Pubblici i dialoghi VAR.

Tutto ciò che fa discutere sul mondo arbitrale

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il lun mar 04, 2024 11:11 am

Salt ha scritto:
gabriele9 ha scritto:
Salt ha scritto:Stasera molto interessante la puntata di Open Var con un turno già da ora molto caldo e con tante polemiche. Esordio davvero difficile per Tommasi, vediamo come se la caverà.

Tommasi?


Era il turno di Tommasi di andare a Open Var ma dopo quello che è successo soprattutto venerdì sera, Rocchi ha deciso di andare lui. Tra l'altra una delle puntate più lunghe della trasmissione con tante analisi di episodi e situazioni non direttamente collegati agli audio Var.

Vero, Rocchi è uscito molto dal tema VAR ieri sera, ma era necessario, troppe ne sono accadute.
Nel complesso, si apprezza l'onestà delle sue dichiarazioni su alcuni errori molto evidenti ammessi.
A questo giro difficilmente ci sarebbe potuto stare l'esordio televisivo di un altro membro della commissione.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda L_drotti84 il lun mar 11, 2024 12:27 am

Oggi ad Open Var un “grande” Dino Tommasi. Mi è piaciuto davvero molto.
Equilibrato e lineare. Preciso.
Complimenti.
Per il resto molti spunti da analizzare.
Cerco di fare un riassunto:

Airoldi:
Malissimo l’operato di Airoldi. Male anche per la commissione che giustifica il rimanere nella decisione come mancanza di apertura mentale del direttore di gara che rimane ancorato alla sua scelta di campo.
(Tommasi fa notare la poca esperienza del collega, che comunque doveva revocare il rigore).
Ha proprio dato l’idea di non voler sentire ragioni.
Malissimo.

Orsato:
Veloce analisi sul possibile rigore su osimhen.
Mi è piaciuto veramente molto poco l’atteggiamento di Orsato che risponde alla sala VAR in maniera brusca dicendo che non c’è nulla.
Non deve essere lui a dirlo.
Testimonianza lapalissiana del cattivissimo rapporto che il collega ha con la sala VAR.
Non mi è piaciuto per nulla.

Chiffi:
Ho già chiesto scusa in casistica.
A lui inganna la mano sinistra nonostante la sua ottima posizione.
Irrati perfetto come al solito.
Chiffi bravissimo e veloce.
Rimane un po’ di più solo perché in sala gli mostrano un altro replay mentre lui sta andando via per revocare il rigore.
Tommasi conferma la difficoltà di dinamica in campo.

La Penna:
Altra situazione difficile dal campo per la commissione, come avevamo anticipatamente detto ieri.
Inevitabilmente fatto il paragone con il rigore di Airoldi del match di Milano.
Tommasi elogia il romano. Sottolinea la sua esperienza decennale in can in confronto al giovane Airoldi e fa i complimenti a La Penna per la partita ben arbitrata e per tutta la stagione.
Altri complimenti direttamente da Stramaccioni a La Penna che evidenzia la tranquillità in campo del romano con i giocatori, in attesa della decisione in sala VAR, auspicando un simile atteggiamento per tutti.
Devo dire anche a me e’ piaciuto sentire come La Penna gestisce l’evento e i giocatori.

Ribadisco infine i complimenti a Tommasi. Bravo davvero.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda BlueLord il lun mar 11, 2024 4:33 am

Ecco il link:
https://www.youtube.com/watch?v=GyTd7qsmy7o
Ottimo riassunto da parte tua, volevo scrivere io quanto hai scritto tu, concordo in toto.
Bravissimo e molto discreto Tommasi, sembra veramente molto attento ai dettagli: è riuscito ad essere totalmente onesto su tutti gli episodi senza trascendere, e ha detto quel che doveva dire.
Su Ayroldi, è chiaro comprendere come la sua fissazione iniziale gli abbia messo la nebbia dinanzi agli occhi e non si riuscisse a staccare dalla sua valutazione, il peggiore degli approcci per il VAR. Notare come si facesse piccola la voce di Paterna "contro" le certezze di Ayroldi. A seguire Orsato show a Napoli, notate la risposta al VAR Valeri ma anche il parlare in inglese a Osimhen. Veramente un fenomeno dell'arbitraggio mondiale.
Su Chiffi chiediamo scusa per il suo ritorno al monitor che sembrava tentennante, mal commentato ieri, era perché gli mandavano un altro replay un po' in ritardo. Comunque secondo me qui la decisione non era difficile come quella a seguire della gara di La Penna, Chiffi semplicemente non doveva fischiare.
Su La Penna hanno detto tutto e confermato l'ottima valutazione, alla fine neanche il VAR riusciva a capire bene, il romano ancora una volta non sarà penalizzato per nulla per questo episodio.
In studio notano la differenza di approccio Ayroldi - La Penna.
Avatar utente
BlueLord
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 32801
Iscritto il: dom dic 21, 2008 11:04 am
Località: Campania
Ha detto grazie: 3749 volte
E'stato ringraziato : 1598 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda phileasfogg il lun mar 11, 2024 9:03 am

Su La Penna non avete sottolineato una cosa: l’assistente urla “Pallone, pallone!”… come fai a non fidarti? Lo può vedere 10 volte meglio di te chi prende il pallone visto che ti trovi dietro… poi ci lamentiamo che gli AA non segnalano più, ma se neanche li ascoltiamo… Per me questo aumenta la gravità dell’errore, doveva assecondare il suo collega meglio posizionato. Rigore assegnato perché “c’è il VAR apposta”, sue testuali parole, non ho affatto gradito il romano in questo frangente. Al contrario mi piace come si approccia alla OFR e nelle gestione complessiva dei calciatori, sempre ottimo in questo.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda seriale il lun mar 11, 2024 9:29 am

D’accordo con le disamine su Ayroldi e in parte con quella di Orsato più energica (ma lui è così).

Il rigore di Chiffi purtroppo se lo rende difficile lui, perché fischia a sensazione e arbitrare così è da SGS. Non puoi fischiare a sensazione, lontano e con calciatori davanti. Hai il VAR che in caso ti supporta. Purtroppo per me brutto errore.

Nota ancora più dolente e di questo mi dispiace perché La Penna in questa stagione come anche nella passata è veramente in palla se non il più in forma del campionato. La dinamica del contatto è difficile, ma se l’assistente perfettamente in linea ti urla in quel modo “Pallone Pallone” e tu un secondo dopo fischi rigore, allora sei totalmente assorto a te stesso e questo in A non te lo puoi permettere. Primo perché si arbitra in un team, secondo perché sminuisci e screditi l’assistente che deve metabolizzare e tornare in partita dopo una “zittita” del genere. Per me questo è ancora più grave di Chiffi e mi dispiace tanto per La Penna. Ma si riprenderà perché è forte. Solo un appunto però: spero che questo errore non vada in cavalleria ma che l’arbitro “paghi” il giusto prezzo. Ma da quello che ho sentito dire a Tommasi ci sono arbitri e arbitri ed è questo che sta rovinando la CAN
seriale
 
Messaggi: 321
Iscritto il: mer mar 10, 2021 11:44 am
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 17 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda L_drotti84 il lun mar 11, 2024 11:09 am

Per darvi una chiave di lettura (senza essere così lapidari ma cercando di capire) come è stato detto in trasmissione (da tutti) .. entrambi gli episodi (Chiffi e La Penna) erano difficili.
L’ottima posizione dei colleghi non è bastata.
La Penna poteva aspettare un secondo in più (vero) ma credo che dalla sua pozione era un Rigore!
Io non credo ci sarà nessuno stop.
Tommasi non avrebbe fatto i complimenti al romano.
Anche perché la partita è stata proprio di livello e il VAR serve proprio a questo.
Mio pensiero dopo aver visto e sentito il tutto ieri.
Saluti.
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda phileasfogg il lun mar 11, 2024 11:27 am

La Penna magari non verrà fermato, ma Chiffi (insufficiente nella gestione complessiva della gara) un turno in B credo che se lo farà.
phileasfogg
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7040
Iscritto il: mer giu 15, 2016 7:30 am
Ha detto grazie: 318 volte
E'stato ringraziato : 430 volte
Qualifica: Arbitro

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda Salt il lun mar 11, 2024 12:18 pm

La parole di Tommasi ci fanno capire che l'errore di La Penna non avrà quasi nessun peso sulla valutazione: concordo su questa cosa con l'unico appunto che posso fare al romano è che se avesse aspettato qualche secondo nel fischiare poteva recepire la chiamata (eccellente) dell'AA2 che gli chiama "pallone pallone" ma se vedete il fischio è praticamente in contemporanea alla chiamata dell'aa quindi La Penna non è voluto andare contro l'AA ma semplicemente aveva già fischiato. Davvero significative le parole di Tommasi che mi è davvero piaciuto per come ha parlato, con grande chiarezza, semplicità ed onestà che sembrava completamente a suo agio al suo esordio.
Per il resto concordo con quanto scritto sopra: quello di Chiffi per me rimane un errore più significativo perchè è vero che il braccio largo possa ingannare ma ha comunque fischiato qualcosa che non è mai esistito. Invece molto bene anche lui al monitor: tranquillo e sereno.
Salt
Vincitore Toto-arbitri 2014/2015
 
Messaggi: 14632
Iscritto il: ven apr 13, 2012 11:50 am
Ha detto grazie: 99 volte
E'stato ringraziato : 605 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda bracco75 il lun mar 11, 2024 1:27 pm

Non so se avete notato, quando Irrati dice ad Orsato "cè giusto un gomito sulla schiena...", lui sta dicendo "non c'è un caxxo...". Unico.
Non è che ho paura di morire. Solo che non voglio esserci quando accadrà. W. Allen
Avatar utente
bracco75
Fischietto d'oro
 
Messaggi: 7941
Iscritto il: mar feb 02, 2010 12:34 pm
Località: Bari
Ha detto grazie: 526 volte
E'stato ringraziato : 870 volte

Re: Pubblici i dialoghi VAR.

Messaggioda L_drotti84 il lun mar 11, 2024 1:35 pm

bracco75 ha scritto:Non so se avete notato, quando Irrati dice ad Orsato "cè giusto un gomito sulla schiena...", lui sta dicendo "non c'è un caxxo...". Unico.


Posso dirti che a me invece non fa impazzire per nulla questa risposta.
E se non ci fosse stato Irrati ma un “altro”?
Come la vivrebbe il collega la situazione?
Una reazione del genere è per te corretta?
L_drotti84
Fischietto d'argento
 
Messaggi: 2111
Iscritto il: sab nov 26, 2016 8:03 pm
Ha detto grazie: 0 volte
E'stato ringraziato : 75 volte
Sezione di: Milano
Qualifica: Arbitro
Categoria: Giovanissimi

PrecedenteProssimo


{ SIMILAR_TOPICS }


Torna a Notizie

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 44 ospiti

cron