Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda ilmile il sab gen 26, 2019 11:44 am

Anni fa Claudio Pieri buonanima, presidente del CRA Liguria introdusse il metodo per cui l'osservatore ti metteva il voto sul foglietto che ti consegnava. In 2 anni vennero sconvolte le graduatorie regionali (E io in 2 anni arrivai in canD) e caso strano dopo 2 anni questo metodo scomparve con tanto di tiratina d'orecchie. Per evitare complocazioni Pieri venne messo alla CanD e questo metodo molto trasparente scomparve!
ilmile
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1059
Iscritto il: ven giu 22, 2018 8:19 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 39 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda aladar il sab gen 26, 2019 2:38 pm

ilmile ha scritto:Anni fa Claudio Pieri buonanima, presidente del CRA Liguria introdusse il metodo per cui l'osservatore ti metteva il voto sul foglietto che ti consegnava. In 2 anni vennero sconvolte le graduatorie regionali (E io in 2 anni arrivai in canD) e caso strano dopo 2 anni questo metodo scomparve con tanto di tiratina d'orecchie. Per evitare complocazioni Pieri venne messo alla CanD e questo metodo molto trasparente scomparve!


Il metodo durò un solo anno : 1996/97
Claudio Pieri smise il ruolo cra nella stagione 1997/1998 e già in quella stagione non era più comunicato.
Nel 97/98 Pieri, a memoria, era all’ottavo anno di Cra quindi la sua sostituzione fu automatica. Tanto é vero che la composizione del Cra successivo era la stessa as eccezione dello stesso Pieri (Lombardi era suo vice e passò presidente)
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Rigettato il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda L_drotti84 il sab gen 26, 2019 3:20 pm

ATAF ha scritto:
Radici ha scritto:
ATAF ha scritto:Cioè Aia lo paga per evitare ulteriori cause? Non ci credo nemmeno se lo vedo. Ha provato la cause? Al momento l' ha persa. Se ha un minimo di buon senso ( che non ha perché avrebbe dovuto accettare serenamente la sua dismissione) dovrebbe dare la tessera e addio. Quando in passato era tra i promossi il gioco era regolare...chissa perché..

vogliamo commentare di nuovo questo post?


Possiamo fare tutto quello che vuoi con serenità. Ma sottolineo nuovamente " come mai tutto era regolare quando il suo nome non compariva nei dismessi? "


Penso che questo sia il punto centrale!! È una cosa che io personalmente sostengo. Credo che gli avvocati dell’ AIA potevano fondare le loro difese su questo.
Se poi è stato fatto e hanno perso ugualmente..non so!
Gavillucci per 2 anni ha accettato queste regole e ora non più perché dismesso??
Male malissimo! Ma è L ‘ Italia!
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2099
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 74 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Heisenberg il sab gen 26, 2019 3:23 pm

aladar ha scritto:
ilmile ha scritto:Anni fa Claudio Pieri buonanima, presidente del CRA Liguria introdusse il metodo per cui l'osservatore ti metteva il voto sul foglietto che ti consegnava. In 2 anni vennero sconvolte le graduatorie regionali (E io in 2 anni arrivai in canD) e caso strano dopo 2 anni questo metodo scomparve con tanto di tiratina d'orecchie. Per evitare complocazioni Pieri venne messo alla CanD e questo metodo molto trasparente scomparve!

Il metodo durò un solo anno : 1996/97
Claudio Pieri smise il ruolo cra nella stagione 1997/1998 e già in quella stagione non era più comunicato.
Nel 97/98 Pieri, a memoria, era all’ottavo anno di Cra quindi la sua sostituzione fu automatica. Tanto é vero che la composizione del Cra successivo era la stessa as eccezione dello stesso Pieri (Lombardi era suo vice e passò presidente)


Senza andare troppo lontano, in Can5 da circa 10 anni il voto (OT o Osservatore) viene comunicato a fine colloquio e subito dopo compare sul portale personale di ogni arbitro.
E' chiaro il fatto che gli interessi economici e di prestigio in ballo siano differenti rispetto al calcio a 11, ma a mio parere potrebbe essere un ottimo esempio da prendere come modello.
Avatar utente
Heisenberg
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 870
Iscritto il: mer set 02, 2009 11:06 am
Ha detto grazie: 696 volte
E'stato ringraziato : 69 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Observer il sab gen 26, 2019 4:53 pm

Addizionale2 ha scritto:Nessuno ha centrato il focus, Gavillucci ( che per me non era assolutamente peggiore di Pairetto, Giacomelli, Manganiello, Mariani, Di bello, Maresca ecc) non ha fatto ricorso perché era ultimo, ma perché non ha mai saputo di esserlo. Ha arbitrato più di molti altri colleghi, addirittura in doppietta nelle ultime due gare del campionato, sbagliando si, ma non più degli altri e quindi evidentemente ha pensato che qualcosa potesse non essere andato come doveva andare. Perché non venivano mandati i voti e le graduatorie e ora si? Ma rimango solo io basito di questo?!?


sono d'accordo. Io penso questo:

1) se si ha rispetto delle sentenze, occorre avere rispetto anche delle sentenze che dicono che hai torto;
2) mi piace trovare una morale nelle cose. La morale che mi sembra di intravedere in questo caso è questa:

non puoi prendere la vita di un ragazzo di 15 anni, cambiargliela, farlo sacrificare i propri sogni, i propri sabati e le proprie domeniche, fargli plasmare la propria professione e la propria vita ..... fargli vedere all'orizzonte un obiettivo importante e prestigioso .... e poi "farlo fuori" con motivazioni meno che cristalline e oggettive.

Un volta, fare l'Arbitro era un "passatempo". Agnolin e Lo Bello non guadagnavano una lira. A fronte di nessuna promessa di prosperità economica il requisito della "soggettività" della valutazione della prestazione poteva avere un senso.

Un senso etico, morale.

Ora no!

Ora questi sono professionisti. Pagati. E pretendono valutazioni oggettive e obiettive nella gestione delle loro vite.

Possiamo dar loro torto?

Io penso di no!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8533
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Addizionale2 il sab gen 26, 2019 5:53 pm

Nulla da aggiungere, tutti gli arbitri dal primo all ‘ultimo dovrebbero essere felici di questa sentenza.
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda missed_approach il sab gen 26, 2019 6:13 pm

La più grande ipocrisia "all'Italiana" sta proprio in questo passaggio

"10. La posizione nella graduatoria finale non determina automaticamente le proposte di promozione e avvicendamento, ma la stessa ha valore indicativo per un elenco che ogni O.T. dovrà predisporre nella compilazione della relazione di fine stagione, indicando eventuali altri criteri con apposita relazione per le definitive valutazioni del Comitato Nazionale".

Che senso ha la classifica se non quella di un atto dovuto per un finto garantismo?

Se l'AIA volesse davvero la meritocrazia, basterebbe mettere in condizioni gli OA di giudicare liberamente: Signori, vi ricordo che qualche stagione fa gli OA della CAN/PRO di una regione importante, furono "beccati" a condividersi l'excel con i voti assegnati. In CAN/PRO!!! Cosa poi insabbiata ma di una gravità inaudita.
C'è un enorme conflitto di interesse nell'OT che giudica sia l'OA che l'AE.
A me vien da ridere quando OGNI ANNO quelli del Settore Tecnico ripetono le solite frasi finte "Sentitevi liberi di usare tutti i voti, non valutate cercando di accondiscendere l'OT".
Ma se quello che mi promuove o dismette è lo stesso OT....come caxx0 faccio a sentirmi libero?
Lo sanno benissimo che un OA negli OTN si informa sulla storia dell'AE ed asseconda le volontà degli OT....è proprio quello che si vuole per "pilotare" le valutazioni.

Spero vivamente che con la sentenza Gavillucci venga totalmente rivisto il meccanismo delle promozioni/dismissioni. Una bozza potrebbe essere:

1) Gli OA tutti sottoil Settore Tecnico
2) Fine del meccanismo carrieristico degli OA: niente organici divisi per categorie, si alle designazioni globali tenuto conto delle capacità. Un giorno sei al CRA, l'altro in Can/Pro.
3) Classifiche rigide con la media tra OT e OA
4) In Serie A niente OA. Classifica rigida con voto comunicato OGNI gara.
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 255 volte

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Observer il sab gen 26, 2019 6:46 pm

Adesso non diamo però agli OA le colpe che non hanno. I meccanismi di crescita degli OA sono fatti apposta per garantire le baronie. Se non hai un CV adeguato oltre una caegoria non ci vai (salvo rarissimi casi).

Se non sai come ... funziona la storia ... a certi livelli non ci arrivi.

Se sei un segatore ... vieni molto più apprezzato rispetto a che se tu sei un tecnico. I tecnici non servono ... a quella roba la ci pensano gli OT.

Si è vero che più si sale e più gli OA sono marginali, ma è pura matematica. Giova ricordare che la media di un AE è data da:

media dei voti OA = x
media dei voti OT = y
media = x + y / 2

Ovviamente, più aumentano i voti degli OT e più questi pesano nella media.

Per converso, la strutturazione (ipocrita!) dei voti serve proprio a marginalizzare e mortificare il ruolo degli OA.

8,20 - 8,30 - 8,40 - 8,50 - 8,60 - 8,70

Io di 8,20 dati da OA in categorie nazionali ... non ne ho notizia! E voi?
8,70 ? io ne ho dato 1 :)

Ecco che, tolto il primo e tolto l'ultimo ... hai 4 voti a disposizione per diversificare. Ovvero: le medie degli OA sono appiattite in una forchetta molto stretta. Sono tutti li .... e questo serve agli OT per far valere il peso delle sue valutazioni.

Punto!

Una domanda ..... ma perchè non usiamo la scala voti UEFA?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8533
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda gadamer il sab gen 26, 2019 7:54 pm

Personalmente ho sempre trovato surreale tale sistema o qualunque altro che voglia tradurre numericamente un giudizio qualitativo. Non suoni irriverente nei confronti di chi fa questo mestiere con coscienza e preparazione. Io auspicherei un sola valutazione di massima, un giudizio del genere “ a stelle” accompagnato da relazione esplicativa dei perché della valutazione. Decimi quando non centesimi che determinano se x vale più di y sono un insulto alla ragione quando non la licenza per i mali pensieri. Ala momento delle decisioni dell’OT: promuovo, resti o sei dismesso il responsabile riunisce gli OA, li ascolta, dialoga e decide. Voler conservare a livello professionistico meccanismi e automatismi per prestatori d’opera a livello manageriale o para manageriale, personalissima opinione, mi appare come assegnare un Oscar a punteggio. Chiaro che la gabbia burocratica che consente ed è perciò appoggiata da chi in essa inzuppa il biscottino non consente rivoluzioni ma questo nulla toglie all’incongruita’ del sistema che per autoreplicarsi utilizza il fascinoso concetto della trasparenza. È un deja vu col quale mi sono imbattuto nel pubblico.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Doraemon il sab gen 26, 2019 10:35 pm

Observer ha scritto:
Una domanda ..... ma perchè non usiamo la scala voti UEFA?

Parole sante, me lo chiedo da anni
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlueLord, Observer, phileasfogg, quartouomo e 40 ospiti