Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda quagliabella il mar nov 03, 2020 10:02 am

nella mia sovrana ignoranza in materia (anche perchè confesso di non essermi mai interessato) chiedo: per l'elezione del presidente nazionale si vota a scrutinio segreto o per alzata di mano? spero la prima ma vorrei conferma.
quagliabella
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2638
Iscritto il: ven mar 09, 2012 3:54 pm
Ha detto grazie: 449 volte
E'stato ringraziato : 166 volte
Sezione di: Genova
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Observer il mar nov 03, 2020 10:12 am

si vota a scrutinio segreto tramite piattaforma elettronica.

che poi lo scrutinio sia veramente segreto, è altro paio di maniche. del resto persino Don Camillo diceva che nel segreto dell'urna Dio ti vede. E Stalin no!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8566
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda arrigo il mar nov 03, 2020 12:35 pm

Le votazione avvengono a scrutinio segreto, con voto elettronico (si entra in una cabina elettorale dove un terminale permette di esprimere il voto)
Le procedure erano curate nelle precedenti elezioni da una società esterna certificata che offriva tutte le garanzie di segretezza.
Qualcuno in passato ha voluto far credere che così non fosse ("io saprò come voterai"), in realtà si tratta di millantato credito (o di velata minaccia, vedete voi).
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Observer il mar nov 03, 2020 1:29 pm

arrigo ha scritto:Le votazione avvengono a scrutinio segreto, con voto elettronico (si entra in una cabina elettorale dove un terminale permette di esprimere il voto)
Le procedure erano curate nelle precedenti elezioni da una società esterna certificata che offriva tutte le garanzie di segretezza.
Qualcuno in passato ha voluto far credere che così non fosse ("io saprò come voterai"), in realtà si tratta di millantato credito (o di velata minaccia, vedete voi).


perdonami, ma sto dicendo una cosa non in antitesi con quello che tu dici. una delle tecniche più apprezzate in politica era saper "contare" i voti.

non c'è niente di male in questo, è solo una oculata gestione dei flussi che ti porta, entro certi limiti, a sapere se ti manca un voto promesso, da dove ti manca.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8566
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 961 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda arrigo il mar nov 03, 2020 2:53 pm

Observer ha scritto:
arrigo ha scritto:Le votazione avvengono a scrutinio segreto, con voto elettronico (si entra in una cabina elettorale dove un terminale permette di esprimere il voto)
Le procedure erano curate nelle precedenti elezioni da una società esterna certificata che offriva tutte le garanzie di segretezza.
Qualcuno in passato ha voluto far credere che così non fosse ("io saprò come voterai"), in realtà si tratta di millantato credito (o di velata minaccia, vedete voi).


perdonami, ma sto dicendo una cosa non in antitesi con quello che tu dici. una delle tecniche più apprezzate in politica era saper "contare" i voti.

non c'è niente di male in questo, è solo una oculata gestione dei flussi che ti porta, entro certi limiti, a sapere se ti manca un voto promesso, da dove ti manca.


Niente da perdonare, ci mancherebbe.
Però diciamo cose diverse: un conto è analizzare il voto e ipotizzare (con margini piùo meno alti di attendibilità) dove mancano dei voti attesi (sottolineo "ipotizzare")
Un altro è dire a qualche elettore pavido: attento perchè io saprò con certezza se tua hai votato per me o per il mio avversario.

Nella mia risposta precedente volevo solo chiarire che nessuno degli elettori deve temere nulla: la gestione del processo elettorale viene affidata a società specializzate, soggette a specifiche certificazioni che garantiscono da ogni violazione del segreto.
arrigo
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 537
Iscritto il: ven gen 28, 2011 11:14 am
Ha detto grazie: 42 volte
E'stato ringraziato : 98 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda divisarossa il mar nov 03, 2020 11:15 pm

BlueLord ha scritto:Questa storia di Rocchi non è chiara comunque, come è possibile che sia stata introdotta tale figura e l'Inter non sapesse nulla? Giunge conferma comunque che Rocchi sia già stato da diverse squadre di A e B a dare lezioni.
Manca una comunicazione globale, comunque, un collante tra le parti, perché un dirigente di una delle squadre più importanti di A non può dire di non sapere.


Suarez oggi è stato ammonito perchè è andato dietro l'arbitro a vedere il monitor del Var.... :lol:
come vedi anche le cose piu ovvie se non ti interessa saperle, non te ne curi :lol:
divisarossa
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4870
Iscritto il: mer giu 09, 2010 8:37 pm
Ha detto grazie: 8 volte
E'stato ringraziato : 321 volte

Precedente


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Edwin, gmref e 14 ospiti