Arbitro Lamptey condannato per combine in Sudafrica-Senegal

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Arbitro Lamptey condannato per combine in Sudafrica-Senegal

Messaggioda admin il mer gen 17, 2018 3:13 pm

ROMA - Un passo avanti nella lotta al match fixing e la conferma che la tecnologia al servizio di analisti specializzati è l'arma in più contro le combine sportive. Dopo la radiazione a vita dell'arbitro Joseph Odartei Lamptey - la cui sanzione è stata confermata dal CAS, il Tribunale Arbitrale dello Sport - la Fifa ha reso merito al “Fraud Detection System” per la scoperta di uno dei casi di manipolazione più scottanti degli ultimi anni.

Il sistema di monitoraggio di Sportradar, società specializzata nell'analisi dei flussi di scommesse, ha consentito di portare alla luce le scorrettezze commesse dall'arbitro ghanese nella partita di qualificazione ai Mondiali tra Sudafrica e Senegal, nel novembre 2016. In quella occasione, ricorda Agipronews, Lamptey prese deliberatamente due decisioni sbagliate per indirizzare il punteggio verso un certo numero di gol, e rendere così vincenti le puntate piazzate da un gran numero di scommettitori.

La decisione del CAS, si legge in una nota della Fifa, «conferma il nostro impegno a proteggere l'integrità del calcio e la politica di tolleranza zero verso la manipolazione delle partite, ed evidenzia l'efficacia del nostro accordo con Sportradar, che grazie al Fraud Detection System ha svolto un ruolo importante in questo caso».

Fonte: http://www.lacittadisalerno.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2069
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti