Orsato: “Dortmund? Esperienza che non dimenticherò mai"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Orsato: “Dortmund? Esperienza che non dimenticherò mai"

Messaggioda admin il ven apr 14, 2017 8:26 pm

Lunga intervista rilasciata a Il Giorno da Daniele Orsato che domani, alle 12:30, arbitrerà il derby Inter-Milan; ecco quanto dichiarato dal fischietto veneto che ha diretto Borussia Dortmund-Monaco, andata dei quarti di finale della Champions League:
DORTMUND – “Mai vissuta un’esperienza così particolare. Eravamo negli spogliatoi, martedì sera, sul punto di entrare in campo, carichi a dovere, pronti a esprimere tutta la nostra forza e tutto è finito in un attimo quando ci hanno detto dell’attentato all’autobus del Borussia Dortmund e la squadra non è mai arrivata, il senso del gioco è svanito, è cominciata una storia che non dimenticherò mai…”.
SIGNAL IDUNA PARK – “Comportamenti meravigliosi, tifosi come fratelli, nello stadio un clima di incredibile amicizia, con tanto di passaggio alla solidarietà pratica quando i tifosi del Borussia Dortmund hanno aperto le porte delle loro case ai tifosi del Monaco che non sapevano dove trascorrere la notte… E finalmente, la sera dopo, la partita, come se non fosse successo niente. Grande compostezza”.

INVISIBILE – “Un pubblico straordinario. E’ stata la prima volta, emozionante, davanti a quel meraviglioso muro giallo. Una lezione di sportività. L’arbitro? Come se non ci fossi, non mi guardava nessuno, ero un fantasma. L’arbitro dovrebbe essere sempre così…”.

RICORDI AMARI – “Quando diressi Napoli-Fiorentina, finale di Coppa Italia… la notte più brutta della mia vita. Nello stadio si sentiva quel che stava succedendo, c’era presagio di tragedia… Mi venne un terribile mal di testa che mi portai fino a casa… No, non dimenticherò mai quella notte”.

PASSIONE – “Mi piace fare l’arbitro, nella vita mi è servito a prendere sempre una decisione, senza mai trastullarmi nell’incertezza. Poi, ad assumermi delle responsabilità: io, quarantenne, arbitro esperto, devo pensare ai giovani, agli ‘arbitrini’ che devono crescere guardando noi che siamo in Serie A. Non posso permettermi comportamenti negativi che ricadano su di loro. Se mi faccio mandare a quel paese da Higuain, tanti piccoli Higuain possono farlo con tanti piccoli arbitri… Ma non sono un virtuoso: ho la fortuna di essere molto riservato. Non parlo quasi mai, cerco di fare la mia parte in silenzio. Mi piace che sia un esempio anche questo… “.

DERBY – “Già, il derby… È stato un piacere parlarle. Buona Pasqua”.

fonte: itasportpress.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Orsato: “Dortmund? Esperienza che non dimenticherò mai"

Messaggioda thedruyd il ven apr 14, 2017 11:25 pm

Un grande arbitro, ma soprattutto un grande uomo. Un esempio sul campo e fuori.
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Orsato: “Dortmund? Esperienza che non dimenticherò mai"

Messaggioda kocis il mar apr 25, 2017 11:34 am

Sono d'accordo con "thedruyd". Da alcuni anni, secondo me , è il migliore in assoluto.Purtroppo a livello internazionale non ha avuto le soddisfazioni che avrebbe meritato. Mi riferisco ovviamente al Campionato Europeo e ai Mondiali.
kocis
 
Messaggi: 31
Iscritto il: mer gen 25, 2017 6:58 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Imperia
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: boglia18, L_drotti84, martindelpotro2, Nick77, pirocco e 16 ospiti