Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda BlueLord il lun ago 03, 2020 8:17 pm

Il presidente dell'AIA dichiara: "Il clima negli stadi era surreale ed era difficile trovare il giusto equilibrio dal punto di vista del gioco, delle regole e dei comportamenti".

ROMA - Arbitri promossi e testa già alla prossima stagione dove Serie A e Serie B potrebbero tornare sotto l'egida di un'unica Can, in attesa di novità sul fronte dei protocolli che ad oggi non permetterebbero agli ufficiali di gara di scendere in campo nelle serie minori. Anche se ci sono ancora i play-off del torneo cadetto da disputare, per il presidente dell'Aia, Marcello Nicchi, "gli arbitri, ma anche i calciatori, meritano un applauso - è il suo bilancio ai microfoni di Gr Parlamento -. E' stata una stagione particolarmente difficile, in una situazione mai vissuta prima, tutti hanno dato il massimo in un clima dove giocare a calcio sembrava qualcosa di surreale. Dal punto di vista tecnico, poi, gli arbitri hanno applicato le norme dei protocolli e sono stati all'altezza nelle ultime giornate, anche per merito del lavoro fatto dalle commissioni guidate da Rizzoli e Morganti. Sono stati lanciati anche giovani interessanti, che hanno dato già grandi risultati e diventeranno di grande livello".

Il voto di Nicchi agli arbitri
"Un voto? Dare voti non solo è difficile ma anche superfluo, hanno fatto tutto al meglio di quello che hanno potuto fare. Sicuramente meritano qualcosa di piu' della sufficienza e ci fanno ben sperare per il futuro". Arbitrare nel silenzio è stato complicato perché "era difficile trovare il giusto equilibrio ma tutto sommato - sottolinea ancora Nicchi - il messaggio che avevamo mandato alla ripresa dei campionati, di cooperare tutti perché si potessero finire i tornei, è stato ascoltato. Ora quello che ci preoccupa è come, se e quando avvieremo i prossimi campionati. Gli arbitri dovranno adattarsi e si faranno trovare pronti, abbiamo già iniziato un lavoro che necessita di qualche attenzione da parte della Figc ma soprattutto del Comitato tecnico-scientifico per darci la possibilità di scendere in campo: non siamo certi che con questo protocollo ci sia la possibilità di farlo". In questo Nicchi condivide l'allarme lanciato nei giorni scorsi da Gravina: "Un conto è la serie A, un altro le migliaia di partite del mondo dilettantistico che ha bisogno di un protocollo adattato alle sue esigenze. Faccio un esempio: per fare il raduno a Sportilia dei 600 arbitri di serie D avremo necessità del doppio dei giorni di lavoro perché ad ora ci viene negato la possibilità di alloggiarli in camere che non siano singole". La stagione che si avvia verso la conclusione passerà alla storia per il record di rigori concessi per i falli di mano.

Cosa c'è da rivedere
"Qualche cosa da rivedere c'è - ammette a riguardo Nicchi - Stiamo dando però il nostro contributo: abbiamo avuto una riunione col responsabile degli arbitri della Fifa, Collina, e con tutti gli organi tecnici nazionali e abbiamo verbalizzato le nostre risultanze a livello di applicazione delle norme. Sarà fatto anche un riassunto a livello europeo e vediamo che cosa ci mettono a disposizione". Anche per quanto riguarda la Var "c'è da perfezionare ma è uno strumento molto utile e importantissimo, che ha dato risultati importantissimi", in attesa sempre della Var Room di Coverciano per la quale "i tempi li detterà la Federazione. Il lavoro è avviato da tempo ma si è dovuto interrompere causa Covid. Quando sarà a disposizione la utilizzeremo". Ma la grande novità per la prossima stagione sarà un'altra. "Abbiamo programmato per il 31 agosto una riunione per fare gli organici di A, B e C e il giorno dopo quelli a livello dirigenziale. Rizzoli confermato alla Can A? Vedremo, ci sono tante cose da fare: stiamo lavorando sulla riunificazione di A e B, contiamo di completarla prima dell'inizio della stagione". Pronto a ricandidarsi per la guida dell'Aia ("Ci penserò quando sarà il momento ma le regole mi permettono di fare un ultimo mandato"), Nicchi auspica soprattutto di rivedere i tifosi sugli spalti: "Pensare di giocare un intero campionato con gli stadi vuoti è qualcosa che ci dispiace e ci preoccupa".


Fonte:
https://www.corrieredellosport.it/news/ ... ie_a_e_b_/
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32635
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda Observer il lun ago 03, 2020 8:27 pm

appunto :) si vedeva lontano un miglio dalle ultime designazioni!
stanno cercando di gestire due grossi problemi:

- crisi di talento che non sia una normale curva ciclico-anticiclica
- rotazione degli elementi

gli auguro di farcela, ma con una postilla. Le avvisaglie si intravedevano da tempo ... c'era modo di far tutto con calma ed equilibrio invece di risursi all'ultimo secondo!

Ma forse ... noi italiani siamo fatti così
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda ATAF il lun ago 03, 2020 8:28 pm

Sono pronto a scommettere che Rizzoli non farà parte della Can A.
ATAF
 
Messaggi: 499
Iscritto il: ven lug 15, 2011 4:44 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 29 volte
Sezione di: Bernalda
Qualifica: Osservatore
Categoria: Eccellenza

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda Dreamer il lun ago 03, 2020 8:31 pm

Se arrivasse la riunificazione sarebbe importantissimo per il futuro del movimento, quindi ben venga quanto prima. Tra i tantissimi spunti che quest'intervista può dare mi hanno colpito due frasi.

La prima: "sono stati lanciati anche giovani interessanti, che hanno dato già grandi risultati e diventeranno di grande livello". Ecco, lasciamoli crescere con tranquillità, non affrettiamo i tempi e soprattutto basta con investiture calate dall'alto.

La seconda: "abbiamo programmato per il 31 agosto una riunione per fare gli organici di A, B e C e il giorno dopo quelli a livello dirigenziale". Quindi mi chiedo, e non è questione di poco conto, chi definirà l'eventuale organico della CAN riunificata?
Dreamer
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 860
Iscritto il: sab dic 17, 2011 12:43 pm
Ha detto grazie: 2 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda Edwin il lun ago 03, 2020 9:18 pm

Per Nicchi è importante togliere il tema della "riunificazione delle CAN" a qualsiasi avversario si troverà davanti alle elezioni
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda andre-rm il lun ago 03, 2020 9:24 pm

https://legaseriebcontent.s3.eu-west-1. ... o-2020.pdf

Intanto però l’Assemblea della Lega Serie B ha deciso, al contrario di quanto ufficializzato in precedenza, di non adottare la VAR per la stagione 2020/21, in cui si continuerà con le prove offline e il training degli Arbitri. Training che, secondo me, sarebbe migliore unendo le CAN e mischiando gli organici.
andre-rm
 
Messaggi: 437
Iscritto il: lun giu 09, 2008 11:09 am
Ha detto grazie: 17 volte
E'stato ringraziato : 31 volte

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda phileasfogg il lun ago 03, 2020 9:55 pm

Edwin ha scritto:Per Nicchi è importante togliere il tema della "riunificazione delle CAN" a qualsiasi avversario si troverà davanti alle elezioni

Esattamente, concordo in pieno. E, per togliersi un possibile candidato, si potrebbe pensare a Rocchi come designatore della futura CAN A-B...
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6985
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda Edwin il mar ago 04, 2020 7:23 am

Esatto. Strategia utilizzata svariate volte in tutti questi anni, anche con lo stesso Trentalange, che teneva alla sua tuta nera FIFA, con cui andava ai raduni, come fosse oro. :lol:
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda Observer il mar ago 04, 2020 8:15 am

Edwin ha scritto:Esatto. Strategia utilizzata svariate volte in tutti questi anni, anche con lo stesso Trentalange, che teneva alla sua tuta nera FIFA con cui andava ai raduni come fosse oro. :lol:


è vero ... la notavo anche io sta cosa!
vediamo come evolve la situazione. io spero in una competizione aperta, democratica, plurale!
magari con più di due candidati.

e che vinca il migliore!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8462
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 587 volte
E'stato ringraziato : 948 volte
Qualifica: Osservatore

Re: Nicchi: "Riunifichiamo Serie A e B"

Messaggioda Salt il mar ago 04, 2020 8:25 am

Le designazioni dei CanB andavano nella direzione di una riunificazione ma le voci (e i tempi) dicevano il contrario.
Speriamo che Nicchi, in piena campagna elettorale, decida per questa riunificazione. Già il non utilizzo del VAR in B aiuta questo, soprattutto in termini di organico.
Con 46 arbitri, 6 VAR PRO non ci dovrebbero essere problemi a coprire le 20 gare settimanali dove serviranno almeno 40, fra AE, IV e VAR PRO.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14486
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 98 volte
E'stato ringraziato : 601 volte

Prossimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot], Raffi e 15 ospiti