Niente più Var allo stadio: c’è l’ipotesi centrale unica

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Niente più Var allo stadio: c’è l’ipotesi centrale unica

Messaggioda BlueLord il lun mar 26, 2018 9:22 am

panducale ha scritto:Sono sempre più dell'opinione che la VAR è uno strumento molto vicino alla massima inutilità. L'arbitro in campo è l'unico che può prendere le decisioni siano queste giuste o errate, è lì che si vede la differenza tra un arbitro preparato, ben allenato e conoscitore del regolamento. E questo va premiato o va sanzionato a seconda dei casi senza mezzi termini. Con la VAR non si sa mai come va a finire: se la decisione presa da altri arbitri sia giusta o meno. Il ruolo dell'arbitro non si può sminuire fino a tal punto! E' lui che sta in mezzo al campo, e a lui vanno onori e meriti se li merita, altrimenti avanti un altro!

Questo discorso ha molto senso relativamente ai rigori per falli di gioco che vengano assegnati, revocati o meno, così come magari per qualche rosso su cui si potrebbe discutere, ma di fronte ad errori oggettivi come i fuorigioco o magari altre cose di cui si possa acclarare la palese inesistenza (o al contrario evidenza), credo che il tuo ragionamento venga meno, perché in quei casi lo stesso arbitro sogna uno strumento che possa aiutarlo a far meglio il proprio lavoro e correggere i suoi errori.
Quindi, secondo me, il tutto sta sempre nel trovare un compromesso e la tecnologia dovrebbe essere usato solo in caso di errori realmente evidenti. Per tale motivo storco il naso quando nelle nostre partite di serie A si vedono interventi per cose che, in un senso o nell'altro, appartengono sempre alla scelte e alle decisioni "di campo" e non sono certo errori chiari da andare a correggere. Sotto tale aspetto, si va verso la direzione delle tue parole purtroppo. Ma io penso sia possibile cercare di raffinare ancora di più il tutto e cercare di avere il massimo beneficio col minimo intervento (slogan stesso del sistema VAR).
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Niente più Var allo stadio: c’è l’ipotesi centrale unica

Messaggioda panducale il mar mar 27, 2018 7:02 am

BlueLord ha scritto:... perché in quei casi lo stesso arbitro sogna uno strumento che possa aiutarlo a far meglio il proprio lavoro e correggere i suoi errori.

Secondo me l'unico strumento di cui l'arbitro può avvalersi è il goal-line technology che gli dà un grosso aiuto in una situazione in cui egli può fare ben poco. Gli altri strumenti di cui l'arbitro ha veramente bisogno sono gli ASSISTENTI o GUARDALINEE che dir si voglia. Sono loro che devono dare veramente una mano alla direzione dell'A.E. e non limitarsi ad alzare la bandierina quando il pallone va fuori del terreno di giuoco o segnalare un fuorigiuoco. Si vedono in TV cose veramente incredibili quando vengono inquadrati falli da espulsione sotto gli occhi degli A.A. e questi non fanno una piega, lasciando tutta la responsabilità all'arbitro. Su questo dovrebbe veramente accentrarsi il discorso sull'aiuto all'arbitro, e premiare o punire quei guardalinee che stanno lì a fare solo le belle statuine!
panducale
 
Messaggi: 29
Iscritto il: mer lug 31, 2013 8:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Siena
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Niente più Var allo stadio: c’è l’ipotesi centrale unica

Messaggioda Edwin il mar mar 27, 2018 8:23 am

panducale ha scritto:Si vedono in TV cose veramente incredibili quando vengono inquadrati falli da espulsione sotto gli occhi degli A.A. e questi non fanno una piega, lasciando tutta la responsabilità all'arbitro. Su questo dovrebbe veramente accentrarsi il discorso sull'aiuto all'arbitro, e premiare o punire quei guardalinee che stanno lì a fare solo le belle statuine!

Questa è proprio da trasmissione su Italia7Gold...la seria A non è la Promozione quando uno che dà un calcio o una spinta lo vede tutto lo stadio. Il gioco va a 1000 all'ora e non è affatto facile per gli assistenti avere certezze su tanti tipi di condotte violente.

Comunque il topic è un altro. l'ipotesi della centrale unica :ok
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti