Sorteggio arbitrale non truccato

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Sorteggio arbitrale non truccato

Messaggioda enigma il lun ott 01, 2007 12:23 pm

"IL SORTEGGIO ARBITRALE NON ERA TRUCCATO"
LA CORTE D’APPELLO HA DATO RAGIONE A BERGAMO E PAIRETTO DIFFAMATI DA DUE ARTICOLI DI GIORNALE

“Il sorteggio arbitrale non era truccato”, lo sostiene una sentenza della Corte d’Appello del Tribunale di Roma alla quale si era rivolto il giornalista Gianfranco Teotino, querelato dagli allora designatori Paolo Bergamo e Pierluigi Pairetto. Teotino è stato condannato al pagamento di mille euro di multa più le spese processuali. I designatori si sentirono diffamati da due articoli apparsi sul settimanale Rigore e sul quotidiano La Stampa nei quali Teotino sollevava dubbi sulla designazione dell’arbitro Borriello per Roma-Juve sostenendo che il sorteggio arbitrale non era regolare. Il tribunale lo ha smentito dando ragione in primo grado e adesso anche in appello a Bergamo e Pairetto.
La vicenda potrebbe essere una delle tante “querelle” giudiziarie che non finiscono in cronaca, ma in questo caso assume una valenza diversa e ben più importante. Infatti, una delle colonne portanti dell’accusa nell’inchiesta napoletana su Calciopoli riguarda proprio il sorteggio. Secondo i giudici napoletani il sorteggio era irregolare, Bergamo e Pairetto ne erano gli organizzatori per conto della “famosa” cupola e per questo dovrebbero essere processati. La sentenza di ieri, come già accadde a Torino con un pronunciamento analogo del giudice Maddalena, smonta questo teorema e potrebbe essere destinata a incidere anche sul processo napoletano. Perlomeno sarebbe curioso se il sorteggio fosse regolare per i giudici romani e truccato per quelli napoletani. Vedremo. Comunque questa sentenza è un’arma in più in mano alla difesa che cercherà di demolire l’impianto di accusa di Calciopoli. Il processo a Napoli dovrebbe tenersi nella prossima primavera.

Fonte: pag. 51 de “LA NAZIONE” del 29/09/2007
Avatar utente
enigma
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2267
Iscritto il: mar ago 07, 2007 1:42 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 3 volte

Re: Sorteggio arbitrale non truccato

Messaggioda Claudio90 il lun ott 01, 2007 2:22 pm

Tutto il mondo è paese...
Claudio90
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1786
Iscritto il: ven set 21, 2007 12:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Sorteggio arbitrale non truccato

Messaggioda AssistantRef il lun ott 01, 2007 7:48 pm

Borriello ha arbitrato fino al 2002. L'inchiesta Calciopoli si riferisce al campionato 2004-2005. Può essere che il sorteggio sia diventato truccato col passare del tempo, o forse no. Ricordo che per Calciopoli non c'è un semplice giornalista ad affermare certe macchinazioni, ma due funzionari, uno Aia e uno Figc. Vedremo
Avatar utente
AssistantRef
Top Forumista 2011
 
Messaggi: 8006
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 556 volte

Re: Sorteggio arbitrale non truccato

Messaggioda ciesse il lun ott 01, 2007 11:48 pm

Come spesso capita, i giornali danno delle notizie traendo poi da queste delle conclusioni non pertinenti.
La sentenza della Corte d’Appello del Tribunale di Roma, ha sancito l'assenza di prove che il sorteggio di Borriello per quella gara Roma-Juventus fosse truccato. Ciò non significa (e di per sè non esclude) che in altri momenti o in stagioni sportive successive lo possa essere stato.

Non ci sarebbe quindi niente di "curioso" se i magistrati romani e quelli napoletani arrivassero a conclusioni diverse, posto che si tratta di due indagini diverse che si riferiscono a due periodi diversi e fra loro molto distanti.
ciesse
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1892
Iscritto il: sab ago 18, 2007 11:17 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti