Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnova

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda arrigo il gio ago 30, 2018 11:59 am

FDalo ha scritto:
alfio67 ha scritto:Sembra ufficiale l'arrivo di Legea, si stanno definendo i dettagli del contratto è l'unica azienda che ha risposto alla gara. I grandi marchi non hanno avuto nessun interesse...


Un qualche motivo ci sarà... Comunque spero davvero che non daranno quello schifo di scarpe agli arbitri di A, B e C. Io sicuramente ne prenderò altre, nonostante mi fossi comprato le Diadora. Davvero basito, io pensavo migliorassero, e invece...


Il contratto con il fornitore del materiale tecnico prevede la copertura di tutti gli organici nazionali (abbigliamento completo) e regionali / sezionali (solo divise).
I grandi marchi sono interessati solo alle categorie "visibili" (A e B)
Questo il vero problema: è una sponsorizzazione che viene pagata per la gran parte in materiale e i numeri sono impressionanti.
Negli altri paesi questo problema non si pone.
Sulla qualità di Legea anch'io ho qualche dubbio: avranno studiato una linea nuova e, trattandosi di un grosso investimento (il più importante per un'azienda che si è affaccia ora alla ribalta nazionale), vorranno certamente presentarsi in modo ottimale. Con riferimento alle calzature basta utilizzare i soliti canali di importazione e marchiare il prodotto con il proprio logo (cosa che fanno praticamente tutti)
Ultima modifica di arrigo il gio ago 30, 2018 12:37 pm, modificato 1 volta in totale.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Observer il gio ago 30, 2018 12:09 pm

arrigo ha scritto:Il contratto con il fornitore del materiale tecnico prevede la copertura di tutti gli organici nazionali (abbigliamento completo) e regionali / sezionali (solo divise).
I grandi marchi sono interessati solo alle categorie "visibili" (A e B)
Questo il vero problema: è una sponsorizzazione che viene pagata per la gran parte in materiale e i numeri sono impressionanti.
Negli altri paesi questo problema non si pone.
Sulla qualità di Legea anch'io ho qualche dubbio: avranno certamente studiato una linea nuova e, trattandosi di un grosso investimento (il più importante per un'azienda che si è affaccia ora alla ribalta nazionale), vorranno certamente presentarsi in modo ottimale. Con riferimento alle calzature basta utilizzare i soliti canali di importazione e marchiare il prodotto con il proprio logo (cosa che fanno praticamente tutti)


Le cose stanno proprio così. Se la cosiddetta gara avesse riguardato solo le categorie coperte dalla TV, ci si sarebbero buttati tutti a pesce, da Adidas a Nike a Puma.

Il problema è che questo contratto di cosiddetta sponsorizzazione muove numeri importantissimi ed impone al fornitore doveri di stock davvero anti economici.

Questo per dire che Arrigo ha completamente ragione.

Capitolo Legea.

Se l'attuale completo maglia, calzoncino e calzettone viene venduto a 28€ al set, un motivo ci sarà.

A Legea manca tutta la linea anti freddo (cd Hidden Power).

Per non parlare delle tute di rappresentanza, che sono davvero di modesta qualità.

A questo punto sarebbe stato meglio indire due gare, una per gli OTP (CRA e Sezioni) e una per gli OTN (dalla CAI a salire).

Comunque è un passo indietro veramente importante, che ci fa arretrare di decenni alle divise di miscia, zinetti, ramacci e quelle cose la.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Edwin il gio ago 30, 2018 1:52 pm

la gara diversa non la potevi, politicamente, fare. Nicchi si è sempre battuto per uniformare il materiale dalla serie A ai giovanissimi. Lo ha ripetuto miliardi di volte in ogni sede e non poteva tornare indietro su questo punto.

Ma la diadora proponeva un ribasso dei costi? o proprio non era interessate ad andare avanti?
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Fox4088 il gio ago 30, 2018 2:28 pm

Alla diadora è stato chiesto, oltre al materiale, anche soldi cash(1 milione) che loro non sono disposti a dare. Da qui la scelta di abbandonare. La legea quindi oltre al materiale pagherà anche l’aia.
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Observer il gio ago 30, 2018 2:33 pm

I motivi veri non li hanno spiegati, ma secondo me è un mix di cose.

Diadora come ho detto non sta andando bene e la cura di Geox non sta ottenendo i risultati sperati in linea con le aspettative.

Snaker di successo non ce ne sono. Linee che fanno tendenza nemmeno. Se rinunciano a una delle ultime occasioni di visibilità ovvero la serie A, è sintomo solenne che GEOX sta disinvestendo in termini di visibilità.

Come detto mille volte, l'Italia è l'unica federazione che fornisce 1 divisa all'anno a tutti gli oltre 30 mila arbitri effettivi. Questo muove numeri importanti e se il contratto è stato fatto con l'obiettivo della sponsorizzazione la trattativa sarà stata al puro costo del materiale.

Il problema è che questo comporta un cliente, l'AIA che pretende una linea sempre disponibile di divise in almeno 3 colori, e tutta la relativa linea di rappresentanza, allenamento, ecc.

Questo è un impegno importante, e scarsamente remunerativo perchè questa linea o la vendi agli Arbitri, oppure rimane in magazzino a far polvere.

Se ci metti lo sbattimento di avere sempre divise nuove ogni 3 anni, la scocciatura di dover gestire gli stock (i costi di logistica sono enormi e sottovalutati) e soprattutto l'obbligo di fornire ogni anno materiale fresco (quest'anno a tutti i componenti degli OTN è stata fornita la polo di rappresentanza, dalla CAI alla CANA anche agli Osservatori) se ne deduce che questo è un impegno ingente.

A valle di questo, va anche detto che ormai Diadora e Arbitri hanno un legame talmente forte, che all'occhio del consumatore passa ormai inosservato. E' dato per scontato, è un elemento dello scenario. E questo lenisce in termini di immagine l'effetto Hype che lo sponsor porta al marchio.

Tenete anche presente che Diadora sta dismettendo il calcio. Praticamente non ha club o nazionali che fornisce. Aveva mi pare qualche federazione sudamericana che comprava le divise, ed il CSI in Italia. Ma anche quelle sono operazioni che vanno morendo.

Morale della favola, a Ziadora il business del calcio non interessa più. Troppo forti e troppo schiaccianti le presente di Nike e Adidas.

Ribadisco che, per quel che ho visto dai report che girano su internet, il business Diadora non va così bene, soprattutto nel calcio.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8460
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Dode il gio ago 30, 2018 3:02 pm

Ma i numeri reali quali sono? Ovvero la somma di tutti gli appartenenti a OT nazionali che percentuale è dei 35.000 arbitri?
Perche magari se ad ogni singolo associato nazionale devi fornire 10 pezzi, magari non è cosi pesante come sembra la parte "non coperta da tv"...
# Dode e Torqui ti disprezzano
Avatar utente
Dode
Top Forumista 2012
 
Messaggi: 5643
Iscritto il: mer set 12, 2007 11:40 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 298 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Eccellenza

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Edwin il gio ago 30, 2018 4:19 pm

Inizio io a fare un po' di conti. Non dovrebbero essere 35.000 gli arbitri in attività, però. Credo meno.
Aggiungo un po' di materiale, soprattutto quello più costoso a listino. Ho messo ? dove non ho conferme
CAN A e B
131 tra AE e AA (18 divise ciascuno + 1 trolley + 4 scarpe + giaccone per AE + tutto il resto del materiale)
CAN PRO
230 tra AE e AA (15 divise ciascuno (?) + 1 trolley + 4 scarpe (?) + giaccone per AE + resto del materiale)
CAN D
567 tra AE e AA (3 divise ciascuno (?) + 2 scarpe (?)
CAI
140 AE (2 divise ciascuno (?) + 2 scarpe (?)
CAN 5
356 AE (6 divise ciascuno (?) + 2 scarpe (?)
CAN BS
31 AE
Totale: [b]1455/b]

Osservatori OTN: 535 polo
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Doraemon il gio ago 30, 2018 4:22 pm

Edwin ha scritto:Inizio io a fare un po' di conti. Non dovrebbero essere 35.000 gli arbitri in attività, però. Credo meno

CAN A e B
131 tra AE e AA (18 divise ciascuno + tutto il resto del materiale)
CAN PRO
157 tra AE e AA
CAN D
567 tra AE e AA
CAI
140 AE
Totale: 995

Non dimenticare CAN5, che pesa tantissimo, e CAN BS, meno rilevante.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda Edwin il gio ago 30, 2018 4:26 pm

aggiornato! grazie
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Dal 2020 gli arbitri cambiano divisa: Diadora non rinnov

Messaggioda mike90 il gio ago 30, 2018 4:58 pm

E can pro mi sa che sono pochi!
Avatar utente
mike90
Amministratore
 
Messaggi: 4326
Iscritto il: gio dic 27, 2007 11:12 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 260 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], VALTROMPIA e 15 ospiti