Internazionali 2021, la lista

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda NicoRizzo il ven dic 18, 2020 11:52 am

Faccio anche io una considerazione in merito alla mancata nomina di La Penna, che mi ha lasciato sorpreso ma non deluso. Ritengo che La Penna sia un arbitro solido, forte e sicuramente costante, probabilmente avrebbe ottenuto questa nomina se fosse arrivato alla CAN A un paio di stagioni prima. Secondo la mia lettura la scelta di lasciare Valeri nella liste è volta a tenere il posto occupato per un altro anno, quando sarà lanciato un arbitro più giovane che ad oggi non si ritiene ancora pronto. Non so dire chi possa giocarsi questo posto ma credo che questa non promozione sia un segnale importante da parte dell'AIA che sulla scia delle maggiori federazioni europee pare voglia tentare uno svecchiamento anche in campo internazionale. Credo che da una parte sia una scelta coraggiosa ma dall'altra anche necessaria, probabilmente le prospettive internazionali per La Penna (1983, 38 anni ad Agosto 2021) non sarebbero state a giudizio di Rizzoli quelle di cui ha bisogno la nostra associazione. Bisogna anche ammettere che se ci lamentiamo del lavoro delle ultime commissioni dalla divisione delle CAN, dobbiamo accettare di buon grado i cambiamenti rispetto al passato, un nuovo modo di ragionare è l'unica soluzione per progredire, per andare avanti più veloci. A mio modo di vedere se il ragionamento fosse questo sarebbe assolutamente condivisibile perchè anche noi abbiamo bisogno di lanciare arbitri giovani e freschi quando negli ultimi anni abbiamo sempre proposto arbitri forti ma per ragioni anagrafiche dalle scarse prospettive internazionali (Doveri, Maresca, Irrati). Credo sia inutile nascondere che l'AIA stia cercando una nuova casta di internazionali da lanciare a livello élite: può essere eccessivo lanciare un 1995 ma oramai l'età giusta per la nomina se si vuole fare una seria carriera internazionale si aggira sui 33/35 anni.
Mi sembra che Rizzoli abbia iniziato un difficile lavoro sui più giovani che deve continuare con questa logica per dare il ricambio che la classe arbitrale italiana si merita: in alcuni casi ha già ottenuto ottimi risultati, in altri ancora troppo altalenanti e per alcuni serve un vero cambio di passo. Io penso che per Rizzoli questa scelta sia stata anche sofferta, l'impiego di La Penna mi lascia immaginare che il designatore l'abbia testato e tenuto in ballo fino all'ultimo. In ogni caso mi è parsa una scelta logica e non scellerata, ma adesso il compito del bolognese sarà quello di confermare e aumentare la fiducia a Federico che comunque ha sicuramente ottime prospettive di crescita e non deve perdersi per strada. Se invece il mio ragionamento fosse totalmente fuori strada e si scegliesse di nominare Federico l'anno prossimo, allora la decisione di oggi sarebbe sicuramente scellerata.
NicoRizzo
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3964
Iscritto il: lun giu 01, 2015 5:11 pm
Ha detto grazie: 207 volte
E'stato ringraziato : 304 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Serie A

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda baywatch il ven dic 18, 2020 12:11 pm

Condivido le considerazioni di NicoRizzo e, viste le designazioni, non mi stupirebbe se il prossimo internazionale fosse il giovanissimo Ayroldi.

Vorrei solo rilevare che qui davano tutti x scontata la nomina di La Penna perché "data per certa" da un ex collega molto attivo nei social… e come sempre si prende tutto per oro colato. :redcard
baywatch
 
Messaggi: 361
Iscritto il: lun lug 02, 2018 10:02 am
Ha detto grazie: 65 volte
E'stato ringraziato : 33 volte

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda bracco75 il ven dic 18, 2020 12:15 pm

NicoRizzo ha scritto:Faccio anche io una considerazione in merito alla mancata nomina di La Penna, che mi ha lasciato sorpreso ma non deluso. Ritengo che La Penna sia un arbitro solido, forte e sicuramente costante, probabilmente avrebbe ottenuto questa nomina se fosse arrivato alla CAN A un paio di stagioni prima. Secondo la mia lettura la scelta di lasciare Valeri nella liste è volta a tenere il posto occupato per un altro anno, quando sarà lanciato un arbitro più giovane che ad oggi non si ritiene ancora pronto. Non so dire chi possa giocarsi questo posto ma credo che questa non promozione sia un segnale importante da parte dell'AIA che sulla scia delle maggiori federazioni europee pare voglia tentare uno svecchiamento anche in campo internazionale. Credo che da una parte sia una scelta coraggiosa ma dall'altra anche necessaria, probabilmente le prospettive internazionali per La Penna (1983, 38 anni ad Agosto 2021) non sarebbero state a giudizio di Rizzoli quelle di cui ha bisogno la nostra associazione. Bisogna anche ammettere che se ci lamentiamo del lavoro delle ultime commissioni dalla divisione delle CAN, dobbiamo accettare di buon grado i cambiamenti rispetto al passato, un nuovo modo di ragionare è l'unica soluzione per progredire, per andare avanti più veloci. A mio modo di vedere se il ragionamento fosse questo sarebbe assolutamente condivisibile perchè anche noi abbiamo bisogno di lanciare arbitri giovani e freschi quando negli ultimi anni abbiamo sempre proposto arbitri forti ma per ragioni anagrafiche dalle scarse prospettive internazionali (Doveri, Maresca, Irrati). Credo sia inutile nascondere che l'AIA stia cercando una nuova casta di internazionali da lanciare a livello élite: può essere eccessivo lanciare un 1995 ma oramai l'età giusta per la nomina se si vuole fare una seria carriera internazionale si aggira sui 33/35 anni.
Mi sembra che Rizzoli abbia iniziato un difficile lavoro sui più giovani che deve continuare con questa logica per dare il ricambio che la classe arbitrale italiana si merita: in alcuni casi ha già ottenuto ottimi risultati, in altri ancora troppo altalenanti e per alcuni serve un vero cambio di passo. Io penso che per Rizzoli questa scelta sia stata anche sofferta, l'impiego di La Penna mi lascia immaginare che il designatore l'abbia testato e tenuto in ballo fino all'ultimo. In ogni caso mi è parsa una scelta logica e non scellerata, ma adesso il compito del bolognese sarà quello di confermare e aumentare la fiducia a Federico che comunque ha sicuramente ottime prospettive di crescita e non deve perdersi per strada. Se invece il mio ragionamento fosse totalmente fuori strada e si scegliesse di nominare Federico l'anno prossimo, allora la decisione di oggi sarebbe sicuramente scellerata.


Ragionamento lucidissimo e condivisibile.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7932
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda Mark1974 il ven dic 18, 2020 12:28 pm

Cioè fatemi capire una cosa. Date tutti per scontato che la non nomina ad Internazionale di La Penna dipenda solo ed esclusivamente da scelte tecniche?
Io la butto lì, per me di tecnico non c’è assolutamente nulla altrimenti la scelta non poteva che essere l’opposta in ottica di provare a far tornare la nostra cara Associazione ai livelli di un tempo in campo UEFA e FIFA.
Vediamo di aprire gli occhi una volta per tutte, qui di tecnico quest’anno non c’è stato proprio nulla, ed è questa la triste realtà di un’Associazione che dovrebbe (il condizionale non è a caso) essere Sportiva e basta!! CAMBIAMO per il bene di tutti.
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda bracco75 il ven dic 18, 2020 1:20 pm

Mark1974 ha scritto:Cioè fatemi capire una cosa. Date tutti per scontato che la non nomina ad Internazionale di La Penna dipenda solo ed esclusivamente da scelte tecniche?
Io la butto lì, per me di tecnico non c’è assolutamente nulla altrimenti la scelta non poteva che essere l’opposta in ottica di provare a far tornare la nostra cara Associazione ai livelli di un tempo in campo UEFA e FIFA.
Vediamo di aprire gli occhi una volta per tutte, qui di tecnico quest’anno non c’è stato proprio nulla, ed è questa la triste realtà di un’Associazione che dovrebbe (il condizionale non è a caso) essere Sportiva e basta!! CAMBIAMO per il bene di tutti.


Comprendo che, in astratto, si possa pensare anche a ragioni extrasportive ma onestamente, mi persuade di più il ragionamento di NicoRizzo, e lo dico da estimatore di La Penna. A livello internazionale l'Italia si trova, dopo anni di dominio, con un solo Elite, peraltro agli sgoccioli della sua carriera, dopo periodi di vacche grasse in cui ne poteva annoverare addirittura 4. Abbiamo proomosso internazionali arbitri di grande valore ma di scarsissima futuribilità internazionale, quali Doveri Irrati e, in parte qua, Maresca solo per non rischiare di perderli. Probabilmente il ragionamento di Rizzoli è stato questo: oggi, con la Can riunita, ha più scelta e può far crescere, soprattutto vista la possibilità di far arbitrare ai ragazzi match senza pubblico, una generazione di promesse che possano rinverdire i fasti passati, Ed allora, mi cresco 3 ragazzi fortissimi tra quelli che ho in organico e dopo un paio d'anni li promuovo internazionali, al posto di Orsato, Valeri e forse Irrati, che continua da Var.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7932
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 869 volte

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda Giufilippo17 il ven dic 18, 2020 3:18 pm

Qualcuno mi sa dire dove trovo la lista con tutti gli arbitri internazionali 2021
Giufilippo17
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab giu 27, 2020 1:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda BlueLord il ven dic 18, 2020 3:28 pm

Giufilippo17 ha scritto:Qualcuno mi sa dire dove trovo la lista con tutti gli arbitri internazionali 2021

È presto, viene pubblicata sul sito della FIFA ma dal 1° gennaio in poi.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda Giufilippo17 il ven dic 18, 2020 3:39 pm

BlueLord ha scritto:
Giufilippo17 ha scritto:Qualcuno mi sa dire dove trovo la lista con tutti gli arbitri internazionali 2021

È presto, viene pubblicata sul sito della FIFA ma dal 1° gennaio in poi.

Grazie ma se vado sulle singole federazioni si possono vedere?
Giufilippo17
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab giu 27, 2020 1:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda BlueLord il ven dic 18, 2020 3:50 pm

Mah qualcuno potrebbe aver pubblicato come la Turchia, ma la maggior parte no, dovresti girarti tutti i siti, ma nella maggior parte dei casi non ci sono queste informazioni.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32789
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3746 volte
E'stato ringraziato : 1597 volte

Re: Internazionali 2021, la lista

Messaggioda Giufilippo17 il ven dic 18, 2020 4:00 pm

BlueLord ha scritto:Mah qualcuno potrebbe aver pubblicato come la Turchia, ma la maggior parte no, dovresti girarti tutti i siti, ma nella maggior parte dei casi non ci sono queste informazioni.

Molto gentile grazie non manca molto al nuovo anno aspetterò
Giufilippo17
 
Messaggi: 89
Iscritto il: sab giu 27, 2020 1:39 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 1 volta

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }

Designazioni Internazionali Forum: Internazionali Autore: Odoacre85 Risposte: 3048
Notizie internazionali e varie Forum: Internazionali Autore: BlueLord Risposte: 833
DUE INTERNAZIONALI SI DIMETTONO Forum: Notizie Autore: RSM_Assistant Risposte: 9
Nuovo internazionali dal 2023 Forum: Notizie Autore: BlueLord Risposte: 39
Serie D 2020/2021 Forum: Altre categorie Autore: mike90 Risposte: 242

Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Else e 18 ospiti