il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Observer il gio feb 18, 2021 7:13 am

Guarda, aprimi un ambiente di test di sinfonia4you e con la mia esperienza decennale di designatore e di umile OT in categorie di formazione ti faccio vedere come l'anno prima l'Arbitro Minelli te lo faccio arrivare in zona promozione, e l'anno dopo te lo faccio arrivare in zona dismissione.

Basta iniziare a lavorarci da inizio stagione, con un paio di designazioni di OA mirate, tanto l'Organo Tecnico conosce gli OA spaccagambe e gli OA tecnici, seri. E tenete presente che man mano che si sale, i tecnici li fanno fuori perchè non servono teste che pensano a quei livelli, e i "segatori" sono in maggioranza.

Poi un paio di belle visionature di OT senza OA e quindi con le mani libere ... e il gioco è fatto. Se voglio posso segarti anche per il bordo dei calzettoni troppo alto, o perchè notifichi a distanza le ammonizioni prendendoti troppa confidenza! O boiate simili! Tanto chi controlla, se le relazioni che consegno poi sono in bianco ?

In ultimo ... last but not least ... anche se mi scoccia dire cose antipatiche, uniamo i puntini ora che abbiamo uno scenario chiaro:

come ha votato a San Valentino la Sezione di Firenze?
E come ha votato la Lombardia?

Gli anni precedenti, Minelli come era arrivato in graduatoria?

E poi, ma ci crediamo per davvero che fai uscire l'ultimo in graduatoria che vuoi dismettere come IV in una finale Play????
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda FREEMAN il gio feb 18, 2021 7:38 am

UW54 ha scritto:Scusate... la graduatoria di B è stata pubblicata su questo forum e mi sembra che i due siano arrivati davanti al solo Robilotta (primo anno). Sebbene sia evidente che la commissione CAN B dello scorso anno ha difettato in alcuni aspetti, quale sarebbe l’ingiustizia subita da Baroni e Minelli? La deroga di Abbattista?
Quando trucchi i voti qualche ingiustizia c’é o no?
Poi ancora con le graduatorie...il problema é che quando tu trucchi i voti tutto l’anno la graduatoria la fai te!!! O ci siamo dimenticati i referti compilati in bianco? O quelli con enormi discrasie? O li devo rimettere per i non attenti?
FREEMAN
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 25, 2021 12:59 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda cambiamo il gio feb 18, 2021 8:47 am

Io spero che i due ragazzi vengano reintegrati, com’è giusto che sia, e che venga messa una pietra tombale su quanto successo senza che ne venga fuori nulla di ufficiale.
L’Aia, nella sua immagine, agli occhi di tutti, ne uscirebbe disintegrata.
Questa vicenda è stata una delle pagine più buie della sua storia in fatto di trasparenza, meritocrazia ed altre cose molto gravi.
Speriamo rimanga tutto nel cerchio della giustizia sportiva. Ma ho i miei seri dubbi.....
cambiamo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer feb 03, 2021 9:02 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta
Qualifica: Osservatore
Categoria: Giovanissimi

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda varruzza il gio feb 18, 2021 8:54 am

Stiamo parlando del nulla.
Un sistema di votazione segreto che non permette a nessuno, se non a pochi eletti, di conoscere la valutazione del campo impedirà sempre un giusto confronto.
E poi, quando prendi un 8.30 o 8.40, oppure un 8.60 chi ci dice che era il voto giusto e meritocratico?
Sono quei voti che fanno la graduatoria, in bene o in male.
Non sò se Baroni e Minelli meritassero la dismissione, ma certamente la loro cacciata nasce da molto lontano (4 anni senza neanche una gara di serie A per uno e 7 anni con pochissime gare di serie A per l'altro).
Pertanto, auspichiamo che il nuovo corso possa superare questi problemi, garantendo trasparenza e meritocrazia, principi che tutti desiderano: gli arbitri, le squadre e le leghe.
varruzza
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 622
Iscritto il: mer dic 05, 2012 9:37 am
Ha detto grazie: 3 volte
E'stato ringraziato : 23 volte
Sezione di: Agrigento
Qualifica: Osservatore

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda FREEMAN il gio feb 18, 2021 9:05 am

cambiamo ha scritto:Io spero che i due ragazzi vengano reintegrati, com’è giusto che sia, e che venga messa una pietra tombale su quanto successo senza che ne venga fuori nulla di ufficiale.
L’Aia, nella sua immagine, agli occhi di tutti, ne uscirebbe disintegrata.
Questa vicenda è stata una delle pagine più buie della sua storia in fatto di trasparenza, meritocrazia ed altre cose molto gravi.
Speriamo rimanga tutto nel cerchio della giustizia sportiva. Ma ho i miei seri dubbi.....

Il discorso é piú ampio ancora, ad oggi c’é gente che é 15esima in graduatoria che ha fatto una sola gara di serie A perché era amico di...e quindi scomodo, mentre c’é gente che ne ha fatte 5 e sta 20 posizioni indietro...trasparenza!!!
E son cose che hanno detto gli OT nelle loro stanze!!!

E poi sulle cose scritte se ci credete o meno sta a voi...certo ci vorrebbe ad esempio una prova che hai manomesso i voti, tipo una chat o cose del genere...ma non credo che gli OT si siano scritti certe cose...oppure si?! Chi lo sa...chi vivrá vedrá!!!
FREEMAN
 
Messaggi: 11
Iscritto il: lun gen 25, 2021 12:59 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 4 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Observer il gio feb 18, 2021 10:11 am

varruzza ha scritto:Stiamo parlando del nulla.
Un sistema di votazione segreto che non permette a nessuno, se non a pochi eletti, di conoscere la valutazione del campo impedirà sempre un giusto confronto.
E poi, quando prendi un 8.30 o 8.40, oppure un 8.60 chi ci dice che era il voto giusto e meritocratico?
Sono quei voti che fanno la graduatoria, in bene o in male.
Non sò se Baroni e Minelli meritassero la dismissione, ma certamente la loro cacciata nasce da molto lontano (4 anni senza neanche una gara di serie A per uno e 7 anni con pochissime gare di serie A per l'altro).
Pertanto, auspichiamo che il nuovo corso possa superare questi problemi, garantendo trasparenza e meritocrazia, principi che tutti desiderano: gli arbitri, le squadre e le leghe.


guarda, il nuovo corso ha già annunciato:

- relazioni in tempo reale a disposizione di tutti
- commissione OA sganciata dagli OTN in modo che finisca la sudditanza tra OA e OT

a me non sembra affatto poco.

A me sembra che il futuro si presenti molto interessante e radioso!


ps: ho già spiegato prima come la penso .... su molte cose convergiamo!

-- 18/02/2021, 11:12 --

FREEMAN ha scritto:
cambiamo ha scritto:Io spero che i due ragazzi vengano reintegrati, com’è giusto che sia, e che venga messa una pietra tombale su quanto successo senza che ne venga fuori nulla di ufficiale.
L’Aia, nella sua immagine, agli occhi di tutti, ne uscirebbe disintegrata.
Questa vicenda è stata una delle pagine più buie della sua storia in fatto di trasparenza, meritocrazia ed altre cose molto gravi.
Speriamo rimanga tutto nel cerchio della giustizia sportiva. Ma ho i miei seri dubbi.....

Il discorso é piú ampio ancora, ad oggi c’é gente che é 15esima in graduatoria che ha fatto una sola gara di serie A perché era amico di...e quindi scomodo, mentre c’é gente che ne ha fatte 5 e sta 20 posizioni indietro...trasparenza!!!
E son cose che hanno detto gli OT nelle loro stanze!!!

E poi sulle cose scritte se ci credete o meno sta a voi...certo ci vorrebbe ad esempio una prova che hai manomesso i voti, tipo una chat o cose del genere...ma non credo che gli OT si siano scritti certe cose...oppure si?! Chi lo sa...chi vivrá vedrá!!!


questo è un discorso diverso. come presidente dell'AIA ho il dovere di credere che i miei OTN si comportino con etica, disciplina e onore.

In caso contrario, l'AIA ha un problema!
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8538
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 594 volte
E'stato ringraziato : 959 volte
Qualifica: Osservatore

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda val35 il mar feb 23, 2021 3:40 pm

Vorrei riportare un attimo il discorso sulla questione organico e Var. Mi chiedo secondo voi non si potrebbe permettere anche agli AA di svolgere il ruolo di VAR e non solo AVAR? Alla fine sono sempre arbitri, studiano lo stesso regolamento e la maggior parte ha già operato nella VOR. Così facendo si potrebbe avere una rotazione maggiore senza aumentare nessun organico.
Magari sto dicendo una cavolata, o c'è qualche regolamento che lo impedisce però non mi sembra male. Anche Manganelli per esempio potrebbe ritrovarsi a fare una sorta di AVAR PRO o proprio var, non credo avrebbe difficoltà :lol:
val35
 
Messaggi: 335
Iscritto il: mer nov 06, 2019 12:32 pm
Ha detto grazie: 19 volte
E'stato ringraziato : 24 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Edwin il mar feb 23, 2021 3:45 pm

ci sarebbe la rivoluzione tra gli arbitri, in primis. Poi sono ruoli troppo diversi, non avrebbe senso. E tanti AA non sarebbero in grado di fare VAR a tutto campo.
Con la VAR room a Coverciano si risolverà un po' il problema numerico. Ci vuole un po' di pazienza.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mar feb 23, 2021 3:47 pm

val35 ha scritto:Vorrei riportare un attimo il discorso sulla questione organico e Var. Mi chiedo secondo voi non si potrebbe permettere anche agli AA di svolgere il ruolo di VAR e non solo AVAR? Alla fine sono sempre arbitri, studiano lo stesso regolamento e la maggior parte ha già operato nella VOR. Così facendo si potrebbe avere una rotazione maggiore senza aumentare nessun organico.
Magari sto dicendo una cavolata, o c'è qualche regolamento che lo impedisce però non mi sembra male. Anche Manganelli per esempio potrebbe ritrovarsi a fare una sorta di AVAR PRO o proprio var, non credo avrebbe difficoltà :lol:

Beh è un'idea ma sono abbastanza convinto che con l'attuale differenziazione dei ruoli e delle carriere le vedute di arbitri e assistenti non siano più sovrapponibili: vedono le cose con occhio diverso, da punti di vista differenti. Poi il regolamento è lo stesso però credo non sia trascurabile l'esperienza decisionale in campo nel fronteggiare specifiche situazioni.
Personalmente trovo coerente e utile designare nella VOR un AE e un AA per avere la massima competenza, teorica e pratica, nella valutazione di ogni situazione.

-- mar 23 feb 2021, 19:22 --

In realtà leggendo le Norme di Funzionamento degli Organi Tecnici mi sono reso conto che la situazione è ben più complessa di quanto pensavo e molto dipenderà da come Trentalange e Rizzoli (o chi per lui) intenderanno organizzarsi, perché una modifica di queste norme sembra necessaria. Devo modificare alcune osservazioni da me scritte in questo topic poiché con le attuali nfot sono sicuramente impossibili.
In primo luogo per poter far parte dell'organico AE VAR PRO è necessario aver svolto il ruolo di VAR in almeno 20 gare tra A, B e CI e aver diretto da arbitro almeno una gara di A con il VAR. Questi requisiti tagliano fuori molti dei possibili dismessi, soprattutto perché mi aspetto siano tutti ex CAN B ad eccezione di Calvarese.
Inoltre, all'art. 33 quarto punto si prevede che è possibile essere inseriti nell'organico VAR PRO solamente nella stagione sportiva immediatamente successiva all'avvicendamento dai ruoli arbitrali, e di fatto verrebbero tagliati fuori Baroni, Minelli e Manganelli dal momento in cui è stato rigettato il loro ricorso.
Quindi con l'introduzione del VAR in serie B ritengo debbano essere riviste le norme in quanto è innegabilmente necessario ampliare l'organico VAR PRO e a queste condizioni mi pare impossibile.
Secondo me si dovrebbe anche pensare al limite di permanenza del ruolo, 4 stagioni sportive e prima del compimento del 50esimo anno di età: parlando di uno strumento in evoluzione e in fase di ampliamento in termini di diffusione, a mio avviso, deve essere data una stabilità a questo organico ed è illogico formare ottimi VAR PRO per dovervi rinunciare dopo soli 4 anni. Ogni volta si dovrebbe ripartire da capo.
Immagino che Trentalange e il suo team interverranno nella maniera che riterranno più opportuna per il nostro movimento.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3965
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda gabriele9 il lun mar 22, 2021 4:52 pm

Al primo punto all’Ordine del giorno il tema Var con l’intervento del Project leader e Responsabile della Comunicazione istituzionale Figc-Aia Gianluca Rocchi il quale, invitato dal presidente Mauro Balata, ha illustrato il calendario per la formazione di tutto il corpo arbitrale propedeutica all’introduzione definitiva della tecnologia per i prossimi playoff/playout e quindi in tutta la stagione 2021/2022.



In particolare Rocchi, nel comunicare che grazie al lavoro di questi mesi della Lega Serie B gli stadi attualmente partecipanti al torneo sono pronti a ospitare la sala Var e che per volontà della Federazione è stato istituito un ufficio unico Serie A-Serie B dove prevedere la medesima formazione e il medesimo supporto ai club dei due campionati, ha riferito al Consiglio la ripartenza della fase off-line dal 2 aprile fino al 9 maggio, ultima giornata di regular season, in un campo per ogni giornata. Sempre a maggio il training sarà ultimato in un raduno con alcune amichevoli test. A Sportilia infine, nel tradizionale ritiro estivo dell’Aia, saranno formati gli arbitri promossi dalla Lega Pro: a quel punto tutti i direttori di gara potranno essere disponibili per la designazione Var con la nuova stagione di Serie B 2021/2022.

Fonte: Sito Lega B
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2068
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: cammello, mike90 e 42 ospiti

cron