Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda BlueLord il ven lug 13, 2018 5:28 pm

5.jpg

Lutto calcistico ed arbitrale: è mancato oggi Claudio Pieri, già arbitro internazionale e di Serie A, poi dirigente regionale e nazionale di massimo livello.

Genova. Cordoglio e dolore nel mondo calcistico e arbitrale italiano per la scomparsa di Claudio Pieri: arbitro internazionale e dirigente di livello dell’Associazione italiana arbitri, ha lasciato la compagna Liliana e i figli Valentina e Tiziano, anch’egli arbitro in Serie A e in campo internazionale.

Nato e crersciuto a Genova, ha fatto parte della sezione Aia del capoluogo, dove si è formato e nella quale ha avviato la suan carriera: giunto in Serie A nel 1975, ha diretto due volte Juventus – Inter, tre Juventus – Milan, un derby milanese e uno torinese e la sfida scudetto tra Juventus e Napoli nel maggio 1987. Internazionale dal 1983, ha concluso la sua carriera nella massima serie con 137 presenze.

Poco dopo la dismissione dalla Can, Pieri è passato ai ranghi della dirigenza Aia, guidando il Comitato regionale ligure dal 1990 al 1999, quasi un decennio di costante sviluppo dell’arbitraggio ligure: durante la sua gestione sono emersi alcuni dei maggiori talenti arbitrali liguri a cavallo tra i due secoli, come Mauro Bergonzi, Andrea De Marco, Marco Ivaldi e il figlio Tiziano Pieri, tutti giunti alla Serie A e ai ruoli internazionali. Terminato l’incarico regionale, è stato nella Commissione arbitrale di Serie D, che ha presieduto dal 2001 al 2005, quando è stato incaricato per la Serie C.

In quest’ultimo decennio, trasferitosi alla sezione di Chiavari, ha dedicato la sua esperienza e le sue energie alla crescita dei giovani talenti arbitrali liguri, rimanendo una grande figura di riferimento per l’Aia ligure, capace di leggere le caratteristiche dei ragazzi e delle ragazze a lui affidati, guidandoli nei passi decisivi dal calcio regionale a quello nazionale.


Fonte:
genova24.it
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32621
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda Paolo Canciani il ven lug 13, 2018 5:57 pm

Una scomparsa che mi addolora e mi riporta a ritroso nel tempo....fine anni 60....campionato di serie D....si gioca a Torviscosa (Udine) e Pieri arriva in treno presumibilmente dalla sua Genova. Io - ancora ragazzino - a prenderlo alla stazione...valigia sulla bicicletta e un mezzo chilometro a piedi, insieme, per raggiungere il campo sportivo....era il calcio di una volta....mi vien da piangere.....addio mio compagno di viaggio, seppur per una sola domenica soleggiata e per qualche centinaio di metri....
Paolo Canciani
 
Messaggi: 37
Iscritto il: dom mag 29, 2011 3:53 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Sezione di: Cervignano

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda gadamer il ven lug 13, 2018 6:31 pm

Sic transit addio amico talentuosa gazzella. Grande
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda emiro1965 il ven lug 13, 2018 7:27 pm

Vorrei stare in rispettoso silenzio ma non ci riesco.........
voglio dirvi chi è stato Claudio per me. Un esempio, un modello, un idolo della mia adolescenza arbitrale. Andavo allo stadio per vedere lui, tante volte, i miei occhi lo seguivano per 90 minuti e la mente memorizzava i suoi movimenti, gesti . I giorni dopo al campo di allenamento li ripetevo , la diagonale profonda e il curvone per tornare a metà campo, i primi passi di corsa e gli ultimi,le falcatone. Chi si allenava con me mi guardava pensieroso...."ma che sta facendo questo ?" anche io ero un po in imbarazzo ma poi testa bassa e giù a ripetere e ripetere. La domenica poi che attenzione mettevo all'ingresso in campo !!, come lui, le strette di mano, il fischio, il pallone tenuto con la mano sopra il pallone .....ero giovane e mi sono fatto trascinare, così mi sono appassionato. Poi la maturità mi ha segnato ma la passione me l'ha data lui e sempre mi è rimasta.
Negli ultimi tempi gli ho raccontato queste cose, lui non finiva di ringraziarmi. Mi ha chiesto di chiamarlo al telefono ma io non ho osato.
Non lo dimenticherò mai.
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4236
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda ilmile il ven lug 13, 2018 8:27 pm

Esordio Scambi (l'attuale CAI). Eccellenza, Busalla-Sestrese 0-2. Entra l'osservatore arbitrale "Bravo! Te la sei cavata molto bene. Non ho nulla da dirti!", tempo un secondo entri tu, e mi dici "Ho sentito, ti ha detto che hai arbitrato bene; ecco ti presento un osservatore che non capisce un c...o!" e iniziasti una filippica in quello spogliatoio durata un'ora e un quarto(!!!) iniziando "Guarda che al posto tuo, io questa gara la arbitravo dal cesso del bar mentre leggevo il giornale!" Alla fine, mentre ero convinto che sarei tornato a fare i giovanissimi, mi dicesti "Beh però in fondo non sei andato male, gara tra l'8,50 e l'8,60", al punto che ho pensato "c...o, se andavo male mi tenevi qui dentro fino a mezzanotte!
Mentre ci salutammo mi dici "A proposito, sei poco più che un tappo, come c...o fai a correre così tanto? Sei troppo allenato, vedi di correre di meno che poi mi tocca metterti in lista per la CanD e si incazzano!"
E poi, tanto, in lista mi ci avevi messo lo stesso, perché avevi già deciso!
La realtà è che ho imparato ad arbitrare più in quell'ora e un quarto di spogliatoio che in tutto il resto della mia carriera fatta di raduni, riunioni, plenarie, e commissari, tanti dei quali come dicevi tu, non capivano proprio un c...o!!
Due settimane fa ci siamo sentiti, la tua voce era affaticata, ma lo stesso ci siamo fatti una risata quando abbiamo ricordato quell'episodio in cui ci siamo incontrati al casello di Nervi e tu mi chiedi "Ma dove c...o vai?" e io "Eh a Sestri Levante" E tu "Ma ti ho dato un'altra D?? Ma allora è vero che mi sono rincoglionito!"
Forse si sapeva come sarebbe andata, ma fa male lo stesso!
Il mondo arbitrale perde un grande ex arbitro, ma soprattutto un grande dirigente, un genio indiscusso.
Io perdo un grande maestro di vita e del fischietto, ma soprattutto un amico!
Fai buon viaggio Claudio!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1054
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda pecosbill il ven lug 13, 2018 10:27 pm

L'ho già scritto. Conosciuto ad un paio di raduni. Alla mano, affabile, trattava tutti da amici. E lo ricordo in campo: bravo, inconfondibile nella corsa. Ciao Claudio.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1341
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 176 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda Radici il sab lug 14, 2018 12:16 am

ci siamo sentiti telefonicamente lunedì scorso, mi disse che non stava molto bene ma che come un leone avrebbe vinto ancora, io gli dissi vai forza che sei un vero leone, lui mi rispose: "tranquillo prima di morire devo vedere....... "non hai visto visto quello che desideravi ma adesso R.I.P. caro Principe, noi tuoi amici lotteremo con i denti perchè il tuo desiderio si avveri .
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda Silvanop il lun lug 16, 2018 7:27 am

Un grande personaggio. Come spesso accade pero osteggiato dal sistema tanto è vero che non viene nemmeno ricordato sui siti istituzionali di comitato regionale e sezione
Silvanop
 
Messaggi: 2
Iscritto il: mer giu 13, 2012 7:27 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda aladar il lun lug 16, 2018 9:16 am

Silvanop ha scritto:Un grande personaggio. Come spesso accade pero osteggiato dal sistema tanto è vero che non viene nemmeno ricordato sui siti istituzionali di comitato regionale e sezione


Falso.
Sul profilo Facebook dell'AIA Genova c'é il post commemorativo come in quello di tutte le altre sezioni liguri.
Sul sito del CRA non é stata ancora aggiornata la pagina delle news ma sono sicuro che quanto prima verrà aggiornata la notizia come già é stato fatto sul sito nazionale.
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3919
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 408 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Scomparso Claudio Pieri: fu arbitro internazionale

Messaggioda Joekit63 il lun lug 16, 2018 10:53 am

Ciao Claudio..sei stato lucido e sereno fino a pochi giorni prima.
Sei stato il miglior talent-scout che l'Associazione abbia mai avuto. Uno dei pochi.
Ora siamo attorniati da formatori tecnologici che si sbilanciano solo dopo aver visto trenta volte un episodio..
Grazie per averci fatto crescere con tutte le contraddizioni che solo gli stupidi prendevano come tali.
un abbraccio.
Joekit63
 
Messaggi: 57
Iscritto il: ven ott 12, 2012 1:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Osservatore
Categoria: Promozione

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti