Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda Observer il mar giu 16, 2020 8:41 am

non sono ancora arrivato alla parte del libro dove Gavillucci ci spiega come riformerà il ruolo degli Osservatori Arbitrali nella nuova AIA che verrà ... libera e indipendente.

Dove gli Arbitri di serie A arbitraranno il SGS 1 volta al mese.

Iniziamo dall'ultima baggianata per poi arrivare alla prima. Mi spiegate che logica ha far Arbitrare a un Orsato una gara di SGS? A cosa serve? A fargli perdere un gettone di qualche migliaia di Euro? Per insegnargli cosa?

Tantissimi di questi ragazzi, penso a Orsato ma non solo a Lui ... conoscono i ragazzi del loro SGS come le loro tasche. Li seguono, li consigliano. Non hanno bisogno di imposizioni per essere dei virtuosi.

E uno che ha bisogno di imposizioni per esercitare virtù ... per converso ... sarà un pessimo maestro.

Punto 2, gli OA.

In questo penso che Gavillucci guardi al dito per non guardare la Luna che il dito indica. Facile prendersela con gli OA ... che dalla CANC non contano una BEATA CIPPA DI NIENTE.

Facile accusarli di essere pavidi, quando vengono indottrinati dalle congiunte della CAND a dare voti concordanti con l'OT.

Facile accusarli di non avere arbitrato la serie A. Io mi ricordo ... certi OA senatori di 30 anni fa che arrivavano a fare gli Osservatori in in serie A per il solo fatto di aver fatto la CAN o essere stati internazionali. Li ricordo non fare i quiz, perchè loro non si abbassavano a tanto. Li ricordo seguire distrattamente le Lezioni di Aula, perchè tanto loro sapevano già tutto. Li ricordo, in alcune occasioni, incapaci di mettere in fila un soggetto, un predicato e un complemento senza fare strafalcioni.

Che colpa ne hanno gli OA se devono usare una scala voti fatta apposta per farli contare il meno possibile? Perchè non permettere agli OA di usare la scala voti UEFA, invece di 20, 70 con scaglioni di 0,10?

Perchè non la smettete di trattare i passaggi degli OA come cursus onorem e mercimonio politico per pareggiare i conti tra nord centro e sud, e non iniziate davvero a fare dei corsi di comunicazione, delle verifiche tecniche che abbiano un senso? Mandando a casa i vigliacchi e i pavidi che fiutano l'aria e si accodano come docili cagnolini al giunzaglio agli OT, e non iniziare a premiare gli indipendenti. Quelli che non chiamano l'OT una volta alla settimana per sapere come stai. Quelli che non chiedono consiglio ai corregionali, che se prendi 40 con un OA "di una certa regione" prendi 40 con tutti gli OA della stessa regione che ti visioneranno per la stagione sportiva.

Certo ... gli OA adesso si adeguano, ma di chi è la colpa? Loro ... o del sistema che li vuole inutili?

Possibile che dalla CANC in poi, il ruolo dell'OA sia di fare il taglia filmati che fa le relazioni video agli OT?

Ma soprattutto, ma chi cavolo lo dice che un Arbitro che non ha calcato il prato di Welbley non possa dare dei buoni suggerimenti? O non possa valutare lo stato di forma in maniera esemplare e indipendente?

Allora, invece di infamare gli OA, create un OT dedicato solo a loro. Magari proprio sotto il Settore Tecnico. Svincolateli dalle designazioni degli OT, perchè è palese il conflitto di interessi tra le valutazioni degli Osservatori e le scelte stratetiche e politiche dell'OT.

Fate ruotare gli OA, quelli si, dalla CAN A alla CAI in turni di designazione settimanali. Una domenica vai a vedere Milan-Juve e la domenica successiva vai a vedere Manfredonia-Bitonto. Senza preclusioni mentali, senza preconcetti. Libero.

Libero di contraddire un OT se non sei d'accordo. Senza correre il rischio di andare a casa perchè poi ti valuta l'OT che hai appena contraddetto.

Devo continuare?

A Gavillù ..... di Arbitraggio forse ne sai tanto ... ma permettimi di dirti che di Valutazioni eque, e del mondo degli OA non ne sai una cippa di un belino!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda val35 il mar giu 16, 2020 1:04 pm

Observer ha scritto:
Tantissimi di questi ragazzi, penso a Orsato ma non solo a Lui ... conoscono i ragazzi del loro SGS come le loro tasche. Li seguono, li consigliano. Non hanno bisogno di imposizioni per essere dei virtuosi.



Proprio qui hai toccato un tasto dolente per Gavillucci... chiedetegli quante volte andava nella sua sezione, e vediamo gli associati di Latina cosa risponderanno!
val35
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda Observer il mar giu 16, 2020 1:10 pm

val35 ha scritto:
Observer ha scritto:
Tantissimi di questi ragazzi, penso a Orsato ma non solo a Lui ... conoscono i ragazzi del loro SGS come le loro tasche. Li seguono, li consigliano. Non hanno bisogno di imposizioni per essere dei virtuosi.



Proprio qui hai toccato un tasto dolente per Gavillucci... chiedetegli quante volte andava nella sua sezione, e vediamo gli associati di Latina cosa risponderanno!


non ho il piacere di conoscerlo, non lo ho mai visionato, e per questo ignoro il dato. Ma permettimi di dire che vorrei che ci "elevassimo" da un discorso personale, e lavorassimo su un piano di lavoro "collettivo" ....

secondo me questo potrà dare un boost alla discussione.

cosa ne pensate?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda robt il mar giu 16, 2020 2:07 pm

Scusate ma non è un controsenso quello che dite?
Da una parte asserite che gli OA in serie A non contano niente, dall'altra però Gavillucci dopo 20 visionature è stato dismesso in quanto ultimo per pochi decimi di voto
Allora contano eccome le visionature e i voti degli OA, non penso che tutti e 20 i voti siano stati ritoccati dagli OT. Bastava un 8.60 di Pincopallo e si sarebbe salvato
robt
 
Messaggi: 449
Iscritto il: mar mar 16, 2010 10:04 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 39 volte

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda missed_approach il mar giu 16, 2020 3:16 pm

robt ha scritto:Scusate ma non è un controsenso quello che dite?
Da una parte asserite che gli OA in serie A non contano niente, dall'altra però Gavillucci dopo 20 visionature è stato dismesso in quanto ultimo per pochi decimi di voto
Allora contano eccome le visionature e i voti degli OA, non penso che tutti e 20 i voti siano stati ritoccati dagli OT. Bastava un 8.60 di Pincopallo e si sarebbe salvato


Non è un controsenso, è che tu proietti il tuo mondo (da OTS alla CAN/D) a quello della Serie A e credi che funzioni nella stessa maniera della visionatura in Prima: entra l'OA, gli stai simpatico, strappi un 8.60 invece che 8.50 e amen, nessuno se ne accorge e vissero felici e contenti.

Dalla Serie C in su gli episodi vengono asteriscati....il che significa che in base alle immagini TV ma soprattutto all'interpretazione che da l'OT all'episodio, il tuo 50 può diventare 40 o 30.....
Per questo l'OA non conta niente: è tutto codificato, i voti sono calmierati in un range di suo già estremamente risicato,mettici poi il fatto degli asterischi e dimmi te un OA che discrezionalità ha...

Concordo al 100% con quanto dice l'amico Ob,se nel 2020 vogliamo dare un senso agli OA nazionali dobbiamo rivedere TOTALMENTE la gestione degli organici degli osservatori: o si decide che "decide" esclusivamente l'OT oppure dobbiamo dare potere decisionale agli OA.
Se però chi li giudica è l'OT stesso mi spiegate come fa uno a sentirsi libero nel non compiacere l'OT?
Il punto è.....ma si vuole davvero perdere il potere di decidere al tavolino le promozioni e le dismissioni?
missed_approach
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1718
Iscritto il: mar set 18, 2007 10:44 am
Ha detto grazie: 147 volte
E'stato ringraziato : 254 volte

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda phileasfogg il mar giu 16, 2020 3:30 pm

Difatti in Premier League non ci sono più gli OA, ma decide direttamente l’OT come interpretare un episodio ed il voto da assegnare ad un arbitro.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda emiro1965 il mar giu 16, 2020 4:01 pm

missed_approach ha scritto:
robt ha scritto:Scusate ma non è un controsenso quello che dite?
Da una parte asserite che gli OA in serie A non contano niente, dall'altra però Gavillucci dopo 20 visionature è stato dismesso in quanto ultimo per pochi decimi di voto
Allora contano eccome le visionature e i voti degli OA, non penso che tutti e 20 i voti siano stati ritoccati dagli OT. Bastava un 8.60 di Pincopallo e si sarebbe salvato


Non è un controsenso, è che tu proietti il tuo mondo (da OTS alla CAN/D) a quello della Serie A e credi che funzioni nella stessa maniera della visionatura in Prima: entra l'OA, gli stai simpatico, strappi un 8.60 invece che 8.50 e amen, nessuno se ne accorge e vissero felici e contenti.

Dalla Serie C in su gli episodi vengono asteriscati....il che significa che in base alle immagini TV ma soprattutto all'interpretazione che da l'OT all'episodio, il tuo 50 può diventare 40 o 30.....
Per questo l'OA non conta niente: è tutto codificato, i voti sono calmierati in un range di suo già estremamente risicato,mettici poi il fatto degli asterischi e dimmi te un OA che discrezionalità ha...

Concordo al 100% con quanto dice l'amico Ob,se nel 2020 vogliamo dare un senso agli OA nazionali dobbiamo rivedere TOTALMENTE la gestione degli organici degli osservatori: o si decide che "decide" esclusivamente l'OT oppure dobbiamo dare potere decisionale agli OA.
Se però chi li giudica è l'OT stesso mi spiegate come fa uno a sentirsi libero nel non compiacere l'OT?
Il punto è.....ma si vuole davvero perdere il potere di decidere al tavolino le promozioni e le dismissioni?


Altro da aggiungere? direi di no. Applausi
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda pecosbill il mar giu 16, 2020 4:34 pm

Io ho avuto la fortuna di essere stato "dei tempi" in cui i filmati visti dopo contavano niente o poco. Sostanzialmente, non erano "codificati". E, almeno un po, gli OA "contavano" pur nel "dominio dell'OT. Ora, concordo pienamente sullo "svincolo" OA. La cosa più sensata letta negli ultimi anni.
pecosbill
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1346
Iscritto il: sab mar 24, 2012 3:22 pm
Ha detto grazie: 177 volte
E'stato ringraziato : 236 volte

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda val35 il mar giu 16, 2020 4:40 pm

Observer ha scritto:
val35 ha scritto:
Observer ha scritto:
Tantissimi di questi ragazzi, penso a Orsato ma non solo a Lui ... conoscono i ragazzi del loro SGS come le loro tasche. Li seguono, li consigliano. Non hanno bisogno di imposizioni per essere dei virtuosi.



Proprio qui hai toccato un tasto dolente per Gavillucci... chiedetegli quante volte andava nella sua sezione, e vediamo gli associati di Latina cosa risponderanno!


non ho il piacere di conoscerlo, non lo ho mai visionato, e per questo ignoro il dato. Ma permettimi di dire che vorrei che ci "elevassimo" da un discorso personale, e lavorassimo su un piano di lavoro "collettivo" ....

secondo me questo potrà dare un boost alla discussione.

cosa ne pensate?


Concordo con te sulla questione di "elevare" il discorso, ma mi sono permesso di fare questa osservazione proprio perché l'argomento è personale, in quanto dedicato a Gavillucci ed al suo libro, mi scuso se è stato fuori luogo
val35
 
Messaggi: 329
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: Nuova esperienza per Claudio Gavillucci

Messaggioda Observer il mar giu 16, 2020 5:03 pm

emiro1965 ha scritto:Altro da aggiungere? direi di no. Applausi


A lui ... a me ... o a entrambi?
:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

-- 16/06/2020, 18:08 --

missed_approach ha scritto:
Non è un controsenso, è che tu proietti il tuo mondo (da OTS alla CAN/D) a quello della Serie A e credi che funzioni nella stessa maniera della visionatura in Prima: entra l'OA, gli stai simpatico, strappi un 8.60 invece che 8.50 e amen, nessuno se ne accorge e vissero felici e contenti.

Dalla Serie C in su gli episodi vengono asteriscati....il che significa che in base alle immagini TV ma soprattutto all'interpretazione che da l'OT all'episodio, il tuo 50 può diventare 40 o 30.....
Per questo l'OA non conta niente: è tutto codificato, i voti sono calmierati in un range di suo già estremamente risicato,mettici poi il fatto degli asterischi e dimmi te un OA che discrezionalità ha...

Concordo al 100% con quanto dice l'amico Ob,se nel 2020 vogliamo dare un senso agli OA nazionali dobbiamo rivedere TOTALMENTE la gestione degli organici degli osservatori: o si decide che "decide" esclusivamente l'OT oppure dobbiamo dare potere decisionale agli OA.
Se però chi li giudica è l'OT stesso mi spiegate come fa uno a sentirsi libero nel non compiacere l'OT?
Il punto è.....ma si vuole davvero perdere il potere di decidere al tavolino le promozioni e le dismissioni?


Perfetto !!!!!

Aggiungo un dato matematico:

Per il metodo di calcolo delle medie, il peso del voto di un singolo OT ha un peso mille volte superiore del peso di 10 OA.
Perchè gli OT sono molti di meno, ovviamente.

E di solito, da un certo punto in poi, ovvero quando diventano una squadra di non più di 4 - 5 persone, lavorano all'unisono.
Nelle grandi commissioni ci sono ancora le lotte tra bande: i settentrionali, quelli del centro e i meridionali che spesso con messi li per difendere il forte.

Non so quanto l'esempio della Premier League sia un esempio vincente. Non fosse altro, che per il numero sempre calante di talenti Arbitrali che Sforna.

No Dico ... non andate a vedere solo Chelsea - Manchester. Andate anche a vedere Watford - Blackpool. In Premier c'è gente che da noi non farebbe la CAI. E anche per questo auguro a Gavillucci una straordinaria carriera. Viste certe gare di Premier ... c'è da mettersi le mani nei capelli.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: BlueLord, Gege 02032024, Google Adsense [Bot], isolatearbitre, Iurpinoiurp e 18 ospiti