Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda Edwin il lun lug 16, 2018 1:39 pm

https://www.gazzetta.it/Calcio/Mondiali ... 1517.shtml

Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale. I nostri arbitri sono i più appetibili"
Il presidente dell'Aia elogia il capo della Var designato per la finale: "Ha aiutato Pitana a prendere la giusta decisione. Non so cosa sarebbe successo senza quel rigore". E consola Rocchi: "Era all'altezza, ma dopo Rizzoli quattro anni fa..."

A dirigere la finale non c'era Gianluca Rocchi, a cui è stato preferito l'argentino Pitana, ma gli arbitri italiani hanno comunque dato un contributo decisivo durante Francia-Croazia. Merito di Massimiliano Irrati, capo della squadra Var designata per l'atto conclusivo del Mondiale. Per Marcello Nicchi, presidente dell'Associazione Italiana Arbitri, "Irrati ha salvato il Mondiale, è stato artefice di una decisione fondamentale". Il capo degli arbitri italiani si riferisce alla decisione presa in occasione del rigore assegnato alla Francia nel primo tempo, per un tocco con il braccio di Perisic in area. Pitana prima concede il calcio d'angolo, poi su indicazione dei colleghi alla Var guarda le immagini e assegna il penalty. "Senza quel rigore alla Francia non so cosa sarebbe successo", sottolinea Nicchi a Radio Anch'io Sport di Radio1. Poi commenta l'esclusione di Rocchi: "Per noi Rocchi era da finale, ma la Fifa avrà fatto le sue valutazioni e direi che le ha fatto bene. Rocchi ha fatto perfettamente quello che doveva fare, lo sentivo giornalmente ed era carico. Ovviamente ci si aspettava qualcosina di più, ma è molto soddisfatto. Si può dire che alla fine uno valeva l'altro forse, ma non è così, bisogna rispettare delle operazioni politiche, delle varie componenti e delle varie federazioni. Con Rizzoli noi abbiamo arbitrato l'ultima finale, era prevedibile che potesse accadere di non centrare l'obiettivo. A Rocchi non si può imputare nulla. Lo avrei visto bene al posto di Pitana, che comunque non ha fatto rimpiangere Rocchi". E aggiunge: "I nostri arbitri sono i più appetibili in tutto il mondo, abbiamo un'associazione che a questi livelli non era mai arrivata".

FUTURO DELLA VAR — È già partito il dibattito sull'opportunità di istituire un'unica "Var room" centrale anche in Serie A, seguendo l'esempio dei Mondiali. Un'ipotesi che, almeno per il momento, sembra non convincere Nicchi: "Dipende dalle possibilità strategiche ed economiche della Lega. L'anno scorso abbiamo lavorato molto bene nella sala Var allo stadio: se vorranno sperimentare altri sistemi va bene, ma occhio a lasciare il certo per l'incerto". L'Italia però resta all'avanguardia: "Siamo arrivati a questi livelli perché gli arbitri sono una componente più che mai importante. Ad esempio senza di noi non ci sarebbe mai stata la Var".
FIGC COMMISSARIATA — Chiusura sulla proroga del commissariamento della Figc: "Sta succedendo quello che tutti sanno. Abbiamo chiesto di votare perche siamo una maggioranza coesa, forte e che ha espresso una candidatura. Si sta perdendo tempo, fra pochi giorni iniziano i campionati e sono due mesi che io sto perdendo tempo ed energie che potrei dedicare ad altro. Mi stupisco che ancora non si sia deciso quando votare e che nella scorsa Giunta del Coni non si sia discusso della volontà antidemocratica di toglierci il diritto di voto. Sono cose che il mondo arbitrale sente in modo particolare. Se si toglie la rappresentanza agli arbitri può succedere di tutto".
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale. I nostri arbitri

Messaggioda BlueLord il lun lug 16, 2018 1:41 pm

Quella di Irrati è una vittoria personale, ma mi pare che Nicchi non sia nuovo a cavalcare l'onda e prendersi meriti altrui, spacciando ogni cosa come suo successo.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32619
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3736 volte
E'stato ringraziato : 1589 volte

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda Edwin il lun lug 16, 2018 1:48 pm

si infatti, sono pienamente d'accordo. Esagerato anche il fatto che "abbia salvato il mondiale": è stata un'azione che andava chiaramente fatta rivedere con OFR
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda Indetoropater il lun lug 16, 2018 1:59 pm

Quella di Irrati è la vittoria della scuola arbitrale italiana anche a livello di Var così come la direzione della Finale da parte di Rizzoli di quattro anni fa è stata la vittoria dell'AIA come Associazione al cui capo, volente o nolente, c'è Nicchi. Irrati o Rizzoli non sarebbero arrivati dove sono arrivati senza formatori, training, sistema tecnico che l'Aia ha messo loro a disposizione. Non credo personalmente che NIcchi abbia fatti qualcosa di sbagliato nel cavalcare il successo di Irrati. D'altro canto, è vero anche che quando Nicchi parla, il più delle volte utilizza un linguaggio quasi assolutistico che può apparire stridente ma non c'è dubbio che se si esamina ciò che ha detto, non mi pare abbia detto chissà quali corbellerie.
Conticuere omnes intentique ora tenebant.
Inde toro pater Aeneas, sic orsus ab alto:
"Infandum Regina iubes renovare dolorem"
Avatar utente
Indetoropater
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1195
Iscritto il: ven gen 21, 2011 10:43 pm
Ha detto grazie: 21 volte
E'stato ringraziato : 80 volte

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda Dode il lun lug 16, 2018 3:55 pm

Secondo me ci stanno le parole di Nicchi, in tutta onesta mi pare che quell'uomo quando deve parlare di avvenimenti "mondani" abbia sbagliato parole poche volte.

Quello che mi preoccupa invece è che ho il terrore che adesso sia apra la novita della carriera VAR.. arbitri che verranno considerati i migliori VAR esistenti e non vedranno piu partite interessanti dal rettangolo verde...
Tradotto.. Ottimo Irrati... pero... adesso... la prossima partita seria... Irrati la arbitra o la fa al VAR?
Mah...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5642
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda cammello il lun lug 16, 2018 3:59 pm

Dode ha scritto:Quello che mi preoccupa invece è che ho il terrore che adesso sia apra la novita della carriera VAR.. arbitri che verranno considerati i migliori VAR esistenti e non vedranno piu partite interessanti dal rettangolo verde...
Tradotto.. Ottimo Irrati... pero... adesso... la prossima partita seria... Irrati la arbitra o la fa al VAR?
Mah...

Anche secondo me il ruolo Var sarà utilizzato per ritardare il pensionamento degli Arbitri Can arrivati ai limiti di età.
Diciamo che li porteranno alla soglia dei 50 anni e dopo fuori dalle palle se non sono riusciti a mettere da parte nulla.

-- lun lug 16, 2018 5:01 pm --

scusate il francesismo, ma non si possono sentire elemosinare miseria e vendersi al miglior offerente persone che hanno viaggiato ad una media di 100.000 € netti a stagione (e mi tengo basso) per una decina di anni.
cammello
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1636
Iscritto il: dom giu 30, 2013 3:33 pm
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 101 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie A

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda Observer il lun lug 16, 2018 5:42 pm

semmai, si potrebbe pensare di dedicare al VAR una parte dei dismessi per limiti di età creando nel tempo un gruppo VAR che possa in tal modo raggiungere 2 obiettivi:

- tenere nel gruppo anche gente in uscita (così non siamo obbligati a proporgli incarichi periferici che non vogliono)
- lasciare agli arbitri il ruolo di Arbitro. Dode ha ragione!

Se non erro in Germania, usano come VAR degli ex Arbitri
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8433
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 582 volte
E'stato ringraziato : 945 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda rimini rimini il lun lug 16, 2018 6:29 pm

L'ipotesi era già stata formulata, ma abbandonata prima di discuterne, cambiare le regole in corsa è improbabile.
rimini rimini
 
Messaggi: 421
Iscritto il: mer lug 03, 2013 7:17 pm
Ha detto grazie: 14 volte
E'stato ringraziato : 16 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda phileasfogg il lun lug 16, 2018 7:31 pm

Observer ha scritto:Se non erro in Germania, usano come VAR degli ex Arbitri


Se non sbaglio fanno una sorta di mix :ok Comunque idea che ci sta, ma vale solo per quelli che il VAR lo sanno fare, faccio un esempio: un Mazzoleni, secondo miglior VAR italiano dopo Irrati, non andato ai Mondiali per ragioni ignote, si merita di far parte dei VARisti, al contrario di altri che invece hanno fatto meno bene davanti al monitor come ad esempio Tagliavento è più giusto che vadano a fare i dirigenti in modo da portare moltissima esperienza. Poi è sicuramente necessario far fare da VAR pure a quelli che stanno pure sul campo altrimenti non ci sarebbe ricambio...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6982
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "Irrati ha salvato il Mondiale"

Messaggioda tony il lun lug 16, 2018 8:14 pm

rimini rimini ha scritto:L'ipotesi era già stata formulata, ma abbandonata prima di discuterne, cambiare le regole in corsa è improbabile.
Adesso si poteva fare... Almeno pensare di introdurre qualche VARista a tempo pieno da affiancare a quelli che ruoteranno nel ruolo.
Ci sedemmo dalla parte del torto, perché tutti gli altri posti erano occupati (B. Brecht)
Avatar utente
tony
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2651
Iscritto il: sab giu 05, 2010 8:34 pm
Località: Veneto
Ha detto grazie: 61 volte
E'stato ringraziato : 117 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlueLord e 3 ospiti