"Le statistiche Aia dopo 12 giornate" (Fontani)

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

"Le statistiche Aia dopo 12 giornate" (Fontani)

Messaggioda MrSoul il lun nov 08, 2021 6:33 pm

Articolo di Fontani sul sito skysport:
Var, le statistiche Aia dopo 12 giornate. 8 errori "certificati", ancora troppi rigori, ma Doveri promosso dopo il derby di Milano

https://sport.sky.it/calcio/serie-a/202 ... var-rocchi

Ultima sosta del 2021 per la serie A ed è tempo dei primi bilanci per gli arbitri e assistenti Var. Promosso a pieni voti Doveri dopo il derby di Milano, molto generoso ma non da Var il primo rigore concesso al Venezia, sbagliata la revisione su quello concesso all'Atalanta, ma non la decisione finale di toglierlo, sbagliatissima la revisione sul mani di Bastoni in Spezia-Torino, giustamente non assecondata da Orsato.

In 12 giornate sono 8 gli errori evidenti

Il tema dei rigorini per Rocchi è un non-tema: non li vuole, ma il Var deve intervenire comunque solo davanti all'evidenza assoluta, vedi ad esempio Milan-Verona. E' quello uno degli 8 errori certificati dalle statistiche VAR emerse dopo la dodicesima giornata. Tra gli altri il gol annullato a Linetty in Torino-Genoa e quello non annullato a Pasalic in Atalanta-Milan. L'utilità del Var rimane fuori discussione: secondo i dati Aia senza il Var gli errori sarebbero stati il 6,57% sul totale delle decisioni prese. Una percentuale che scende grazie al Var a 1,46%. Non c'è neanche un problema di eccesso o difetto di Var: il numero di interventi è appena sopra la media Uefa: esattamente una revisione ogni tre partite. Naturalmente la fanno da padrone le review sui rigori, 22, rispetto alle 15 sui gol e alle sole 3 per espulsioni. Rigori che restano ancora troppi rispetto alle medie europee, ma forse la colpa non è soltanto degli arbitri, bensì anche dell'equilibrio improvvisamente precario di troppi attaccanti in area.
Avatar utente
MrSoul
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 3651
Iscritto il: gio dic 14, 2017 4:28 pm
Ha detto grazie: 257 volte
E'stato ringraziato : 208 volte

Re: "Le statistiche Aia dopo 12 giornate" (Fontani)

Messaggioda BlueLord il lun nov 08, 2021 6:58 pm

Ringraziamo Fontani per queste informazioni preziose di prima mano.
Bello ragionare sulle differenze tra "sbagliata" e "sbagliatissima".
Brutta toppa dunque per Nasca a La Spezia, ma sembrava evidente fin dall'inizio...
Su tutte le altre valutazioni, cose che bene o male avevamo capito o erano state comunque già fatte pubbliche, dissento sul fatto che si riesca a valutare il rigore di Venezia come generoso e dunque non da VAR.
E secondo me, detto francamente, è un corto circuito se si dice che sia errata una OFR per andare a togliere il rigore ma poi apprezzare che venga tolto, o si va in fondo alla decisione o niente, o almeno leggendola in maniera lineare, chi va al VAR per una chiamata sbagliata del VAR e non cambia idea, perché capisce che non sia chiaro ed evidente errore, non dovrebbe essere penalizzato per me (ma questo sono io).
Ora passo una patata bollente a NicoRizzo, se vorrà cercare di fare un elenco desumibile di questi 8 errori evidenti certificati, alcuni sono menzionati... gli altri?
Forse non dovrebbe essere troppo difficile!
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32634
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3737 volte
E'stato ringraziato : 1590 volte



{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti