Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda baywatch il lun lug 20, 2020 8:09 pm

barney ha scritto:l ministro dello Sport: "Su 40 presidenti di federazione 16 stanno lì da quasi 30 anni, ben oltre i tre mandati. Se hanno fatto bene sono contento ma penso che lasciare dopo tanto tempo non sia scandaloso". “Questa non è una riforma contro qualcuno e non stiamo minando l’autonomia dello sport, come qualcuno dice. Su 40 presidenti di federazioni 16 stanno lì da quasi 30 anni, ben oltre i tre mandati. Se hanno fatto bene sono contento ma penso che lasciare dopo tanto tempo non sia scandaloso, un bravo dirigente deve anche preparare una successione”: il ministro dello Sport, Vincenzo Spadafora, in diretta Facebook sul contenuto del testo unico dello Sport e sulla polemica legata al limite dei mandati nelle federazioni, replica alle polemiche degli ultimi giorni.


Touchè Ministro
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda fante il sab set 05, 2020 8:14 am

IERI SERA INTERVISTA A DE MARCO SU TUTTOMERCATOWEB
TMW RADIO - De Marco: "All'AIA è tempo di cambiare Nicchi e la comunicazione"
Ieri alle 19:25Serie A
di Dimitri Conti @dimitri_conti

L'ex arbitro Andrea De Marco si è collegato in diretta ai microfoni di Stadio Aperto, trasmissione di TMW Radio condotta da Francesco Benvenuti e Niccolò Ceccarini: "Anche ieri alla partita del cuore (arbitrava, ndr) sono andato a rivedere gli episodi al monitor tipo VAR che c'era (sorride, ndr). Arbitrando senza auricolari né tecnologia però mi è tornato in mente il vecchio calcio, dove l'arbitro era totalmente solo. Tra i più gasati c'erano Pio e Amedeo, ho dovuto ammonirli entrambi per proteste. Ma devo dire che tutte le squadre erano concentrate e motivate".

Passando agli arbitri, siamo arrivati alla riunificazione delle CAN. Utile?
"L'AIA ha fatto un passo indietro, rendendosi conto che la proposta di dieci anni fa non ha portato ad una crescita del movimento arbitrale, e che anzi è meglio se arbitri di Serie A e B sono a stretto contatto, con le stesse direttive. Così uno di B può andare su con più frequenza, e lo stesso al contrario ricaricando le batterie dopo qualche prestazione non positiva".

Nicchi ammette l'errore.
"Si sono resi conto che non ha portato i direttori di gara a crescere: la divisione non è stata utile".

Ci sarà il VAR anche in B.
"Altra novità, e penso sia inevitabile. La Serie B rimane un campionato importante ed è giusto che abbia l'aiuto di questo mezzo tecnologico che è diventato indispensabile per i direttori di gara, che ora possono rimediare ai vari errori che avrebbero commesso".

Si è notata la sproporzione di rigori tra la Serie A e tutto il resto: si aspetta un allineamento al metro europeo?
"Sì, quest'anno abbiamo avuto troppi interventi in situazioni nelle quali non era necessario farlo. In Europa si è avuto un minore utilizzo del VAR, anche se in alcune partite, come Juventus-Lione, c'è stato un mancato utilizzo quasi inspiegabile".

Orsato ha arbitrato l'ultima finale: l'avrebbe meritato anche Rocchi?
"Anche Rocchi meritava di arbitrare una finale di Champions, peccato che non gli sia stata data questa possibilità. Orsato ha meritato l'occasione, ma Gianluca è da dieci anni che arbitra ad altissimo livello".

Ora che ha smesso, in che ruolo lo vedrebbe?
"Ha le qualità per fare tutto, dal punto di vista tecnico può essere d'aiuto ai giovani arbitri per farli crescere: bisogna trovare un ruolo per lui. Ora ci saranno le elezioni AIA per il dopo-Nicchi: si parla di una candidatura anche di Trentalange, chissà che non possa farlo pure Rocchi. C'è bisogno di un cambiamento, il rinnovamento è importante, soprattutto dal punto di vista della comunicazione: non c'è un ufficio stampa dell'AIA che spieghi, per esempio, e ancora non è stata data la possibilità di parlare agli arbitri, perciò non conosciamo mai le versioni ufficiali del mondo arbitrale. Uno giovane, appena uscito dal campo, può portare benefici: a Gianluca, che è un amico, auguro di trovare un ruolo che gli piaccia".

Perché non si riesce a far parlare gli arbitri?
"In Italia si parla sempre di sudditanza e favoritismi, per un arbitro dopo la partita non è facile andare a parlare con certi giornalisti, bravi a fare le domande giuste per metterlo in difficoltà. Finché non si proverà a fare questo, non sapremo la reazione di stampa, tifosi ed addetti ai lavori. Avere un arbitro che fornisca le sue motivazioni può essere utile, e se non si prova non sapremo mai com'è".
fante
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1493
Iscritto il: gio giu 12, 2008 11:18 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 54 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda OldRef il mar set 08, 2020 8:29 pm

C'e' un articolo sul Corriere dello Sport che parla di un ipotetico contratto che Nicchi stipulò con la Federcalcio come "supervisore VAR", ruolo da 80.000 Euro, qualcuno lo puo' postare ? Se ne parla anche qui: https://www.tuttomercatoweb.com/serie-a ... h8U3Qy0Vls

Se fosse vero sarebbe comico, sono 12 anni che Nicchi ripete in ogni dove di percepire le sole diarie previste dal ruolo, comunque, pensando alla prossima competizione elettorale, non e' che Trentalange sia da meno, Nicchi nei suoi tre mandati si è con lui sdebitato (ricordando come ando' con Apricena) mettendolo sempre in posti lautamente retribuiti.

Bella gente che esprime l'Associazione per il suo vertice, se fossero davvero persone con la P maiuscola renderebbero pubbliche le somme percepite negli ultimi 12 anni dall'Associazione, alla faccia di coloro i quali si fanno il mazzo nelle sezioni per due spiccioli se non rimettendoci di tasca propria, in Assemblea qualcuno presente glielo chieda please. :ok
OldRef
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1130
Iscritto il: dom feb 23, 2020 4:20 pm
Ha detto grazie: 112 volte
E'stato ringraziato : 106 volte
Sezione di: Rimini
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda BlueLord il mar set 08, 2020 9:50 pm

L'articolo.
Se qualcuno ha riscontri su questo contratto di Nicchi con la FIGC come supervisore VAR, io personalmente non lo sapevo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32754
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda divisarossa il mer set 09, 2020 12:01 am

A me quello che spiace che, in politica come nel calcio, quando è momento di elezioni vengono tirate fuori storie e racconti, gossip, indiscrezioni.
Non importa se poi queste siano vere o false. Importante è che se ne parli. La gente ricorderà i titoli ad effetto, mai la smentita. Se sarà falso, infatti, non verrà fatta 1 sola riga di rettifica, se non in 52 esima pagina in fondo a destra.
Il giorno che ci sarà un altro candidato ufficialmente son sicuro che la stampa tirerà fuori altrettante cose "disdicevoli".
La nostra società, in tutto il mondo, non migliorerà mai finchè anzichè scontrarsi sulle idee, si vorrà prevalere sull'avversario screditandolo, dicendo che ha fatto peggio di noi nella vita, anzichè elogiare queanto io ho fatto meglio di lui.
Qui non parlo di Nicchi, nè del suo futuro avversario. Parlo della vita.

Vedere questi titoli a me non scandalizza per nulla. Perchè per l'esperienza di anni di politica in tv, ragionando a mente fredda e non tifando per nessuno, so che sono solo fumo negli occhi.
Se anche pubblicasse i suoi emolumenti/rimborsi spesa non cambierebbe niente. Se ci fosse quella cifra sarebbe ritenuta uno scandalo, se non ci fosse quella cifra si direbbe "chissà quanti altri soldi prende in altro modo" e si griderebbe comunque allo scandalo e a chissà quale cosa sotto.
Capite che non si finisce più e l'aia comunque non ne guadagna perchè ne esce spaccata chiunque vinca
Il sogno sarebbe una campagna elettorale esclusivamente basata sui contenuti, non su chi ha l'anima più candida di un altro.
Non nell'aia. Nella vita di tutti i giorni :ok
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Observer il mer set 09, 2020 7:23 am

Questi sono i due passaggi fondamentali dell'articolo. Iniziamo dal primo.

"Il problema sarebbe originato da un contratto che Nicchi ha stipulato con la Federcalcio come "supervisore VAR", ruolo che vale un'ottantina di migliaia di euro e che ha creato imbarazzo"


Non c'è correlazione espressa tra il periodo precedente, e questo. Ovvero Pinna non dice che da quando Rosetti ha lasciato il progetto VAR, Nicchi è subentrato ma l'articolista dice due cose:

1) ci sarebbe un problema
2) il problema è originato da ....

La parola magica qui è sarebbe ... ovvero forma dubitativa. Significa che non c'è niente di certo e di provabile sotto.

Non dice: è ... ma dice sarebbe, sinonimo di sembrerebbe ... parrebbe. Questo espediente i giornalisti lo usano per evitare querele, quando non hanno nulla in mano ma vogliono far casino a tutti i costi. Potrebbe essere un "pissi pissi" di palazzo che tizio ha raccontato a caio che ha raccontato a sempronio. Non lo sappiamo noi, come non lo sa l'autore dell'articolo perchè se lo sapesse scriverebbe con forma verbale certa, e magari allegando copia del contratto di cui in argomento.

Secondo periodo cruciale del pezzo, capolavoro!

"Nicchi non è certamente figlio di ottantamila euro, ma l'accordo siglato sotto Tavecchio sta autorizzando discorsi imbarazzanti che investono il tema del conflitto di interessi"


Qualcuno conosce l'etimo del termine "essere figlio di ottantamila euro" ? Potrebbe essere un modo di dire, in talune regionalità italiche, ma appunto per la formulazione l'enunciato può voler dire tutto, e il contrario di tutto. Potrebbe voler dire che l'autore non dubita della tempra morale di Nicchi e che per questo eccetera ... oppure potrebbe voler dire che Nicchi non ha certo bisogno di ottantamila euro per campare (visto che più sotto ribadisce essere un ex dirigente di banca) ma resta il fatto che l'assunto è di per se interpretabile e per questo, non soggetto a querela da parte di Nicchi se si sentisse diffamato.

Ci sono poi dei problemi di date che non tornano.

Il contratto è stato firmato sotto Tavecchio (lo dice l'articolo)
Tavecchio ha presieduto la FIGC da 08/2014 a 11/2017
Rosetti ha preso in mano il progetto var il 10/2016

Durante la presidenza Tavecchio ... il ruolo era di Rosetti. Quindi?
Chi lo ha fatto sto contratto? Fabbricini?

Penso che sia impossibile pensare che lo abbia firmato Gravina, visto che ha autorizzato un Regolamento Associativo che vietata espressamente questa cosa.

Quindi? Per quanti anni è stato prorogato questo contratto?

Chi lo ha firmato?

Al momento della firma, era espressamente vietato questo?

*************

Conclusioni:

1) io con le mie orecchie ho sentito lo Zio dire in diverse occasioni in mia presenza, che lui dall'AIA non ci guadagnava una lira. L'ho sempre considerato un sadomasochista, e uno scellerato perchè il presidente di una associazione che muove interessi miliardari e che effettua nomine (di concerto) per milioni di euro all'anno di contratti professionistici, non poteva essere un arzillo nonnetto strappato al dare il becchime ai piccioni nei parchi, che vien via con una diaria da 45 euro, ma deve essere un autorevole dirigente che viene ricompensato per il lavoro che svolte, e le responsabilità che si porta in capo;

2) tutta le affermazioni che si son sentitre, son vecchie di 15 anni. Cioè di quando l'opposizione interna aveva già iniziato la cantilena e la tiritera sui contratti pantagruelici con sponsor vari nascosti che portavano nelle tasche di Nicchi palate di euro. La cosa è finita che tutti quelli che hanno millantato questo genere di cose, non hanno mai trovato uno straccio di prova e che, a quanto ne so, sull'argomento Nicchi ha vinto più di una causa per diffamazione oltre a averli spazzolat fuori dall'AIA a colpi di articolo 40.

3) il fatto che, a distanza di tempo, ricicci fuori 'sta storia come la ribollita toscana, scritta come vi ho fatto notare e malamente argomentata, mi induce a credere che, come al solito, lorsignori non hanno nulla in mano. Io credo che qui dietro la Penna di Pinna, ci sia qualche rancoroso che ha perso anni addietro le sue battaglie con il Presidente, e che oggi se ne salta fuori con questa storiella.

****************

Detto questo, se salterà fuori il contratto, e il conflitto di interessi, sarò molto felice di ricredermi.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda lahir il gio set 10, 2020 12:46 pm

Observer ha scritto:1) io con le mie orecchie ho sentito lo Zio dire in diverse occasioni in mia presenza, che lui dall'AIA non ci guadagnava una lira. L'ho sempre considerato un sadomasochista, e uno scellerato perchè il presidente di una associazione che muove interessi miliardari e che effettua nomine (di concerto) per milioni di euro all'anno di contratti professionistici, non poteva essere un arzillo nonnetto strappato al dare il becchime ai piccioni nei parchi, che vien via con una diaria da 45 euro, ma deve essere un autorevole dirigente che viene ricompensato per il lavoro che svolte, e le responsabilità che si porta in capo;


Su questo punto sono assolutamente d'accordo, il presidente dell'AIA deve essere lautamente retribuito.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Radici il lun set 28, 2020 7:45 pm

Nicchi la persona più coerente ed onesta che esiste.No Var..si Var
si divisione A e B...no divisione A e B...io non percepisco un euro ...azz. 80000 euro?.. N Marble continua a venerarlo...
Radici
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 511
Iscritto il: mar lug 27, 2010 11:51 pm
Ha detto grazie: 263 volte
E'stato ringraziato : 30 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Observer il mar set 29, 2020 3:00 am

Radici ha scritto:Nicchi la persona più coerente ed onesta che esiste.No Var..si Var
si divisione A e B...no divisione A e B...io non percepisco un euro ...azz. 80000 euro?.. N Marble continua a venerarlo...


è una affermazione o una domanda?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda marblearch il mar set 29, 2020 6:11 am

Radici ha scritto:Nicchi la persona più coerente ed onesta che esiste.No Var..si Var
si divisione A e B...no divisione A e B...io non percepisco un euro ...azz. 80000 euro?.. N Marble continua a venerarlo...


Ma da dove emergi tu ? Venerarlo ? Almeno aggiornati...

Cut
Ultima modifica di Doraemon il mar set 29, 2020 6:39 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Va bene così
marblearch
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3804
Iscritto il: ven ott 14, 2011 4:18 pm
Ha detto grazie: 166 volte
E'stato ringraziato : 345 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti