NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda ATAF il mar lug 03, 2018 1:43 pm

Ecco allora non meravigliamoci che poi al piano di sopra dismettono arbitri al primo anno
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda Observer il mar lug 03, 2018 1:46 pm

ATAF ha scritto:Ecco allora non meravigliamoci che poi al piano di sopra dismettono arbitri al primo anno


ho detto quelli scaltri ... caro collega!
non ho detto che lo avrei fatto io!

detto questo, avrei tante cose da dire sull'argomento, ma temo che andremmo fuori tema.
per cui mi taccio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8531
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda napisan il mar lug 03, 2018 2:57 pm

missed_approach ha scritto:L'argomento è interessante:

Come fai però a (pretendere di) trattenere in Sezione, a GRATIS , un top arbitro di 45 anni ,dopo 10 anni di 730 da 150.000€/200.000€(quindi con un determinato tenore di vita), che si trova disoccupato? Con i rimborsini da 30€?

Una cosa che non ho mai tollerato di noi associati di base,è quello di pretendere che un Romeo rimanga in sezione a "restituire quello che gli è stato dato". Non gli è stato dato proprio un bel nulla: decenni in cui ha sacrificato/trascurato moglie e figli, sempre in giro per alberghi,raduni etc, non lo restituisce nessuno. Se poi si ha la fortuna di avere i Pierpaoli della situazione che, dismessi dalla A, ti vanno in Terza Categoria ad arbitrare o a vedere il ragazzino nei GIP.... CHAPEAU.....però tutto riguadagnato. Non biasimo chi ,arrivato a fine carriera,decida di chiudere con l'Associazione per fare altro nella vita o per cercarsi un lavoro.

La base dell'Associazione è puro volontariato,in cui non gira un euro e con pretese da professionisti...questo è il problema a mio avviso....
Guadagnano una 20ina di tizi....e decine di migliaia fanno a gratis.
O ci accontentiamo ritenendoci fortunati ad avere così tanta disponibilità di lavoro a gratis, oppure si inizia a far girare "il grano" alla base ristrutturandola totalmente.
I costi maggiori però non sono sono quelli monetari ,attenzione, ma sociali perchè dovresti avvicendare molte persone poco competenti (che però ti dedicavano tempo e disponibilità senza chiedere nulla in cambio) e chiudere molte Sezioni(che svolgono un ruolo di aggregazione) : varrebbe la pena?! :-/


Ci sono due risposte:
1) pagare meno gli arbitri, lasciando più tempo per un vero lavoro: nel terzo millennio il mondo si parla in lingue diverse tra punti diversi del mondo, tranne per l'Aia che ha bisogno di mandare sessanta persone ogni 15 g a Coverciano...
2) pagare di più gli arbitri, o meglio più a lungo, di fatto contrattualizzandoli e al termine della carriera in campo poterli impiegare in diverso ruolo formativo, organizzativo ecc.

Fino a 20 anni fa la prima scelta funzionava benissimo, gli arbitri si preparavano ugualmente, lavoravano, prendevano 300mila lire per una gara di A, era una soddisfazione anche economica ma nessuno mollava il lavoro. E una volta finito il campo, quegli arbitri rimanevano quasi tutti nel giro: Pieri, Mattei, Lanese, Casarin (e mica tutti andavano in A... qualcuno di questi ha fatto anche il Cra o categorie OTn di passaggio)
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda ATAF il mar lug 03, 2018 3:19 pm

Observer ha scritto:
ATAF ha scritto:Ecco allora non meravigliamoci che poi al piano di sopra dismettono arbitri al primo anno


ho detto quelli scaltri ... caro collega!
non ho detto che lo avrei fatto io!

detto questo, avrei tante cose da dire sull'argomento, ma temo che andremmo fuori tema.
per cui mi taccio.

..invece vorrei ascoltarti...o meglio leggerti. Perché anche io avrei qualcosa da dire. Per carità io non voglio gettare fumo o criticare a prescindere. Avendo fatto parte dell' Aia per 30 anni (ebbene sì sono un ex associato ma senza rancore che per motivi familiari non ha più disponibilità di tempo per partite o relazioni notturne) comprendo che ad oggi siamo di fronte ad un nuovo cambio epocale e vorrei che certe scelte non si facessero più per amicizia ma esclusivamente per quello che si vede sul terreno di gioco. Poi è vero che se sei veramente bravo arrivi. Ma concordo nel dire che la maturità arbitrale e umana non sono rigidi protocolli applicabili a chiunque.
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda Observer il mar lug 03, 2018 3:41 pm

ATAF ha scritto:..invece vorrei ascoltarti...o meglio leggerti. Perché anche io avrei qualcosa da dire. Per carità io non voglio gettare fumo o criticare a prescindere. Avendo fatto parte dell' Aia per 30 anni (ebbene sì sono un ex associato ma senza rancore che per motivi familiari non ha più disponibilità di tempo per partite o relazioni notturne) comprendo che ad oggi siamo di fronte ad un nuovo cambio epocale e vorrei che certe scelte non si facessero più per amicizia ma esclusivamente per quello che si vede sul terreno di gioco. Poi è vero che se sei veramente bravo arrivi. Ma concordo nel dire che la maturità arbitrale e umana non sono rigidi protocolli applicabili a chiunque.


L'AIA è uno spaccato della vita. Come nella vita ci sono i furbi e i fessi, nell'AIA ci sono gli uni e gli altri.
Come nella vita ci sono gli onesti e i disonesti, così vale nell'Associazione.

Io posso dirti per oltre che trentennale esperienza (so vecchio) che io ho trovato molta gente onesta, qualche manigoldo, alcuni incompetenti e tanta gente un sacco competente che mi ha insegnato moltissimo. sia dal punto di vista arbitrale, che umano.

Io ho molti amici nell'associazione, mi piace e la frequento dall'inizio degli anni '80. Penso che continuerò a farlo.

Perchè preferisco guardare al bene delle cose, piuttosto che al male.

Fino a quando in un associato persevera questo atteggiamento, allora fa bene a restare nel nostro mondo. Quando invece inizia a pesare l'ingiustizia, o il presunto torto che si ritiene di aver subito, allora è il momento di fare altro la domenica.

Io la penso così.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8531
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda gad il mar lug 03, 2018 3:44 pm

Fino a 20 anni fa la prima scelta funzionava benissimo, gli arbitri si preparavano ugualmente, lavoravano, prendevano 300mila lire per una gara di A, era una soddisfazione anche economica ma nessuno mollava il lavoro. E una volta finito il campo, quegli arbitri rimanevano quasi tutti nel giro: Pieri, Mattei, Lanese, Casarin (e mica tutti andavano in A... qualcuno di questi ha fatto anche il Cra o categorie OTn di passaggio)

L'arbitraggio di 20 anni fa è cosa completamente diversa rispetto ad oggi sia per caratteristiche del gioco che per le necessità atletiche e di formazione. A mio avviso sono 2 mondi non paragonabili

Una cosa che non ho mai tollerato di noi associati di base,è quello di pretendere che un Romeo rimanga in sezione a "restituire quello che gli è stato dato". Non gli è stato dato proprio un bel nulla: decenni in cui ha sacrificato/trascurato moglie e figli, sempre in giro per alberghi,raduni etc, non lo restituisce nessuno. Se poi si ha la fortuna di avere i Pierpaoli della situazione che, dismessi dalla A, ti vanno in Terza Categoria ad arbitrare o a vedere il ragazzino nei GIP.... CHAPEAU.....però tutto riguadagnato. Non biasimo chi ,arrivato a fine carriera,decida di chiudere con l'Associazione per fare altro nella vita o per cercarsi un lavoro.

Io sono abbastanza critico con queste persone non perchè trovo ingiusto che si cerchino un lavoro ne perchè debbano restituire chissachè alla sezione.... ma perchè così come l'architetto, l'imbianchino, l'assicuratore, il commesso, l'impiegato trovano tempi e modi per conciliare l'AIA alla loro attività lavorativa lo possono fare anche loro (facilitati peraltro dagli incassi dei tempi d'oro). E restare nell'AIA non vuol dire perforza dover fare su e giù per la penisola o per la regione per compensi minimi o rimborsi risicati: si può anche fare il semplice OA, il semplice AE, il semplice dirigente sezionale.
Un cartellino rosso è come l'esplosione di una bomba;il giallo l'accensione di un timer. Possiamo dare al pubblico 15 secondi di sorpresa o 15 minuti di suspence. -A. Hitchcok-
Avatar utente
gad
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3181
Iscritto il: lun mag 09, 2011 7:56 pm
Ha detto grazie: 85 volte
E'stato ringraziato : 330 volte

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda Dode il mar lug 03, 2018 3:48 pm

Nominati CRA E CPA, ST e OTN
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5645
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda BlueLord il mar lug 03, 2018 3:56 pm

Dode ha scritto:Nominati CRA E CPA, ST e OTN

viewtopic.php?f=5&t=19659
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32783
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda napisan il mar lug 03, 2018 4:03 pm

gad ha scritto:
Fino a 20 anni fa la prima scelta funzionava benissimo, gli arbitri si preparavano ugualmente, lavoravano, prendevano 300mila lire per una gara di A, era una soddisfazione anche economica ma nessuno mollava il lavoro. E una volta finito il campo, quegli arbitri rimanevano quasi tutti nel giro: Pieri, Mattei, Lanese, Casarin (e mica tutti andavano in A... qualcuno di questi ha fatto anche il Cra o categorie OTn di passaggio)

L'arbitraggio di 20 anni fa è cosa completamente diversa rispetto ad oggi sia per caratteristiche del gioco che per le necessità atletiche e di formazione. A mio avviso sono 2 mondi non paragonabili
quote]
Sono mondi molto diversi, per cui esistono strumenti molto diversi: cardiofrequenzimetri con possibilità di scaricare e inviare i tracciati, poli nazionali, video, filmati ecc.
Quello che continua ad essere inutile non è prepararsi bene, ma pensare che ci si può preparare bene solo andando ogni mercoledì a Coverciano. Per stare lì 3 giorni, in cui fanno 2 mezzi allenamenti, uno yoyo e 4/5 ore di aula su filmati.
Bene.
Fammi una videoconferenza (siamo nel terzo millennio) di 4/5 ore, così Abisso, ma vale per chiunque altro, può uscire dal lavoro alle 4 a Palermo e dalle 5 alle 9 si collega senza bisogno di perdere giorni e giorni inutilmente. Invece di 4mila euro dagliene un decimo, e mandiamoli a lavorare.
Messina la domenica sera rientrando dalle partite pensava alle pratiche del lunedì mattina... la totalità dei suoi colleghi passava il lunedì a ciondolare fra divano e letto leggendo tutti i quotidiani.
Voi quale dei due "tipi" preferireste a lavorare nella vostra azienda?
napisan
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1348
Iscritto il: mar feb 10, 2015 4:56 pm
Ha detto grazie: 212 volte
E'stato ringraziato : 201 volte
Sezione di: Merano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: NUOVI ORGANICI ARBITRALI 2018/19

Messaggioda ATAF il mar lug 03, 2018 4:06 pm

Observer ha scritto:
L'AIA è uno spaccato della vita. Come nella vita ci sono i furbi e i fessi, nell'AIA ci sono gli uni e gli altri.
Come nella vita ci sono gli onesti e i disonesti, così vale nell'Associazione.

Io posso dirti per oltre che trentennale esperienza (so vecchio) che io ho trovato molta gente onesta, qualche manigoldo, alcuni incompetenti e tanta gente un sacco competente che mi ha insegnato moltissimo. sia dal punto di vista arbitrale, che umano.

Io ho molti amici nell'associazione, mi piace e la frequento dall'inizio degli anni '80. Penso che continuerò a farlo.

Perchè preferisco guardare al bene delle cose, piuttosto che al male.

Fino a quando in un associato persevera questo atteggiamento, allora fa bene a restare nel nostro mondo. Quando invece inizia a pesare l'ingiustizia, o il presunto torto che si ritiene di aver subito, allora è il momento di fare altro la domenica.

Io la penso così.


Anche io ho molti amici (molti sono diversamente giovani) in sezione e anche se non frequento più mi sento spesso con loro. E sono proprio quelle persone che dici tu...
Io vorrei tutto alla luce del sole....per non far adito a chiacchere vere o finte. OA veramente liberi che non debbano concordare il voto della congiunta o che diano 8.70 ad un primo anno se veramente lo merita. E...un limite a due mandati ai Presidenti di sezione per evitare pericolose abitudini....
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: mammaAia e 18 ospiti