Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Observer il mer lug 08, 2020 7:01 pm

baywatch ha scritto:Beh parlare di Presidenti equiparandoli ad Amministratori Delegati aziendali mi sembra esagerato dai...


scusa quando sei rappresentante legale pro tempore dell'associazione, sei titolare del codice fiscale e del conto corrente bancario ....... tu come lo chiami uno così?

quando sei monitorato con kpi ogni mese, come lo chiami uno così scusa?
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda benhorne il mer lug 08, 2020 7:45 pm

Observer ha scritto:
a proposito, quando si votano i presidenti di sezione ???

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Credo che il mese di ottobre sia quello più credibile, considerando che banalmente settembre è mese di raduni nazionali, A B C. Andare più in là non so quanto sia fattibile considerando le varie tempistiche e le altre elezioni che a cascata seguono (AIA, FIGC e CONI).
benhorne
 
Messaggi: 107
Iscritto il: ven feb 17, 2017 12:46 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 19 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda lahir il gio lug 09, 2020 7:30 pm

ATAF ha scritto:
lahir ha scritto:il discorso di observer e di ataf è interessante, ma che soluzione proponete? prevedere un compenso per segretario e cassiere?

Un minimo di compenso come diaria parametrato all impegno del ruolo associativo. Segretario e cassiere i più remunerati. Poi anche chi designa se non è lo stesso Presidente che lo fa. Il Presidente non sarà amministratore delegato ma poco ci manca...


Non lo so... forse è perché non ho mai collaborato con la Sezione e per cui non so quanto sia il lavoro che c'è dietro, però, boh, quando iniziano ad esserci di mezzo i soldi la cosa mi preoccupa. Forse un'idea sarebbe mettere elettive tutte le cariche che percepiscono un compenso.
lahir
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 1205
Iscritto il: mar feb 08, 2011 5:45 pm
Ha detto grazie: 435 volte
E'stato ringraziato : 130 volte
Sezione di: Piacenza
Qualifica: Osservatore
Categoria: Serie D

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda ATAF il gio lug 09, 2020 9:16 pm

lahir ha scritto:
ATAF ha scritto:
lahir ha scritto:il discorso di observer e di ataf è interessante, ma che soluzione proponete? prevedere un compenso per segretario e cassiere?

Un minimo di compenso come diaria parametrato all impegno del ruolo associativo. Segretario e cassiere i più remunerati. Poi anche chi designa se non è lo stesso Presidente che lo fa. Il Presidente non sarà amministratore delegato ma poco ci manca...


Non lo so... forse è perché non ho mai collaborato con la Sezione e per cui non so quanto sia il lavoro che c'è dietro, però, boh, quando iniziano ad esserci di mezzo i soldi la cosa mi preoccupa. Forse un'idea sarebbe mettere elettive tutte le cariche che percepiscono un compenso.


Dipende dal numero degli associati. Oggi con S4Y molte cose sono cambiate e si risparmia tempo
ATAF
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 502
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda aladar il gio lug 09, 2020 9:36 pm

lahir ha scritto:
ATAF ha scritto:
lahir ha scritto:il discorso di observer e di ataf è interessante, ma che soluzione proponete? prevedere un compenso per segretario e cassiere?

Un minimo di compenso come diaria parametrato all impegno del ruolo associativo. Segretario e cassiere i più remunerati. Poi anche chi designa se non è lo stesso Presidente che lo fa. Il Presidente non sarà amministratore delegato ma poco ci manca...


Non lo so... forse è perché non ho mai collaborato con la Sezione e per cui non so quanto sia il lavoro che c'è dietro, però, boh, quando iniziano ad esserci di mezzo i soldi la cosa mi preoccupa. Forse un'idea sarebbe mettere elettive tutte le cariche che percepiscono un compenso.


Credimi che se Segretario e Cassiere fossero retribuiti e li volessi far diventare di nomina elettiva sarebbe la cosa peggiore da fare (un po’ come i revisori). Oggi è necessario, per fare il cassiere, masticare un po’ di contabilità e avere tempo a disposizione durante la giornata per fare tante piccole cose: dal controllo del conto, la registrazione dele fatture, i pagamenti, i solleciti ai fornitori, l’inventario e il magazzino. È un piccolo lavoro delicato a tutti gli effetti e siccome è il presidente il responsabile, è giusto che scelga una persona di fiducia per gestire la cassa!
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Riki007 il gio lug 09, 2020 10:33 pm

A me Trentalange non dispiacerebbe affatto, è una persona di grande esperienza...in quanto a Rocchi non è un pò giovane per un incarico del genere?
Riki007
 
Messaggi: 29
Iscritto il: gio lug 09, 2020 10:18 pm
Ha detto grazie: 7 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Arbitro

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda AIA2020 il ven lug 10, 2020 9:40 am

Riki007 ha scritto:A me Trentalange non dispiacerebbe affatto, è una persona di grande esperienza...in quanto a Rocchi non è un pò giovane per un incarico del genere?

A me Trentalange non piace proprio invece e se prima che prendesse questa " assurda " decisione di schierarsi contro Nicchi , se poi sarà così davvero,lo stimavo come persona prima e come dirigente arbitrale dopo, alla luce dei fatti mi appare adesso come una persona che per 7 anni ha "mangiato " nel piatto del Presidente ed all'improvviso diventato bulimico tradisce la fiducia di chi lo ha sfamato per così tanto tempo!!!
AIA2020
 
Messaggi: 31
Iscritto il: gio lug 02, 2020 3:56 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Torino
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda baywatch il ven lug 10, 2020 9:56 am

Observer ha scritto:
baywatch ha scritto:Beh parlare di Presidenti equiparandoli ad Amministratori Delegati aziendali mi sembra esagerato dai...


scusa quando sei rappresentante legale pro tempore dell'associazione, sei titolare del codice fiscale e del conto corrente bancario ....... tu come lo chiami uno così?

quando sei monitorato con kpi ogni mese, come lo chiami uno così scusa?


O sopravvaluti la funzione di presidente di Sezione o sottovaluti quella di AD
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda Observer il ven lug 10, 2020 11:03 am

baywatch ha scritto:
Observer ha scritto:
baywatch ha scritto:Beh parlare di Presidenti equiparandoli ad Amministratori Delegati aziendali mi sembra esagerato dai...


scusa quando sei rappresentante legale pro tempore dell'associazione, sei titolare del codice fiscale e del conto corrente bancario ....... tu come lo chiami uno così?

quando sei monitorato con kpi ogni mese, come lo chiami uno così scusa?


O sopravvaluti la funzione di presidente di Sezione o sottovaluti quella di AD


ovviamente :) non avevo alcun dubbio!
grazie per il tuo prezioso contributo alla discussione!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8519
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 591 volte
E'stato ringraziato : 955 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Tempo di elezioni AIA, Trentalange sfida Nicchi

Messaggioda javasup il ven lug 10, 2020 11:41 am

Observer, come sempre le tue analisi sono ben argomentate ed argute.
Io ad esempio collaboro con la mia sezione di appartenenza e, seppure mi potrebbe far piacere candidarmi alla Presidenza, per ora non ci penso proprio perchè questo ruolo mal si concilia con chi ha un'attività lavorativa dipendente.
Vedo molti che utilizzano anche le ferie ma non credo che questo modo di fare a lungo andare possa far bene alla propria famiglia.
Quindi chi lavora, ha una moglie e dei figli è proprio bloccato nel proporsi.

Parlo del ruolo di presidente perchè ormai è richiesto un presenzialismo fra riunioni, raduni, consulte, incontri, partite dei propri ragazzi, poli di allenamento... che è veramente eccessivo.
Dovremmo pensare magari di rendere elettivo e quadriennale il ruolo di vicepresidente e di prevederne due per ogni sezione a prescindere dal numero di associati e di assegnare a loro specifiche competenze che possano essere di reale e fattivo supporto al presidente.

Il segretario ed il cassiere sono invece i ruoli che maggiormente hanno beneficiato della creazione di Sinfonia4You (che io continuerei ad implementare). Restano sempre ruoli delicati e che richiedono la massima costanza ed attenzione ma ormai la maggior parte delle cose le puoi fare dal tuo divano anche alle 10 di sera.
Per loro implementerei invece un servizio di supporto costante e di facile utilizzo (magari in videoconferenza in modo da riuscire anche a condividere gli schermi pc) per aiutarli praticamente nei piccoli problemi che si presentano giorno per giorno.
Inutile per esempio prevedere di spostare per una riunione di un paio d'ore dove si parla genericamente di tutto e di nulla tutti i cassieri ed i revisori di una intera regione (ore di auto maggiori di ore di riunione) quando si possono prevedere videocorsi su specifici argomenti dettagliati con accesso on demand da parte degli interessati quando ne hanno bisogno. Se invece si vogliono dettare degli indirizzi da seguire basta una videoconferenza di 40 min di sera alle 21 ad esempio.
In quest'ottica alcune commissioni storicamente malviste si potrebbero finalmente trasformare in un porto sicuro.

Per me quindi non è una questione di dare più soldi ad alcuni elementi ma di offrire più supporto, formazione e digitalizzazione.
javasup
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4374
Iscritto il: mer set 12, 2007 1:30 am
Ha detto grazie: 62 volte
E'stato ringraziato : 205 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti