Bologna, lo spot di Rizzoli con i disabili negli stadi

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Bologna, lo spot di Rizzoli con i disabili negli stadi

Messaggioda thedruyd il gio apr 27, 2017 8:08 pm

L'arbitro bolognese attore e testimonial per la Fondazione Dopodinoi in un video trasmesso in questo week end di campionato
“Per un ragazzo con disabilità raggiungere l’autonomia è una grande vittoria. Ma solo allenandosi fin da oggi potrà cambiare il suo futuro”. È questo il messaggio della campagna di sensibilizzazione che vede protagonista l’arbitro bolognese Nicola Rizzoli, testimonial della Fondazione Dopo di Noi Bologna, onlus che offre informazione e sostegno ai genitori di persone con disabilità.
Il 28, 29, e 30 aprile uno spot sarà proiettato sui maxischermi di tutti gli stadi prima delle partite in programma per la 34esima giornata del campionato di Serie A TIM. A rimarcare il senso dell’iniziativa, all’ingresso in campo delle squadre verrà esposto uno striscione con lo slogan: “Il futuro è oggi!”.

Nel video diretto da Antonio Saracino, Nicola Rizzoli, 45enne, da 6 anni tra i migliori fischietti in Italia e al mondo (ha arbitrato tra l’altro la finale dei Mondiali del 2014 tra Germania e Argentina) appare a fianco dei giovani con disabilità intellettiva, proprio all’interno di uno degli appartamenti della Fondazione dove i ragazzi imparano a vivere da soli. Ad accompagnare l'azione, la cronaca di Riccardo Cucchi, storico giornalista Rai di “Tutto il calcio minuto per minuto” appena andato in pensione, che ha “donato” la sua voce e il suo inconfondibile: “Rete, rete!”.

“Fare rete, per i ragazzi con disabilità, è compiere ogni giorno un passo avanti verso l’indipendenza, imparando a curare sé stessi e la casa” dice Luca Marchi, direttore della Fondazione Dopo di Noi Bologna. “Fino a oggi abbiamo sostenuto 450 famiglie e coinvolto nei nostri progetti di sperimentazione abitativa oltre 150 giovani – continua –, avere a disposizione nuove risorse ci permetterà di potenziare i nostri servizi ed estenderli a un numero maggiore di famiglie”.

Lo spot, che sarà trasmesso anche da alcune tv locali, sarà accompagnato da una campagna sui social network, per invitare a devolvere il 5 per mille alla Fondazione Dopo di noi Bologna (codice fiscale: 91224340371). Saranno realizzati nuovi sketch video, che vedranno Nicola Rizzoli e i giovani con disabilità.

“Ho conosciuto i ragazzi della Fondazione Dopo di Noi Bologna più di 3 anni fa, quando sono stato invitato nell’appartamento dove imparano a diventare adulti, con l’aiuto e il sostegno degli educatori”, dice Nicola Rizzoli. “La sfida che loro e le loro famiglie devono sostenere – aggiunge – è simile alla preparazione di un atleta: allenarsi più volte la settimana, imparare le regole, provare con pazienza gli schemi di gioco, impegnarsi senza darsi per vinti. Imparare a cadere, ma soprattutto imparare a rialzarsi”.

Fonte:
http://bologna.repubblica.it/sport/2017 ... 164021356/
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Bologna, lo spot di Rizzoli con i disabili negli stadi

Messaggioda BlueLord il sab apr 29, 2017 10:58 am

Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Bologna, lo spot di Rizzoli con i disabili negli stadi

Messaggioda phileasfogg il sab apr 29, 2017 12:13 pm

Spot davvero molto carino :-)
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }

Scomparsa Roberto Armienti sez.Bologna Forum: Notizie Autore: ATAF Risposte: 1
Bologna - Verona Forum: Casistica Autore: L_drotti84 Risposte: 2
Lazio-Bologna Forum: Casistica Autore: Galaxy Risposte: 12
Bologna - Fiorentina Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 11
Milan - Bologna Forum: Casistica Autore: BlueLord Risposte: 29

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: L_drotti84 e 28 ospiti