Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordine".

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordine".

Messaggioda admin il lun gen 15, 2018 6:09 pm

Viene punito con una "sospensione" il tackle più assurdo del weekend calcistico mondiale. Ossia quello di Tony Chapron, l'arbitro di Nantes-Psg che ieri ha tentato di abbattere un giocatore del Nantes reo di averlo fatto cadere, involontariamente. Gesto da rosso, ma per lo sfortunato Diego Carlos, espulso per somma di ammonizioni. Mentre Chapron avrebbe spiegato il calcio al difensore con una perdita di equilibrio. Troppo per il centrocampista Rongier: "È indegno di un arbitro. Se quel gesto lo fa un giocatore si becca come minimo dieci turni di squalifica: spero che le immagini servano per far chiarezza in commissione disciplinare".

SOSPENSIONE — Per ora non c'è la "squalifica", ma una sospensione. La DTA, direzione tecnica degli arbitri, ha deciso di sospendere fino a nuovo avviso Tony Chapron, che dunque non dirigerà mercoledì la gara tra Angers e Troyes valida per la 21esima giornata di Ligue 1. La decisione è stata presa dal numero uno della DTA, Pascal Garibian, assieme al presidente della Commissione Federale Arbitrale (CFA), Eric Borghini. Lui intanto si è scusato, attraverso l'agengia di stampa francese Afp: "E' stato un riflesso sbagliato, un gesto maldestro e inappropriato, me ne scuso con Diego Carlos". L'arbitro ha redatto un referto complementare per chiedere che sia ritirato il secondo giallo: "Il giocatore non l'ha fatto apposta, non andava ammonito".

ZIMBELLO — Un arbitro in commissione disciplinare della Lega sarebbe una vera novità, scrive stamane L'Equipe, sorpresa almeno quanto Ranieri dell'episodio: “Situazione surreale”. L'italiano aggiunge: “Mai vista una cosa del genere. E in più il mio giocatore rischia la squalifica”. Per Le Parisien, l'entrata di Chapron, che secondo FranceTelevision sarà giudicata stamane a livello federale, è paragonabile al calcio volante rifilato da Evra a un tifoso nei mesi scorsi, costato poi il posto all'ormai ex marsigliese: "Un gesto lunare, inedito, fuori luogo: Chapron è lo zimbello del calcio mondiale". "È una comica – insiste il presidente del Nantes, Kita -, e qualcosa di scandaloso. Va creata una scuola per gli arbitri. Siamo al dilettantismo puro, tutti ci ridono dietro".

DIBATTITO — E in effetti, sui social, Tony Chapron è diventato una sorta di icona dell'incompetenza, trasformato suo malgrado in un personaggio da videogame da mischiare in qualsiasi tipo di scenetta. E non sono mancati commenti stupefatti anche di grandi personaggi del calcio, da Casillas a Lineker. Mentre sui media francesi è ripreso il dibattito sul livello dei direttori di gara di Ligue 1, da tempo criticati per errori e atteggiamenti tiranneggianti nei confronti di giocatori e allenatori. Chapron comunque non dirigerà Angers-Troyes di mercoledì.

fonte: gazzetta.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda pecosbill il lun gen 15, 2018 6:22 pm

Se è così credo che la gara deve essere ripetuta. Mancavano tre minuti, erano in attacco, fermati ingiustamente e privati di un giocatore.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1340
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 176 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda Dode il lun gen 15, 2018 6:47 pm

Niente da dire, mi dispiace che sia successo, non doveva succedere.
Anche nell'ipotetico caso che il contatto "fortuito" che fa cadere l'arbitro fosse stato tipo "promesso" in precedenza per qualunque motivo è una cosa che non puo esistere. Dal punto di vista disciplinare invece se pensi che sia premeditato lo espelli... se non pensi che sia premeditato non è niente.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda Observer il lun gen 15, 2018 7:30 pm

più la rivedo ... più rimango senza parole!

un comportamento veramente indegno!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda emiro1965 il lun gen 15, 2018 7:37 pm

Probabilmente gioca a calcetto tutte le settimane con gli amici.......e se l'è presa come se gli avessero fatto un fallo !!!!!!! (spintone da dietro in corsa) . Scherzo, reazione fuori luogo.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4236
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda gad il lun gen 15, 2018 9:34 pm

Non ho parole....mi permetto solo di ricordare che non è la prima volta che accade. Oltre a riportarvi le immagini sottolineo alcune dichiarazioni dell'arbitro coinvolto ai tempi rilasciate nel post-partita.
Ma è una cosa da nulla. Non varrebbe neanche la pena di raccontarlo tanto che io lo trovo una quisquiglia. Al 102°, questo qui mi ha dato il suo cronometro che era rovinato,è entrata l'acqua.... poi questi qua sbandieravano come dei dannati dall'inizio della partita...e allora che cosa ho fatto... nella confusione ho tenuto per la maglia il numero 11 della squadra ospite....e lo so ma nelle condizioni che ero mi capiranno...poi mi sono reso conto della castroneria che ho fatto e per punirmi gli ho dato un rigore


https://www.youtube.com/watch?v=f6LGfA3JOIw
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda cielos+blu il mar gen 16, 2018 9:48 am

Purtroppo e' recidivo! 5 anni fa (marzo 2013) postai il video di un suo gestaccio post partita (c'era sempre Ranieri, allora al Monaco!)

cielos+blu ha scritto:Dal sito del quotidiano "Corse matin" un fermo immagine del rientro negli spogliatoi dell'arbitro al termine dell'incontro di venerdì scorso tra il GFCA (seconda squadra di Ajaccio) e il Monaco (di Cludio Ranieri) valevole per la Ligue 2 (la nostra serie B):
http://www.corsematin.com/article/ajacc ... 17687.html
cielos+blu
 
Messaggi: 386
Iscritto il: gio apr 14, 2011 2:25 pm
Ha detto grazie: 55 volte
E'stato ringraziato : 26 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda GioClasse90 il mar gen 16, 2018 9:56 am

Dell'incredibile gesto dell'arbitro Chapron parla anche Massimo Gramellini sulla sua quotidiana rubrica "Il Caffè" del Corriere della Sera:

http://www.corriere.it/caffe-gramellini ... f21a.shtml
GioClasse90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1702
Iscritto il: mer ago 26, 2009 11:12 pm
Ha detto grazie: 16 volte
E'stato ringraziato : 91 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda quagliabella il mar gen 16, 2018 12:57 pm

levate la H!!!!!!!!!!
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2628
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 448 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Nantes-Psg, l'arbitro Chapron sospeso "fino a nuovo ordi

Messaggioda BlueLord il ven feb 02, 2018 10:40 am

La sentenza definitiva è arrivata ieri con tre mesi di squalifica più ulteriori tre mesi con la condizionale.
Se tutto andrà normalmente, dovrebbe tornare ad arbitrare a maggio, in concomitanza con le ultime giornate di Ligue 1, dove poi si ritirerà a fine stagione. Magari, ipotesi, potrebbe dirigere una unica gara di addio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], quartouomo e 8 ospiti