniele Orsato ha prima concesso e poi annullato un calcio di rigore in favore della Germania. E così per la prima volta in Italia la cosiddetta ‘moviola in campo’ ha portato all’annullamento di un penalty, una decisione presa in soli 14 secondi dopo che i video assistenti arbitrali Gianluca Rocchi e Paolo Valeri hanno appurato la posizione di partenza in netto fuorigioco dell’attaccante tedesco Grimm, steso poi in area di rigore da Russo. A spiegare perché il cartellino giallo sventolato da Orsato al portierino azzurro sia stato comunque messo a referto è Roberto Rosetti, responsabile per l’Italia del Progetto VAR: “I video assistenti arbitrali hanno appurato che la segnalazione del rigore era corretta, poi hanno rivisto l’azione e si sono accorti che l’attaccante tedesco era partito in fuorigioco di una cinquantina di centimetri e hanno avvisato Orsato. La gestione dell’episodio è stata ottima e la revisione è durata in totale soltanto 14 secondi. L’ammonizione del portiere è rimasta perché si è trattato di un intervento imprudente, se fosse stato sanzionato per aver fermato una chiara occasione da gol il cartellino invece sarebbe stato tolto”.

Nessun dubbio invece sugli altri cinque gol che hanno deciso la prima amichevole tra le Nazionali Under 16 di Italia e Germania (la seconda sfida è in programma venerdì alle ore 11 a Caldiero Terme): in vantaggio dopo appena 2’ con il tocco sotto porta di Khan Agha, i tedeschi hanno raddoppiato al 12’ grazie ad Hartmann e al 35’ hanno virtualmente chiuso il match con Grimm. Al 23’ della ripresa ancora Hartmann, autore di una doppietta, con un tocco morbido ha depositato in rete il pallone del 4-0 e, dopo il rigore per i tedeschi annullato da Orsato, il neo entrato Piccoli ha realizzato su assist di Tonin il gol della bandiera.

“Sapevamo che la Germania era una grandissima squadra e lo ha dimostrato – il commento di Patrizia Panico – giocano a ritmi elevatissimi e noi siamo entrati probabilmente in campo un po’ timorosi, con un approccio alla gara troppo soft. I ragazzi sono stati bravi a non arrendersi e hanno cercato di recuperare il risultato, abbiamo tanto lavoro da fare e venerdì ci aspetta un’altra partita importante. Il mio esordio da tecnico? L’attenzione mediatica è stata enorme, ma sono sempre rimasta serena. Sono una persona molto equilibrata, che non si lascia trasportare dalle emozioni anche se devo ammettere che ascoltare l’inno mi trasmette sempre una bellissima sensazione. Rappresentare l’Italia è da sempre per me motivo di grande orgoglio”.

ITALIA-GERMANIA 1-4

Italia (4-3-3): Russo; Barazzetta A. (73' Lattanzi), Angileri (C) (66' Armini), Gozzi, Agbugui (50' Semeraro); Gyabuaa, Leone (66' Riccardi), Sandri (50' Iglio); Lirussi (66' Tonin), Vergani (50' Piccoli), Ghislandi (73' Cortinovis). All: Panico.
Germania (4-2-3-1) : Kasten; Rü​ther, Rü​cker, Kopf (C), Poznanski (70' Katterbach); Brandt, Schneider (14' Krauß); Batista-Meier (77' Bozdogan), Khan Agha (70' Cakar), Hartmann (77' Schönfelder); Grimm (70' Dautaj). All: Prus.
Arbitro: Daniele Orsato. Assistenti Giorgio Peretti e Omar Gava. Quarto Ufficiale: Piero Giacomelli (Italia). Video assistenti arbitrali: Gianluca Rocchi e Paolo Valeri.
Reti: 2' Khan Agha, 12' Hartmann, 35' Grimm, 63' Hartmann, 75' Piccoli
Note: spettatori 600 circa. Ammoniti: Gozzi, Leone, Agbugui e Russo

Fonte:
figc.it
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda BlueLord il mer mar 22, 2017 8:08 pm

Se si riuscissero a trovare le immagini, sarebbe interessante.
Onestamente non riesco a capire, a meno che non sia riportato male, che senso abbia confermare il cartellino giallo per il portiere, se il rigore è stato annullato per fuorigioco.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda Drazen il mer mar 22, 2017 8:14 pm

Da quanto ho capito il portiere ha fatto un intervento che sarebbe stato da giallo anche se fatto a gioco fermo, quindi probabilmente è entrato in scivolata invece che con le mani. Pura ipotesi, comunque, non ho visto le immagini.
Però con la var bisogna che i calciatori sappiano di più il regolamento, già mi immagino una scelta simile in un big match e poi il portiere viene ammonito anche in un'altra circostanza e arriva l'espulsione...
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda thedruyd il mer mar 22, 2017 8:33 pm

Drazen ha scritto:Da quanto ho capito il portiere ha fatto un intervento che sarebbe stato da giallo [...], quindi probabilmente è entrato in scivolata invece che con le mani.

Esatto. Anche io l'ho capita così. Non si tratta di DOGSO, ma di imprudenza.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda BlueLord il gio mar 23, 2017 8:01 am

Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda thedruyd il gio mar 23, 2017 8:02 am

BlueLord ha scritto:http://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/rosetti-var-applicata-in-14-secondi/v332955.vid

Il video non si vede... :-(
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda BlueLord il gio mar 23, 2017 8:35 am

thedruyd ha scritto:
BlueLord ha scritto:http://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/rosetti-var-applicata-in-14-secondi/v332955.vid

Il video non si vede... :-(

Io lo vedo correttamente, anche senza login sul sito di SKY, non saprei.
Comunque, non c'è il video ma un fermo immagine del fuorigioco, abbastanza chiaro (mi sorprende come l'assistente non l'abbia visto) e la spiegazione di Rosetti.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda varruzza il gio mar 23, 2017 11:52 am

Chi erano gli Aa?
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 617
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda BlueLord il gio mar 23, 2017 12:16 pm

varruzza ha scritto:Chi erano gli Aa?

Sono riportati nell'articolo, se l'avessi letto tutto... si dovrebbe trattare, nel caso specifico del primo assistente Peretti.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Amichevole Italia Under 16: Annullato un rigore con VAR

Messaggioda phileasfogg il gio mar 23, 2017 12:33 pm

BlueLord ha scritto:
thedruyd ha scritto:
BlueLord ha scritto:http://video.sky.it/sport/calcio/serie-a/rosetti-var-applicata-in-14-secondi/v332955.vid

Il video non si vede... :-(

Io lo vedo correttamente, anche senza login sul sito di SKY, non saprei.
Comunque, non c'è il video ma un fermo immagine del fuorigioco, abbastanza chiaro (mi sorprende come l'assistente non l'abbia visto) e la spiegazione di Rosetti.


Già,anch'io lo vedo...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6982
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti