Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Addizionale2 il sab feb 02, 2019 11:08 am

Io non mi arrabbio, ma leggo. Sei così gentile da indicarmi il passo della sentenza dove trovi scritto che quello che sostieni? E se fosse così allora perché Gavillucci ha vinto? Tutto questo teatrino per fare cosa? Se come dici tu Nicchi era scomodo politicamente, ci sono OT ed ex componenti del comitato nazionale rinviati a giudizio, sentenza Greco ecc ecc motivi per farlo fuori c’è ne erano abbastanza, non dovevano architettare tutta questa manfrina per farlo fuori. Vedi meno spystory
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Sbirulino_2018 il sab feb 02, 2019 11:36 am

Caro amico i passi della sentenza li ho riportati e spiegati basta leggerlo. Gavillucci ha vinto perché c’è una sentenza. Tuttavia ad avviso di un lettore medio è contraddittoria con se stessa e col pronunciato della Cassazione, quindi per me verrà riformata.
Quanto ai motivi per fare fuori Nicchi non c’erano perché ci sono state le elezioni (il cui risultato mi rattrista ma è così), infatti Greco ha trovato un accordo, i componenti del Comitato rispondono personalmente per i fatti compiuti ex se e politicamente solo per gli atti del Comitato. Siccome oggi viene certificata la mancanza di trasparenza in cui si incorre per la perseveranza dell’errore, il giudizio politico, oggi e non prima, è senza appello. Chiaramente il mio è un auspicio che possa cambiare attraverso elezioni, perché se la sentenza verrà riformata, come credo, spazio per Commissariamenti non ci sarà. Penso che il mio pensiero (opinabile ma da rispettare) adesso possa essere chiaro perfino a te... se non lo comprendi problema tuo.
Tu fai una questione come per difendere un amico io ho fatto una analisi giuridica e politica.
Questi i passaggi della sentenza:
- “arbitro è investito di fatto di un’attività avente connotazioni e finalità pubblicistiche, se non altro in quanto inserito, a pieno titolo, nell’apparato organizzativo e nel procedimento di gestione dei concorsi pronostici da parte del CONI, con il connesso impiego di risorse pubbliche”.
- “natura privatistica dell’Aia e quindi insindacabilità delle valutazioni tecniche”.
Mutatis mutandis l’AIA è equiparabile a società Autostrade per esempio che nel meccanismo di assunzione non deve rispettare i criteri di trasparenza di un concorso pubblico.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Rigettato il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda quagliabella il sab feb 02, 2019 1:21 pm

:icon-neutral: :-D :-D :-D :-D
cicciopasticcio ha scritto:Secondo voi Troveremo qualcosa in merito sul sito dell’AIA?
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2637
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Addizionale2 il sab feb 02, 2019 1:26 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Caro amico i passi della sentenza li ho riportati e spiegati basta leggerlo. Gavillucci ha vinto perché c’è una sentenza. Tuttavia ad avviso di un lettore medio è contraddittoria con se stessa e col pronunciato della Cassazione, quindi per me verrà riformata.
Quanto ai motivi per fare fuori Nicchi non c’erano perché ci sono state le elezioni (il cui risultato mi rattrista ma è così), infatti Greco ha trovato un accordo, i componenti del Comitato rispondono personalmente per i fatti compiuti ex se e politicamente solo per gli atti del Comitato. Siccome oggi viene certificata la mancanza di trasparenza in cui si incorre per la perseveranza dell’errore, il giudizio politico, oggi e non prima, è senza appello. Chiaramente il mio è un auspicio che possa cambiare attraverso elezioni, perché se la sentenza verrà riformata, come credo, spazio per Commissariamenti non ci sarà. Penso che il mio pensiero (opinabile ma da rispettare) adesso possa essere chiaro perfino a te... se non lo comprendi problema tuo.
Tu fai una questione come per difendere un amico io ho fatto una analisi giuridica e politica.
Questi i passaggi della sentenza:
- “arbitro è investito di fatto di un’attività avente connotazioni e finalità pubblicistiche, se non altro in quanto inserito, a pieno titolo, nell’apparato organizzativo e nel procedimento di gestione dei concorsi pronostici da parte del CONI, con il connesso impiego di risorse pubbliche”.
- “natura privatistica dell’Aia e quindi insindacabilità delle valutazioni tecniche”.
Mutatis mutandis l’AIA è equiparabile a società Autostrade per esempio che nel meccanismo di assunzione non deve rispettare i criteri di trasparenza di un concorso pubblico.


Il problema non è mio ma tuo che continui a dire la cosa giusta ma con il risultato sbagliato. Autostrade può assumere chi vuole con i criteri che vuole, ma non può licenziare chi vuole perché gli è antipatico. Anche se privata deve sottostare a delle Norme superiori che regolo il diritto al lavoro. Quindi L aia può decidere per la natura privatistica che ha, in maniera indipendente quali requisiti scegliere per “L assunzione” ma deve avere trasparenza, imparzialità e par condicio nel farlo, perché sono principi che devono avere tutte le federazione appartenenti al coni ( leggi le norme del coni se non le conosci e le sentenze già fatte dall collegio a riguardo ). Io non difendo un amico difendo un diritto di tutti gli arbitri, cosa che dovrebbe fare il presidente Nicchi che farebbe più bella figura infatti a non presentare ricorso.
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Sbirulino_2018 il sab feb 02, 2019 2:22 pm

Con te è inutile. Se non conosci il diritto fermati. Certo che se licenzia per antipatia è un licenziamento illegittimo questo vale nel pubblico e nel privato, ma in questo caso non parliamo di un atto di per se illegale. La dismissione infatti è motivata e lo dice la sentenza. Il problema è che i criteri della motivazione (inopinabile) devono conoscersi prima. Questo vale nel pubblico non nel privato.
Il diritto degli arbitri alla trasparenza lo difendo pure io e non solo, ma in questo caso non basta a fare arbitrare Gavillucci.
Se continui a questo punto sei stucchevole! Chiedo aiuto a qualche altro amministratore per fare comprendere ciò che dico.
Sbirulino_2018
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 512
Iscritto il: lun nov 12, 2018 12:02 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 21 volte

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Addizionale2 il sab feb 02, 2019 3:33 pm

Sbirulino_2018 ha scritto:Con te è inutile. Se non conosci il diritto fermati. Certo che se licenzia per antipatia è un licenziamento illegittimo questo vale nel pubblico e nel privato, ma in questo caso non parliamo di un atto di per se illegale. La dismissione infatti è motivata e lo dice la sentenza. Il problema è che i criteri della motivazione (inopinabile) devono conoscersi prima. Questo vale nel pubblico non nel privato.
Il diritto degli arbitri alla trasparenza lo difendo pure io e non solo, ma in questo caso non basta a fare arbitrare Gavillucci.
Se continui a questo punto sei stucchevole! Chiedo aiuto a qualche altro amministratore per fare comprendere ciò che dico.


Aiuto lo chiedo io perché continui a dire cose giuste ma con conseguenze sbagliate. E se per non tornerà più ad arbitrare ti riferisci al passo della sentenza “Pertanto, ben può l’AIA, ad avviso di questa Corte, nell’ambito della sua autonomia e delle prerogative alla stessa riconosciute dall’Ordinamento federale, EVENTUALMENTE reinserire il Sig. Gavillucci in sovrannumero o aggiunta al numero di A.E. prefissato per la corrente Stagione Sportiva.” posso capire il tuo problema, che non è il diritto ma L italiano. Con questo passaggio i giudici sono già arrivati a fine anno prevedendo che proprio la predeterminazione dei criteri ( come per esempio il numero delle dismissione e quindi dell organico ) deve essere predeterminato. Quindi per cui il reintegro di Gavillucci ( che invece è implicito nell annullamento stesso del comunicato del 30 giugno che è appunto quanto era stati chiesto dai suoi legali ) deve essere specificato se viene fatto in sovrannumero ( quindi non fa parte dell organico ma è un “eccezione”) oppure in aggiunta ( quindi deliberando un aumento dello stesso). Però devo dirti che mi diverte spiegarti le cose forse l’aiuto non lo voglio :-)
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda gadamer il sab feb 02, 2019 4:23 pm

Sbirulino lo hai detto è inutile, io ho smesso da un po’.
Giacqui con due signore: Vittoria e Sconfitta. Entrambe fingevano.
La prova più evidente che esistono altre forme di vita intelligenti nell'universo è che nessuna di esse ha mai provato a contattarmi.(Watterson)
Avatar utente
gadamer
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1721
Iscritto il: dom mar 25, 2012 12:33 pm
Ha detto grazie: 49 volte
E'stato ringraziato : 275 volte

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda M1313 il sab feb 02, 2019 4:30 pm

Ho una domanda sia per gadamer che per Sbirulino_2018; sapete che Luca Marelli è avvocato, e quindi il diritto lo conosce molto bene anche lui: ma se la sentenza fosse sbagliata, perché nel suo blog la reputa invece correttissima, e con motivazione inattaccabile (link all'articolo)?

In particolare, siccome anche lui discute dell'essere o meno l'AIA pubblica, qual è l'errore nelle sue considerazioni? Proprio perché ho capito il succo dei vostri messaggi, sono curioso di sapere cosa ne pensiate dei suoi argomenti.
Avatar utente
M1313
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1128
Iscritto il: gio lug 01, 2010 8:57 am
Ha detto grazie: 134 volte
E'stato ringraziato : 207 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda Addizionale2 il sab feb 02, 2019 5:55 pm

gadamer ha scritto:Sbirulino lo hai detto è inutile, io ho smesso da un po’.

Per fortuna perché dallo Studio (lo) all’accordo tra le parti di sciocchezze ne hai dette già abbastanza :-) :-)
Addizionale2
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 658
Iscritto il: ven ott 27, 2017 11:35 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 38 volte
Sezione di: Bari
Qualifica: Assistente
Categoria: Eccellenza

Re: Accolto il ricorso di Claudio Gavillucci contro l'AIA

Messaggioda bracco75 il sab feb 02, 2019 6:21 pm

Io credo che ognuno possa farsi la propria idea senza bisogno di offendersi a vicenda! Siamo dinanzi ad una sentenza molto dirompente e questo è innegabile. Poi ognuno la interpreta in modo diverso ma senza buttarla sul personale dai..
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7925
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 525 volte
E'stato ringraziato : 868 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti