Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda Drazen il sab apr 22, 2017 1:57 pm

A me sembra prematuro iniziare già dalla prossima stagione, ma evidentemente la sperimentazione sta andando bene.
L'unica cosa su cui sono scettico è come verrà applicata sul fuorigioco.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda BlueLord il sab apr 22, 2017 3:10 pm

Drazen ha scritto:L'unica cosa su cui sono scettico è come verrà applicata sul fuorigioco.

Se posso dire la mia su questo tema, secondo me per comprendere meglio come funzionerà la VAR dobbiamo spostarci dal concetto mentale di "doverla applicare per forza". Dobbiamo bensì pensare che le partite resteranno le stesse, e ci sarà assolutamente la stessa autorità arbitrale in campo che c'è adesso. Solamente in caso di errori evidenti e che si possono rimediare, allora sarà possibile un provvedimento nei tempi congrui.
Quindi la formulerei così: non bisogna preoccuparsi troppo del come, ma bisogna pensare esclusivamente ad uno strumento di supporto nelle situazioni fattibili.
Innegabilmente, infatti, a fronte di errori evidenti e che magari impediscano la segnatura di una rete, ci saranno delle situazioni in cui sarà impossibile anche per la VAR restituire lo status quo. E qui non potrà intervenire, ma appunto, non è che debba farlo per forza.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda Drazen il sab apr 22, 2017 3:40 pm

Certo.
Ma abbiamo visto, nel corso delle sperimentazioni, diversi metodi di applicazione: l'arbitro che visiona lui stesso il filmato, gol realizzato a gioco fermo in fuorigioco poi assegnato, rigore tolto per precedente posizione di fuorigioco...
Sono tante casistiche. Ecco, visto che Nicchi ha detto che l'anno prossimo verrà utilizzata, poteva anche specificare come esattamente. Ma probabilmente si sta ancora discutendo di ciò, ed il prossimo mese sarà decisivo.
Drazen
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 865
Iscritto il: dom dic 11, 2011 8:23 pm
Ha detto grazie: 57 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie C2

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda phileasfogg il sab apr 22, 2017 4:09 pm

A parer mio in situazioni, anche di leggera incertezza sul fuorigioco, gli assistenti non alzeranno più la bandierina, in quanto faranno finire l'azione, che se si concluderà con gol in fuorigioco verrà annullato dalla VAR...Così però diventeranno quasi inutili in Serie A...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda quagliabella il sab apr 22, 2017 5:15 pm

FDalo ha scritto:A parer mio in situazioni, anche di leggera incertezza sul fuorigioco, gli assistenti non alzeranno più la bandierina, in quanto faranno finire l'azione, che se si concluderà con gol in fuorigioco verrà annullato dalla VAR...Così però diventeranno quasi inutili in Serie A...

proprio quello che ho detto io tempo fa, assistente che segnalerà solo con la certezza. qualcuno fece dell'ironia su quanto dissi allora (come li selezioneranno? solo alti, belli, biondi?)
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda jukilo12 il sab apr 22, 2017 5:30 pm

mercarte ha scritto:
jukilo12 ha scritto:A me la soluzione più semplice sembra quella di spostare gli addizionali davanti ai monitor e continuare ad avere un AA come IV uomo.


Così in caso di infortunio dell'arbitro, si continua con tre assistenti in campo?


No, semplicemente uno dei due addizionali al monitor sostituisce l'arbitro.
jukilo12
 
Messaggi: 73
Iscritto il: gio gen 19, 2012 12:27 pm
Ha detto grazie: 43 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Qualifica: Assistente

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda phileasfogg il sab apr 22, 2017 5:42 pm

Mah, ripensandoci bene, mi sto ricordando che i VAR erano vestiti in giacca e cravatta davanti al monitor, quindi non credo che sarà così...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda benhorne il sab apr 22, 2017 6:06 pm

quagliabella ha scritto:
FDalo ha scritto:A parer mio in situazioni, anche di leggera incertezza sul fuorigioco, gli assistenti non alzeranno più la bandierina, in quanto faranno finire l'azione, che se si concluderà con gol in fuorigioco verrà annullato dalla VAR...Così però diventeranno quasi inutili in Serie A...

proprio quello che ho detto io tempo fa, assistente che segnalerà solo con la certezza. qualcuno fece dell'ironia su quanto dissi allora (come li selezioneranno? solo alti, belli, biondi?)

Vorrei sottolineare che le disposizioni per gli assistenti, a tutti i livelli, sono di intervenire solo nel caso di 100% di certezza. Con 99% non si alza. Viene più o meno ripetuto a tutti i raduni, a tutti i livelli, in tutta Italia. Se qualcuno dice il contrario, non sta seguendo le disposizioni. Quindi, stante una dovuta regolamentazione dell'intervento della VAR, dire che gli assistenti diventeranno quasi inutili (!) mi sembra quantomeno eccessivo. Ci sarà (almeno lo spero) una chiara linea guida su cosa fare, non ci saranno stravolgimenti per il ruolo di AA così come per l'AE. Questa è la mia opinione.
benhorne
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 17, 2017 12:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda BlueLord il sab apr 22, 2017 6:08 pm

Ragazzi ma anche a logica, dai, non è ipotizzabile che chi è davanti al monitor per fare da VAR di punto in bianco si svesta e debba andare in campo. Venendo poi tra l'altro sostituito da qualcun altro (non pronto!) che funga da VAR a sua volta.
La logica del campo impone che colui che subentra sia sempre il quarto ufficiale, non può essere qualcuno che viene dalla cabina di regia VAR... mi pare scontato.
Sono ruoli troppo diversi e a volte l'aggancio logistico non sarà neanche immediato.
Poi a quanto trapela, per i VAR non ci saranno preclusioni geografiche, almeno così è stato fino ad ora, vedremo se sarà confermato. Cioè Valeri può fare da VAR alla Roma e così via, anche perché i nomi non dovrebbero essere sempre pubblicati. Deve essere un ruolo marginale, anche se di importanza eventualmente vitale, ma non un ruolo di campo!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32793
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3747 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Nicchi: "VAR già dalla prossima Stagione"

Messaggioda phileasfogg il sab apr 22, 2017 6:09 pm

benhorne ha scritto:
quagliabella ha scritto:
FDalo ha scritto:A parer mio in situazioni, anche di leggera incertezza sul fuorigioco, gli assistenti non alzeranno più la bandierina, in quanto faranno finire l'azione, che se si concluderà con gol in fuorigioco verrà annullato dalla VAR...Così però diventeranno quasi inutili in Serie A...

proprio quello che ho detto io tempo fa, assistente che segnalerà solo con la certezza. qualcuno fece dell'ironia su quanto dissi allora (come li selezioneranno? solo alti, belli, biondi?)

Vorrei sottolineare che le disposizioni per gli assistenti, a tutti i livelli, sono di intervenire solo nel caso di 100% di certezza. Con 99% non si alza. Viene più o meno ripetuto a tutti i raduni, a tutti i livelli, in tutta Italia. Se qualcuno dice il contrario, non sta seguendo le disposizioni. Quindi, stante una dovuta regolamentazione dell'intervento della VAR, dire che gli assistenti diventeranno quasi inutili (!) mi sembra quantomeno eccessivo. Ci sarà (almeno lo spero) una chiara linea guida su cosa fare, non ci saranno stravolgimenti per il ruolo di AA così come per l'AE. Questa è la mia opinione.


Mi dispiace dirlo, ma penso che di stravolgimenti ce ne saranno eccome...

-- sab apr 22, 2017 7:15 pm --

BlueLord ha scritto:Poi a quanto trapela, per i VAR non ci saranno preclusioni geografiche, almeno così è stato fino ad ora, vedremo se sarà confermato. Cioè Valeri può fare da VAR alla Roma e così via, anche perché i nomi non dovrebbero essere sempre pubblicati. Deve essere un ruolo marginale, anche se di importanza eventualmente vitale, ma non un ruolo di campo!


E voglio vedere!! Cavoli se non vengono designati quelli di Roma e dintorni per fare da VAR, significa che vai proprio in malafede!! Certo che sarebbe interessante sia sapere i VAR designati che mettere una telecamera nella cabina di regia...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7039
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: arbit1569, luponero e 40 ospiti