Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda BlueLord il mar ago 22, 2017 8:48 am

«La Var promossa Ma l’obiettivo è ridurla al minimo. No a troppi stop»

Il «primo passo» compiuto dalla Var non sarà importante come quello di Neil Armstrong (sceso sulla luna parlò di «gigantesco balzo per l’umanità»), ma ha un peso specifico notevole nello sport più popolare del mondo. E quindi sì, la storia del calcio si sta scrivendo in Serie A: i risultati del test italiano saranno decisivi per il futuro della moviola in aiuto degli arbitri. Insomma, tutto il mondo ci guarda e forse c’invidia, mentre nei bar si discute di Var e delle sue sfumature. Nicola Rizzoli ha scelto di fare la rivoluzione dal ponte di comando: designatore della Can A. E ci mette subito la faccia per spiegare luci e ombre dopo un fine settimana trascorso sotto il segno della tecnologia.

Allora, Rizzoli. Da dove cominciamo?
«Metterei in evidenza subito un aspetto molto positivo e per nulla scontato: giocatori, allenatori, dirigenti e pubblico hanno accettato il cambio di alcune decisioni con grande serenità. E questo può solo far bene al calcio. Siamo ancora in fase di rodaggio, dobbiamo oliare il meccanismo, ma uno degli obiettivi, forse il più importante, che ha portato all’introduzione della tecnologia è proprio quello di restituire un clima migliore, disteso. Adatto alle famiglie. E se la Var contribuisce in modo così evidente a questo cambio culturale, siamo sulla buona strada. A Torino e a Crotone sono state cambiate giustamente due decisioni contro le squadre di casa senza nessuna contestazione».

Che cosa invece non ha funzionato?
«Migliorare è sempre possibile, specie quando siamo di fronte a una novità. E dobbiamo tutti contribuire al salto di qualità. Siamo in una fase di transizione, avevo messo in conto circa 2 mesi per trovare l’assetto giusto. Dopo la prima giornata dico che ne basterà uno, ma non mi nascondo: alcuni sbagli sono stati commessi».

Tipo?
«Si è perso troppo tempo per controllare le azioni e questo ha rallentato il gioco. Recuperare i replay giusti è stato in alcuni casi più faticoso del previsto. Ci vuole pazienza, anche i tecnici strada facendo diventeranno più rapidi. Ma occhio, l’obiettivo è fare meglio, ma avere sempre più decisioni dell’arbitro e sempre meno dalla Var».

In pratica non ci sarà un abuso di moviola?
«Non è questo lo spirito della sperimentazione. Il calcio ha la sua velocità, spezzettarlo troppo lo renderebbe meno bello. La Var serve a evitare errori decisivi, preservando la regolarità del risultato. Ecco perché il protocollo prevede l’utilizzo solo in presenza di un grave errore. Non passiamo mica passare al setaccio ogni azione».

Tagliavento a San Siro ha concesso un rigore e poi ha atteso la conferma prima di farlo battere. Era necessario?
«Il controllo va fatto, ma dovrà diventare silente. A Milano è passato troppo tempo e a quel punto per trasparenza era giusto renderlo pubblico».

Sempre Tagliavento ha poi aspettato 2’ sul contatto in area tra Miranda e Simeone giudicato non punibile. Dopo
la conferma del Var ha fatto riprendere il gioco senza rivedere l’immagine. Giusto così?

«Il protocollo prevede anche questa soluzione, sicuramente Paolo sarebbe potuto anche andare al monitor, ma non sarebbe cambiato il risultato: quel contatto può essere interpretato in modo soggettivo e quindi non è un episodio chiaro, condizione essenziale per il ricorso alla tecnologia. Ma agli occhi degli spettatori il fatto che l’arbitro in campo vada a controllare il replay è più rassicurante. Perché è lui che decide, non il Var».

Giancarlo Antognoni ha parlato di «mancanza di rispetto» nei confronti della Fiorentina?
«Questo è un termine che non posso accettare: nessuno manca o ha mancato di rispetto. Come ho spiegato, Tagliavento poteva anche non rivedere il replay perché aveva ritenuto non punibile il contatto. E il Var ha valutato non fosse un chiaro errore. È tutto previsto dal protocollo, sul discorso che possa essere opportuno rivederlo in certe situazioni ne parleremo e faremo tesoro delle esperienze. Siamo all’inizio e qualche sbavatura potrà pure esserci. Quello che da parte nostra non ci sarà mai è proprio la mancanza di rispetto».

C’è il rischio di perdere troppo tempo?
«Non vedo il problema, recupereremo il necessario».

Un esempio positivodi controllo rapido e silenzioso?
«A Bergamo, fallo su Perotti appena fuori area».

In Bologna-Torino la Var è finita in fuorigioco...
«C’è stato un errore da non fare a prescindere. Poi certo, con la tecnologia serve un minimo di accortezza. Sui gol c’è l’obbligo di visionare le immagini. L’assistente può e deve attendere lo sviluppo del gioco in area di rigore e una volta conclusa l’azione alzare la bandierina. Stessa cosa l’arbitro: se fischia non si può più usare la tecnologia».

Allora perché a Bologna l’azione è stata lo stesso passata alla moviola?
«Da protocollo è previsto che si debba verificare se il fischio dell’arbitro arrivi prima del gol. Ma ripeto, quello è un errore che non dobbiamo fare».

Ma se la Var smette di funzionare si sospende la partita?
«Assolutamente no: si continua col metodo tradizionale».

Ci sarà la possibilità di avere una spiegazione in diretta dell’arbitro sul cambio di decisione?
«Al momento non è previsto, così come non possiamo divulgare tutte le conversazioni registrate tra arbitro e Var. Ma c’è la massima collaborazione alla trasparenza: chiederemo alle tv di mandare subito in onda il replay usato dagli arbitri, mentre farlo negli stadi è più complicato perché non tutti sono attrezzati. E in futuro non è escluso che si possa parlare al
termine della gara, ma sarà il presidente Nicchi a decidere».


Chi dice all’arbitro di guardare la moviola si becca il giallo. Bonucci a Crotone ha chiesto spiegazioni a Mariani sull’ammonizione data a Ceccherini poi trasformata in rosso dalla Var. Dove è la differenza?
«Il capitano ha facoltà di rapportarsi col direttore di gara. Di più, invitiamo le squadre a ridare forza a questa figura. Se poi lo fa con calma e nei giusti modi avrà tutte le risposte. E quindi un capitano che chiede spiegazioni è normale, mentre è comportamento antisportivo invocare la Var così come un cartellino per l’avversario».

Gigi Buffon ha promosso la Var dopo il rigore avuto contro. Bel segnale.
«Ha fatto di più, da vero capitano ha portato via i compagni contribuendo in modo decisivo a rasserenare il clima. Merita il nostro applauso».

La Var al Mondiale 2018 passa dai test italiani.
«Beh, l’Ifab sa bene la difficoltà del nostro campionato. E poi c’è Pierluigi Collina a capo di tutto. Avremo spesso gli ispettori Ifab da noi per verificare l’esito dei test. Siamo fiduciosi, la tecnologia nel calcio è inevitabile. E il gesto della tv nell’aria diventerà una emozione aggiuntiva, ricca di suspense. Un motivo in più per non inflazionarla».

Come è lanuova vita da designatore con il carico Var?
«Bella piena, si riducono gli spazi. Il poco tempo libero lo dedico alla bici da corsa: scoperta da un anno, mi ha conquistato. Mi considero uno scalatore. A proposito: spero che un italiano vinca la Vuelta. E spero di riuscire a vedere qualche tappa in salita. In diretta, senza l’aiuto della moviola...».

Fonte:
La Gazzetta dello Sport del 22/08/17
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda thedruyd il mar ago 22, 2017 10:32 am

E bravo Nicola, un imbocca al lupo per tutto e per tutti!
thedruyd
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1108
Iscritto il: gio nov 05, 2015 9:06 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 85 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda tony il mar ago 22, 2017 5:52 pm

Li aspetto al varco quando una decisione dubbia rimarrà dubbia o sarà cambiata in un'altra decisione dubbia a seguito di VAR. :icon-mrgreen:
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda marblearch il mer ago 23, 2017 8:05 am

tony ha scritto:Li aspetto al varco quando una decisione dubbia rimarrà dubbia o sarà cambiata in un'altra decisione dubbia a seguito di VAR. :icon-mrgreen:


Concordo. Lo strumento è utile,molto utile, ma l' AIA "ingenuamente" ha troppa fiducia del mondo del calcio, dandone per scontata la correttezza. L'uscita recente di un noto dirigente della Fiorentina e dell'allenatore del Torino, ha già dimostrato cosa ci attenderà. Nei Paesi abituati al rispetto sociale per le Autorità, per l'arbitro, tutto fila liscio. Questo Paese che si fonda sulle dietrologie, sui sospetti, sul cromosomico rigetto per tutto ciò che è "autorità", sul populismo diffuso a piene mani come forma di consolidamento del consenso (in politica, come nella dirigenza sportiva) non ci darà nulla di buono. Spero di essere smentito, ma temo sarà così.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3784
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda bracco75 il mer ago 23, 2017 8:43 am

marblearch ha scritto:
tony ha scritto:Li aspetto al varco quando una decisione dubbia rimarrà dubbia o sarà cambiata in un'altra decisione dubbia a seguito di VAR. :icon-mrgreen:


Concordo. Lo strumento è utile,molto utile, ma l' AIA "ingenuamente" ha troppa fiducia del mondo del calcio, dandone per scontata la correttezza. L'uscita recente di un noto dirigente della Fiorentina e dell'allenatore del Torino, ha già dimostrato cosa ci attenderà. Nei Paesi abituati al rispetto sociale per le Autorità, per l'arbitro, tutto fila liscio. Questo Paese che si fonda sulle dietrologie, sui sospetti, sul cromosomico rigetto per tutto ciò che è "autorità", sul populismo diffuso a piene mani come forma di consolidamento del consenso (in politica, come nella dirigenza sportiva) non ci darà nulla di buono. Spero di essere smentito, ma temo sarà così.


In questo, consentimi, c'è un concorso di colpa anche della Presidenza AIA che non ha preteso delle regole univoche di applicazione del VAR ma si è fatta vanto di questa innovazione che, pur utilissima, se non utilizzata a dovere contribuirà solo ad innescare ulteriori polemiche, proprio per le ragioni che tu hai condivisibilmente esposto. Così come la GLT è stata dirimente (nessuno ha mai protestato sulle decisioni del mezzo televisivo), così avrebbe dovuto essere il VAR, con indicazione specifica dei motivi di intervento ed ammonizione automatica in caso di richiesta dell'intervento da parte delle squadre:
1)gioco violento sfuggito al DDG;
2)rete segnata in offside;
3)rete irregolare;
4)rigore concesso erroneamente o non concesso.
In tutti questi casi il VAR avrebbe dovuto essere interpellato automaticamente, ed il DDG avrebbe SEMPRE dovuto rivedere l'azione al video, senza demandare il tutto all'arbitro seduto alla TV, perchè questo mina, a mio giudizio, la credibilità di chi dirige. E' il caso di domenica sera: io il rigore ai viola non lo avrei dato, ma, se dato, non mi avrebbe scandalizzato, ma l'episodio DOVEVA essere rivisto da Tagliavento. Ecco che Antognoni, sbagliando toni e modi, introduce un problema, che evidentemente non è stato chiarito a dovere, e si sente discriminato sol perchè l'arbitro non ha rivisto in TV l'episodio pur avendo sollecitato il VAR.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7887
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 523 volte
E'stato ringraziato : 861 volte

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda minosse il gio ago 24, 2017 11:20 am

bracco75 ha scritto:
marblearch ha scritto:
tony ha scritto:Li aspetto al varco quando una decisione dubbia rimarrà dubbia o sarà cambiata in un'altra decisione dubbia a seguito di VAR. :icon-mrgreen:

ma non perdiamo di vista quanto l'adozione della VAR evidenzia: l'arbitro in campo non è indispensabile, anzi spesso intralcia e fa danno (Bologna-Torino, se assistente e arbitro non ci fossero stati non si sarebbe verificato l'errore a danno dei granata). Juve-Cagliari: che bisogno c'era di mandare Maresca(che non aveva giudicato il rigore tale da pochi metri) a fare il "siparietto" a bordo campo, quando i var belli seduti e rilassati vedevan benissimo tutto? E perchè il var non può dire se Dybala ha toccato palla con il braccio?. e a Inter-Fiorentina che faceva l'arbitro a perder tempo in mezzo al campo? La VAR e 'arbitro in campo è come usare strumento raffinatissimi e navigazione a vista e confrontare. Ma perchè non trasferire gli arbitri fuori campo senza tutto quel correre e sceneggiare e approssimare?? mi spiace, ma il VAR è come il vaso di Pandora, temo.
Concordo. Lo strumento è utile,molto utile, ma l' AIA "ingenuamente" ha troppa fiducia del mondo del calcio, dandone per scontata la correttezza. L'uscita recente di un noto dirigente della Fiorentina e dell'allenatore del Torino, ha già dimostrato cosa ci attenderà. Nei Paesi abituati al rispetto sociale per le Autorità, per l'arbitro, tutto fila liscio. Questo Paese che si fonda sulle dietrologie, sui sospetti, sul cromosomico rigetto per tutto ciò che è "autorità", sul populismo diffuso a piene mani come forma di consolidamento del consenso (in politica, come nella dirigenza sportiva) non ci darà nulla di buono. Spero di essere smentito, ma temo sarà così.


In questo, consentimi, c'è un concorso di colpa anche della Presidenza AIA che non ha preteso delle regole univoche di applicazione del VAR ma si è fatta vanto di questa innovazione che, pur utilissima, se non utilizzata a dovere contribuirà solo ad innescare ulteriori polemiche, proprio per le ragioni che tu hai condivisibilmente esposto. Così come la GLT è stata dirimente (nessuno ha mai protestato sulle decisioni del mezzo televisivo), così avrebbe dovuto essere il VAR, con indicazione specifica dei motivi di intervento ed ammonizione automatica in caso di richiesta dell'intervento da parte delle squadre:
1)gioco violento sfuggito al DDG;
2)rete segnata in offside;
3)rete irregolare;
4)rigore concesso erroneamente o non concesso.
In tutti questi casi il VAR avrebbe dovuto essere interpellato automaticamente, ed il DDG avrebbe SEMPRE dovuto rivedere l'azione al video, senza demandare il tutto all'arbitro seduto alla TV, perchè questo mina, a mio giudizio, la credibilità di chi dirige. E' il caso di domenica sera: io il rigore ai viola non lo avrei dato, ma, se dato, non mi avrebbe scandalizzato, ma l'episodio DOVEVA essere rivisto da Tagliavento. Ecco che Antognoni, sbagliando toni e modi, introduce un problema, che evidentemente non è stato chiarito a dovere, e si sente discriminato sol perchè l'arbitro non ha rivisto in TV l'episodio pur avendo sollecitato il VAR.
minosse
 
Messaggi: 155
Iscritto il: gio mar 03, 2016 2:21 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 6 volte

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda Salt il gio ago 24, 2017 11:28 am

Da sempre contrario alla VAR prendo atto della sua introduzione ma credo che nelle prima fase avrebbe dovuto intervenire solo per fatti oggettivi:
1) condotta violenta sfuggita al direttore di gare
2) gol in fuorigioco
3) fallo dentro o fuori area
4) scambio di persona
5) reti segnate con la mano

Avrei evitato i rigori, essendo un elemento soggettivo (in molti casi) e elemento che creerà tantissime polemiche : e non pensare quando ci saranno casi di fallo di mano dove entra la completa discrezionalità dell' arbitro (per fortuna non successi alla prima giornata ma che succederanno già nel prossimo turno o in quello successivo).
Trovo che bisogna essere severissimi sul cartellino giallo a chi richiede la VAR ma dubito fortemente che questo avverrà: nella prima giornata ammonito solo Perica per questa ragione.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda divisarossa il gio ago 24, 2017 11:49 am

Salt ha scritto:Da sempre contrario alla VAR prendo atto della sua introduzione ma credo che nelle prima fase avrebbe dovuto intervenire solo per fatti oggettivi:
1) condotta violenta sfuggita al direttore di gare
2) gol in fuorigioco
3) fallo dentro o fuori area
4) scambio di persona
5) reti segnate con la mano

Avrei evitato i rigori, essendo un elemento soggettivo (in molti casi) e elemento che creerà tantissime polemiche : e non pensare quando ci saranno casi di fallo di mano dove entra la completa discrezionalità dell' arbitro (per fortuna non successi alla prima giornata ma che succederanno già nel prossimo turno o in quello successivo).
Trovo che bisogna essere severissimi sul cartellino giallo a chi richiede la VAR ma dubito fortemente che questo avverrà: nella prima giornata ammonito solo Perica per questa ragione.


beh ma a seguito di un rigore le proteste sono quelle classiche che ci sono sempre state e vanno gestite come in passato
Se mimano la tv, oppure chiarament einvocano il var verranno ammoniti.

Hai messo 5 punti, di cose che già il Var fa. 2-5 sono la stessa cosa, perchè ogni rete viene controllata. Dal momento che la controlli, che sia fuorigioco o sia mano non cambia nulla. Cosi come il fallo dentro/fuori, già viene controllato, perchè rientra nella casistica di possibili rigori.
Non puoi evitare di fare un check sui rigori perchè rigori e fuorigioco sono le cose piu contestate in assoluto, e sono la base della nascita del Var!
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda tony il dom ago 27, 2017 9:58 pm

Mi sembra che il continuo rivolgersi al VAR per un "OK" anche oltre il necessario ne abbia sancito il ruolo di "quinto arbitro"
E "quinto" non certo in ordine di importanza...

Dopo Roma-Inter abbiamo scoperto che nemmeno la VAR mette d'accordo tutti anche se indubbiamente la soglia di errore (mediaticamente parlando) si è spostata: meglio di niente, nulla è perfetto.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Intervista a Rizzoli: "VAR? Sempre meglio, sempre meno".

Messaggioda Salt il dom ago 27, 2017 11:27 pm

Si stanno facendo troppi controlli alla VAR: ogni episodio in area viene rivisto e viene dato l' ok. Questa non è la VAR, questa è una sorta di moviola in campo che non può mai funzionare.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14484
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fradi, Google [Bot], Google Adsense [Bot], Jack, L_drotti84, mammaAia, Observer, OldRef, slowdive100 e 28 ospiti