Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda lupo245 il mar mag 29, 2018 8:47 pm

Non sarebbe piú calcio...
lupo245
 
Messaggi: 134
Iscritto il: gio feb 04, 2016 6:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 8 volte
Sezione di: Bologna
Qualifica: Arbitro

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda MrSoul il mar mag 29, 2018 9:25 pm

lupo245 ha scritto:Non sarebbe piú calcio...

Il tennis non ha smesso di essere tennis quando introdotto l'occhio di falco e relative chiamate...
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda gadamer il mar mag 29, 2018 10:28 pm

lupo245 ha scritto:Non sarebbe piú calcio...

Le stesse parole che si leggevano prima che introducessero la figura del portiere che giocava anche di mano e poi quando MR. Dunlop inventò la camera d'aria e così via. Mi piacerebbe tanto che nessuno ma proprio nessuno si arrogasse il diritto di stabilire che la sua opinione vale per tutti.
Poi sul come eventualmente gestire gli interventi dell'allenatore o chi per lui, chiaro che c'è da pensarci, Così come è chiaro , per chi vede di buon occhio la possibilità, credo che nessuno di senso pensi che risolva chissaché ma che sia un'apertura verso la responsabilizzazione e che forse qualche dar fuori di testa in meno ci sarebbe. Ma sono opinioni.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda quagliabella il mer mag 30, 2018 6:36 am

777 ha scritto:
mike90 ha scritto:http://www.sportmediaset.mediaset.it/calcio/calcio/rizzoli-promuove-il-var-bilancio-positivo-vogliamo-che-gli-allenatori-possano-chiamarlo-_1216686-201802a.shtml

[...]
Una possibile novità potrebbe essere il fatto che siano gli allenatori stessi a chiedere l'utilizzo del Var: "Lo abbiamo chiesto all'IFAB per dare la possibilità ai tecnici di chiamare due volte all'interno di una partita l'intervento del Var".
[...]


Basta.....il mio calcio era un altro....non mi piace più.

siamo almeno in due...io la penso così anche

-- mer mag 30, 2018 7:39 am --

Georghe84 ha scritto:A me questa cosa non dispiace affatto. Io anzi andrei in una direzione molto specifica (anche se credo che molti non saranno d'accordo): - chiamate "esterne" da parte del VAR solo per cose oggettive quali il fuorigioco o condotte violente; - l'AE può rivedere tutto ciò che vuole, se vuole; - ogni squadra ha a disposizione un tot di chiamate a gara (per es. 2), che può utilizzare per tutto ciò che vuole (anche su un fallo laterale, se vuole, ma se poi le ha esaurite e le capita il rigore dubbi al 90°... sono fatti suoi: così diventerebbe "tattica" e oculata anche la gestione delle call).

così diventiamo come il football americano ( e non è un complimento). pause in ogni momento. poi ci saranno i timeout, le pause idriche, le pause sponsor... ci mancano solo hot dog birra e majorettes ad ogni fermata poi l'imitazione è completa.

-- mer mag 30, 2018 7:42 am --

MrSoul ha scritto:
lupo245 ha scritto:Non sarebbe piú calcio...

Il tennis non ha smesso di essere tennis quando introdotto l'occhio di falco e relative chiamate...

il tennis e la pallavolo (che ha problematiche simili) hanno dei fatti oggettivi. o dentro, o fuori. o toccato o no. niente di interpretativo. Paragone, a mio modo di vedere, improprio

-- mer mag 30, 2018 7:48 am --

gadamer ha scritto:
lupo245 ha scritto:Non sarebbe piú calcio...

Le stesse parole che si leggevano prima che introducessero la figura del portiere che giocava anche di mano e poi quando MR. Dunlop inventò la camera d'aria e così via. Mi piacerebbe tanto che nessuno ma proprio nessuno si arrogasse il diritto di stabilire che la sua opinione vale per tutti.
Poi sul come eventualmente gestire gli interventi dell'allenatore o chi per lui, chiaro che c'è da pensarci, Così come è chiaro , per chi vede di buon occhio la possibilità, credo che nessuno di senso pensi che risolva chissaché ma che sia un'apertura verso la responsabilizzazione e che forse qualche dar fuori di testa in meno ci sarebbe. Ma sono opinioni.

sono quasi (e potrei anche togliere il quasi) certo che, davanti ad un episodio dubbio ma con chiamate VAR dalla panchina esaurite, tirerebbero fuori la "sudditanza psicologica" perchè decide l'arbitro "all'antica". di solito ci azzecco ( e ricordo il famoso detto "che a pensare male spesso ci si azzecca"
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda gad il mer mag 30, 2018 8:51 am

sono quasi (e potrei anche togliere il quasi) certo che, davanti ad un episodio dubbio ma con chiamate VAR dalla panchina esaurite, tirerebbero fuori la "sudditanza psicologica" perchè decide l'arbitro "all'antica". di solito ci azzecco ( e ricordo il famoso detto "che a pensare male spesso ci si azzecca"

Ovviamente, una scusa per aver preso gol o non averlo segnato si trova sempre....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda Rattlesnake il mer mag 30, 2018 9:21 am

La chiamata del VAR da parte delle squadre potrebbe essere una novità importante.
A disposizione ci dovrebbe essere un numero di chiamate limitate (anche solo una a partita): se la decisione appellata viene dimostrata corretta, ti sei giocato il jolly e finisce lì; se la decisione viene cambiata, il tuo gettone ti rimane.

Detto questo, io resto convinto che la decisione, almeno in questo caso, debba essere presa dai tre VAR collegialmente, per limitare al massimo il margine di discrezionalità e soggettività che necessariamente caratterizza la decisione di un singolo.
Libertà va cercando, ch'è sì cara / come sa chi per lei vita rifiuta.
Avatar utente
Rattlesnake
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1401
Iscritto il: sab gen 15, 2011 2:33 pm
Ha detto grazie: 18 volte
E'stato ringraziato : 9 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda Salt il mer mag 30, 2018 11:47 am

Si andrà verso la moviola in campo totale e la fine dell’ arbitraggio per come lo intendiamo noi.
Sarà una sorta di conta punti come lo è già, da anni, nel tennis ...
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14485
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda quagliabella il mer mag 30, 2018 1:10 pm

agli inglesi ( il cui campionato è quello finanziariamente più ricco del mondo) la VAR non piace. Ci sarà un motivo, no?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2632
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 164 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda MrSoul il mer mag 30, 2018 1:18 pm

quagliabella ha scritto:
MrSoul ha scritto:
lupo245 ha scritto:Non sarebbe piú calcio...

Il tennis non ha smesso di essere tennis quando introdotto l'occhio di falco e relative chiamate...

il tennis e la pallavolo (che ha problematiche simili) hanno dei fatti oggettivi. o dentro, o fuori. o toccato o no. niente di interpretativo. Paragone, a mio modo di vedere, improprio


Non capisco cosa cambi rispetto a prima allora. Il fatto che le valutazioni nel calcio siano anche non oggettive non c'entra nulla con la possibilità di chiamata dell'allenatore.

Oppure, in modo equivalente, ti pongo la domanda: se si decidesse che le chiamate dell'allenatore sono consentite solo per i casi oggettivi (fuorigioco, falli o palla dentro/fuori, etc), il tuo giudizio sarebbe diverso?
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: Rizzoli: richiesta a IFAB per chiamata VAR allenatori

Messaggioda gad il mer mag 30, 2018 2:01 pm

solo per i casi oggettivi (fuorigioco, falli o palla dentro/fuori, etc), il tuo giudizio sarebbe diverso?

Forse si intendeva scrivere:
solo per i casi oggettivi (fuorigioco o palla dentro/fuori, etc), il tuo giudizio sarebbe diverso?

Cosa che peraltro già avviene....
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Arbitro7, BARONE68, FOX_40, Google Adsense [Bot] e 22 ospiti