Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda Mark1974 il gio feb 25, 2021 10:38 am

napisan ha scritto:Il vero ostacolo alla trasmissione delle graduatorie a tutti è proprio quello che qualche gola profonda le trasmetterebbe alla stampa. Chiedete al designatore e a qualche arbitro big se hanno il sospetto di come siano arrivate certe indiscrezioni al CorSport...


Basta semplicemente mandare ad ogni arbitro la propria posizione in classifica, senza mandare nessuna graduatoria.
Mark1974
 
Messaggi: 361
Iscritto il: ven giu 08, 2012 8:57 am
Ha detto grazie: 1 volta
E'stato ringraziato : 13 volte
Qualifica: Osservatore
Categoria: Seconda

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda aladar il gio feb 25, 2021 10:55 am

Mark1974 ha scritto:
napisan ha scritto:Il vero ostacolo alla trasmissione delle graduatorie a tutti è proprio quello che qualche gola profonda le trasmetterebbe alla stampa. Chiedete al designatore e a qualche arbitro big se hanno il sospetto di come siano arrivate certe indiscrezioni al CorSport...


Basta semplicemente mandare ad ogni arbitro la propria posizione in classifica, senza mandare nessuna graduatoria.


Che, quantomeno nelle categorie minori, é quello che viene fatto.
Il problema é che gli arbitri si parlano, e ricostruire la classifica é presto fatto
Se volevo stare muta, facevo la pianista!
Avatar utente
aladar
Vincitore Toto-arbitri 2009/2010
 
Messaggi: 3922
Iscritto il: mar gen 15, 2008 12:26 pm
Ha detto grazie: 409 volte
E'stato ringraziato : 678 volte

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda bubi il gio feb 25, 2021 1:23 pm

Fino a poco tempo fa la media, e la relativa posizione in graduatoria, venivano inviati 2 volte all'anno.
La pubblicazione del voto avveniva anche dopo varie settimane in quanto in fase di valutazione da parte della commissione.
Con questo meccanismo è facile modificare la graduatoria e la media a fine stagione molto più facilmente dato che hai solo 2 riferimenti durante la stagione.
Se adesso la graduatoria e la media voto te la inviano ogni settimana aggiornata (deve essere fatto anche un grosso lavoro da parte della commissione nel confermare i voti in tempi così ristretti), a fine stagione eventuali ritocchi verso l'alto o il basso risultano più evidenti e soprattutto se la graduatoria è resa pubblica si può contestare visto che è disponibile a chiunque.

Esempio "vecchia gestione":
Faccio parte di una commissione con 100 arbitri.
Mi arriva la media a novembre/dicembre che dice che sono 40esimo con un voto medio di 8.48.
La media di febbraio mi dice che il mio voto medio è 8.45 e sono 55esimo in graduatoria.
Mi sento tutto sommato tranquillo e vado avanti per la mia strada.
Il primo di luglio vengo lasciato a casa perchè verrò a scoprire che la mia media voto è 8.43.
L'ultimo voto preso di maggio non l'hanno caricato in S4Y perchè era in fase di valutazione: così facendo è facile dire che sono 85° in graduatoria e che quindi sono a casa.
Posso contestare la decisione ma su quali basi? Che l'AIA mi è contro? Che faccio parte di una sezione politicamente debole contro il tiranno? Che sono brutto e grasso? Che ho l'alito pesante e le doppie punte?
Non ho uno strumento per potermi difendere: dovrò fare ricorso ed alla fine scoprirò che le ultime 3 visionature la commissione ha deciso di limare il voto in quanto la relazione dell'OA non era conforme.

Esempio "nuova gestione":
Se da inizio stagione con cadenza settimanale vedo la mia media oscillare e quindi la relativa posizione in graduatoria, io a maggio so già se posso essere lasciato a casa o meno e, in teoria, non mi troverò grosse sorprese.
La contestazione del singolo voto ci sarà sempre in quanto è il giudizio di una persona che vede la mia gara: potrò essere in disaccordo con questo dato che è il suo punto di vista.
Però se mi dici continuamente la mia media, i miei voti e la mia posizione in graduatoria rendendola pubblica, la cosa diventa granitica e difficile da scalfire in quanto ci sono numeri alla luce del sole che parlano.

In linea teorica è un sistema che garantisce maggiore trasparenza: se nella pratica riescono a farlo bisognerà solamente fare i complimenti ed accettare il risultato finale.
bubi
 
Messaggi: 38
Iscritto il: mer gen 02, 2008 12:36 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 5 volte

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda UW54 il gio feb 25, 2021 1:47 pm

Io pubblicherei la graduatoria per un motivo molto semplice: quando veniva designato, ad esempio, Rocchi per la Roma, tra i tifosi e la stampa giallorossa erano innumerevoli le frasi del tipo “questo è proprio il peggiore in circolazione”, discorso simile con Massa per il Milan e simili. Pubblicando le graduatorie si eviterebbe di sparlare di questo o quell’arbitro solo perché ha commesso due anni prima un errore contro la società X.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda Indice il gio feb 25, 2021 3:16 pm

UW54 ha scritto:Io pubblicherei la graduatoria per un motivo molto semplice: quando veniva designato, ad esempio, Rocchi per la Roma, tra i tifosi e la stampa giallorossa erano innumerevoli le frasi del tipo “questo è proprio il peggiore in circolazione”, discorso simile con Massa per il Milan e simili. Pubblicando le graduatorie si eviterebbe di sparlare di questo o quell’arbitro solo perché ha commesso due anni prima un errore contro la società X.


Immagina cosa direbbero le squadre il giovedì quando si vedono designato l'ultimo in graduatoria. Ed immagina con che credibilità e quale stato d'animo quell'arbitro poi dovrà dirigere quella gara.
Indice
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 760
Iscritto il: mar apr 23, 2013 9:36 am
Ha detto grazie: 30 volte
E'stato ringraziato : 104 volte
Qualifica: Arbitro
Categoria: Allievi

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda Fox4088 il gio feb 25, 2021 4:07 pm

UW54 ha scritto:Io pubblicherei la graduatoria per un motivo molto semplice: quando veniva designato, ad esempio, Rocchi per la Roma, tra i tifosi e la stampa giallorossa erano innumerevoli le frasi del tipo “questo è proprio il peggiore in circolazione”, discorso simile con Massa per il Milan e simili. Pubblicando le graduatorie si eviterebbe di sparlare di questo o quell’arbitro solo perché ha commesso due anni prima un errore contro la società X.


Ma come si fanno a dire certe cose? E per l’ultimo in graduatoria che va in campo come la mettiamo?
I voti e la posizione aggiornata rimarranno privati come è giusto che sia!
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda UW54 il gio feb 25, 2021 4:10 pm

In realtà in questo momento gli insulti se li prende anche il primo in graduatoria... semplicemente mal comune mezzo gaudio. Poi non penso proprio che le squadre di centro classifica di serie B abbiano particolari interessi nel fatto che quello che viene designato è l'ultimo in graduatoria.
Tra l'altro a qualcuno, a sua insaputa, già viene designato l'ultimo in graduatoria. Basterebbe che le società capissero che tutti e 48 devono dirigere qualche gara.

Vi dico io, con che testa va in campo l'ultimo in graduatoria sapendo di esserlo già ora? È contento di essere ultimo? Pensate che quello non venga rispettato perché è ultimo o che è ultimo perché non si fa rispettare? Questo è un mondo competitivo; se hai le qualità vai da ultimo in graduatoria, le tiri fuori, prendi due 8,70 e sicuramente non sei più ultimo. L'AIA non deve tutelare il singolo, ma il collettivo. Chi è più bravo va avanti, gli altri... vanno a casa.
UW54
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 1830
Iscritto il: gio giu 21, 2018 9:31 pm
Ha detto grazie: 27 volte
E'stato ringraziato : 61 volte

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda aiasalento81 il gio feb 25, 2021 4:26 pm

UW54 ha scritto:Io pubblicherei la graduatoria per un motivo molto semplice: quando veniva designato, ad esempio, Rocchi per la Roma, tra i tifosi e la stampa giallorossa erano innumerevoli le frasi del tipo “questo è proprio il peggiore in circolazione”, discorso simile con Massa per il Milan e simili. Pubblicando le graduatorie si eviterebbe di sparlare di questo o quell’arbitro solo perché ha commesso due anni prima un errore contro la società X.


Così invece ne avrebbero proprio la conferma se venisse designato l'ultimo in graduatoria. E il collega arriverebbe a dirigere come l'ultimo / il peggiore. Ma dai non scherziamo.
Anche perchè poi cosa servirebbe il designatore? Hai idea le polemiche se a Genoa-Sampdoria mandi il nono? A quel punto dai il coefficiente alle partite e vai in ordine. Se già oggi si fa fatica a "lanciare" qualche scommessa, figuatevi allora.

C'è una via di mezzo in tutto, che può essere quella di condividerla sempre ai raduni solo tra i colleghi coinvolti (oltre alle comunicazioni personali inviate con però cadenza molto più abituale).

-- gio feb 25, 2021 5:29 pm --

UW54 ha scritto:In realtà in questo momento gli insulti se li prende anche il primo in graduatoria... semplicemente mal comune mezzo gaudio. Poi non penso proprio che le squadre di centro classifica di serie B abbiano particolari interessi nel fatto che quello che viene designato è l'ultimo in graduatoria.
Tra l'altro a qualcuno, a sua insaputa, già viene designato l'ultimo in graduatoria. Basterebbe che le società capissero che tutti e 48 devono dirigere qualche gara.

Vi dico io, con che testa va in campo l'ultimo in graduatoria sapendo di esserlo già ora? È contento di essere ultimo? Pensate che quello non venga rispettato perché è ultimo o che è ultimo perché non si fa rispettare? Questo è un mondo competitivo; se hai le qualità vai da ultimo in graduatoria, le tiri fuori, prendi due 8,70 e sicuramente non sei più ultimo. L'AIA non deve tutelare il singolo, ma il collettivo. Chi è più bravo va avanti, gli altri... vanno a casa.


Si in un mondo utopistico la società capirebbe che tutti debbano dirigere qualche gara. Nella realtà l'importante è solo che l'ultimo non debba andare a dirigere la propria partita.
aiasalento81
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 808
Iscritto il: lun lug 12, 2010 2:42 pm
Ha detto grazie: 13 volte
E'stato ringraziato : 57 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda Fox4088 il gio feb 25, 2021 5:09 pm

aiasalento81 ha scritto:
UW54 ha scritto:Io pubblicherei la graduatoria per un motivo molto semplice: quando veniva designato, ad esempio, Rocchi per la Roma, tra i tifosi e la stampa giallorossa erano innumerevoli le frasi del tipo “questo è proprio il peggiore in circolazione”, discorso simile con Massa per il Milan e simili. Pubblicando le graduatorie si eviterebbe di sparlare di questo o quell’arbitro solo perché ha commesso due anni prima un errore contro la società X.


Così invece ne avrebbero proprio la conferma se venisse designato l'ultimo in graduatoria. E il collega arriverebbe a dirigere come l'ultimo / il peggiore. Ma dai non scherziamo.
Anche perchè poi cosa servirebbe il designatore? Hai idea le polemiche se a Genoa-Sampdoria mandi il nono? A quel punto dai il coefficiente alle partite e vai in ordine. Se già oggi si fa fatica a "lanciare" qualche scommessa, figuatevi allora.

C'è una via di mezzo in tutto, che può essere quella di condividerla sempre ai raduni solo tra i colleghi coinvolti (oltre alle comunicazioni personali inviate con però cadenza molto più abituale).

-- gio feb 25, 2021 5:29 pm --

UW54 ha scritto:In realtà in questo momento gli insulti se li prende anche il primo in graduatoria... semplicemente mal comune mezzo gaudio. Poi non penso proprio che le squadre di centro classifica di serie B abbiano particolari interessi nel fatto che quello che viene designato è l'ultimo in graduatoria.
Tra l'altro a qualcuno, a sua insaputa, già viene designato l'ultimo in graduatoria. Basterebbe che le società capissero che tutti e 48 devono dirigere qualche gara.

Vi dico io, con che testa va in campo l'ultimo in graduatoria sapendo di esserlo già ora? È contento di essere ultimo? Pensate che quello non venga rispettato perché è ultimo o che è ultimo perché non si fa rispettare? Questo è un mondo competitivo; se hai le qualità vai da ultimo in graduatoria, le tiri fuori, prendi due 8,70 e sicuramente non sei più ultimo. L'AIA non deve tutelare il singolo, ma il collettivo. Chi è più bravo va avanti, gli altri... vanno a casa.


Si in un mondo utopistico la società capirebbe che tutti debbano dirigere qualche gara. Nella realtà l'importante è solo che l'ultimo non debba andare a dirigere la propria partita.


Assolutamente d’accordo!
Fox4088
Fischietto di bronzo
 
Messaggi: 893
Iscritto il: ven mar 17, 2017 11:38 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 28 volte

Re: Alfredo Trentalange nuovo Presidente dell’AIA

Messaggioda Refforever il gio feb 25, 2021 6:45 pm

Le classifiche devono servire all'AIA e ai suoi associati. A chi è fuori deve bastare avere un arbitro ed in certe categorie (dove vorrebbero Orsato) è già tanto che l'arbitro arrivi.
Quindi sono d'accordo con chi dice che è giusto inviare la graduatoria ai singoli, ma non pubblicare le classifiche. Sarebbe un danno notevole.
E comunque vada ricordatevi che le società e i tifosi non vogliono l'arbitro bravo, ma l'arbitro a favore. Se l'arbitro fosse il più scarso del mondo ma sbagliasse a loro favore lo vorrebbero tutte le domeniche.
Refforever
 
Messaggi: 382
Iscritto il: gio giu 10, 2010 3:02 pm
Ha detto grazie: 38 volte
E'stato ringraziato : 35 volte
Sezione di: Roma1
Qualifica: Osservatore
Categoria: Terza

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti