Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefoloni

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda lunapop il mer nov 21, 2018 9:45 am

Indetoropater ha scritto:Un assistente di Serie A che ha finito da qualche anno la sua carriera si trovava in una condizione peggiore: richiesta di rinvio a giudizio per truffa ai danni dello Stato per una vicenda che se paragonata alla supposta combine di una gara di Eccellenza (Eccellenza neh) farebbe tremare i polsi. Bene, se fosse stato fermato, avrebbe perso un anno della sua brillante carriera visto che, poi, quella richiesta non si concretò in nulla dal momento che con la truffa, il poveretto non centrava nulla e per questo, la sua posizione fu definitivamente archiviata.


Però, scusami caro Collega, molti di quegli Arbitri coinvolti in Calciopoli, se non tutti, furono fermati al momento delle indagini e poi quando completamente scagionati, per taluni ci fu riabilitazione e per altri, misteriosamente, la forca....
Quello che intendo è: o tutti o nessuno - chiaramente a parità di condizioni - altrimenti il garantismo è ad personam e non mi convince.
Poi, ripeto, di errori sportivi e/o giudiziari ce ne sono sempre stati ed - ahimè - ce ne saranno sempre, data la fallibilità delle Leggi e di chi le deve interpretare ed applicare: ma, a mio parere, laddove il "fumus" esiste, sia esso un Arbitro (in senso lato) od un Giudice, mettersi da parte non sarebbe un errore.
Chiaramente sono punti di vista personali e, mi ripeto, spero ardentemente che il Collega Trefoloni, che ebbi il piacere di conoscere personalmente tanti anni fa, possa uscire strapulito da questa triste vicenda.
P.s. serie A, Internazionale, Eccellenza: non credo che sia la qualità della "gara" da tenere in considerazione; per un "giudice" è il solo fatto dell'illecito in se che conta...
Costituzione italiana (1947)
Art. 21. - Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione
.
Avatar utente
lunapop
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1257
Iscritto il: gio feb 04, 2010 10:20 am
Ha detto grazie: 41 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda FollettoGigante il sab mar 09, 2019 3:03 pm

A metà aprile parte il processo penale..

https://www.lanazione.it/firenze/cronac ... -1.4481329
FollettoGigante
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2012
Iscritto il: lun ago 27, 2012 3:34 pm
Ha detto grazie: 217 volte
E'stato ringraziato : 89 volte
Sezione di: Firenze
Qualifica: Arbitro
Categoria: Terza

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda BlueLord il ven gen 31, 2020 11:17 am

https://www.radiosienatv.it/calciopoli- ... i-assolto/

Trefoloni è stato assolto perchè “il fatto non sussiste”
Finisce con un “tutti assolti” la vicenda di calciopoli Toscana. Il giudice Daniela Miglioranti ha messo la parola “fine” all’accusa di frode sportiva del campionato di Eccellenza e Promozione della stagione 2016/2017. Il senese Matteo Trefoloni, ex arbitro internazionale, è stato dichiarato innocente perchè “il fatto non sussiste” nonostante la richiesta di rinvio a giudizio da parte dei pm Gestri e Boscagli. Trefoloni era accusato di aver fatto pressioni su Masilunas (arbitro della sezione di Prato) per favorire la Sestese nella partita di eccellenza tra Sestese e Nuova Chiusi valida per lo spareggio dei playout del campionato di eccellenza 2017.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32636
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda Edwin il ven gen 31, 2020 4:27 pm

Trefoloni (ex arbitro internazionale che fa dell'AIA la sua missione/vita) che fa pressione ad un arbitro per una partita di Eccellenza :lol: :lol: :lol: :lol:

Inchiesta ridicola e come sempre in questi casi reputazione comunque rovinata
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda Observer il ven gen 31, 2020 5:01 pm

Scusa ma c'è qualcosa che non capisco. Reputazione rovinata di che, è stato assolto perchè il fatto non sussiste!?

Nonostante la richiesta di rinvio a giudizio formulata dai PM, il giudice non ha trovato alcun riscontro nei fatti che avvalorasse la tesi accusatoria.

Ma reputazione rovinata de che? Questa è una delle formule assolutorie più esimenti che esistano!

Adesso capisco che dar addosso ai Dirigenti AIa sia uno sport nazionale ... ma occorrerebbe un minimo di onestà intellettuale.

Io conosco Matteo, e ci ho lavorato. Per quanto e come lo conosco, è persona di grande correttezza e di ottime qualità umane. Un professionista appassionato innamorato dell'Arbitraggio, e un ottimo motivatore. Sono davvero felice che ne esca così straordinariamente riabilitato!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda andre-rm il sab feb 01, 2020 1:50 am

Observer ha scritto:Scusa ma c'è qualcosa che non capisco. Reputazione rovinata di che, è stato assolto perchè il fatto non sussiste!?

Nonostante la richiesta di rinvio a giudizio formulata dai PM, il giudice non ha trovato alcun riscontro nei fatti che avvalorasse la tesi accusatoria.

Ma reputazione rovinata de che? Questa è una delle formule assolutorie più esimenti che esistano!

Adesso capisco che dar addosso ai Dirigenti AIa sia uno sport nazionale ... ma occorrerebbe un minimo di onestà intellettuale.

Io conosco Matteo, e ci ho lavorato. Per quanto e come lo conosco, è persona di grande correttezza e di ottime qualità umane. Un professionista appassionato innamorato dell'Arbitraggio, e un ottimo motivatore. Sono davvero felice che ne esca così straordinariamente riabilitato!


Credo che Edwin intendesse che comunque tutta questa storia non gli abbia fatto del bene. La riabilitazione è ovvia e più che giusta, ma lui diceva che la storia era talmente assurda che sarebbe stato meglio che non fosse proprio nata o continuata con il rinvio a giudizio.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda Edwin il dom feb 02, 2020 11:13 am

c'era anche un giovane arbitro coinvolto a quanto ho letto...mi riferivo a lui in special modo observer. Trefoloni ha le spalle abbastanza larghe, credo. Superata Calciopoli questa era acqua fresca :ok
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda Observer il lun feb 03, 2020 6:41 am

Edwin ha scritto:c'era anche un giovane arbitro coinvolto a quanto ho letto...mi riferivo a lui in special modo observer. Trefoloni ha le spalle abbastanza larghe, credo. Superata Calciopoli questa era acqua fresca :ok


beh ... 'nsomma :)
stava per costargli la CAND e il ruolo da Osservatore UEFA st'acqua qua :)
non avevo inteso comunque il senso del tuo ragionamento, in tal caso trovo il tutto assai condivisibile
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda Edwin il lun feb 03, 2020 9:26 am

ma sapevamo tutti observer che non c'era nulla dietro...una gara di eccellenza! chi si ******* per una gara di eccellenza?? Trefoloni? per lui i soldi non sono certo un problema. Il giovane arbitro invece sarà stato psicologicamente più debole e con meno soldi in tasca per avvocati etc etc...
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Calciopoli toscana, chiesto il processo a 19. C'è Trefol

Messaggioda Observer il lun feb 03, 2020 9:35 am

Edwin ha scritto:ma sapevamo tutti observer che non c'era nulla dietro...una gara di eccellenza! chi si ******* per una gara di eccellenza?? Trefoloni? per lui i soldi non sono certo un problema. Il giovane arbitro invece sarà stato psicologicamente più debole e con meno soldi in tasca per avvocati etc etc...


mi mancavano i particolari, sapevo solo i contorni di questa questione.

che a primo acchitto mi era sembrata una ritorsione di qualche società che aveva perso il campionato di eccellenza e che per questo aveva iniziato a spargere letame su AIA e avversari.

spero che il ragazzo sia andato alla CAI, alla CAND se se lo sarà meritato sul campo, e che la sua carriera prosegua serena!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Else, Google [Bot], martindelpotro2, Murder_91, phileasfogg e 16 ospiti