il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda gabriele9 il mer feb 17, 2021 1:52 pm

anche Giua e Piccinini, secondo anno, non hanno mai fatto da VAR (o al massimo in pochissime occasioni).
gabriele9
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2067
Iscritto il: lun dic 23, 2013 2:07 pm
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 66 volte
Sezione di: Cesena
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda NicoRizzo il mer feb 17, 2021 1:59 pm

Credo che tutti abbiano il patentino per svolgere il ruolo di VAR, qualcuno nelle passate stagioni lo ha già sporadicamente fatto. Tuttavia sarà molto più complesso per la Commissione dover designare 20 VAR, credo sia invece meno problematico gestire gli AVAR essendo ampio l'organico degli assistenti, mentre per gli AE i numeri sono abbastanza precisi e le designazioni dovranno tenere conto della difficoltà della gara ma anche delle preclusioni obbligando il designatore entro maglie molto strette: far tornare i conti non sarà banale.
Se si pensasse di allargare l'organico però poi ci sarebbe un importante problema dal punto di vista dell'arbitraggio in campo: le gare da dirigere rimangono 10 in A e 10 in B a settimana, per cui un organico di 48 elementi è pienamente sufficiente e portarlo a 50-52 significa che molti colleghi dirigerebbero più frequentemente una gara ogni tre minando anche la crescita tecnica degli elementi meno esperti che sarebbero inevitabilmente le vittime di questo sistema. Per questo motivo mi aspetto che ci saranno delle dismissioni, magari 4 o 5 oltre a Calvarese, che dovrebbe entrare tra i VAR PRO.
La soluzione secondo me sta proprio nell'ampliamento dell'organico VAR PRO, magari includendo Baroni e Minelli visto che sarà una prima volta per la maggior parte dell'organico, e nella creazione del Centro VAR a Coverciano che consentirebbe ad un elemento eventualmente di coprire più gare e magari agli esperti di "tutorare" i più giovani fungendo da AVAR per il primo periodo.
Poi si porrà anche un problema dal punto di vista valutativo, per ogni gara dovrà essere valutata la prestazione dell'arbitro e del VAR e credo questo possa portare via del tempo. In realtà è una mia supposizione non conoscendo nello specifico le modalità con cui opera la commissione ma da ignorante penso sia necessario un ampliamento della stessa con almeno un Componente responsabile in materia di VAR.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3961
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 302 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Doraemon il mer feb 17, 2021 4:11 pm

E se venissero qualificati come VAR dei dismessi dalla CAN C, un po' come funziona il corso AA per la CAN?
Potrebbero iniziare come AVAR in B e da lì fare il loro bel cursus honorum per eventualmente arrivare alla lista FIFA dei VAR.
Doraemon
Amministratore
 
Messaggi: 6294
Iscritto il: mer set 12, 2007 8:00 am
Ha detto grazie: 286 volte
E'stato ringraziato : 623 volte
Qualifica: Arbitro

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda BlueLord il mer feb 17, 2021 4:15 pm

Da questo comunicato, non è molto difficile comprendere come Nicchi fosse diventato un po' avverso (eufemismo) a Balata.
Per quanto mi riguarda io penso che nessuno possa negare l'evidenza dell'emergenza e la carenza di organico, Nicchi aveva ragione su questo, ma, come avevo detto in precedenza, tempo se ne era avuto abbastanza prima. C'era la possibilità di accelerare anche prima dell'avvento della pandemia stessa. Altre nazioni europee maggiori al livello dell'Italia, tipo Germania e Spagna, hanno la VAR in seconda serie da un bel po'. Impossibile emettere un giudizio totale e dire dove sia esclusivamente la colpa, ma una responsabilità sui ritardi anche pre pandemia sicuramente è evidente, Italia che è stata tra le prime ad introdurre il VAR in Europa e ha grandi meriti, ma poi si è fermata lì in termini di applicazione. Nessuna evoluzione (né tecnologie maggiori VAR, grafica, sala centralizzata, VAR in B) ma esclusivamente VAR sempre uguale così come da quando era stata introdotta, e questo non va bene, comunque. Vediamo cosa saprà fare Trentalange.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32762
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3744 volte
E'stato ringraziato : 1595 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Edwin il mer feb 17, 2021 4:39 pm

Doraemon ha scritto:E se venissero qualificati come VAR dei dismessi dalla CAN C, un po' come funziona il corso AA per la CAN?
Potrebbero iniziare come AVAR in B e da lì fare il loro bel cursus honorum per eventualmente arrivare alla lista FIFA dei VAR.

ho dei dubbi. Un minimo in quel mondo devi averci messo il piede per comprenderne i meccanismi e i movimenti in campo. Anche da VAR.
Faccio 2 anni in C (arbitro al massimo feralpi-renate) e mi mandano via. Faccio il mio corso e mi ritrovo a fare il VAR in B con arbitri di CAN. Ho dei dubbi.
Con la super sala di Coverciano si possono ottimizzare i numeri.
Avatar utente
Edwin
Amministratore
 
Messaggi: 3970
Iscritto il: mer ago 08, 2007 2:10 pm
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 226 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Observer il mer feb 17, 2021 5:56 pm

BlueLord ha scritto:Da questo comunicato, non è molto difficile comprendere come Nicchi fosse diventato un po' avverso (eufemismo) a Balata.
Per quanto mi riguarda io penso che nessuno possa negare l'evidenza dell'emergenza e la carenza di organico, Nicchi aveva ragione su questo, ma, come avevo detto in precedenza, tempo se ne era avuto abbastanza prima. C'era la possibilità di accelerare anche prima dell'avvento della pandemia stessa. Altre nazioni europee maggiori al livello dell'Italia, tipo Germania e Spagna, hanno la VAR in seconda serie da un bel po'. Impossibile emettere un giudizio totale e dire dove sia esclusivamente la colpa, ma una responsabilità sui ritardi anche pre pandemia sicuramente è evidente, Italia che è stata tra le prime ad introdurre il VAR in Europa e ha grandi meriti, ma poi si è fermata lì in termini di applicazione. Nessuna evoluzione (né tecnologie maggiori VAR, grafica, sala centralizzata, VAR in B) ma esclusivamente VAR sempre uguale così come da quando era stata introdotta, e questo non va bene, comunque. Vediamo cosa saprà fare Trentalange.


Beh ... seguiamo entrambi la serie B abbastanza assiduamente per sapere che la situazione non è rosea. Tra rigori concessi che non andavano concessi, espulsioni, e situazioni varie non è un anno brillantissimo per la serie B.

Per noi un rigore non concesso è un errore, lo analizziamo dal punto di vista tecnico e cerchiamo di far tesoro per il futuro. Per Balata e per la Lega ogni rigore non concesso rappresenta capitali investiti che non rientrano, calciatori pagati che non producono in una stagione dove sono già martoriati dagli stadi vuoti.

Sinceramente io Balata un po' umanamente lo comprendo, visti gli errori che ogni domenica documentiamo.

Detto questo, un altra possibilità sarebbe poter usare una parte dei 5 anni CANC che andrebbero a casa o dismessi, per rinforzare l'organico VAR.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda UW54 il mer feb 17, 2021 6:17 pm

Con il centro unico si risolverebbe gran parte dei problemi... però a parer mio va anche attuata la proposta di NicoRizzo. Qualche dismissione extra oltre Calvarese e tutti nell'organico VAR PRO, possibilmente con Baroni e Minelli. Tanto anche se magari non saranno inizialmente eccezionali nel ruolo faranno esperienza ricoprendo il ruolo in B, mentre in A potranno continuare ad uscire gli attuali 4 VAR PRO e i soliti Irrati, Di Bello, Chiffi, Mariani, ecc. Fatto sta che si deve, per quanto possibile, evitare che ci siano troppi elementi, che sarebbero costretti a dirigere una settimana ogni tre.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Observer il mer feb 17, 2021 8:46 pm

Alla peggio, Baroni e Minelli potrebbero venire inseriti nell'organico VAR PRO mentre gli altri potrebbero essere confermati o derogati, e operare contemporaneamente in campo o come VAR. Dico alla peggio perchè mi piacerebbe che a entrwmbi fosse restituito quello che ingiustamente è stato loro tolto ovvero il campo e quindi il reintegro in organico.

Le soluzioni sono molte, se devo dire la mia io vedrei di buon occhio entrambe: irrobustire l'organico e non dismettere nessuno quest'anno, andando poi a pescare eventuali nuovi innesti dagli ultimi anni dismessi dalla CANC.
E' assurdo dividere le persone in buoni o cattivi. Le persone o sono affascinanti o sono noiose.

(O. Wilde)
Avatar utente
Observer
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 8523
Iscritto il: lun nov 08, 2010 12:16 pm
Ha detto grazie: 593 volte
E'stato ringraziato : 956 volte
Qualifica: Osservatore

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda Silvi il mer feb 17, 2021 9:49 pm

Da quello che ho saputo, questa volta l'hanno fatta davvero grossa. Penso che Minelli e Baroni meritino il reintegro. Sarebbe veramente un bel segnale dalla nuova AIA, un'inversione di rotta.
Silvi
 
Messaggi: 48
Iscritto il: dom feb 21, 2016 2:49 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 2 volte
Sezione di: Formia
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: il Var in Serie BKT dal girone di ritorno

Messaggioda UW54 il mer feb 17, 2021 11:04 pm

Scusate... la graduatoria di B è stata pubblicata su questo forum e mi sembra che i due siano arrivati davanti al solo Robilotta (primo anno). Sebbene sia evidente che la commissione CAN B dello scorso anno ha difettato in alcuni aspetti, quale sarebbe l’ingiustizia subita da Baroni e Minelli? La deroga di Abbattista?
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti