I ricordi dell'ex arbitro Clattenburg

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

I ricordi dell'ex arbitro Clattenburg

Messaggioda admin il lun set 20, 2021 10:55 am

Essere uno dei migliori arbitri della Premier League significa avere parecchio da raccontare. E non sorprende dunque che Mark Clattenburg, ex decano dei fischietti di Sua Maestà, abbia addirittura deciso di scrivere un libro al riguardo. “Whistle blower” è appena uscito e già nel Regno Unito non si fa altro che parlare delle tante rivelazioni dell’ex arbitro. Che nelle sue memorie calcistiche, riportate dal Daily Mail, coinvolge parecchi tecnici con cui ha avuto a a che fare in maniera più o meno…serena.

SIR ALEX - A partire ovviamente da Sir Alex Ferguson, uno che faceva paura persino…alla polizia. “Una volta accusava il Bolton di aver giocato troppo duro e se l’è presa con me. Non si fermava e alla fine l’ho espulso. Oddio, ho appena espulso Fergie. Tremavo, ero un giovane arbitro trentaduenne che cercava di trovare il suo posto in Premier, per andare contro a Sir Alex dovevo essere sicuro di avere tutte le ragioni del mondo. Fuori dagli spogliatoi dello United c’era una poliziotta, le dico ‘puoi controllare che Sir Alex non torni sul terreno di gioco nel secondo tempo?’. E lei risponde: ‘No no, io non lo faccio! Perché devo farlo io?’. ‘Perché sei la polizia!’. Ma tremava esattamente come me e non sapeva cosa fare. Ecco quale era il potere di Ferguson. Persino i poliziotti erano spaventati da lui”.

MOU - Un altro con cui è meglio non discutere troppo è Josè Mourinho. Ma anche con lui Clattenburg ha avuto un incontro ravvicinato. Anzi, anche troppo. Lo United pareggia contro lo Stoke e il portoghese va nello spogliatoio dell’arbitro, lamentandosi di un fallo di mano di Shawcross. E il fischietto inglese…non la prende bene. “Continuava a parlare senza sosta, ma non puoi stare zitto? Ho preso uno scarpino e l’ho tirato sulla parete accanto a lui. ‘Fuori dal mio spogliatoio! Vattene!’. Mourinho si è bloccato, non sapeva che dire. Avevo perso la pazienza con lui, non me ne fregava più niente, non potevo più sopportare i suoi giochetti. Mentre guidavo verso casa pensavo sempre all’azione di Shawcross, l’ho vista in TV e avevo ragione io, il pallone gli era finito sul petto. E allora perché Mourinho era venuto a fare quella scena con me? Sono andato a dormire e sentivo di averne abbastanza. ‘Sai che c’è, non ce la faccio più a stare dietro a tutti questi idioti’”. E chissà quante ne avrà ancora da raccontare il fischietto…

fonte: gazzetta.it
Avatar utente
admin
Amministratore
 
Messaggi: 2073
Iscritto il: dom set 16, 2007 7:23 pm
Ha detto grazie: 242 volte
E'stato ringraziato : 283 volte

Re: I ricordi dell'ex arbitro Clatten burg

Messaggioda BlueLord il lun set 20, 2021 12:57 pm

Già da questo breve articolo esce fuori l'eccezionalità del personaggio, per me tra i migliori di sempre, mi sa che la biografia non sarà tradotta in italiano, bisognerebbe comprarla in inglese, un pensiero ce lo faccio!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte

Re: I ricordi dell'ex arbitro Clatten burg

Messaggioda emiro1965 il lun set 20, 2021 1:11 pm

BlueLord ha scritto:per me tra i migliori di sempre,



Senza dubbio sul campo
There's too many kings wanna hold you down, and a world at the window gone underground. There's a hole in the sky where the sun don't shine...

The Psychedelic Furs - Heaven
https://www.youtube.com/watch?v=4G_CAYf-itw
Avatar utente
emiro1965
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 4237
Iscritto il: ven giu 13, 2008 8:57 pm
Località: Oltrepò Pavese
Ha detto grazie: 844 volte
E'stato ringraziato : 492 volte

Re: I ricordi dell'ex arbitro Clatten burg

Messaggioda phileasfogg il lun set 20, 2021 9:53 pm

BlueLord ha scritto:Già da questo breve articolo esce fuori l'eccezionalità del personaggio, per me tra i migliori di sempre, mi sa che la biografia non sarà tradotta in italiano, bisognerebbe comprarla in inglese, un pensiero ce lo faccio!

Peccato che ancora non sia disponibile in assoluto sul mercato italiano. Ho letto quella di Webb, piacevole devo dire, appena possibile sarò molto curioso di leggere anche quella di Clattenburg che è sicuramente più un “personaggio” rispetto all’arbitro della finale dei Mondiali 2010.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 6984
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: fradi, Gege 02032024, OldRef, srondino e 26 ospiti