AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda Edwin il sab ott 14, 2017 10:24 am

gadamer ha scritto:E' un'arma a doppio taglio: sotto l'apparenza dell'ossequio formale alle regole le cose marciano secondo volontà di chi può.Peraltro personalmente non stravedo neppure per la trasparenza, perché ciascuno conosca le sue valutazioni, lo vedo come un freno all'indipendenza dell'osservatore inevitabilmente indirizzato a crearsi le minori ostilità possibili. Sarebbe l'avvio di valutazioni tendenzialmente allineate.

Auspicherei un OT svincolato da ogni burocratizzazione, da ogni graduatoria più o meno vincolante. Che decida managerialmente chi va avanti e chi no.


Sono già cose che accadono quelle che dici. In entrambi i punti. Non per tutti gli arbitri e assistenti ovviamente, non in tutte le gare... ma un Commissario che mette 8.70 ai playoff o all'ultima di campionato perchè vuol (giustamente) far salire un arbitro nei primi 5 in classifica è già un'azione "svincolata" e "manageriale" come intendi tu.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda herpes il mer ott 18, 2017 5:07 pm

Che dire...finalmente la giustizia si fa viva.
Aria di commissariamento? ebbene si!!!
Adesso attendiamo la sentenza per concretizzare ciò che 30000 persone (i restanti sono rimasti a sognare) si aspettano dopo averne viste di tutti i colori!
Andavano cambiati regolamenti, articoli e commi per un'organizzazione più sana (10 ANNI persi), anziché il quorum!!!!!!
Pietro, Stefano e Italo, la verità è nelle vostre mani!
herpes
 
Messaggi: 90
Iscritto il: gio lug 16, 2015 5:22 pm
Ha detto grazie: 25 volte
E'stato ringraziato : 14 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda Indetoropater il mer ott 18, 2017 7:58 pm

herpes ha scritto:Che dire...finalmente la giustizia si fa viva.
Aria di commissariamento? ebbene si!!!
Adesso attendiamo la sentenza per concretizzare ciò che 30000 persone (i restanti sono rimasti a sognare) si aspettano dopo averne viste di tutti i colori!
Andavano cambiati regolamenti, articoli e commi per un'organizzazione più sana (10 ANNI persi), anziché il quorum!!!!!!
Pietro, Stefano e Italo, la verità è nelle vostre mani!


Io non sarei affatto felice di un commissariamento dell'AIA a causa di questa sentenza perché significherebbe una sola cosa: che la FIGC si riapproprierà del diritto di mettere il veto sulla nomina degli OT e dei Presidenti dei CRA, come praticamente faceva fino ad una decina di anni fà quando le nomine passavano al vaglio del Presidente Federale che decideva se gli andavano bene o no.
Mi ricordo bene quell'epoca avendo qualche annetto di tessera e di tutte le battaglie che l'AIA ha fatto per eliminare questo mal costume che spesso non faceva nominare le persone ritenute migliori ma quelle più vicine alla linea del Presidente Federale o Regionale che dir si voglia.

Un commissariamento ora significherebbe solo questo: decidiamo noi (FIGC) le regole al posto vostro (AIA) e voi zitti e muti.

Contenti voi...
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda Radici il gio ott 19, 2017 12:14 am

Cosa è cambiato? Niente! Prima decideva il Presidente federale che faceva nominare non le persone migliore ma quelle più vicine a lui ....e oggi cosa fa il nostro presidente la stessa cosa anzi peggio perchè lo fa con arroganza e presunzione . Sai quanti arbitri dovevano essere avvicendati ma sono stati salvati a discapito di altri più bravi solo perchè i loro presidenti sezionali hanno chinato il capo? Fatti una ripassatina anche in serie A se vuoi posso farti anche nomi di presidenti antiNicchiani diventati improvvisamente fedelissimi perchè il loro Arbitro di spicco fu salvato....a queste condizioni ben venga anche la fine del mondo....
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda marblearch il gio ott 19, 2017 10:42 am

Radici ha scritto:Cosa è cambiato? Niente! Prima decideva il Presidente federale che faceva nominare non le persone migliore ma quelle più vicine a lui ....e oggi cosa fa il nostro presidente la stessa cosa anzi peggio perchè lo fa con arroganza e presunzione . Sai quanti arbitri dovevano essere avvicendati ma sono stati salvati a discapito di altri più bravi solo perchè i loro presidenti sezionali hanno chinato il capo? Fatti una ripassatina anche in serie A se vuoi posso farti anche nomi di presidenti antiNicchiani diventati improvvisamente fedelissimi perchè il loro Arbitro di spicco fu salvato....a queste condizioni ben venga anche la fine del mondo....


Fai nomi.Li vogliamo leggere questi nomi. I nomi dei salvati anche, cortesemente. Ci interessa sapere la tua verità.
Se non dovessi farli, viceversa, abbi il buon gusto di trattenere la bile dove la natura l'ha posta : nel fegato (so che per te è cosa complessa....ma i miracoli ogni tanto avvengono).
Commissariamento?.... :lol:
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda Radici il gio ott 19, 2017 11:21 am

io con te non voglio avere rapporti ne verbali ne scritti
[cut by mod.]
Ultima modifica di BlueLord il gio ott 19, 2017 12:00 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: non si accettano attacchi personali
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda OA_ots il gio ott 19, 2017 1:07 pm

Questo articolo a mio parere ben riassume la faccenda; personalmente, per quanto mi piacciano zero Nicchi ed il suo contorno, mi auguro che in appello questa vicenda venga ridimensionata, a parte i discorsi sull'autonomia (ma ce la meritiamo ?) è vero che (da sempre) ci sono i magheggi a fine anno che in quest’AIA ToscoCampanoLaziale penalizzano alcuni a vantaggio dei paraculati di turno, ma è altresì vero che anche con le regole suggerite non è che le cose cambierebbero granchè, fatta la legge trovato l’inganno, basterà un po’ piu’ di “attenzione” nella pratica degli 8.70 pilotati …
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
OA_ots
 
Messaggi: 253
Iscritto il: lun apr 13, 2015 11:53 am
Ha detto grazie: 23 volte
E'stato ringraziato : 35 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda marblearch il gio ott 19, 2017 1:45 pm

Vabbè , il discorso di OA_OTS parte dalla triade malandrina toscocampanolaziale, per cui ogni oggettivo ragionamento decade di fronte al dogma dell'imbroglio. Ragionando invece correttamente, si possono agevolmente fissare dei paletti ( dei quali le nostre NFOT sono piene) per stabilire chi può fare cosa. MI pare ovvio che questi limiti dovranno essere portati anche per tutte le Commissioni tecniche ovvero OTR e OTS. E lo stesso Presidente di Sezione...eletto ...che garanzie da di imparzialità tecnica quanto piuttosto di azioni parziali avverse, a coloro che non lo hanno sostenuto in fase elettorale? Anzi, questo rischio è ancor più serio di quello di una CAN. Nel caso dell' OTS la gestione tecnica dell' "eletto" è infatti diretta. Tutto l'impianto della sentenza è, a mio avviso, opinabile.Negli Stati uniti ci sono organismi pubblici che operano a livello legale e forze di polizia nominate dal politico di turno. Eppure nessuno si sogna di destabilizzare il sistema perchè di fondo c' 'è "la fiducia" ed eventuali altri livelli di garanzia. In Italia vige la legge del sospetto, della carta nascosta nel cassetto, per cui eccoci a questa sentenza. E alle sincere (lo dico senza alcuna ironia) ipotesi "massoniche" del trio toscocampanlaziale. I Giudici avrebbero fatto bene a prendere le relazioni di due stagioni CAI del ricorrente, leggersele magari con l' ausilio di un CTO e la sua posizione in graduatoria era lampante e motivata (non solo quindi le relazione degli OT , evidentemente a rischio imbroglio cospirativo nei confronti del povero ricorrente, ma di tutti gli OA, anche se, me ne rendo conto, nel teorema della mafiosità strisciante, pure loro coinvolti in un opera di demolizione debitamente indottrinati dalla Commissione). Io sono pratico, i legulei si orgasmano (anche qui senza offesa per nessuno) invece in punta di diritto. Bene così. Questa è l'Italia dei TAR, degli Arbitrati, della scadenza dei termini, dei ricorsini, degli appelli, dell'azzecarbugli di manzoniana memoria ....gli anglosassoni si metterebbero a ridere. Ma se così è, si prenderanno i provvedimenti più idonei.
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3785
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 164 volte
E'stato ringraziato : 343 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda Indetoropater il gio ott 19, 2017 1:45 pm

Vorrei proporre alcune considerazioni molto generali che possano, a mio parere aiutare la discussione:
- tra il far decidere degli OT nazionali nominati dall'AIA (e non stiamo parlando di perfetti sconosciuti ma di persone che hanno calcato per anni terreni di gioco che il 99 % di noi ci sogniamo la notte) ed il far decidere OT la cui nomina verrà condizionata dai veti della FIGC, io preferisco la prima ipotesi;
- se, come crede Radici, non è cambiato nulla rispetto a prima, non capisco però il motivo per cui dovremmo gioire di tornare indietro e perdere conquiste ottenute spesso con lotte con la FIGC infinite;
- porto tre esempi accaduti in tempi passati:
1) 2003: la mia sezione aveva in CAN-D una terna fortissima. A fine anno, si ritrovò in CAN-PRO il solo arbitro perché "non si potevano far passare 1 arbitro e due assistenti di una sola sezione";
2) il Presidente della mia sezione di quel periodo, chiamava per telefono domenicalmente un OT di Bari per sponsorizzare il suo arbitro (vorrei tralasciare gli inviti a cena a base di pesce perché si potevano considerare semplicemente cene tra due amici);
3) un mio Presidente del CRA si dovette dimettere facendo commissariare la Regione perché costretto a far visionare le designazioni al Presidente della FIGC che ogni domenica poneva veti su arbitri e imponeva arbitri per determinate partite ( ricordo ancora benissimo quando un lunedì mattina chiese di essere ricevuto dal Presidente Nazionale che si limitò a digli che questa era la situazione e che non aveva intenzione di fare guerra ad un Presidente delle FIGC benché regionale).

Ai giorno d'oggi passa chi ,a parere della commissione è il più bravo: in serie A abbiamo avuto per molti anni due arbitri non della sezione di Roma, Milano, Napoli o Torino ma di Schio (Orsato e Peruzzo). La mia sezione ha visto transitare negli anni scorsi tre elementi insieme dalla Can-d alla CAN PRO.
Al giorno d'oggi, se provi a chiamare un OT per perorare la causa di un tuo arbitro, ti trovi in meno di un millisecondo tra le grinfie della Procura (ne sa qualcosa un Presidente di una Sezione vicino la mia).
Ed in ultimo, nessun presidente delle FIGC regionale, non solo osa ma chiede di vedere le designazioni in anticipo: le apprende anche lui dal sito e non batte ciglio sapendo che chi designa ha competente 1000 volte superiori a lui nella valutazione degli arbitri.

Ora, è vero che le valutazioni degli OT possono essere legate a simpatie personali o all'"innamoramento" per un arbitro rispetto ad un altro ( è questo è visibile con il cambio degli OT per cui un collega che fino all'anno prima era un fenomeno viene relegato a comparsa e viceversa) ma almeno personalmente, non ho mai visto promozioni di assoluti brocchi o dismissioni di fenomeni a causa del voto di una sezione a favore o contro il Presidente Nazionale.

Come dice OA_ots, ci si può chiedere se ci meritiamo fino in fondo l'autonomia ottenuta ma non vi è dubbio alcuno che se la perdessimo, a perdere saranno le future generazioni di arbitri.

--
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 22 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: AIA poco trasparente: associato vince ricorso!

Messaggioda aladar il gio ott 19, 2017 2:04 pm

Perfettamente d'accordo con Marblearch e Indetoropater. Ma la differenza tra i bei tempi andati e oggi é lampante....e non a vantaggio dei vecchi...
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Damir alberola, mondino e 30 ospiti