Alla ricerca dell´arbitro perduto

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Arbitri e geografia :)

Messaggioda subzeero il ven feb 20, 2009 2:16 pm

Più volte ho sentito parlare in sezione della carenza di arbitri (ad inizio campionato da noi hanno dovuto sospendere due gironi interi di GIP e ALP per mancanza di arbitri), fenomeno che coinvolge prevalentemente il nord, mentre al sud addirittura organizzano i corsi arbitro a numero chiuso o comunque con limiti di età molto restrittivi (alcuni corsi erano rivolti solo a ragazzi/e tra i 16 e i 21 anni..) e la cosa mi pone degli interrogativi; non penso che i ragazzi del sud lo facciano solo per la tessera, ma allora come vi spiegate tutto questo boom al sud mentre qui al nord arranchiamo?
subzeero
 
Messaggi: 79
Iscritto il: mar nov 20, 2007 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Arbitri e geografia :)

Messaggioda Matchbeth il ven feb 20, 2009 3:04 pm

Nella mia sezione l'ultimo corso, ha portato 85 nuovi arbitri, una rottura perchè si fa troppo a rotazione...
Matchbeth
 
Messaggi: 63
Iscritto il: mer nov 05, 2008 9:59 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Sezione di: Napoli
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda peppafiest il ven feb 20, 2009 4:02 pm

Buio ha scritto:E' un vecchia storia: è chiaro che al sud c'è più offerta perchè c'è meno lavoro.
Il motivo è unicamente quello secondo me.


semplicemente al sud si inizia a giocare a calcio per strada dai 4-5 anni, le scuole calcio sono davvero tante, le sezioni sono ben dislocate, in proporzione siamo li, le partite sono tantissime e le copriamo con molto impegno nonostante tutto questo gran numero, da settembre a giugno una buona parte di noi fa due e più gare a settimana!
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda osservatore il ven feb 20, 2009 5:48 pm

peppafiest ha scritto:
Buio ha scritto:E' un vecchia storia: è chiaro che al sud c'è più offerta perchè c'è meno lavoro.
Il motivo è unicamente quello secondo me.


semplicemente al sud si inizia a giocare a calcio per strada dai 4-5 anni, le scuole calcio sono davvero tante, le sezioni sono ben dislocate, in proporzione siamo li, le partite sono tantissime e le copriamo con molto impegno nonostante tutto questo gran numero, da settembre a giugno una buona parte di noi fa due e più gare a settimana!




ti posso garantire che anche al nord si gioca a calcio in strada a 4-5 anni. che anche al nord le scuole calcio sono davvero tante ecc. ecc. la differenza sostanziale è il costo della vita, da voi molto opprimente rispetto a noi. ho parlato in diverse occasioni con colleghi appartenenti a sezioni del sud italia che mi dicevano: "io faccio una gara di giovanissimi prendo 30 euro e con questi soldi ci vado fuori a cena 2 volte." Il fatto è che il rimborso è lo stesso a milano e a napoli ma a milano con 30 euro non ceni fuori nemmeno 1 volta ! spero di essermi spiegato.
osservatore
 
Messaggi: 478
Iscritto il: ven mar 28, 2008 10:13 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Prima

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda Gabriele il ven feb 20, 2009 7:25 pm

osservatore ha scritto: Il fatto è che il rimborso è lo stesso a milano e a napoli ma a milano con 30 euro non ceni fuori nemmeno 1 volta ! spero di essermi spiegato.


Credo anche io che un dato saliente a motivazione dei tanti iscritti sia proprio questo.
Avatar utente
Gabriele
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: dom set 14, 2008 7:05 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Assistente

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda lizard07 il ven feb 20, 2009 8:02 pm

Durante l'ultimo corso della sezione di Frattamaggiore gli iscritti erano oltre i 40, dati non ufficiali dato che io ero tra gli iscritti, ma è un dato rilevato da me ad occhio e croce, insomma la sala era sempre quasi piena!
lizard07
 
Messaggi: 40
Iscritto il: dom dic 14, 2008 12:36 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Seconda

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda onlyReferee il dom feb 22, 2009 10:21 pm

Concordo con osservatore personalmente :ok
Avatar utente
onlyReferee
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3355
Iscritto il: sab ago 09, 2008 11:23 pm
Ha detto grazie: 175 volte
E'stato ringraziato : 58 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda javasup il dom feb 22, 2009 11:44 pm

lizard07 ha scritto:Durante l'ultimo corso della sezione di Frattamaggiore gli iscritti erano oltre i 40, dati non ufficiali dato che io ero tra gli iscritti, ma è un dato rilevato da me ad occhio e croce, insomma la sala era sempre quasi piena!



Beh ma è normale che a Frattamaggiore siate sempre in tanti ad iscrivervi, c'è la fila lunga kilometri per sentir parlare la vostra affascinante dirigente donna lì che fa le lezioni... :lol: :lol: :lol: :lol:
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4375
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda zola89 il dom feb 22, 2009 11:56 pm

A Napoli anche c'è la fila, scappano tutti dalla dirigente donna di Frattamaggiore :D:D:D:D!! Javasup scherzo haha, lo sai.. comunque noi 97 iscritti ed altrettanti nuovi arbitri!
zola89
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1095
Iscritto il: ven lug 11, 2008 12:47 am
Località: Marte
Ha detto grazie: 20 volte
E'stato ringraziato : 6 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Alla ricerca dell´arbitro perduto

Messaggioda peppafiest il lun feb 23, 2009 12:20 am

zola89 ha scritto:A Napoli anche c'è la fila, scappano tutti dalla dirigente donna di Frattamaggiore :D:D:D:D!! Javasup scherzo haha, lo sai.. comunque noi 97 iscritti ed altrettanti nuovi arbitri!


guarda, ho saputo da un collega di un collega che addirittura c'è un simpatico rivenditore abusivo di rose e pare che tutti ne comprino e ne poggino su un altare per compiacere la adorabile relatrice! (scusate mi ci hanno costretto :lol: :lol: :lol: :lol: )
il cielo stellato sopra di me, la legge morale dentro di me...
Avatar utente
peppafiest
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1070
Iscritto il: mar set 11, 2007 9:12 pm
Località: Città fantasma
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 0 volte
Qualifica: Arbitro

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti